Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

SEI PUNTO CINQUE
Seipuntocinque

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

L'irresistibile voglia di restaurare

karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 23064
Punti : 24297
Reputazione : 514

L'irresistibile voglia di restaurare Empty L'irresistibile voglia di restaurare

Messaggio Da karme70 Mer Mar 24, 2021 7:30 am

Ho deciso di scrivere di questo argomento che mi assilla....nel mondo delle storiche ormai siamo distinti in due grandi categorie:
- chi cerca/trova mezzi storici e no nci pensa due volte a smantellare tutto e rivendere come pezzo di ricambio
-chi, nonostante tutto, cerca sempre di salvare il mezzo;
Non voglio dire che uno sia giusto e uno sbagliato....ognuno fa la sua funzione .......io personalmente ho imparato che se decidi di restaurare è meglio che scegli un mezzo di pregio ..perchè tanto restaurare un mezzo di pregio o una ciofeca alla fine la spesa è la stessa......ma partendo dal presupposto che non restauro per vendere ci sta anche una certa antieconomicità. Io in genere però se trovo un mezzo adoro documentarmi e riportarlo ai fasti originari......voi cosa ne pensate ?

Nuovo entrato nella "Hall of fame"!
Nuovo entrato nella

Maschio Messaggi : 1281
Punti : 1401
Reputazione : 118
Umore : Gioioso

L'irresistibile voglia di restaurare Empty Re: L'irresistibile voglia di restaurare

Messaggio Da Ipermonkey Mer Mar 24, 2021 10:32 am

Penso che al di sotto di un certo valore del mezzo il restauro sia antieconomico e che si faccia solamente per passione, per il piacere di vedere tornare un qualcosa che si adora in condizioni originali e per godersi l'auto per lunghi anni.
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 5

Femmina Messaggi : 2779
Punti : 3428
Reputazione : 378
Umore : a volte malinconico

L'irresistibile voglia di restaurare Empty Re: L'irresistibile voglia di restaurare

Messaggio Da Opera18 Mer Mar 24, 2021 1:48 pm

Condivido quanto dice Ipermonkey. Però il punto di partenza è quello che sostiene Karme70.
Silvano Maiolatesi
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 811
Reputazione : 100

Messaggio Da Silvano Maiolatesi Mer Mar 24, 2021 4:57 pm

Condivido anch'io, purtroppo l'errore che fanno molti (compreso io alle prime esperienze con auto storiche) è quello di spendere 20 su una vettura che ne vale 10, se te la tieni a vita o per 20/30 anni va bene, se per causa maggiore o semplicemente perchè ti stanchi e vuoi passare ad un'altra auto che ti piace di più, sono dolori....di portafogli!
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 3143
Punti : 3620
Reputazione : 458

Messaggio Da spider Mer Mar 24, 2021 7:14 pm

Secondo me c'è del vero in tutto ciò che dite, se penso a quanto tempo e denaro ho investito in veicoli che apparentemente non hanno alcun valore, mi giudico un pazzo, però credo che la soddisfazione di veder un risultato compiuto non abbia prezzo.
Il problema è che spesso tendo a mescolare il lavoro e la passione, e questo è sbagliato, porta alla rimessa sicura.

A Silvano Maiolatesi piace questo messaggio.

rama
rama
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3530
Punti : 3797
Reputazione : 285
Umore : ottimista

Messaggio Da rama Mer Mar 24, 2021 7:24 pm

Ieri ho fatto un'ora di master da un meccanico di 73 anni. Adesso sta prolungando una tettoia, qualcuno gli ha detto chi te lo fa fare, un altro invece gli ha detto : HAI VOGLIA E TI PIACE FARLO? FALLO.

karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 23064
Punti : 24297
Reputazione : 514

Messaggio Da karme70 Mer Mar 24, 2021 8:10 pm

spider ha scritto:Secondo me c'è del vero in tutto ciò che dite, se penso a quanto tempo e denaro ho investito in veicoli che apparentemente non hanno alcun valore, mi giudico un pazzo, però credo che la soddisfazione di veder un risultato compiuto non abbia prezzo.
Il problema è che spesso tendo a mescolare il lavoro e la passione, e questo è sbagliato, porta alla rimessa sicura.

Sì, è chiaro che se non ci sono motivi strettamanete sentimentali nessuno spenderebbe 1000 per ripristinare una cosa che vale 10. ma laddove un mezzo sia disponibile ad un prezzo ragionevole e considerato il valore presunto finale è bello riuscire a rimetterlo in strada. Alle volte ci sono degli escamotage ...delle scorciatoie....magari un pezzo o dei pezzi di quel veicolo il cui costo di ripristino sarebbe spropositato si trovano come ricambi , magari in condizioni dignitose ad un prezzo più ragionevole! Esempio? uan ruotacorrosa di una moto non vale la pena smontarla, farla cromare, sostituire i raggi e farla raggiare ......la spesa supera di 3 volte il valore. Ma con pazienza magari le stesse ruote le trovi dignitose a poco prezzo!!!! magari proprio da uno di uei signori che i mezzi li acquista per venderli a pezzi!!!!!

131A000
131A000

Maschio Messaggi : 2881
Punti : 3195
Reputazione : 204

Messaggio Da 131A000 Gio Mar 25, 2021 8:04 am

rama ha scritto:Ieri ho fatto un'ora di master da un meccanico di 73 anni. Adesso sta prolungando una tettoia, qualcuno gli ha detto chi te lo fa fare, un altro invece gli ha detto : HAI VOGLIA E TI PIACE FARLO? FALLO.

Io ho un approccio simile a quello descritto da Rama, se mi piace o m'interessa lo faccio. Tant'è che non seguo le quotazioni, non so quanto valgono i miei mezzi e lo noto perché quando ti trovi il curioso di turno le domande si fanno nel ordine seguente: 1- Di che anno è? 2- Quanto vale?... E non so' cosa rispondere tranne che vale quanto il miglior offerente vuol dare...

Non ho mai aggiornato l'assicurazione in funzione del valore del mercato ne mai fatto fare valutazioni da esperti, le macchine per me non sono e non saranno mai un investimento o un oggetto di speculazione, ma solo un hobby come un altro nel quale la spesa viene compensata dal piacere.

Per le macchine di uso quotidiano invece, cerco sempre il miglior rapporto qualità prezzo.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Apr 14, 2021 9:52 pm