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Messaggio Da Opera18 Sab Dic 19, 2020 8:47 am

E se lo dice il presidente della Toyota...
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A Silvano Maiolatesi piace questo messaggio.

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Messaggio Da 131A000 Sab Dic 19, 2020 10:21 pm

Anche Tavares ha tenuto un discorso simile qualche anno fà se ricordo bene...
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Messaggio Da bull62 Dom Dic 20, 2020 9:49 pm

Chissà quando se ne accorgeranno i politici, verosimilmente quando sarà troppo tardi.
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Messaggio Da Ipermonkey Lun Dic 21, 2020 12:16 pm

Già sono 2 presidenti di grandi gruppi industriali che lo dicono, Toyoda e Tavares.
I politici purtroppo vanno a convenienza e agganci, in base a quelli decidono cosa e chi favorire a scapito degli altri.
Ora va l'elettrico perché hanno agganci coi produttori di batterie e con lo stesso Musk in persona, anche se è una tecnologia costosa, elitaria e inefficiente ce la faranno ingoiare a forza!
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Messaggio Da 131A000 Mar Dic 22, 2020 9:22 am

Tempo politico (corto) e tempo industriale (medio lungo) sono diversi... Anche se pure nell'industria da qualche decennio sono i cortotermisti abituali a prendere le decisioni...

O parlano la stessa lingua a corto termine e le decisioni industriali ne patiscono, o si fà politica a lungo termine e non interessa nessuno in questi tempi di immediatezza.
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Messaggio Da Opera18 Mar Dic 22, 2020 12:47 pm

131A000 ha scritto:Tempo politico (corto) e tempo industriale (medio lungo) sono diversi... Anche se pure nell'industria da qualche decennio sono i cortotermisti abituali a prendere le decisioni...

O parlano la stessa lingua a corto termine e le decisioni industriali ne patiscono, o si fà politica a lungo termine e non interessa nessuno in questi tempi di immediatezza.
Condivido al 100%.
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Messaggio Da michele131cl Mar Dic 22, 2020 7:25 pm

bull62 ha scritto:Chissà quando se ne accorgeranno i politici, verosimilmente quando sarà troppo tardi.




Ma la politica italiana rinuncia a 36 miliardi di tasse benzina e diesel?

Automobilista bancomat: vedi revisione con stangata. E sui carburanti soppiantati dall’auto elettrica, la partita resta aperta

di Walter Gobbi 21/12/2020, 18:09
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Ma la politica italiana rinuncia a 36 miliardi di tasse benzina e diesel? La domanda sorge spontanea. Infatti, solo per fare l’ultimo esempio, è arrivata una stangata per la revisione periodica obbligatoria dell’auto: +22% tutto d’un botto, tutto d’un fiato. Sui carburanti soppiantati dall’auto elettrica, la partita resta aperta,

Ma la politica italiana rinuncia a 36 miliardi di tasse benzina e diesel? Dati 2019

Nel 2019, nonostante il mercato delle auto nuove e delle auto usate siano cresciuti pochissimo, il carico fiscale ha nuovamente superato i 76 miliardi di euro. Confermando i livelli dell’anno precedente anche in termini di incidenza sul totale delle entrate tributarie nazionali, pari al 15,9%.
Di questi soldi, c’è la montagna di denaro dei carburanti: tasse benzina e diesel. Con accise (tasse) e Iva (Imposta sulle tasse). Se l’automobilista è un bancomat così prezioso, come fa lo Stato (già in difficoltà) a rinunciare ad accise e Iva a favore delle auto elettriche? Si tassa la bolletta elettrica molto più di prima?
Gira voce che ci sia già ora una certa preoccupazione in taluni ambienti. Dall’auto “sporca”, dall’automobilista con benzina e diesel (quello che inquina, insomma), arrivano meno quattrini nel grande piatto dal quale attingere. Per pensioni, stipendi di altissimo livello, sanità.
Guardando ai primi 10 mesi del 2020, in seguito alla pandemia i consumi complessivi di carburanti (benzina, gasolio e Gpl) hanno subito una riduzione superiore al 18% rispetto a gennaio-ottobre 2019. Soldi che con l’auto pulita scompariranno in un batter d’occhio.

Problema comune: meno endotermiche, meno tasse

Se l’erario perde da una parte, da qualche altra parte i soldi deve prenderli. Visto anche il colossale costo della politica centrale, coi debiti dell’Italia che salgono.
Un problema comunque anche per le nazioni che puntano sull’elettrico, come la Gran Bretagna. Abbiamo una voragine di 30 miliardi di sterline se le elettriche sostituiscono le auto a benzina e a gasolio. Morale: vanno tassati gli stessi automobilisti che comprano le elettriche.

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Messaggio Da Opera18 Mar Dic 22, 2020 8:52 pm

Ho sempre sostenuto che differenzieranno la fornitura di energia elettrica domestica da quella per autotrazione. Come? Attraverso la colonnina dedicata alla ricarica di corrente elettrica da effettuarsi con apposita spina e presa nella rimessa o con presa da esterni nel cortile di casa. E con diversa tariffa, ovviamente. E due bollette differenziate. Alla fine lo Stato ricaverà dall'energia elettrica per atutrazione anche più di quello che ricaverà dagli attuali combustibili. Vedrete se non saràà così!!
Ma questo non avverrà a breve, ma solo quando la trazione sarà stata totalmente elettrificata, sempre che riescano (ammesso e non concesso in Italia) a risolvere ilproblema n° 1, cioè la produzione di tutta l'energia elettrica che servirà all'autotrazione.
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Messaggio Da impala Mer Dic 23, 2020 4:52 am

.... Hai ragione, l'ho sentito in una trasmissione della radio dedicata alle auto elettriche.
Saranno capace di riconoscere se, a casa tua, fai la ricarica della tua auto, o se fai un uso elettrico domestico, è il prezzo potrà essere di conseguenza.

Poi ormai hanno deciso, forse al livello europeo e anche mondiale, visto le problematiche dello cambiamento climatico, che la gente deve avere un veicolo, hybrid, hybrid plug-in, o elettrico.
Oggi i costruttori si lamentano, Toyota forse, con ragione, lui che è stato uno dei primi a vendere sullo mercato auto ibride, ma ricordiamo come tanti altri hanno venduto auto a gasolio fino al assurdo, poi non c'era niente, in realta, che giustificava un prezzo del gasolio piu vantagioso della benzina. Dopo la storia del dieselgate, tutto questo, e per fortuna, e stato cancellato, anche se un auto diesel, per un certo uso, è sempre un auto valida.
Questo cambiamento si farà con il tempo, visto che non tutte le persone possono comprare un auto ibrida, plug-in o elettrica ... ma alla fine si farà.

Alcuni mi dicono che le auto elettriche hanno difetti, sopratutto per l'autonomia, certo, ma ragazzi vi ricordate delle prime auto diesel, e parlo di quelle degli anni 80, per non parlare di quelle degli anni 60 o 70. Mi ricordo di avere guidato una renault 25, e anche una volkswagen passat con il motore a gasolio aspirato ... ma queste macchine sono dei chiodi !!! un incubo stradale per il manco di performance, poi 40 anni dopo, vedete com'è le auto diesel sono diventate prestazionale. Di fatto, non ho dubbio che sarà anche cosi per le auto elettriche ... basta solo il tempo.
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Messaggio Da Silvano Maiolatesi Mer Dic 23, 2020 9:57 am

Per recuperare il mancato gettito sui carburati lo stato ha diverse soluzioni, oltre alla tassa sull'elettricità c'è il bollo (ora esente/ridotto sulle elettriche o ibride), e l'aumento graduale delle accise sul gasolio per portarne il prezzo uguale a quello della benzina, come pare abbia intenzione di fare prima o poi nonostante alcune smentite. Io resto convinto che attualmente per chi deve fare molta strada il più conveniente è il metano, subito dopo il GPL, nonostante alcuni svantaggi da sopportare.
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Messaggio Da Opera18 Mer Dic 23, 2020 11:25 am

impala ha scritto:.... Hai ragione, l'ho sentito in una trasmissione della radio dedicata alle auto elettriche.
Saranno capace di riconoscere se, a casa tua, fai la ricarica della tua auto, o se fai un uso elettrico domestico, è il prezzo potrà essere di conseguenza.

Poi ormai hanno deciso, forse al livello europeo e anche mondiale, visto le problematiche dello cambiamento climatico, che la gente deve avere un veicolo, hybrid, hybrid plug-in, o elettrico.
Oggi i costruttori si lamentano, Toyota forse, con ragione, lui che è stato uno dei primi a vendere sullo mercato auto ibride, ma ricordiamo come tanti altri hanno venduto auto a gasolio fino al assurdo, poi non c'era niente, in realta, che giustificava un prezzo del gasolio piu vantagioso della benzina. Dopo la storia del dieselgate, tutto questo, e per fortuna, e stato cancellato, anche se un auto diesel, per un certo uso, è sempre un auto valida.
Questo cambiamento si farà con il tempo, visto che non tutte le persone possono comprare un auto ibrida, plug-in o elettrica ... ma alla fine si farà.
Alcuni mi dicono che le auto elettriche hanno difetti, sopratutto per l'autonomia, certo, ma ragazzi vi ricordate delle prime auto diesel, e parlo di quelle degli anni 80, per non parlare di quelle degli anni 60 o 70. Mi ricordo di avere guidato una renault 25, e anche una volkswagen passat con il motore a gasolio aspirato ... ma queste macchine sono dei chiodi !!! un incubo stradale per il manco di performance, poi 40 anni dopo, vedete com'è le auto diesel sono diventate prestazionale. Di fatto, non ho dubbio che sarà anche cosi per le auto elettriche ... basta solo il tempo.

Non è una questione di prestazioni, impala, ma di produzione dell'energia elettrica necessaria, cioè di una quantità enormemente superiore a quella attuale. E con cosa la produrremo e come? Poi c'è la sicurezza, l'inquinamento da produzione di terre rare (che servono a produrre le batterie) e di energia elettrica.
Hai mai calcolato quanti kWh servono per fare un viaggio in autostrada? Li hai mai confrontati con il consumo attuale di casa? Io si.
Per tirarli fuori da una colonnina quei kWh e cacciarli nelle batterie, qualcuno dovrà prima farli arrivare fino alla colonnina. Non sarà un problema di facile soluzione, ma più complicato che far arrivare la benzina al distributore. Perché la benzina non la perdo lungo il tragitto, ma la la corrente elettrica si. Difatti ne arriva meno di quanta ne parte. Si chiamano perdite in linea.
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Messaggio Da Silvano Maiolatesi Mer Dic 23, 2020 2:37 pm

Forse sperano di compensare la maggiore richiesta di energia elettrica con il fotovoltaico, visti i continui bonus per chi installa i pannelli, comunque io penso che a lungo andare prenderà il sopravvento il sistema ad idrogeno che fornisce la corrente per il motore elettrico/batteria praticamente a costo zero dato che utilizza l'acqua e come l'elettrico ha zero emissioni (vapore acquo).

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