Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

SEI PUNTO CINQUE
Seipuntocinque

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Maledetta nostalgia.... bei tempi che furono....

HFintegrale
HFintegrale
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1165
Punti : 1433
Reputazione : 81
Umore : Tranquillo.

Maledetta nostalgia.... bei tempi che furono.... Empty Maledetta nostalgia.... bei tempi che furono....

Messaggio Da HFintegrale il Ven Apr 17, 2020 8:16 pm

Amici del forum Made In Fiat.

Vi scrivo questo nuovo post per esprimere il mio disappunto, il mio dispiacere sulla società di oggi, più conosciuta con il nome di «  società moderna e conformista »

In questa società, noto da molto tempo una notevole « decadenza » su tutti i punti di vista.....

Io mi ricordo, e mi ricorderò per sempre gli anni della mia gioventù, ossia la fine degli anni ottanta e il decennio degli anni novanta, per me erano davvero dei bei tempi, i tempi eroici....

Mi ricordo che all’epoca, non bastava, come oggi, a mettere uno smartphone nelle mani (che tra l’altro all’epoca non esistevano....!!!) e ci si divertiva con quello che c’era all’epoca.

Io trovo quel decennio e mezzo, molto «  sano » su tutti i punti di vista....

Rispetto all’epoca di oggi .... che i perbenisti e i millantatori di ogni ceto ci vogliono far credere ....

Per me, la società odierna presenta molte, moltissime irregolarità, esempio lampante e attuale : il coronavirus !!!

E poi, c’è troppa, tanta tecnologia..... che da una parte è benefica, però.... dall’altra parte è negativa .....!!!

E a tutti quelli e quelle che dicono : «  Bisogna vivere al passo con i tempi.... e far tabula rasa del passato....!!!» io rispondo : «  Certo.... ma è proprio grazie al passato che il presente esiste, non dimenticatelo !!!

Fate voi ....
ale67
ale67
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschio Messaggi : 294
Punti : 385
Reputazione : 70
Umore : Sereno-Variabile

Maledetta nostalgia.... bei tempi che furono.... Empty Re: Maledetta nostalgia.... bei tempi che furono....

Messaggio Da ale67 il Ven Apr 17, 2020 8:40 pm

Gli anni 80 li ricordo con piacere, un piacere misto a nostalgia per un tempo ormai lontano.
I primi amori, gli amici, le risate, le ca..ate, e visto che siamo in un forum che parla di auto, le prime piccole automobili e l'indipendenza, la libertà.

Certo, non erano tutte rose e viole, il lavoro mancava, l'eroina stroncava giovani vite ed i soldi in tasca erano sempre pochi, ma si andava avanti con la forza data dalla giovane età.

Non voglio confrontare "i vecchi tempi" con "i giorni nostri", il mondo è totalmente diverso, nelle cose e nelle persone, la vita scorre.
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 5

Femmina Messaggi : 2511
Punti : 3121
Reputazione : 360

Maledetta nostalgia.... bei tempi che furono.... Empty Re: Maledetta nostalgia.... bei tempi che furono....

Messaggio Da Opera18 il Ven Apr 17, 2020 9:16 pm

HFintegrale ha scritto:Amici del forum Made In Fiat.

Vi scrivo questo nuovo post per esprimere il mio disappunto, il mio dispiacere sulla società di oggi, più conosciuta con il nome di «  società moderna e conformista »

In questa società, noto da molto tempo una notevole « decadenza » su tutti i punti di vista.....

Io mi ricordo, e mi ricorderò per sempre gli anni della mia gioventù, ossia la fine degli anni ottanta e il decennio degli anni novanta, per me erano davvero dei bei tempi, i tempi eroici....

Mi ricordo che all’epoca, non bastava, come oggi, a mettere uno smartphone nelle mani (che tra l’altro all’epoca non esistevano....!!!) e ci si divertiva con quello che c’era all’epoca.

Io trovo quel decennio e mezzo, molto «  sano » su tutti i punti di vista....

Rispetto all’epoca di oggi .... che i perbenisti e i millantatori di ogni ceto ci vogliono far credere ....

Per me, la società odierna presenta molte, moltissime irregolarità, esempio lampante e attuale : il coronavirus !!!

E poi, c’è troppa, tanta tecnologia..... che da una parte è benefica, però.... dall’altra parte è negativa .....!!!

E a tutti quelli e quelle che dicono : «  Bisogna vivere al passo con i tempi.... e far tabula rasa del passato....!!!» io rispondo : «  Certo.... ma è proprio grazie al passato che il presente esiste, non dimenticatelo !!!

Fate voi ....
Parole sagge, HFintegrale.
131A000
131A000

Maschio Messaggi : 2815
Punti : 3118
Reputazione : 193

Messaggio Da 131A000 il Ven Apr 17, 2020 10:15 pm

HF integrale, ti consiglio di leggere l'opuscolo del filosofo Michel Serres che ci ha lasciato l'anno scorso "petite poucette"... e anche la seconda parte di cui non mi ricordo il titolo

NOn concordo con te, se abbiamo tutti la nostalgia della nostra gioventu' e dei tempi spensierati, non dobbiamo idealizzarla. Sappiamo bene come la memoria sà tenere i ricordi buoni e dimenticare gli altri, è un meccanismo di protezione. Un esempio per chi l'ha fatta: la naja. TUtti diranno che hanno buoni ricordi e che era meraviglioso. Pero' dopo un po' di discussione, i brutti ricordi tornano...

Trovo tutte le epoche formidabili e le vivo al 100%... Con i momenti buoni e meno buoni, vado avanti senza dimenticare da dove vengo.
Un esempio? Non avevo il motorino come gli amici e seguivo in bici... Ebbene vado ancora in bici, invece di invidiare è diventato una passione...
131A000
131A000

Messaggio Da 131A000 il Ven Apr 17, 2020 10:19 pm

UN altro esempio, all'epoca pensavo ad essere il solo per interessarmi a vecchie Fiat, che se ami le macchine devei amare le tedesche... ebbene grazie a internet e ai forum posso condivedere la mia passione con tutti voi! Bei tempi no? Very Happy
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Ven Apr 17, 2020 10:28 pm

131A000 ha scritto:UN altro esempio, all'epoca pensavo ad essere il solo per interessarmi a vecchie Fiat, che se ami le macchine devei amare le tedesche... ebbene grazie a internet e ai forum posso condivedere la mia passione con tutti voi! Bei tempi no? Very Happy
Anche qui, saggia filosofia di vita.
HFintegrale
HFintegrale

Messaggio Da HFintegrale il Ven Apr 17, 2020 11:03 pm

Amici miei ....!!!

Concordo sul fatto che tutte le epoche hanno avuto i loro pregi come i loro difetti......

E anche, negli anni ottanta, mi ricordo che ci fu (purtroppo) anche qui da noi in Francia, il dilagare della droga, piaga sociale..... non era tutto rosa e fiori, lo confesso.....

Le epoche saranno passate, certo, ma i ricordi, restano, e resteranno PER SEMPRE nelle nostre menti !!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22982
Punti : 24205
Reputazione : 511

Messaggio Da karme70 il Sab Apr 18, 2020 9:52 am

Concordo pienamente.....non erano periodi facili, parlo per gli adulti di allora.....c'erano contestazioni sindacali, agitazioni e molti pasesi hanno conosciuto la piaga del terrorismo, nero o rosso che fosse, più o meno pilotato da poteri occulti....le bombe, gli attentati.......ma in generale tante cose erano più facili e con un pò di buona volontà e fortuna si potevano fare grandi cose.  Oggi oltre all'invasione tecnologica e alla spersonalizzazione siamo letteralmente TRAVOLTI E FAGOCITATI dalla burocrazia!!! Tonnellate di carte, permessi, autorizzazioni, normative da rispettare, idoneità, controlli e il paradosso più grande è che a fronte del continuo moltiplicarsi delle regole ....nessuno controlla!!!! Ci sono così tante regole che nemmeno chi è preposto a controllare sa da che parte cominciare. Hanno creato miliardi di figure preposte al controllo di ogni cosa, pagate da noi con le nostre tasse e ogni volta che serve una autorizzazione ognuna di queste figure DELEGA a figure esterne che il contribuente deve pagare di nuovo perchè nessuno vuole prendersi la responsabilità di nulla!!!! Paghiamo professionisti nel pubblico con stipendi d'oro per archiviare documenti che dovrebbero fare loro ed invece ci fanno produrre RIPAGANDO e loro si limitano ad apporre un timbro. E' un sistema totalmente malato dove le figure pubbliche sono fini a se stesse e non alla funzione che dovrebbero espletare! In mano a forze politiche che non conoscono nè politica nè cultura e si muovono "a vista" come i marinai nella nebbia....e intanto se qualcuno grida l'allarme perchè si apre una crepa in un ponte........aspettano tutte le carte, autorizzazioni, sopralluoghi che non arriveranno mai prima che quel ponte crolli!

Messaggio Da Opera18 il Sab Apr 18, 2020 11:47 am

Verità sacrosanta, Karme, e punto guadagnato.
Silvano Maiolatesi
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 593
Reputazione : 84

Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Dom Apr 19, 2020 11:32 am

Ogni epoca ha i suoi pregi e difetti, lasciamo stare gli anni delle guerre e carestie, dove ognuno mai avrebbe voluto vivere, ma dagli anni '60 in poi c'è stato un crescendo di benessere e soprattutto di aspettative che purtroppo oggi non abbiamo più, anzi abbiamo grandi incognite (negative) per il futuro, specie per i nostri figli. Certamente che abbiamo molta nostalgia per gli anni '70/80/90, anche perchè erano gli anni della nostra gioventù!!
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Apr 19, 2020 11:58 am

Opera18 ha scritto:Verità sacrosanta, Karme, e punto guadagnato.

Grazie!! E' la cruda realtà.....condivido il pensiero di Silvano...erano gli anni della nostra gioventù....è vero....ma in generale erano anni meno "difficili" di questi dove l'inventiva, il buon senso, la voglia di lavorare venivano premiati. Oggi vale la regola "più fai...più ti do da fare" a cui sfuggono solo quelli che brancolano nel torbido, lavorano in nero e sfuggono a controlli, burocrazia e fiscalità. L'onesto viene tartassato e tramortito di incombenze che per i l50% si potrebbero risolvere senza tante carte e col buon senso. Ma se così fosse i rapprensentanti di quel gran carrozzone delle istituzioni cosa farebbero????

Maschio Messaggi : 214
Punti : 269
Reputazione : 42
Umore : buono

Messaggio Da 124 spider il Dom Apr 19, 2020 12:45 pm

Io questi anni non li trovo ne duri ne brutti, sono diversi ..e non riesco neanche a pensare con nostalgia ai tempi andati.In un'altro post si parlava in maniera negativa della play station ..ma ragazzi avete presente che è un cosa meravigliosa? si gioca tutti insieme,stando tutti comodamente a casa propria,allo stesso gioco comunicando senza problemi!....a quando il nostro forum sarà cosi..comunicare scambiandoci in diretta foto disegni progetti commenti sulle nostre auto del passato!!! magari modificandole in maniera virtuale..
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Dom Apr 19, 2020 3:50 pm

124 spider ha scritto:Io questi anni non li trovo ne duri ne brutti, sono diversi ..e non riesco neanche a pensare con nostalgia ai tempi andati.In un'altro post si parlava in maniera negativa della play station ..ma ragazzi avete presente che è un cosa meravigliosa? si gioca tutti insieme,stando tutti comodamente a casa propria,allo stesso gioco comunicando senza problemi!....a quando il nostro forum sarà cosi..comunicare scambiandoci in diretta foto disegni progetti commenti sulle nostre auto del passato!!! magari modificandole in maniera virtuale..
Per un bambino è fondamentale giocare con gli altri bambini assieme a loro, non virtualmente davanti a una playstation, con tutte le conseguenze negative che in Giappone stanno sperimentando. Noi che abbiamo 50 anni o giù di lì, non ci siamo formati con la playstation!! E comunque i nostri contatti sociali non sono limitati al forum, almeno per me è così, mi auguro che sia così anche per te.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Apr 19, 2020 4:02 pm

Ok play station.....ma i vecchi buoni goiochi da tavolo??????

Maschio Messaggi : 214
Punti : 269
Reputazione : 42
Umore : buono

Messaggio Da 124 spider il Dom Apr 19, 2020 4:44 pm

Una cosa non esclude l'altra i "contatti virtuali" non escludono niente altro
Ipermonkey
Ipermonkey

Maschio Messaggi : 1231
Punti : 1350
Reputazione : 117
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Dom Apr 19, 2020 9:44 pm

Personalmente non mi riconosco nella società di oggi basata solo sul profitto, ho solo 36 anni ma mi sento fuori tempo e nato nell'epoca sbagliata!
131A000
131A000

Messaggio Da 131A000 il Dom Apr 19, 2020 10:02 pm

Concordo con 124spider, quando leggo questo post, mi sembra sentire i miei genitori quando avevo 12 anni. Ai loro tempi giocavano con baratoli, sassi o pezzi di legno mentre noi avevamo le macchinette, giocatoli di plastica, scarpe ai piedi.... Avevano nostalgia e ci prometevano di diventare degli incapaci, dei pigri e magari drogati. Oggi siamo noi a dare dell'incapace ai giovani.

Stiamo diventando vecchi e parliamo come quelli che chiamavamo vecchi...
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 3061
Punti : 3537
Reputazione : 457

Messaggio Da spider il Lun Apr 20, 2020 9:09 am

karme70 ha scritto:Ok play station.....ma i vecchi buoni goiochi da tavolo??????
Punto guadagnato anche da parte mia.
I bambini hanno bisogno di socializzare, devono poter imparare le relazioni umane vere, toccarsi, sperimentare insieme, poi in un secondo tempo possono passare ai giochi virtuali.
HFintegrale
HFintegrale

Messaggio Da HFintegrale il Lun Apr 20, 2020 9:43 am

Voglio evocare un aneddoto.....

Ai miei tempi, negli anni novanta.... c’erano i videogiochi come le Nintendo ( NES) e la Super Nintendo ( SNES) .... e mi ricordo che, dove andavo a scuola....quando c’era l’intervallo.... si giocava a calcio , con i palloni della Super Tele .... me lo ricordo come se fosse stato ieri ..... altroché smartphone, altroché aggeggini e balocchi elettronici....  ci divertivamo come meglio potevamo....

E stavo sempre insieme con i miei amici/he .... di cui ne conosco ancora alcuni oggi ..... ai quei tempi, prevalevano i rapporti «  umani » e non quelli «  virtuali «  😉😉😉😉😉😉

Aneddoto risalente a 25 anni fa.... però, me lo ricordo benissimo.... i luoghi, i suoni, gli ambienti, i colori .....
131A000
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Apr 20, 2020 9:59 am

I miei ragazzi hanno 19 e 21 anni, non mancano di niente... Neanche di relazioni umane vere. E hanno amici (e ragazze) che si sanno comportare in società.
Anzi, sono quelli di mia età che a volte mi danno fastidio a guardare lo smarphone ogni 30 secondi mentre parli loro e quando arriva la notifica, il mondo crolla...
HFintegrale
HFintegrale

Messaggio Da HFintegrale il Lun Apr 20, 2020 11:16 am

131A000 ha scritto:I miei ragazzi hanno 19 e 21 anni, non mancano di niente... Neanche di relazioni umane vere. E hanno amici (e ragazze) che si sanno comportare in società.
Anzi, sono quelli di mia età che a volte mi danno fastidio a guardare lo smarphone ogni 30 secondi mentre parli loro e quando arriva la notifica, il mondo crolla...

@131A100 Ci sono delle eccezioni, naturalmente, non dico che tutti i giovani di oggi sono uguali uguali, eh .... 😉
131A000
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Apr 20, 2020 11:26 am

Le eccezioni sono i game addict e altri dimenticati della relazione sociale, non quelli che si comportano bene e saranno quelli che faranno la società di domani.

Se parliamo solo dei treni in ritardo, alla fine pensiamo che tutti i treni sono in ritardo mentre sono una minoranza. La nostra tendenza a prendere nelle informazioni solo quello che rinforza una nostra certezza sono i cosidetti "biais cognitifs" e cerco di stare il più lontano possibile di queste "scorciatoie mentali". Ma ci casco comunque spesso anch'io come gli altri.
HFintegrale
HFintegrale

Messaggio Da HFintegrale il Lun Apr 20, 2020 11:30 am

131A000 ha scritto:Le eccezioni sono i game addict e altri dimenticati della relazione sociale, non quelli che si comportano bene e saranno quelli che faranno la società di domani.

Se parliamo solo dei treni in ritardo, alla fine pensiamo che  tutti i treni sono in ritardo mentre sono una minoranza. La nostra tendenza a prendere nelle informazioni solo quello che rinforza una nostra certezza sono i cosidetti "biais cognitifs" e cerco di stare il più lontano possibile di queste "scorciatoie mentali". Ma ci casco comunque spesso anch'io come gli altri.

@131A100 io intendevo per «  eccezioni » i giovanotti che sanno stare alle regole, al buoncostume, non ai «  game addict » o come si chiamano....
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 3061
Punti : 3537
Reputazione : 457

Messaggio Da spider il Lun Apr 20, 2020 11:45 am

131A000 ha scritto:I miei ragazzi hanno 19 e 21 anni, non mancano di niente... Neanche di relazioni umane vere. E hanno amici (e ragazze) che si sanno comportare in società.
Sei stato un bravo educatore.
131A000
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Apr 20, 2020 11:59 am

spider ha scritto:
Sei stato un bravo educatore.

Non sono stato solo, non dimentichiamo la moglie... E la maggioranza dei genitori e dei nostri genitori! Poi ovviamente rimaniamo colpiti da casi estremi che tendiamo a generalizzare.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Ago 15, 2020 10:04 am