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Frizione idraulica e a corda

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Messaggio Da Opera18 il Mar Apr 14, 2020 11:02 am

Colgo l'occasione di un intervento fatto sulle Mini per dire la mia sul comando frizione. Quello idraulico è per me insuperabile. La compattezza e l'affidabilità dell'insieme non sono raggiungibili con un comando a corda. La corda si rompe all'improvviso e ti lascia senza frizione. Nel comando idraulico, al massimo, trafila un po' d'olio, ma riesci comunque ad arrivare a casa. La corda si rompe a tradimento quando meno te l'aspetti, magari di domenica in autostrada alla ripartenza dall'autogrill. L'olio inizia a trafilare un poco alla volta, così che hai tutto il tempo per accorgertene e rimediare. Cambi un gommino nella pompa e sei a posto. O tutt'al più cambi la pompa se è corrosa internamente, cosa facile e non costosa.
Il comando meccanico esigerebbe una periodica sostituzione del filo, che non ha vita infinita. Perché? Vedere capitolo "fatica nei materiali metallici" in un testo di Meccanica. Ma questa sostituzione periodica non la fa nessuno.
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Messaggio Da karme70 il Mar Apr 14, 2020 6:47 pm

Sì in effetti il comando idraulico è decisamente più efficiente e funzionale di quello a corda. Eì stata una grande invenzione e anche decisamente più affidabile per arrivare a casa. Se anche c'è una perdita ti da sempre una avvisaglia prima di cedere del tutto.........ti accorgi che il comando diventa eccessivamente morbido e le marce cominciano a grattare prima di dare forfait del tutto


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Messaggio Da 124 spider il Mar Apr 14, 2020 7:02 pm

A me è capitato di rompere il filo con la Uno diesel mentre la stavo portando dal concessionario....l'avevo data in permuta...probabilmente non l'aveva presa.. bene ma aveva 230000 km.
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Messaggio Da Opera18 il Mar Apr 14, 2020 7:03 pm

Ma soprattutto basta aggiungere olio per ripristinare il corretto funzionamento della frizione in attesa di andare in officina e capire dove sia la perdita.
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Messaggio Da karme70 il Mar Apr 14, 2020 7:28 pm

In alcuni casi purtroppo il liquido non basta...mi ricordo che sulla 147 il cedimento dello stantuffo si giovava di poco dell'aggiunta del liquido.....necessaria la sostituzione. ah ....un consiglio ....se l'idraulica comincia a dare problemi fate cambiare subito entrambi gli stantuffi, sul pedale e sul comando frizione. Molto spesso il trattamento empirico di cambiarne solo uno ti porta a due fermi officina


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Messaggio Da Opera18 il Mar Apr 14, 2020 10:01 pm

In effetti sulla 147 è proprio così. Però con un flacone di olio aggiuntivo a casa arrivi! A meno che la casa non sia a 500 km!! Allora ce ne vogliono due!! Però arrivi!!
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Messaggio Da spider il Mer Apr 15, 2020 9:58 am

karme70 ha scritto:In alcuni casi purtroppo il liquido non basta...mi ricordo che sulla 147 il cedimento dello stantuffo si giovava di poco dell'aggiunta del liquido.....necessaria la sostituzione. ah ....un consiglio ....se l'idraulica comincia a dare problemi fate cambiare subito entrambi gli stantuffi, sul pedale e sul comando frizione. Molto spesso il trattamento empirico di cambiarne solo uno ti porta a due fermi officina
E' una discussione che avviene sovente con clienti che, per risparmiare, vogliono sostituire solo la pompa, anche perchè, a volte, per sostituire il cilindro, nelle auto moderne, occorre smontare il cambio, con un deciso aggravio di costi.
Spesso il cavo si rompe per una maggior durezza acquisita dal complessivo della frizione, ed anche qui si discute con il cliente che vuole sostituire solo la trasmissione, adducendo come motivazione "tra poco voglio vendere l'auto", con il risultato che dopo qualche mese il cavo torna a cedere.
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Messaggio Da spider il Mer Apr 15, 2020 10:17 am

Opera18 ha scritto:In effetti sulla 147 è proprio così. Però con un flacone di olio aggiuntivo a casa arrivi! A meno che la casa non sia a 500 km!! Allora ce ne vogliono due!! Però arrivi!!
Verissimo, una domenica notte sono andato da Bologna a Cassino a recuperare un cliente che aveva fuso una Clio 1.5 dtci e giunto a Roma, la frizione ha incominciato a staccare male, il serbatoio dell'olio vuoto non lasciava dubbio alla diagnosi.
Alla prima area di servizio un flacone di olio freni mi ha permesso di andare, caricare e tornare.

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