Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

SEI PUNTO CINQUE
Seipuntocinque

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Giochi d'infanzia

karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22982
Punti : 24205
Reputazione : 511

Giochi d'infanzia Empty Giochi d'infanzia

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 30, 2020 7:44 pm

Tempo fa mi sono tolto uno sfizio .....di comprarmi un gioco che ho sempre desiderato da bambino e che nessuno mi ha mai preso. Si tratta del gioco super stunt crash.....vi mostro uno simile su subito. Ovvio che non ho speso tutti quei soldi ...è stata un'occasione ...ma volevo proprio vedere com'era
https://www.subito.it/hobby-collezionismo/super-stunt-car-varese-324988554.htm

Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2835
Punti : 3146
Reputazione : 201

Giochi d'infanzia Empty Re: Giochi d'infanzia

Messaggio Da 131A000 il Lun Mar 30, 2020 9:34 pm

Questo me l'aveva regalato la mia madrina. Avevo proprio il maggiolino e il pick up ma mi sembra che avevano colori diversi dei quelli raffigurati sulla scatola. Ero un po' deluso che non fosse quello con la 2CV e la R4 che si vedeva in TV...

C'era una grossa ruota gommata sotto che mettevi in rotazione tramite un asta a cremagliera, purtroppo i paraurti che facevano saltare ruote e portiere erano un po' fragili, sopratutto quello del maggiolino...
bull62
bull62

Maschio Messaggi : 2689
Punti : 3022
Reputazione : 318

Messaggio Da bull62 il Lun Mar 30, 2020 9:36 pm

Io non ricordo di averlo mai visto.
Opera18
Opera18

Femmina Messaggi : 2587
Punti : 3205
Reputazione : 366
Umore : a volte malinconico

Messaggio Da Opera18 il Lun Mar 30, 2020 10:12 pm

Nemmeno io.
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 3073
Punti : 3548
Reputazione : 457

Messaggio Da spider il Mar Mar 31, 2020 9:27 am

Si, me lo ricordo ! Bravo Karme!

Ho raggiunto i 3.000 commenti! niente a che vedere con Karme70, ma è pur sempre una cifra da festeggiare, nel mio piccolo. Applaudire
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Mar 31, 2020 10:36 am

Complimneti a Spider!!!!!!!! Bravo!!!!
Per il gioco ...non ricordo che sullo spot tv ci fossero auto diverse.....in effetti però i colori delle auto all'interno sono diversi!!! Pensate che io mi sono sbizzarrito a pensare a come potessero essere in realtà! Nessuno me l'ha mai preso, nessun amico ce l'aveva.....pensavo a come sarebbe stato bello somontare e aggiustare queste auto...in fondo c'era sempre l'istinto di smontare ...modificare .....qui eravamo di fronte al gioco perfetto!!! In effetti poi è molto elementare e un pò deludente...le auto corrono su un'unica ruota centrale con un meccanismo a frizione ....e questo mi avrebbe disturbato non poco ....io volevo che girassero sulle loro ruote ....poi i pezzi sono mal fissati ed in un attimo si staccano. Certo, è raro trovarlo con ancora tutti i pezzi!!!!!

Messaggio Da 131A000 il Mar Mar 31, 2020 11:15 am

Mi ricordo che sul maggiolino non si staccava il cofano motore, era male dimensionato.

Questo ci insegna che non è sempre buono soddisfare la propria fantasia...
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Mar 31, 2020 12:13 pm

Sì...bisogna dire che oggi li vediamo con occhio diverso.....ci rendiamo conto della pochezza della cosa. Non saprei neanche il prezzo a cui venivano venduti....però devo dire che li ho sognati a lungo. Nella 131 ho un modello radiocomandato della REEL (reggiana elettronica) al tempo in cui i giocattoli li facevamo noi. Un giorno ho dovuto aprirlo perchè ci era caduta dentro una cosa .....e mi sono reso conto che era tutto involucro!!! Forse all'epoca costava qualcosa come 10000 lire

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Apr 01, 2020 7:43 pm

Un altro gioco che ho desiderato tantissimo e non ho mai avuto è la pista sorpasser!!! Ricordo un periodo in cui tutti i ragazzi erano appassionati delle piste di automobiline. Tutti a comprare gomme sempre più performanti....spazzole, accessori....poi è uscita la sorpasser!!! Era una spanna sopra a tutte per la possibilità di usare la stessa corsia con due vetture e poter effettuare il salto di corsia!!! A dire il vero verso la fine degli anni 90 mentre stavo portando della differenziata sopra uno dei bidoni ho trovato una pista sorpasser completa di scatola!!! Erano ancora gli anni in cui si differenziava malamente e forse chi la doveva buttare nell'indecisione di separare polistirolo, carta, plastica l'ha semplicemente messa sopra e che si arrangiassero gli operatori!!!! Furtivamente me la sono portata via, aveva ancora le istruzioni!!! Peccato mancasser le vetturette, forse la parte più usurabile di tutto il gioco..o forse impossibilitate a correre sulla pista le hanno semplicemente usate come automobiline. L'ho nascosta in fondo al garage dai miei ed è ancora lì....forse un giorno avrò la possibilità di provarla

Messaggio Da 131A000 il Mer Apr 01, 2020 10:45 pm

Già, la pista l'ho sempre sognata e mai avuta. In Francia vengono chiamati "Circuit 24"... Non mi ricordo del nome commerciale di quello con sorpasso, c'erano anche quelli con i fari che si accedenvano, no?
124 spider
124 spider
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschio Messaggi : 215
Punti : 270
Reputazione : 42
Umore : buono

Messaggio Da 124 spider il Mer Apr 01, 2020 11:29 pm

Very Happy i cassonetti erano una fonte inesauribile di meraviglie!
ale67
ale67

Maschio Messaggi : 300
Punti : 391
Reputazione : 70
Umore : Sereno-Variabile

Messaggio Da ale67 il Gio Apr 02, 2020 10:11 am

Negli anni 70 nonostante crisi, problemi e tutto il resto molte famiglie italiane si riuscivano a concedere la "villeggiatura", periodi più o meno lunghi di vacanza, che potevano variare da alcune settimane a tutti i mesi estivi di chiusura delle scuole.

Oggi sembra fantascienza, ma ricordo che da piccolo passavo lunghi mesi al mare, ai lidi ferraresi, in appartamenti affittati per tutta la stagione da mio padre che faceva la spola tra lavoro e spiaggia.

In questi periodi nascevano amicizie tra bambini di tutte le regioni e nazionalità, e una delle varie tappe giornaliere (oltre ai vari bagni, tornei di pallone ecc.ecc.) era il ritrovo al bar dello stabilimento balneare per lunghe ed estenuanti sessioni di..........................MICROGUIDA cheers cheers cheers

La microguida per chi non la conoscesse era un primordiale antesignano dei videogame, solo che qui era tutto vero, un box di legno rivestito di formica con vetro pieno di ditate nella parte superiore, all'interno un piano di legno semovente con intagliato un percorso e dei fori, due pedali ed un volante che consentivano i movimenti dx-sx, avanti-indietro del circuito lol!

Scopo del gioco era di far percorrere ad una biglia di vetro (ahhh le biglie di vetro) tutto il percorso per poi farla uscire dalla parte posteriore del gioco e mostrarla come un trofeo agli amichetti.

Ho trovato alcune immagini:

Giochi d'infanzia Microg10
Giochi d'infanzia 53762910

ale67
ale67

Maschio Messaggi : 300
Punti : 391
Reputazione : 70
Umore : Sereno-Variabile

Messaggio Da ale67 il Gio Apr 02, 2020 10:22 am

Giochi d'infanzia Microg11

Sono ricordi indelebili che uno si porta dentro per tutta la vita, poi a volte ti ritrovi dopo decenni con lo stesso volante tra le mani.......... Very Happy

Giochi d'infanzia 02211

bounce  bounce  bounce
Opera18
Opera18

Femmina Messaggi : 2587
Punti : 3205
Reputazione : 366
Umore : a volte malinconico

Messaggio Da Opera18 il Gio Apr 02, 2020 11:19 am

Ah sì, la microguida. La ricordo! Ero bambina ed eravamo in vacanza al mare in Toscana. Ci ho giocato anch'io, mi divertivo un sacco!
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Apr 02, 2020 6:55 pm

131A000 ha scritto:Già, la pista l'ho sempre sognata e mai avuta. In Francia vengono chiamati "Circuit 24"... Non mi ricordo del nome commerciale di quello con sorpasso, c'erano anche quelli con i fari che si accedenvano, no?

Bravo!!! Era l'ultimissima versione ....full optional!!! Laughing
Bellissima la testimonianza della MIcroguida di Ale ....si è meritato punto!!!

Messaggio Da bull62 il Ven Apr 03, 2020 10:33 pm

Bellissimo il ricordo della microguida, ci ho giocato pure io, punto meritato.
bull62
bull62

Messaggio Da bull62 il Ven Apr 03, 2020 10:39 pm

A proposito di giochi d'infanzia Karme con il suo sogno realizzato in età matura mi ha fatto ricordare il mio sogno mai realizzato.
Ai tempi erano usciti i motori da applicare ai Lego. Li sognavo ma mai avuti, così mi ingegnavo nell'applicare i motori a batteria che smontavo da automobiline o altri giochi. Li applicavo in modo che il perno o il piccolo ingranaggio aderissero alla ruota e così si muovevano. Erano piccole soddisfazioni.
131A000
131A000

Messaggio Da 131A000 il Sab Apr 04, 2020 10:07 am

bull62 ha scritto:A proposito di giochi d'infanzia Karme con il suo sogno realizzato in età matura mi ha fatto ricordare il mio sogno mai realizzato.
Ai tempi erano usciti i motori da applicare ai Lego. Li sognavo ma mai avuti, così mi ingegnavo nell'applicare i motori a batteria che smontavo da automobiline o altri giochi. Li applicavo in modo che il perno o il piccolo ingranaggio aderissero alla ruota e così si muovevano. Erano piccole soddisfazioni.

HO fatto esattamente la stessa cosa!!! Facevo aderire il classico piccolo ingrannagio (spesso 8 denti) sulla gomma della ruota, il problema era trovare la giusta pressione e posizione dato che non c'erano sistemi di bloccaggio. Ho poi ho bricolato sistemi a puleggie con ruote di cui toglievo la gomma e le cinghie erano classici elastici di cucina. Mi sono divertito un sacco...

karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Apr 04, 2020 11:39 am

Io ricordo una serie di supereroi.....una specie di uomini spaziali ...che avevano tutte le articolazioni magnetiche....inutile dire che non li possedevo, mi limitavo a guardare quelli di un mio compagnetto piuttosto abbiente (era figlio di un primario) che aveva tutta la serie , i MIcronauti mi pare si chiamassero. Beh ....con due copertoni di automobilina , un paio di sfere da cuscinetto e dei magneti ero riuscito a riprodurre UN' ARTICOLAZIONE come quella dei micronauti.....quanto tempo ci ho perso

Messaggio Da bull62 il Sab Apr 04, 2020 10:54 pm

131A000 ha scritto:
bull62 ha scritto:A proposito di giochi d'infanzia Karme con il suo sogno realizzato in età matura mi ha fatto ricordare il mio sogno mai realizzato.

HO fatto esattamente la stessa cosa!!! Facevo aderire il classico piccolo ingrannagio (spesso 8 denti) sulla gomma della ruota, il problema era trovare la giusta pressione e posizione dato che non c'erano sistemi di bloccaggio. Ho poi ho bricolato sistemi a puleggie con ruote di cui toglievo la gomma e le cinghie erano classici elastici di cucina. Mi sono divertito un sacco...

Esatto pure io mi aiutavo con elastici, mi sa che perdevamo ore solo per vedere i nostri strani veicoli andare avanti e indietro.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Apr 05, 2020 7:51 pm

Ricordo che odiavo i modelli teleguidati ....ed in effetti ne avevo 3: una splendida alfa 33 da pista rosso fuoco, una 126 tipo rally e una ford galaxy in latta. La 33 andava avanti e mediante il volantino sulla consolle sterzava a destra e sinistra, poi la 126 andava solo avanti e indietro e la galaxy avanti e indietro a sirene spiegate!!!! La 33 e la 126 si ruppero presto e colsi l'occasione per privarle del filo e usarle come volevo ....ma essendo modelli etremamente fuori scala non li potevo usare con nulla. La Galaxy credo che sia l'unica rimasta intonsa e funziona ancora perfettamente!!!!! Tempo fa ho ritrovato la 33 e mi piacerebbe rimetterla in funzione ricostruendo l'impianto elettrico ....in effetti molto elementare

Messaggio Da 131A000 il Lun Apr 06, 2020 8:28 am

A me piacevano molto invece, ma ne ricordo solo 2:

un ambulanza peugeot J7 filoguidata e un carrarmato con 6 tasti. Avanti indietro per ogni catena e un destro sinistra per la torretta. C'erano 2 grosse pile nel telecommando+ un "volantino" che se ricordo bene azionava un bowden push pull per la direzione.

L'impianto elettrico del carrarmato l'ho sfruttato in tutti i modi...
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 3073
Punti : 3548
Reputazione : 457

Messaggio Da spider il Lun Apr 06, 2020 9:09 am

karme70 ha scritto:Ricordo che odiavo i modelli teleguidati ....ed in effetti ne avevo 3: una splendida alfa 33 da pista rosso fuoco, una 126 tipo rally e una ford galaxy in latta. La 33 andava avanti e mediante il volantino sulla consolle sterzava a destra e sinistra, poi la 126 andava solo avanti e indietro e la galaxy avanti e indietro a sirene spiegate!!!! La 33 e la 126 si ruppero presto e colsi l'occasione per privarle del filo e usarle come volevo ....ma essendo modelli etremamente fuori scala non li potevo usare con nulla. La Galaxy credo che sia l'unica rimasta intonsa e funziona ancora perfettamente!!!!! Tempo fa ho ritrovato la 33 e mi piacerebbe rimetterla in funzione ricostruendo l'impianto elettrico ....in effetti molto elementare
Punto ad Ale67 anche da parte mia, con la microguida ci ho giocato per anni, prima a Cervia, poi a Pinarella, quindi a Cesenatico, anche in età adulta.
Quanto alle auto filoguidate, io che sono più anziano ho avuto Flavia coupè Pininfarina, rossa, con i fanali gialli che si accendevano, me la sono goduta tantissimo, poi, il salto di qualità fu la Ferrari 312P della Reel, radiocomandata, bellissima, dovrei averla ancora in solaio, assieme alla pista Policar.
Ipermonkey
Ipermonkey
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1238
Punti : 1357
Reputazione : 117
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Mar Apr 07, 2020 3:17 pm

Facendo le pulizie di Pasqua nello studio ho ritrovato il CD di questo videogioco, era divertentissimo!
HFintegrale
HFintegrale

Maschio Messaggi : 1189
Punti : 1460
Reputazione : 82
Umore : Tranquillo.

Messaggio Da HFintegrale il Mar Apr 07, 2020 9:24 pm

Voglio condividere con voi un ricordo da bambino, nel mese di Gennaio 1990, per il mio compleanno,(entravo nei miei tre anni) mi avevano regalato una FIAT Tipo scala 1/43 della Burago di colore rosso con la grafica VS FIAT CONCESSIONARI FIAT DEL VENETO E DEL Friuli-Venezia Giulia.......

Me ne ricordo benissimo, la Tipo nella sua confezione di cartone con la finestra in plastica trasparente.....

Da questo preciso momento, ebbe inizio la mia travolgente passione per le FIAT e non solo.....

Ne parlo con molta emozione, quasi con le lacrime agli occhi....

Un ricordo di ben 30 anni fa...!!!

I ricordi non si cancellano..... Mai !!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Ott 25, 2020 6:27 am