Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

SEI PUNTO CINQUE
Seipuntocinque

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

VI risulta che....

Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Femmina Messaggi : 2637
Punti : 3263
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 01.03.15
Umore : a volte malinconico

VI risulta che.... Empty VI risulta che....

Messaggio Da Opera18 il Ven Mar 06, 2020 9:10 pm

....giornali, costruttori ecc. pubblichino i dati di consumo di energia elettrica dei vari modelli in produzione? Sarei curiosa di sapere quanti kWh consumano queste macchine alle varie velocità, come di solito fanno con quelle dotate di motore termico. Se avete qualche informazione, scrivete. Grazie.
michele131cl
michele131cl
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2157
Punti : 2863
Reputazione : 290
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 37
Località : Barletta

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da michele131cl il Sab Mar 07, 2020 12:34 pm





Consumi auto elettriche: quanti km con l’energia di un litro di benzina?






Paragonare i consumi delle auto elettriche con quelli delle auto convenzionali: l'EPA spiega quanta energia corrisponde a 1 kWh e a 4 litri di benzina


18 luglio 2019 - 7:55
Il fenomeno delle automobili elettriche sta scuotendo l’automotive: si tratta di veicoli con componenti, modi d’uso e modelli di business piuttosto nuovi. Anche l’automobilista vedrà cambiamenti, ad esempio nel rifornimento: la lentezza è superabile con le colonnine rapide ma non ci sono liquidi, soltanto silenziose cariche elettriche. Ma se si volessero confrontare i consumi di un’auto elettrica e quelli di un’auto tradizionale, come si fa? L‘EPA ha definito un criterio di equivalenza tra l’energia di un gallone di benzina e quella che può immagazzinare la batteria di un’auto elettrica.

PARLIAMO DI ENERGIA

Un modo sensato di confrontare, sul versante dei consumi, le automobili elettriche/ibride con quelle azionate dagli ICE (Internal Combustion Engine) prevede la comparazione dell’energia bruciata. Per avere dati omogenei occorre quindi esprimere le diverse energie nella stessa unità di misura, ad esempio il kWh. La parola “energie” evidenzia le diverse forme di questo concetto: nei carburanti c’è energia chimica mentre un motore eroga energia meccanica. Una centrale idroelettrica sfrutta l’energia potenziale dell’acqua che, cadendo da una certa quota, acquista energia cinetica, che è quella che aziona il generatore. Tornando alle automobili, la comparazione comporta l’espressione dell’energia di un certo volume di carburante, ad esempio in kWh al litro o al gallone.

LE MIGLIA DIVENTANO ELETTRICHE

L’Environmental Protection Agency degli Stati Uniti lo ha fatto, assegnando ad un gallone di benzina (3,785 litri) l’energia di 33,7 kWh. EPA misura i consumi dei veicoli in Miles Per Gallon (MPG) e quindi l’MPGe è il consumo delle elettriche in miglia/gallone equivalenti. È ora facile comparare i consumi: un’elettrica che per fare 100 miglia consuma 33,7 kWh è come se avesse consumato un gallone di benzina. Inciso: la grande densità energetica della benzina (il gasolio fa meglio) appare subito: bastano 3 galloni per immagazzinare 100 kWh di energia. 12 litri di benzina, che pesano meno di 10 kg, hanno la stessa energia delle grandi e pesanti batterie di una Tesla Model S. Si spera nelle batterie a flusso, ideali anche per stoccare le energie rinnovabili, e in quelle allo stato solido, ma ad oggi il confronto è improponibile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

CONSUMI AUTO ELETTRICHE: BASSISSIMI

La rivincita arriva però dai rendimenti, che fanno crollare i consumi delle elettriche e delle ibride (quando viaggiano a batteria). Lo scettro dell’EPA va alla Hyundai Ioniq Electric: nel ciclo combinato percorre 136 MPGe, in città 150 e in autostrada “scende” a 122 MPGe. Il consumo per 100 miglia (161 km) è di 25 kWh, ovvero l’energia di 2,81 litri di benzina (o,74 galloni): si parla quindi di circa 57 km/litro! La più efficiente fra le Tesla Model 3, la Standard Range Plus, è data per 133, 140 e 124 MPGe rispettivamente. La piccola Fiat 500e si ferma a 112 MPGe combinate; fanno meglio e-Golf e Chevrolet Bolt (119) mentre la Audi e-tron si ferma a 74.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

IBRIDE PLUG-IN SUGLI ALLORI

Torniamo ai carburanti tradizionali: per l’EPA la diesel più efficiente è la Chevrolet Cruze, con 37/31/48 MPG mentre la BMW Serie 3 2.0 segna 36/31/43. Si parla quindi di circa 18 km/litro ma le elettriche sono su un altro pianeta. Le auto a benzina si difendono: la piccola Chevrolet Spark segna 33 MPG combinate, la Fiat 124 30 e la Volvo V90 fa 27. Le ibride plug in sono comunque vantaggiose: la Prius Prime segna 133 MPGe combinate in elettrico e 54 MPG nell’uso a benzina. Del resto il sito fueleconomy.gov riporta che il rendimento dal serbatoio alle ruote per le auto a benzina varia fra il 17 e il 21%. Le elettriche sfoggiano un 59 – 62% “dopo” la rete, ossia mettendo nel calcolo batteria, inverter, motore e trasmissione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

VOGLIAMO PIÙ DATI

I dati dell’EPA, anche se le procedure test sono diverse da quelle europee, sono molto completi e utili per valutare le diverse automobili. I siti USA dei costruttori li mettono in grande evidenza ma purtroppo non si può dire lo stesso per il nostro Paese. Non sembra esistere un sito ufficiale per i dati di consumo delle automobili e i Costruttori non li evidenziano molto. Sappiamo che il consumo delle elettriche è espresso in kWh per 100 km, misurati con il ciclo WLTP, ma trovare questo dato non è facile. L’inchiesta di SicurAUTO.it ha chiarito quanto costa la manutenzione delle auto elettriche e ibride e vorremmo trovare altrettanto facilmente i dati dei consumi. Quest ritrosia non ci esalta e desidereremmo vederli “tradotti” in litri/100 km : perché ragionare in galloni e miglia?




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Femmina Messaggi : 2637
Punti : 3263
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 01.03.15
Umore : a volte malinconico

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da Opera18 il Sab Mar 07, 2020 3:00 pm

Grazie, michele131cl per quanto hai riportato (e punto assegnato).
In effetti è vero, le Case non forniscono pubblicamente e in modo chiaro dati per equiparare le percorrenze, e quindi i costi, tra i veicoli termici e quelli elettrici. la E.P.A. (Environmental Protection Agency) americana è stata più sollecita, però da noi si fa fatica a ragionare in galloni e miglia, anche perché galloni e miglia possono essere americani, inglesi e canadesi e sono tutti diversi tra loro.
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 3082
Punti : 3560
Reputazione : 458
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 57

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da spider il Lun Mar 09, 2020 6:20 pm

Molto interessante, punto assegnato anche da parte mia.
L'EPA fa riferimento alle unità di misura applicate negli Stati Uniti.
michele131cl
michele131cl
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2157
Punti : 2863
Reputazione : 290
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 37
Località : Barletta

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da michele131cl il Gio Ott 29, 2020 1:25 pm




ricarica auto elettriche
Prezzi da casa e da colonnina: quanto costa "il pieno" della nuova Fiat 500 elettrica [ricarica]
27 ottobre 2020 -

Con due tipi di batterie e di ricarica, sono variabili i costi di un "pieno" di corrente alla nuova Fiat 500 BEV. Si possono spendere dai 5 ai 35 euro circa, impiegando molte ore o pochi minuti da casa e presso colonnina



Scrivi un commento

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 

In molti, dopo averla vista e conosciuta nella scheda tecnica come nel listino prezzi Fiat da scontare fino a 16K, si domandano: quanto costa ricaricare la nuova 500 elettrica? Semplice, costa davvero poco sulla carta e non occorre nemmeno “fare il pieno” di odoroso carburante alla pompa, ma…. Esiste un ma. Bisogna stare all’occhio sull’autonomia residua e la disponibilità di punti ricarica in zona. Meglio se si “rabbocca” di energia la batteria a ogni occasione possibile quindi. Strategie di ricarica e funzionamento delle colonnine con App a parte (di cui parliamo in questa intervista con il capo di Be Charge) facciamo il conto di quanto costa oggi in Italia ricaricare totalmente una nuova Fiat 500 BEV, che sia con batteria scarica.
Berlina, Cabriolet o 3+1, quella che molti chiameranno 500e vanta autonomia WLTP teoricamente compresa tra 180 e 460 chilometri, nella versione top. Usando dei prezzi a cifra tonda, per il costo di energia da mettere nella batteria di una Fiat 500 elettrica, si può calcolare un rifornimento a meno di 5 euro. Se fatto “in casa” infatti il pieno alla 500 elettrica si paga grossolanamente 20 centesimi di euro per kWh e la versione small di batteria è 23,8 kWh.
Questo del pieno a 5 euro è però il caso più economico. Le nuove 500 elettriche più prestanti, con batteria da 42 kWh, fanno invece una ricarica completa con costo vicino agli 8,50 euro. Sotto i deici euro quindi, ma i tempi sono quelli più lenti, pensando di fare delle cariche più rapide alla nuova Fiat 500 i prezzi da colonnina salgono.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vista da sopra la 500 3+1 ha portiere con apertura sia A VENTO sia CONTROVENTO

In caso di corrente alternata, che la piccola Fiat elettrica sfrutta fino a 11 kW, il costo è stimabile mediamente in 0,40 euro. Si raddoppia andando in strada: la nuova 500e con batteria da 23,8 kWh spende circa 9,50 euro per ricarica completa, mentre quella con batteria 42 kWh spende quasi 17 euro.
Questi costi sempre contando un teorico “pieno” che porti a saturare la batteria “a zero” della citycar destinata a vincere tutto nelle classifiche di vendita auto elettriche 2021.
Parlando di vere e proprie ricariche veloci, quelle utili per fare davvero “il pieno” in fretta mentre si è in giro, il prezzo sale ancora. Non tantissimo ma sale. Dipende dai gestori e dal tipo di abbonamento o profilo utente, ma il costo della ricarica superfast fino a 85 kW DC, si avvicina e facilmente supera i 50 centesimi di euro per kWh.
In questi casi la 500 elettrica è davvero ricaricata in breve, poche decine di minuti (i famosi "50 Km in 5 minuti") se si trova la massima potenza, ma i prezzi salgono: a circa 12 / 20 euro oppure 20 / 35 euro per la 500e con batteria rispettivamente piccola o grande.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Femmina Messaggi : 2637
Punti : 3263
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 01.03.15
Umore : a volte malinconico

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da Opera18 il Ven Ott 30, 2020 11:11 am

Per ora, poi, più si diffonderanno le auto elettriche, più salirà il prezzo al kWh.
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 3082
Punti : 3560
Reputazione : 458
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 57

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da spider il Ven Ott 30, 2020 7:25 pm

Opera18 ha scritto:Per ora, poi, più si diffonderanno le auto elettriche, più salirà il prezzo al kWh.

Infatti, è quello che penso anch'io.
Si inventeranno una tassa sull'energia elettrica per autotrazione.
avatar
Silvano Maiolatesi
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Messaggi : 588
Punti : 685
Reputazione : 91
Data d'iscrizione : 02.06.19

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Sab Ott 31, 2020 9:29 am

E con il valore dell'auto elettrica usata come la mettiamo? Dalla padella alla brace.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A michele131cl piace questo messaggio.

Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Femmina Messaggi : 2637
Punti : 3263
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 01.03.15
Umore : a volte malinconico

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da Opera18 il Sab Ott 31, 2020 1:59 pm

Il problema è sempre quello: le batterie esauste da sostiuire. Che costano!!
bull62
bull62
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2694
Punti : 3027
Reputazione : 318
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 58
Località : Biella

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da bull62 il Dom Nov 01, 2020 8:39 pm

Opera18 ha scritto:Il problema è sempre quello: le batterie esauste da sostiuire. Che costano!!
Con il motore termico se è KO puoi sostituirlo con uno di rotazione ma le batterie rigenerate al momento ancora non sono previste.
Ma pensavo ora, gli sfasciacarrozze cosa potranno recuperare dalle auto a fine vita?
Motore e cambio velocità non ci sono più.
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Femmina Messaggi : 2637
Punti : 3263
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 01.03.15
Umore : a volte malinconico

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da Opera18 il Dom Nov 01, 2020 9:15 pm

Recupereranno parti di carrozzeria. Di certo le batterie no, anzi, chi demolirà la macchina pagherà di sicuro il costo del loro smaltimento.
bull62
bull62
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2694
Punti : 3027
Reputazione : 318
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 58
Località : Biella

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da bull62 il Dom Nov 01, 2020 9:44 pm

Mi sa che hai ragione , diventerà un onere importante la spesa di demolizione, chissà quante verranno abbandonate.

Contenuto sponsorizzato

VI risulta che.... Empty Re: VI risulta che....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Ven Dic 04, 2020 6:44 pm