Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

SEI PUNTO CINQUE
Seipuntocinque

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

FCA Heritage Parts

Silvano Maiolatesi
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 534
Reputazione : 80

FCA Heritage Parts Empty FCA Heritage Parts

Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Gio Dic 05, 2019 1:05 am

124 spider
124 spider
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschio Messaggi : 213
Punti : 268
Reputazione : 42
Umore : buono

FCA Heritage Parts Empty Re: FCA Heritage Parts

Messaggio Da 124 spider il Gio Dic 05, 2019 11:17 am

Se pensiamo di restaurare le nostre "vecchiette " con i pezzi di FCA Heritage ...stiamo freschi! non mi sembra che ci sia mai stata un' attenzione verso questi temi,comunque se FCA vuole invertire la rotta staremo a vedere
HFintegrale
HFintegrale
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1099
Punti : 1357
Reputazione : 78
Umore : Tranquillo.

Messaggio Da HFintegrale il Gio Dic 05, 2019 4:40 pm

Quando vedo le tariffe dei pezzi di ricambio per la Deltona, non vedo molta differenza da quello che vendono le aziende specializzate in ricambi per la Delta, tipo Arcese Zone, et similia.... e poi è vero, focalizzarsi sulla Delta è un’iniziativa assolutamente lodevole, vista la rarità , nonché il prezzo altissimo di certi ricambi, però, bisognerebbe anche pensare anche alle altre, di classiche.

A titolo d’esempio : 4 cerchi in lega originali LANCIA non si trovano a meno di mille euro ( fermo restando che siano messi bene livello condizioni )
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 3051
Punti : 3524
Reputazione : 454

Messaggio Da spider il Gio Dic 05, 2019 6:39 pm

Venerdì scorso ho visitato l'Heritage Hub, parlando con il responsabile che ci ha accolti e che ci ha "guidato", ho percepito che il progetto di ricostruire i ricambi, per garantire un servizio ad i collezionisti, è ancora acerbo.
La riproduzione dei paraurti di Delta Integrale garantisce un alto margine al produttore ed è nata da un'esigenza pratica:
per poter correre i rallies storici, i regolamenti CSAI e FIA prevedono che le parti possano essere sostituite con altre del materiale originale, mentre i paraurti che si trovano attualmente in commercio sono in vetroresina, quindi non conformi. Visto che sono il primo particolare che si danneggia irreparabilmente in gara, FCA si è trovata di fronte ad un mercato ricco e sicuro, pertanto ha deciso rapidamente la loro riproduzione.
HFintegrale
HFintegrale

Messaggio Da HFintegrale il Gio Dic 05, 2019 8:38 pm

spider ha scritto:Venerdì scorso ho visitato l'Heritage Hub, parlando con il responsabile che ci ha accolti e che ci ha "guidato", ho percepito che il progetto di ricostruire i ricambi, per garantire un servizio ad i collezionisti, è ancora acerbo.
La riproduzione dei paraurti di Delta Integrale garantisce un alto margine al produttore ed è nata da un'esigenza pratica:
per poter correre i rallies storici, i regolamenti CSAI e FIA prevedono che le parti possano essere sostituite con altre del materiale originale, mentre i paraurti che si trovano attualmente in commercio sono in vetroresina, quindi non conformi. Visto che sono il primo particolare che si danneggia irreparabilmente in gara, FCA si è trovata di fronte ad un mercato ricco e sicuro, pertanto ha deciso rapidamente la loro riproduzione.

Indubbiamente, è un’ottima iniziativa, riprodurre i pezzi della DELTA, come li faceva la Lancia all’epoca. E sono anche d’accordo perché , per un restauro a regola d’arte di una Delta integrale, per iscriverla al registro storico LANCIA, la presenza di pezzi originali è tassativamente obbligatoria. La Delta deve essere totalmente originale come al suo primo giorno della sua uscita dalle linee di montaggio della Lancia a Chivasso (TO).
Silvano Maiolatesi

Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Ven Dic 06, 2019 12:46 am

I ricambi delle Delta integrali costano cari in quanto rapportati al valore delle vetture che sono in continuo aumento (fatto senz'altro speculativo), me ne sono accorto a mie spese in quanto da poco felice possessore di una Delta integrale 8v e per fortuna che sono riuscito a prendere una vettura conservata come nuova. Vorrei citare l'esempio del cric Bottaini adottato sulle Lancia Fulvia e su alcune Ferrari dell'epoca, ebbene lo stesso cric se viene venduto per una Ferrari costa almeno dieci volte di più!!
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 3051
Punti : 3524
Reputazione : 454

Messaggio Da spider il Ven Dic 06, 2019 9:13 am

Considerazioni giuste di Silvano.
Pensa che negli anni novanta, mi serviva un fanale posteriore per la mia 1200 Cabriolet, ed ai mercatini tutti lo vendevano, a cifre esorbitanti, per Ferrati 250 GTE.
HFintegrale
HFintegrale

Messaggio Da HFintegrale il Ven Dic 06, 2019 10:23 am

Silvano Maiolatesi ha scritto:I ricambi delle Delta integrali costano cari in quanto rapportati al valore delle vetture che sono in continuo aumento (fatto senz'altro speculativo), me ne sono accorto a mie spese in quanto da poco felice possessore di una Delta integrale 8v e per fortuna che sono riuscito a prendere una vettura conservata come nuova. Vorrei citare l'esempio del cric Bottaini adottato sulle Lancia Fulvia e su alcune Ferrari dell'epoca, ebbene lo stesso cric se viene venduto per una Ferrari costa almeno dieci volte di più!!

La speculazione sulle Delta non è cosa nuova, purtroppo, ci sono i soliti golosoni che pensano di fare affari d’oro comprando e rivendendo i ricambi della Delta. Ci sono delle voci che dicono che l’intero magazzino ricambi della Delta è stato venduto a un privato. Non voglio dire una sciocchezza. Pensate che una mascherina (Calandra) di una Delta integrale (con cornici rosse) e logo HF, sul mercatino dell’usato ( con i ganci posteriori non rotti, e stesso discorso vale per le cornici rosse) costa minimo 300€...., perché appunto è della integrale.... e ci speculano sopra....prendiamo una calandra di una Delta non integrale (LX,GT ie,) e mettiamo i componenti specifici alla integrale et voilà....
124 spider
124 spider

Messaggio Da 124 spider il Ven Dic 06, 2019 6:04 pm

Purtroppo gli speculatori riguardano tutti i modelli basta guardare le inserzioni!! c'è gente che va avanti anni con quattro cose rimettendole continuamente in vendita pensando.. chissà di svoltare la propria vita?
124 spider
124 spider

Messaggio Da 124 spider il Ven Dic 06, 2019 6:27 pm

La volkswagen fa questo:
124 spider
124 spider

Messaggio Da 124 spider il Ven Dic 06, 2019 6:29 pm

HFintegrale
HFintegrale

Messaggio Da HFintegrale il Ven Dic 06, 2019 10:36 pm

124 spider ha scritto:Purtroppo gli speculatori riguardano tutti i modelli basta guardare le inserzioni!!  c'è gente che va avanti anni con quattro cose rimettendole continuamente in vendita pensando.. chissà di svoltare la propria vita?

Hai ragione ! Quoto assolutamente !
Silvano Maiolatesi

Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Sab Dic 07, 2019 8:14 am

Purtroppo (per noi) la VW ed i tedeschi sono in prima linea su tutto, hanno fatto man bassa dei nostri veicoli d'epoca più quotati e si sono accaparrati anche i ricambi, tant'è che per trovare alcuni ricambi meccanici specifici della mia Alfa GTV 2.0 Grand Prix mi sono dovuto rivolgere ad un fornitore tedesco, un mio amico per il Duetto del 1966 stessa sorte....
HFintegrale
HFintegrale

Messaggio Da HFintegrale il Sab Dic 07, 2019 12:06 pm

Silvano Maiolatesi ha scritto:Purtroppo (per noi) la VW ed i tedeschi sono in prima linea su tutto, hanno fatto man bassa dei nostri veicoli d'epoca più quotati e si sono accaparrati anche i ricambi, tant'è che per trovare alcuni ricambi meccanici specifici della mia Alfa GTV 2.0 Grand Prix mi sono dovuto rivolgere ad un fornitore tedesco, un mio amico per il Duetto del 1966 stessa sorte....

Se solo ci fossimo resi conto prima ..... se solo !!!
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 4

Femmina Messaggi : 2455
Punti : 3054
Reputazione : 352

Messaggio Da Opera18 il Sab Dic 07, 2019 2:26 pm

HFintegrale ha scritto:
Silvano Maiolatesi ha scritto:Purtroppo (per noi) la VW ed i tedeschi sono in prima linea su tutto, hanno fatto man bassa dei nostri veicoli d'epoca più quotati e si sono accaparrati anche i ricambi, tant'è che per trovare alcuni ricambi meccanici specifici della mia Alfa GTV 2.0 Grand Prix mi sono dovuto rivolgere ad un fornitore tedesco, un mio amico per il Duetto del 1966 stessa sorte....

Non serve a nulla dire  "...se solo...". I Tedeschi non hanno mai denigrato i loro prodotti, a differenza di quanto abbiamo fatto noi. In più hanno la cultura che permette loro di capire in anticipo quello che gli altri capiscono poi, cioè quando ormai non serve più a nulla.
Quando i nostri concessionari non sapevano cosa farsene delle Alfa e delle Lancia usate, loro sono venuti qui e se le sono portate a casa. E l'affare, oltretutto, erano convinti di averlo fatto i nostri concessionari.  Quindi siamo stati grulli due volte.
124 spider
124 spider

Messaggio Da 124 spider il Sab Dic 07, 2019 3:06 pm

A questo punto siamo molto oltre agli appassionati che vengono e comprano i nostri pezzi migliori;c'e una programmazione da parte dei grandi gruppi, delle fiere che pianificano lo sviluppo di un settore che vale molto.Purtroppo in Italia per interessi degli enti certificatori,delle fiere, e della politica(non ultima)si naviga a vista senza una visione d'insieme e senza nessuna certezza.
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Sab Dic 07, 2019 5:45 pm

124 spider ha scritto:A questo punto siamo molto oltre agli appassionati che vengono e comprano i nostri pezzi migliori;c'e una programmazione da parte dei grandi gruppi, delle fiere che pianificano lo sviluppo di un settore che vale molto.Purtroppo in Italia per interessi degli enti certificatori,delle fiere, e della politica(non ultima)si naviga a vista senza una visione d'insieme e senza nessuna certezza.
Non vedo cosa entrino gli enti certificatori e le fiere, anzi, è semmai per merito loro se molte auto sono state salvate. La colpa è della visione miope dei proprietari delle auto e dei concessionari, che hanno preferito disfarsi dei (per loro) vecchi modelli senza capirne l'importanza. Magari fossero state certificate le Lancia Delta, le Alfa 75 e tante altre. E invece abbiamo demolito o svenduto il nostro parco auto delle ventennali. Cioè quelle che tra pochi anni sarebbero diventate storiche.
Una visione d'insieme non c'è mai stata nemmeno all'estero: la differenza tra noi e loro l'ha fatta l'esosità statale che, a differenza di quanto accade all'estero, da noi a più riprese ha punito il collezionismo.
124 spider
124 spider

Messaggio Da 124 spider il Sab Dic 07, 2019 7:57 pm

I concessionari sono imprese commerciali che avrebbero potuto fare ...conservare ?
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Sab Dic 07, 2019 9:52 pm

124 spider ha scritto:I concessionari sono imprese commerciali che avrebbero potuto fare ...conservare ?
Saranno anche imprese commerciali, però ci sono stati concessionari dal naso fino che certi modelli li hanno tenuti, e oggi si ritrovano un capitale. Altri, con solo spirito commerciale e senza cultura, che davano via qualsiasi auto al primo che se le portava via, senza distinguere una Lamborghini Urraco o un'Alfa Romeo Montreal da una Opel Ascona berlina con motorizzazione di più bassa cilindrata. Per loro l'una valeva l'altra. In questo caso, alla faccia della loro "abilità" commerciale, quello che ci ha guadagnato è stato il cliente dall'occhio lungo. E questi clienti erano nella maggior parte dei casi anglosassoni e tedeschi.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22979
Punti : 24202
Reputazione : 511

Messaggio Da karme70 il Ven Dic 13, 2019 6:51 pm

I pezzi di ricambio Aprilia più ricercati sono finiti in Inghilterra

Messaggio Da HFintegrale il Ven Dic 13, 2019 8:04 pm

Opera18 ha scritto:
HFintegrale ha scritto:

Non serve a nulla dire  "...se solo...". I Tedeschi non hanno mai denigrato i loro prodotti, a differenza di quanto abbiamo fatto noi. In più hanno la cultura che permette loro di capire in anticipo quello che gli altri capiscono poi, cioè quando ormai non serve più a nulla.
Quando i nostri concessionari non sapevano cosa farsene delle Alfa e delle Lancia usate, loro sono venuti qui e se le sono portate a casa. E l'affare, oltretutto, erano convinti di averlo fatto i nostri concessionari.  Quindi siamo stati grulli due volte.

Siamo stati grulli due volte, ed ora ne paghiamo le conseguenze.... con la conseguenza evidente che altri collezionisti hanno messo le mani sul nostro patrimonio automobilistico.... i suddetti collezionisti avevano già capito in anticipo il valore che esse avrebbero rappresentato più tardi, cioè ora.... parlo delle Lancia, Fiat d’epoca, eh....
longjohn
longjohn

Punti : 691
Reputazione : 192

Messaggio Da longjohn il Mar Dic 17, 2019 11:50 pm

Il grosso problema, a mio avviso, sono stati nell'ordine LA TASSA DI POSSESSO e la nota ESTEROFILIA di noi Italiani.
Chi cambiava auto tenendosi in garage la Montreal o la Fulvia inutilizzata pagandone LA TASSA DI POSSESSO?
Sono stato moooolto toccato personalmente nel settore Moto su questa cosa.
I pezzi piu' belli svaniti all'estero bruciati al volo nei vari mercatini.....manco il tempo di scenderli dal furgone!!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Giu 06, 2020 10:38 am