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Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Gio Dic 05, 2019 1:05 am

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Messaggio Da 124 spider il Gio Dic 05, 2019 11:17 am

Se pensiamo di restaurare le nostre "vecchiette " con i pezzi di FCA Heritage ...stiamo freschi! non mi sembra che ci sia mai stata un' attenzione verso questi temi,comunque se FCA vuole invertire la rotta staremo a vedere
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Messaggio Da HFintegrale il Gio Dic 05, 2019 4:40 pm

Quando vedo le tariffe dei pezzi di ricambio per la Deltona, non vedo molta differenza da quello che vendono le aziende specializzate in ricambi per la Delta, tipo Arcese Zone, et similia.... e poi è vero, focalizzarsi sulla Delta è un’iniziativa assolutamente lodevole, vista la rarità , nonché il prezzo altissimo di certi ricambi, però, bisognerebbe anche pensare anche alle altre, di classiche.

A titolo d’esempio : 4 cerchi in lega originali LANCIA non si trovano a meno di mille euro ( fermo restando che siano messi bene livello condizioni )
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Messaggio Da spider il Gio Dic 05, 2019 6:39 pm

Venerdì scorso ho visitato l'Heritage Hub, parlando con il responsabile che ci ha accolti e che ci ha "guidato", ho percepito che il progetto di ricostruire i ricambi, per garantire un servizio ad i collezionisti, è ancora acerbo.
La riproduzione dei paraurti di Delta Integrale garantisce un alto margine al produttore ed è nata da un'esigenza pratica:
per poter correre i rallies storici, i regolamenti CSAI e FIA prevedono che le parti possano essere sostituite con altre del materiale originale, mentre i paraurti che si trovano attualmente in commercio sono in vetroresina, quindi non conformi. Visto che sono il primo particolare che si danneggia irreparabilmente in gara, FCA si è trovata di fronte ad un mercato ricco e sicuro, pertanto ha deciso rapidamente la loro riproduzione.
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Messaggio Da HFintegrale il Gio Dic 05, 2019 8:38 pm

spider ha scritto:Venerdì scorso ho visitato l'Heritage Hub, parlando con il responsabile che ci ha accolti e che ci ha "guidato", ho percepito che il progetto di ricostruire i ricambi, per garantire un servizio ad i collezionisti, è ancora acerbo.
La riproduzione dei paraurti di Delta Integrale garantisce un alto margine al produttore ed è nata da un'esigenza pratica:
per poter correre i rallies storici, i regolamenti CSAI e FIA prevedono che le parti possano essere sostituite con altre del materiale originale, mentre i paraurti che si trovano attualmente in commercio sono in vetroresina, quindi non conformi. Visto che sono il primo particolare che si danneggia irreparabilmente in gara, FCA si è trovata di fronte ad un mercato ricco e sicuro, pertanto ha deciso rapidamente la loro riproduzione.

Indubbiamente, è un’ottima iniziativa, riprodurre i pezzi della DELTA, come li faceva la Lancia all’epoca. E sono anche d’accordo perché , per un restauro a regola d’arte di una Delta integrale, per iscriverla al registro storico LANCIA, la presenza di pezzi originali è tassativamente obbligatoria. La Delta deve essere totalmente originale come al suo primo giorno della sua uscita dalle linee di montaggio della Lancia a Chivasso (TO).
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Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Ven Dic 06, 2019 12:46 am

I ricambi delle Delta integrali costano cari in quanto rapportati al valore delle vetture che sono in continuo aumento (fatto senz'altro speculativo), me ne sono accorto a mie spese in quanto da poco felice possessore di una Delta integrale 8v e per fortuna che sono riuscito a prendere una vettura conservata come nuova. Vorrei citare l'esempio del cric Bottaini adottato sulle Lancia Fulvia e su alcune Ferrari dell'epoca, ebbene lo stesso cric se viene venduto per una Ferrari costa almeno dieci volte di più!!
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Messaggio Da spider il Ven Dic 06, 2019 9:13 am

Considerazioni giuste di Silvano.
Pensa che negli anni novanta, mi serviva un fanale posteriore per la mia 1200 Cabriolet, ed ai mercatini tutti lo vendevano, a cifre esorbitanti, per Ferrati 250 GTE.
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Messaggio Da HFintegrale il Ven Dic 06, 2019 10:23 am

Silvano Maiolatesi ha scritto:I ricambi delle Delta integrali costano cari in quanto rapportati al valore delle vetture che sono in continuo aumento (fatto senz'altro speculativo), me ne sono accorto a mie spese in quanto da poco felice possessore di una Delta integrale 8v e per fortuna che sono riuscito a prendere una vettura conservata come nuova. Vorrei citare l'esempio del cric Bottaini adottato sulle Lancia Fulvia e su alcune Ferrari dell'epoca, ebbene lo stesso cric se viene venduto per una Ferrari costa almeno dieci volte di più!!

La speculazione sulle Delta non è cosa nuova, purtroppo, ci sono i soliti golosoni che pensano di fare affari d’oro comprando e rivendendo i ricambi della Delta. Ci sono delle voci che dicono che l’intero magazzino ricambi della Delta è stato venduto a un privato. Non voglio dire una sciocchezza. Pensate che una mascherina (Calandra) di una Delta integrale (con cornici rosse) e logo HF, sul mercatino dell’usato ( con i ganci posteriori non rotti, e stesso discorso vale per le cornici rosse) costa minimo 300€...., perché appunto è della integrale.... e ci speculano sopra....prendiamo una calandra di una Delta non integrale (LX,GT ie,) e mettiamo i componenti specifici alla integrale et voilà....
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Messaggio Da 124 spider il Ven Dic 06, 2019 6:04 pm

Purtroppo gli speculatori riguardano tutti i modelli basta guardare le inserzioni!! c'è gente che va avanti anni con quattro cose rimettendole continuamente in vendita pensando.. chissà di svoltare la propria vita?
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Messaggio Da 124 spider il Ven Dic 06, 2019 6:27 pm

La volkswagen fa questo:
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Messaggio Da 124 spider il Ven Dic 06, 2019 6:29 pm

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Messaggio Da HFintegrale il Ven Dic 06, 2019 10:36 pm

124 spider ha scritto:Purtroppo gli speculatori riguardano tutti i modelli basta guardare le inserzioni!!  c'è gente che va avanti anni con quattro cose rimettendole continuamente in vendita pensando.. chissà di svoltare la propria vita?

Hai ragione ! Quoto assolutamente !
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Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Sab Dic 07, 2019 8:14 am

Purtroppo (per noi) la VW ed i tedeschi sono in prima linea su tutto, hanno fatto man bassa dei nostri veicoli d'epoca più quotati e si sono accaparrati anche i ricambi, tant'è che per trovare alcuni ricambi meccanici specifici della mia Alfa GTV 2.0 Grand Prix mi sono dovuto rivolgere ad un fornitore tedesco, un mio amico per il Duetto del 1966 stessa sorte....
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Messaggio Da HFintegrale il Sab Dic 07, 2019 12:06 pm

Silvano Maiolatesi ha scritto:Purtroppo (per noi) la VW ed i tedeschi sono in prima linea su tutto, hanno fatto man bassa dei nostri veicoli d'epoca più quotati e si sono accaparrati anche i ricambi, tant'è che per trovare alcuni ricambi meccanici specifici della mia Alfa GTV 2.0 Grand Prix mi sono dovuto rivolgere ad un fornitore tedesco, un mio amico per il Duetto del 1966 stessa sorte....

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Messaggio Da Opera18 il Sab Dic 07, 2019 2:26 pm

HFintegrale ha scritto:
Silvano Maiolatesi ha scritto:Purtroppo (per noi) la VW ed i tedeschi sono in prima linea su tutto, hanno fatto man bassa dei nostri veicoli d'epoca più quotati e si sono accaparrati anche i ricambi, tant'è che per trovare alcuni ricambi meccanici specifici della mia Alfa GTV 2.0 Grand Prix mi sono dovuto rivolgere ad un fornitore tedesco, un mio amico per il Duetto del 1966 stessa sorte....

Se solo ci fossimo resi conto prima ..... se solo !!!

Non serve a nulla dire  "...se solo...". I Tedeschi non hanno mai denigrato i loro prodotti, a differenza di quanto abbiamo fatto noi. In più hanno la cultura che permette loro di capire in anticipo quello che gli altri capiscono poi, cioè quando ormai non serve più a nulla.
Quando i nostri concessionari non sapevano cosa farsene delle Alfa e delle Lancia usate, loro sono venuti qui e se le sono portate a casa. E l'affare, oltretutto, erano convinti di averlo fatto i nostri concessionari.  Quindi siamo stati grulli due volte.
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Messaggio Da 124 spider il Sab Dic 07, 2019 3:06 pm

A questo punto siamo molto oltre agli appassionati che vengono e comprano i nostri pezzi migliori;c'e una programmazione da parte dei grandi gruppi, delle fiere che pianificano lo sviluppo di un settore che vale molto.Purtroppo in Italia per interessi degli enti certificatori,delle fiere, e della politica(non ultima)si naviga a vista senza una visione d'insieme e senza nessuna certezza.
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Messaggio Da Opera18 il Sab Dic 07, 2019 5:45 pm

124 spider ha scritto:A questo punto siamo molto oltre agli appassionati che vengono e comprano i nostri pezzi migliori;c'e una programmazione da parte dei grandi gruppi, delle fiere che pianificano lo sviluppo di un settore che vale molto.Purtroppo in Italia per interessi degli enti certificatori,delle fiere, e della politica(non ultima)si naviga a vista senza una visione d'insieme e senza nessuna certezza.
Non vedo cosa entrino gli enti certificatori e le fiere, anzi, è semmai per merito loro se molte auto sono state salvate. La colpa è della visione miope dei proprietari delle auto e dei concessionari, che hanno preferito disfarsi dei (per loro) vecchi modelli senza capirne l'importanza. Magari fossero state certificate le Lancia Delta, le Alfa 75 e tante altre. E invece abbiamo demolito o svenduto il nostro parco auto delle ventennali. Cioè quelle che tra pochi anni sarebbero diventate storiche.
Una visione d'insieme non c'è mai stata nemmeno all'estero: la differenza tra noi e loro l'ha fatta l'esosità statale che, a differenza di quanto accade all'estero, da noi a più riprese ha punito il collezionismo.
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Messaggio Da 124 spider il Sab Dic 07, 2019 7:57 pm

I concessionari sono imprese commerciali che avrebbero potuto fare ...conservare ?
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Messaggio Da Opera18 il Sab Dic 07, 2019 9:52 pm

124 spider ha scritto:I concessionari sono imprese commerciali che avrebbero potuto fare ...conservare ?
Saranno anche imprese commerciali, però ci sono stati concessionari dal naso fino che certi modelli li hanno tenuti, e oggi si ritrovano un capitale. Altri, con solo spirito commerciale e senza cultura, che davano via qualsiasi auto al primo che se le portava via, senza distinguere una Lamborghini Urraco o un'Alfa Romeo Montreal da una Opel Ascona berlina con motorizzazione di più bassa cilindrata. Per loro l'una valeva l'altra. In questo caso, alla faccia della loro "abilità" commerciale, quello che ci ha guadagnato è stato il cliente dall'occhio lungo. E questi clienti erano nella maggior parte dei casi anglosassoni e tedeschi.
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Messaggio Da karme70 il Ven Dic 13, 2019 6:51 pm

Silvano Maiolatesi ha scritto:Purtroppo (per noi) la VW ed i tedeschi sono in prima linea su tutto, hanno fatto man bassa dei nostri veicoli d'epoca più quotati e si sono accaparrati anche i ricambi, tant'è che per trovare alcuni ricambi meccanici specifici della mia Alfa GTV 2.0 Grand Prix mi sono dovuto rivolgere ad un fornitore tedesco, un mio amico per il Duetto del 1966 stessa sorte....

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Messaggio Da HFintegrale il Ven Dic 13, 2019 8:04 pm

Opera18 ha scritto:
HFintegrale ha scritto:
Silvano Maiolatesi ha scritto:Purtroppo (per noi) la VW ed i tedeschi sono in prima linea su tutto, hanno fatto man bassa dei nostri veicoli d'epoca più quotati e si sono accaparrati anche i ricambi, tant'è che per trovare alcuni ricambi meccanici specifici della mia Alfa GTV 2.0 Grand Prix mi sono dovuto rivolgere ad un fornitore tedesco, un mio amico per il Duetto del 1966 stessa sorte....

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Quando i nostri concessionari non sapevano cosa farsene delle Alfa e delle Lancia usate, loro sono venuti qui e se le sono portate a casa. E l'affare, oltretutto, erano convinti di averlo fatto i nostri concessionari.  Quindi siamo stati grulli due volte.

Siamo stati grulli due volte, ed ora ne paghiamo le conseguenze.... con la conseguenza evidente che altri collezionisti hanno messo le mani sul nostro patrimonio automobilistico.... i suddetti collezionisti avevano già capito in anticipo il valore che esse avrebbero rappresentato più tardi, cioè ora.... parlo delle Lancia, Fiat d’epoca, eh....
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Messaggio Da longjohn il Mar Dic 17, 2019 11:50 pm

Il grosso problema, a mio avviso, sono stati nell'ordine LA TASSA DI POSSESSO e la nota ESTEROFILIA di noi Italiani.
Chi cambiava auto tenendosi in garage la Montreal o la Fulvia inutilizzata pagandone LA TASSA DI POSSESSO?
Sono stato moooolto toccato personalmente nel settore Moto su questa cosa.
I pezzi piu' belli svaniti all'estero bruciati al volo nei vari mercatini.....manco il tempo di scenderli dal furgone!!!

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