Con il modello 411 la vecchia Volkswagen, praticamente monomodello, era arrivata alla parola fine. Fu l'estremo, quanto inutile, tentativo di rinverdire l'interesse del mercato per una meccanica che ormai era vista con interesse solo da una nicchia di affezionati, i possessori della Porsche 911.
La Volkswagen del "tutto dietro, boxer, raffreddato ad aria, chiudeva per sempre i battenti, lasciado il sipario alla rivoluzione: "tutto avanti, in linea, raffreddato ad acqua". La K 70, inizialmente nata come modello NSU e fatta propria dalla Volkswagen per contrarre i tempi (si era quasi al "si salvi chi può") raddrizzò la baracca che faceva acqua da tutte le parti. Poi ci pensò Giorgetto Giugiaro a dare la stura al grande rilancio, ma questa è un'altra storia.
La Volkswagen del "tutto dietro, boxer, raffreddato ad aria, chiudeva per sempre i battenti, lasciado il sipario alla rivoluzione: "tutto avanti, in linea, raffreddato ad acqua". La K 70, inizialmente nata come modello NSU e fatta propria dalla Volkswagen per contrarre i tempi (si era quasi al "si salvi chi può") raddrizzò la baracca che faceva acqua da tutte le parti. Poi ci pensò Giorgetto Giugiaro a dare la stura al grande rilancio, ma questa è un'altra storia.
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