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NASCE ACI STORICO
tiziano07081977- 2000 Volumex : Fate largooo!!
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- Messaggio n°1
NASCE ACI STORICO
Avete letto su Ruoteclassiche (luglio 2013) o su altre riviste simili sulla nascita dell'"A.C.I. Storico" e sulla probabile "fine del monopolio A.S.I.". E volevo affrontare il discorso sul fatto se secondo voi forumisti questa nascita di questo ACI Storico sarà un bene o un danno per il collezionismo di auto storiche o di interesse storico?

bull62- Utente Famoso: Livello 5
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- Messaggio n°2
Re: NASCE ACI STORICO
Voglio esser ottimista e pensare che una sana concorrenza possa portare un po'di serietà nell' ASI visto che negli ultimi tempi abbiamo visto auto improponibili vantare iscrizioni al solo scopo di gonfiare il prezzo.
karme70- Team
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- Messaggio n°3
Re: NASCE ACI STORICO
Secondo me l'ACI dovrebbe occuparsi di offrire un buon servizio di assistenza ai suoi clienti...continuando ad "allargare" i propri interessi alla fine rischierà di perdere su tutti i fronti. SUl fatto che continuino a nascere nuove sigle anti ASI io non sono per niente d'accordo. In primis perchè mette troppo in evidenza l'automobilismo storico , peraltro già terreno di abusi incontrollati da anni , in un momento in cui sarebbe meglio passare un pò più inosservati. I nostri governanti ingordi, anzichè tagliare le loro infinite ed incontrollate, stanno già pensando di ritassare i veicoli storici.....e fino a questo momento non ci sono riusciti solo grazie al peso politico dell'ASI . Togliergliegli credibilità e forza in questo momento significa mettersi in balìa di questi filibustieri con il rischio di mandare a fondo la barca del collezionismo storico. O meglio, privare i meno abbienti della loro passione preferita ...perchè tanto ai soliti noti qualsiasi decisione può fare solo un baffo
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rama- Utente Famoso: Livello 6
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- Messaggio n°4
Re: NASCE ACI STORICO
Quoto Karme, in più aggiungo che l'ACI si è sempre fatto i fatti suoi e non degli automobilisti, diventando uno stipendificio per i parenti dei politici (es.La Russa). Il fatto di gestire il PRA la dice lunga. Qui a Gorizia è in corso una causa per aver fatto sparire circa 300.000 €. Se devi fare una manifestazione automobilistica devi pagare l'autorizzazione attorno ai 700 € per avere un foglio e nessun aiuto. Va da se che per l'assicurazione bisognerà rivolgersi alla Sara. Per conto mio potrebbero chiudere subito. Staremo a vedere con che criteri giudicheranno le macchine. Come dicevano i vecchi imbonitori (oggi P.R.) : più gente entra più bestie si vedono.
karme70- Team
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- Messaggio n°5
Re: NASCE ACI STORICO
si rischia veramente la dispersione delle forze al punto tale che nessuno riuscirà ad arginare le brame fiscali dei nostri governanti. va beh, per me possono anche rimettere il bollo....voglio vedere le facce di chi ha scaricato tonnellate di letame sull'asi negli ultimi anni.....che abbia qualche difettuccio siamo d'accordo ...ma se adesso possiamo non pagare il bollo è grazie a loro , no n dimentichiamocelo . Vedremo cosa riusciranno a farci perdere quelli nuovi
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sentrentu- Team
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- Messaggio n°6
Re: NASCE ACI STORICO
Prima l'aci ha sopresso la csai,divenendo aci-sport e il risultato è qui da vedere,già erano incasinati prima con la csai,ora(per l'Utente che ne usufruisce)è divenuto improponibile e anticostituzionale,infatti le corse automobilistiche negli ultimi tempi sono maggiori quelle "clandestine",ossia sempre con tutti i requisiti di sicurezza,ma senza pagare l'assurda TANGENTE IN NERO(provate a richiedere fattura o ricevuta fiscale)della csai
Adesso vogliono sopprimere anche l'ASI e come vorrebbero chiamarla,aci d'epoca?
Visto che comunque la maggior parte di noi sono soci ASI indiretti,ossia soci ai vari Club Federati Asi,sarebbe opportuno metterla alle votazioni in quanto proprio i soci son quelli che pagano e mantengono l'Asi

Adesso vogliono sopprimere anche l'ASI e come vorrebbero chiamarla,aci d'epoca?
Visto che comunque la maggior parte di noi sono soci ASI indiretti,ossia soci ai vari Club Federati Asi,sarebbe opportuno metterla alle votazioni in quanto proprio i soci son quelli che pagano e mantengono l'Asi

spitfire- 1800cc : Adesso si che si ragiona!
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- Messaggio n°7
Re: NASCE ACI STORICO
Io sono convinto che le cose, almeno per ora, non cambieranno. Dobbiamo ricordare che c'è una Legge che stabilisce univocamente quali e quanti sono i Registri autorizzati a certificare auto e moto. Pertanto, per essere inserito in questa lista, l'Aci deve poter essere in grado di modificare la Legge.
Ultimamente mi risulta che questo ente sia in grosse difficoltà economiche. I soci sono diventati pochini, gli incassi derivanti dalle pratiche automobilistiche scarsi, non hanno più il monopolio della riscossione bolli......etc etc. Per sopperire a questa situazione il "fratellastro" PRA continua a riversare soldi alle casse disastrate dell'Aci.....soldi ottenuti con aumenti continui dell'IPT (l'ultima pochi mesi fa).
Ma come può pensare l'Aci di essere in grado di gestire la questione? E con quale personale? Con le delegazioni periferiche? Ma che lascino perdere per favore!!!!!
Ultimamente mi risulta che questo ente sia in grosse difficoltà economiche. I soci sono diventati pochini, gli incassi derivanti dalle pratiche automobilistiche scarsi, non hanno più il monopolio della riscossione bolli......etc etc. Per sopperire a questa situazione il "fratellastro" PRA continua a riversare soldi alle casse disastrate dell'Aci.....soldi ottenuti con aumenti continui dell'IPT (l'ultima pochi mesi fa).
Ma come può pensare l'Aci di essere in grado di gestire la questione? E con quale personale? Con le delegazioni periferiche? Ma che lascino perdere per favore!!!!!
Orny60- Utente Famoso: Livello 3
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- Messaggio n°8
Re: NASCE ACI STORICO
La realtà descritta da Spitfire è oggettiva, la situazione sta proprio così.
Il vantaggio di cui potrebbe godere l'ACI nei confronti dell'ASI è la disponibilità di dati che le viene dal PRA, e quindi la possibilità di fornire in tempi rapidi (sarà poi vero?) l'estratto cronologico di un veicolo. Sempre che, nel frattempo, non abbiano mandato al macero mezzo archivio.
Altro vantaggio è la diffusione capillare sul territorio e la disponibilità (teorica) di personale a tempo pieno in ufficio. Mi domando, però: c'è la competenza in tema di auto storiche in ACI? Come sarà coordinata la gestione del parco storico con l'ASI? E le iscrizioni? Potrebbe uscirne con buona probabilità l'ennesimo pastrocchio politico all'italiana, con l'aggravante delle "specificità locali", (la classica scusa per fare i propri interessi) per cui la certificazione ottenuta in Veneto non vale in Calabria e viceversa.
Il vantaggio di cui potrebbe godere l'ACI nei confronti dell'ASI è la disponibilità di dati che le viene dal PRA, e quindi la possibilità di fornire in tempi rapidi (sarà poi vero?) l'estratto cronologico di un veicolo. Sempre che, nel frattempo, non abbiano mandato al macero mezzo archivio.
Altro vantaggio è la diffusione capillare sul territorio e la disponibilità (teorica) di personale a tempo pieno in ufficio. Mi domando, però: c'è la competenza in tema di auto storiche in ACI? Come sarà coordinata la gestione del parco storico con l'ASI? E le iscrizioni? Potrebbe uscirne con buona probabilità l'ennesimo pastrocchio politico all'italiana, con l'aggravante delle "specificità locali", (la classica scusa per fare i propri interessi) per cui la certificazione ottenuta in Veneto non vale in Calabria e viceversa.
spitfire- 1800cc : Adesso si che si ragiona!
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- Messaggio n°9
Re: NASCE ACI STORICO
Concordo con Orny......
C'è anche da dire che non è poi così certo ed immediato il collegamento tra Aci e Pra.
Qui a Sondrio, mentre prima i due enti convivevano nello stesso ufficio, ora l'Aci (e la relativa autoscuola) si sono spostati in altra e distante sede.
Io sono sempre più convinto che l'obiettivo dei dirigenti Aci non è quello di salvaguardare il patrimonio storico dei veicoli, ma solo ed esclusivamente quello di rimpolpare il numero di soci paganti.......
Sempre qui da noi, qualche mese fa, il Presidente del locale Aci si è presentato ad un nostro incontro per proporre ai nostri soci la tessera aci a prezzo agevolato.....
Nessuno si è fatto avanti....
C'è anche da dire che non è poi così certo ed immediato il collegamento tra Aci e Pra.
Qui a Sondrio, mentre prima i due enti convivevano nello stesso ufficio, ora l'Aci (e la relativa autoscuola) si sono spostati in altra e distante sede.
Io sono sempre più convinto che l'obiettivo dei dirigenti Aci non è quello di salvaguardare il patrimonio storico dei veicoli, ma solo ed esclusivamente quello di rimpolpare il numero di soci paganti.......


Sempre qui da noi, qualche mese fa, il Presidente del locale Aci si è presentato ad un nostro incontro per proporre ai nostri soci la tessera aci a prezzo agevolato.....

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tiziano07081977- 2000 Volumex : Fate largooo!!
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- Messaggio n°10
Re: NASCE ACI STORICO
Questa è la dichiarazione del presidente dell'ACI pubblicata su Ruoteclassiche (che è sempre stato un antiASI): "La sfida è sul piano culturale e cioè contro l'antico pregiudizio secondo cui l'auto d'epocaè un bene di lusso" e poi aggiunge " L'ACI ha la storia, la tradizione, il know how e le strutture per il rilascio di certificati e documenti per poter fruire delle facilitazioni tributarie e assicurative, oltre che per l'organizzazione di raduni, mostre e incontri".
Orny60- Utente Famoso: Livello 3
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- Messaggio n°11
Re: NASCE ACI STORICO
Avrà anche la struttura, la tradizione (??), ma mi lascia perplesso quando dichiara di avere il "know how" (non potrebbe dire semplicemente "le persone preparate??).
Dove trovano i commissari tecnici? Li prendono dai club?
Dai commissari ASI? Li pagano per questo lavoro? DIchiarare è facile, FARE è tutt'altro!
Dove trovano i commissari tecnici? Li prendono dai club?
Dai commissari ASI? Li pagano per questo lavoro? DIchiarare è facile, FARE è tutt'altro!
Orny60- Utente Famoso: Livello 3
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- Messaggio n°12
Re: NASCE ACI STORICO
Concordo in pieno con le osservazioni fatte da Spitfire, specie quando dice:
"Io sono sempre più convinto che l'obiettivo dei dirigenti Aci non è quello di salvaguardare il patrimonio storico dei veicoli, ma solo ed esclusivamente quello di rimpolpare il numero di soci paganti....".
Aggiungo io, specialmente ricordando come si comportava l'ACI quando esigeva il bollo auto per conto dello Stato (vedi cartelle pazze....ecc..).
"Io sono sempre più convinto che l'obiettivo dei dirigenti Aci non è quello di salvaguardare il patrimonio storico dei veicoli, ma solo ed esclusivamente quello di rimpolpare il numero di soci paganti....".
Aggiungo io, specialmente ricordando come si comportava l'ACI quando esigeva il bollo auto per conto dello Stato (vedi cartelle pazze....ecc..).
rama- Utente Famoso: Livello 6
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- Messaggio n°13
Re: NASCE ACI STORICO
Vorrei anche sapere che attività svolge l'ACI a favore degli automobilisti, intendo manifestazioni o altro che abbia come denominatore l'automobile. Chi ha partecipato a qualche raduno ACI ? Un piccolo club fa molto di più, da assistenza ai propri soci in consigli tecnici, compilazione della Tassa di circolazione, convenzioni assicurative senza trascurare i raduni o mostre. L'aci inoltre è il gabelliere di Stato, notoriamente avverso ai cittadini, agli automobilisti, a tutti insomma. La struttura pubblica non rinuncierà agli introiti del PRA ma non dovrebbero essere gli automobilisti a tenere il sacco aperto.
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- Messaggio n°14
Re: NASCE ACI STORICO
Ragazzi, tempo fa mi sono presentato presso l'ufficio della motorizzazione a Trento e della famosa nota a libretto di veicolo storico di cui abbiamo parlato e che in Lombardia permette ai veicoli storici la circolazione non ne sapevano nulla! Solo dopo avere presentato il materiale cartaceo inviatomi dall'RFI gli si sono schiarite le idee!!! Presso l'ufficio dell'ACI di Trento neanche mostrando la normativa hanno saputo dirmi nulla.......ripeto, continuando ad allargare i fronti l'ACI farà la fine di Napoleone e Hitler, perderà la guerra
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andre- Team
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- Messaggio n°15
Re: NASCE ACI STORICO
da http://ruoteclassiche.quattroruote.it/dallaci-ecco-il-listone-delle-auto-storiche/Non tutti i veicoli vecchi sono storici: solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto d’epoca”, meritando così a pieno titolo le tutele riconosciute dalla legge. In quest’ottica Aci presenta oggi la lista dei modelli storici, annunciata alla Fiera di Auto e Moto d’Epoca di Padova e già consegnata all’Ania per fornire alle compagnie di assicurazione, ai fini della circolazione, uno strumento utile a muoversi con uniformità, chiarezza ed efficacia nel settore dell’automobilismo d’epoca.
Ai fini della conservazione, invece, sarà poi opportuno individuare i modelli ultraventennali che possano godere dell’esenzione dalla tassa di possesso, anche in attesa di acquisire valore storico. “Il mondo dei veicoli d’epoca rischiava di perdere identità – dichiara il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani – e conseguentemente ogni vantaggio e tutela. Con il nostro intervento sotto il marchio di Aci Storico accendiamo una nuova luce a beneficio dei collezionisti, delle assicurazioni e di tutti gli interlocutori pubblici e privati del settore”.
L’elenco stilato dalla Commissione Registro Storico dell’Aci prevede al momento 340 modelli con almeno 20 anni di anzianità, ai quali vanno poi aggiunti tutti i veicoli con più di 40 anni di età. A queste vetture le assicurazioni continueranno a riconoscere ogni beneficio, indipendentemente dall’adesione a un club. Per Aci è infatti assurdo che lo Stato abbia finora delegato a un organismo privato compiti di defiscalizzazione sui veicoli senza fissare alcuna tariffa per l’erogazione del servizio a tutela degli utenti, obbligando peraltro gli automobilisti a tesserarsi a un’associazione per vedere riconosciuti i propri diritti.
Aci Storico non è e non vuole essere lo strumento senza il quale non si può accedere alle facilitazioni di legge, bensì lo spazio dove i possessori di auto d’epoca possono condividere la propria passione, mettere in sinergia le singole conoscenze e valorizzare le proprie competenze, divertendosi insieme.
Ecco la lista dei modelli storici individuati da Aci:
Fabbrica Tipo Modello
AC (tutti i tipi)
Alfa Romeo 155 (tutti i modelli a benzina)
Alfa Romeo 164 (tutti i modelli a benzina)
Alfa Romeo 1750 (tutti i modelli)
Alfa Romeo 2000 (tutti i modelli)
Alfa Romeo 33 1.7 16v
Alfa Romeo 6 (tutti i modelli)
Alfa Romeo 75 1.8 Turbo
Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.5 V6
Alfa Romeo 75 3.0 V6
Alfa Romeo 90 (tutti i modelli)
Alfa Romeo Alfasud (tutti i modelli)
Alfa Romeo Alfetta (tutti i modelli)
Alfa Romeo Arna (tutti i modelli)
Alfa Romeo Giulia (tutti i modelli)
Alfa Romeo Nuova Giulietta (tutti i modelli a benzina)
Alfa Romeo GT Junior (tutti i modelli)
Alfa Romeo RZ 3.0
Alfa Romeo Spider (modelli prodotti dal 1966 al 1993)
Alfa Romeo SZ 3.0
Alpine Renault (tutti i tipi)
Apal Speedster (tutti i modelli)
Aro (tutti i tipi a benzina)
Aston Martin (tutti i tipi)
Audi 100 (tutti i modelli Quattro)
Audi 200 (tutti i modelli)
Audi 80 (tutti i modelli Quattro)
Audi 90 (tutti i modelli Quattro)
Audi Cabrio (tutti i modelli)
Audi Coupè (tutti i modelli)
Audi Quattro (tutti i modelli)
Audi V8 (tutti i modelli)
Austin Metro MG (modelli Turbo)
Austin Mini (tutti i modelli)
Austin Healey (tutti i tipi)
Autobianchi 500 Giardinetta
Autobianchi A112 (tutti i modelli Abarth)
Autobianchi Bianchina (tutti i modelli)
Autobianchi Y10 1.3 GT
Autobianchi Y10 4wd
Autobianchi Y10 Turbo
Automirage (tutti i tipi)
Bentley (tutti i tipi)
Bertone (tutti i tipi a benzina)
BMW 1502 (tutti i modelli)
BMW 1602 (tutti i modelli)
BMW 2002 (tutti i modelli)
BMW 2800 (tutti i modelli)
BMW 3.0/3.3 (tutti i modelli)
BMW Serie 3 (tutti i modelli Cabrio)
BMW Serie 3 (tutti i modelli Coupè)
BMW Serie 3 (tutti i modelli Touring)
BMW Serie 3 318IS
BMW Serie 3 320IS
BMW Serie 3 323
BMW Serie 3 325
BMW Serie 3 M3
BMW Serie 5 525 (solo benzina)
BMW Serie 5 530 (solo benzina)
BMW Serie 5 535
BMW Serie 5 540 (solo benzina)
BMW Serie 5 M535i
BMW Serie 5 M5 (solo versioni E28, E34)
BMW Serie 6 (tutti i modelli)
BMW Serie 7 (tutti i modelli)
BMW Serie 8 (tutti i modelli)
BMW Z1 (tutti i modelli)
Bugatti (tutti i tipi)
Cadillac (tutti i tipi)
Caterham (tutti i tipi)
Chevrolet Blazer (tutti i modelli)
Chevrolet Camaro (tutti i modelli)
Chevrolet Corvette (tutti i modelli)
Chevrolet Suburban (tutti i modelli)
Chrysler Viper (tutti i modelli)
Citroen 2cv (tutti i modelli)
Citroen AMI6 (tutti i modelli)
Citroen AMI8 (tutti i modelli)
Citroen AX (tutti i modelli Sport)
Citroen BX GTI
Citroen CX (tutti i modelli a benzina)
Citroen ID-DS (tutti i modelli)
Citroen Mehari (tutti i modelli)
Citroen SM (tutti i modelli)
Citroen Visa GTI
Citroen Visa Mille Piste
Citroen Visa Trofeo
Citroen XM 2.0 Turbo
Citroen XM 3.0
DAF (tutti i tipi)
Daihatsu Feroza (tutti i modelli)
Daimler (tutti i tipi)
Datsun (tutti i tipi)
De Tomaso (tutti i tipi)
Dino (tutti i tipi)
Elva (tutti i tipi)
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Fiat 124 1400 Special
Fiat 124 1600 Special T
Fiat 124 Familiare
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Fiat 124 Coupè / Sport Coupè
Fiat 124 Spider / Sport Spider
Fiat 127 1300 Sport
Fiat 127 4 Porte
Fiat 127 Panorama
Fiat 127 Rustica
Fiat 128 Coupè
Fiat 128 Familiare
Fiat 128 Rally
Fiat 130 (tutti i modelli)
Fiat 131 Rally Abarth
Fiat 131 Racing
Fiat 131 Racing Volunetrico
Fiat 132 (tutti i modelli a benzina)
Fiat 500 (tutti i modelli)
Fiat 850 (tutti i modelli)
Fiat Campagnola (tutti i modelli)
Fiat Cinquecento Giannini
Fiat Cinquecento Scioneri
Fiat Cinquecento Sporting
Fiat Croma (tutti i modelli Turbo Bz.)
Fiat Croma 1.9 ID
Fiat Croma 2.5 V6
Fiat Croma CHT
Fiat Dino (tutti i modelli)
Fiat Duna (tutti i modelli)
Fiat Panda 30
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Fiat Ritmo 105
Fiat Ritmo Energy Saving
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Fiat Tipo Giannini
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Lancia Stratos HF (tutti i modelli)
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Land Rover (tutti i tipi)
Lincoln (tutti i tipi)
Lotus (tutti i tipi)
Marcos (tutti i tipi)
Maserati (tutti i tipi)
Matra (tutti i tipi)
Mazda MX-3 (tutti i modelli)
Mazda MX-5 (tutti i modelli)
Mazda RX-7 (tutti i modelli)
Mercedes Tutte le serie G (tutti i modelli)
Mercedes Tutte le serie S (tutti i modelli)
Mercedes Tutte le serie SL (tutti i modelli)
Mercedes W114/115 (tutti i modelli Cabrio)
Mercedes W114/115 (tutti i modelli Ce)
Mercedes W123 (tutti i modelli Cabrio)
Mercedes W123 (tutti i modelli Ce)
Mercedes W124 (tutti i modelli Cabrio)
Mercedes W124 (tutti i modelli Ce)
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Mercedes W201 (190) 2.5 16v
MG (tutti i tipi)
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Toyota MR2 (tutti i modelli)
Toyota Supra (tutti i modelli)
Triumph Dolomite Sprint
Triumph GT6 (tutti i modelli)
Triumph Spitfire (tutti i modelli)
Triumph Stag (tutti i modelli)
Triumph TR7 (tutti i modelli)
Triumph TR8 (tutti i modelli)
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Venturi (tutti i tipi)
Volkswagen Corrado (tutti i modelli)
Volkswagen Golf (tutti i modelli Cabrio)
Volkswagen Golf (tutti i modelli G60)
Volkswagen Golf (tutti i modelli Syncro)
Volkswagen Golf 1100
Volkswagen Golf GTD
Volkswagen Golf GTI
Volkswagen Golf V6
Volkswagen Maggiolino (tutti i modelli)
Volkswagen Passat (tutti i modelli G60)
Volkswagen Passat (tutti i modelli Syncro)
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- Messaggio n°16
Re: NASCE ACI STORICO
secondo questa lista nè le 131 berlina nè le 128 berlina (per fare un esempio ) sarebbero assicurabili
altra caxxata: la 33 17 16 valvole sì...le quadrifoglio verde precedenti no..........forse dovrebbero bere di meno
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- Messaggio n°17
Re: NASCE ACI STORICO
Ma che lista è questa??? Mancano molte italiane certamente più illustri di una Peougeot 605!
Mi chiedo come si possano escludere da questa lista auto come le Autobianchi A112(a parte le versioni Abarth), fare distinzioni tra le versioni di 127, 128, 131 e Alfa 75 ... e poi leggere che sono compresi tutti i modelli di Renault Safrane e Hyundai S-coupè.
Mi chiedo come si possano escludere da questa lista auto come le Autobianchi A112(a parte le versioni Abarth), fare distinzioni tra le versioni di 127, 128, 131 e Alfa 75 ... e poi leggere che sono compresi tutti i modelli di Renault Safrane e Hyundai S-coupè.


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- Messaggio n°18
Re: NASCE ACI STORICO
@Andre: Non tutti i veicoli vecchi sono storici: solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto d’epoca”, meritando così a pieno titolo le tutele riconosciute dalla legge.
Mah,la 131 1.3TC credevo si avvalesse dello sviluppo automobilistico,che al tempo la Fiat poteva proporre una berlina da Famiglia di ottimo pregio ed equiparata funzionalmente come una categoria superiore,vedi 2.000cc(sono identiche,cambia solo il motore),infatti le 1.3TC le si vedono ancora presenti nel mercato
P.S.Manca anche la 131 Volumetrica 4 porte,oltre le versioni Diesel Sofim
Mah,la 131 1.3TC credevo si avvalesse dello sviluppo automobilistico,che al tempo la Fiat poteva proporre una berlina da Famiglia di ottimo pregio ed equiparata funzionalmente come una categoria superiore,vedi 2.000cc(sono identiche,cambia solo il motore),infatti le 1.3TC le si vedono ancora presenti nel mercato

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Orny60- Utente Famoso: Livello 3
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- Messaggio n°19
Re: NASCE ACI STORICO
Come sarebbe a dire che non tutti i veicoli possono essere storici?
Un domani, cosa faremo vedere ai nostri nipoti? Quello che sulle strade di tutti i giorni NON vedevamo?
La circolazione negli anni 60 non era fatta SOLO di Giulia GT, Fulvia coupé, Porsche 356 e 911, Dono 246 GT, ecc..ecc.. Non sono queste le auto nelle quali la stragrande maggioranza della gente è cresciuta. La passione nasce dal ricordo, dal rivedere la vecchia auto, non dal prestigio dell'automobile! Quello viene dopo, ed è una questione di cultura. Non condivido.
Un domani, cosa faremo vedere ai nostri nipoti? Quello che sulle strade di tutti i giorni NON vedevamo?
La circolazione negli anni 60 non era fatta SOLO di Giulia GT, Fulvia coupé, Porsche 356 e 911, Dono 246 GT, ecc..ecc.. Non sono queste le auto nelle quali la stragrande maggioranza della gente è cresciuta. La passione nasce dal ricordo, dal rivedere la vecchia auto, non dal prestigio dell'automobile! Quello viene dopo, ed è una questione di cultura. Non condivido.
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- Messaggio n°20
Re: NASCE ACI STORICO
No, è una lista fatta coi piedi......ecco perchè l'asi, tanto vituperato , non l'ha mai stilata......certo , se siamo arrivati a questo punto è SEMPRE E SOLAMENTE PER I SOLITI ABUSI
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- Messaggio n°21
Re: NASCE ACI STORICO
non condivido neanch'io vale, ho solo riportato l'articolo così com'è!sentrentu ha scritto:@Andre: Non tutti i veicoli vecchi sono storici: solo quelli che testimoniano lo sviluppo automobilistico nel corso degli anni, in termini di tecnologia, design, eleganza e prestazioni sportive, possono fregiarsi del titolo di “auto d’epoca”, meritando così a pieno titolo le tutele riconosciute dalla legge.
Mah,la 131 1.3TC credevo si avvalesse dello sviluppo automobilistico,che al tempo la Fiat poteva proporre una berlina da Famiglia di ottimo pregio ed equiparata funzionalmente come una categoria superiore,vedi 2.000cc(sono identiche,cambia solo il motore),infatti le 1.3TC le si vedono ancora presenti nel mercato![]()
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rama- Utente Famoso: Livello 6
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- Messaggio n°22
Re: NASCE ACI STORICO
Ho capito che dopo i 40 anni sono tutte storiche (secondo loro), almeno credo di aver capito così.
Constato che mi ritrovo in casa 2500kg di ferraglia, nessuna è citata.
Lancia Appia del 1954 (manca)
Fiat 600D del 1963 (manca)
Fiat 124 Special T 1400 del 1971.(manca)
Non perderò certo il sonno per questo ma per esempio c'è la 124 Special T 1600, ma era la 1400 la prima con il doppio albero a camme in testa.
Sono convinto che il "non" elenco ASI è migliore. A mio modo di vedere tutte la automobili vanno conservate, solo se in ottime condizioni ovviamente. Dalla storia industriale e culturale dobbiamo imparare come fare ma anche come non fare per imparare da errori. Manca la Panda diesel, bella o brutta rappresenta gli inizi della diffusione dei piccoli diesel.
Constato che mi ritrovo in casa 2500kg di ferraglia, nessuna è citata.
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Non perderò certo il sonno per questo ma per esempio c'è la 124 Special T 1600, ma era la 1400 la prima con il doppio albero a camme in testa.
Sono convinto che il "non" elenco ASI è migliore. A mio modo di vedere tutte la automobili vanno conservate, solo se in ottime condizioni ovviamente. Dalla storia industriale e culturale dobbiamo imparare come fare ma anche come non fare per imparare da errori. Manca la Panda diesel, bella o brutta rappresenta gli inizi della diffusione dei piccoli diesel.
Ultima modifica di rama il Gio Nov 14, 2013 8:01 pm, modificato 1 volta
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- Messaggio n°23
Re: NASCE ACI STORICO
Perdonami te,ho solo copiato onde evitare di inserire tutto il quoteandre ha scritto:non condivido neanch'io vale, ho solo riportato l'articolo così com'è!

Invece sarebbe da tirare le orecchie all'autore di tale lista

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- Messaggio n°24
Re: NASCE ACI STORICO
bravo rama! Sono tutte da conservare.....bisogna tutelarsi contro li sfruttamento del patrimonio storico. Per me già i parametri introdotti dalle assicurazioni convenzionate ASI sono più che razionali
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- Messaggio n°25
Re: NASCE ACI STORICO
Quella lista è assurda, tutte le auto storiche andrebbero conservate perché rappresentano un pezzo di storia del paese, senza fare distinzioni fra versioni e modelli.
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