Ieri ho trovato un apparecchietto che misura il valore di alcoolemia sull'aria espirata e dato che non costava tanto l'ho acquistato per fare qulche esperimento.....beh abbiamo avuto qualche sorpresa! Bevendo un bicchiere di rosso piuttosto buono io che peso 92 kg sono andato sopra 0,5 quasi subito e sono tornato sotto 0,2 dopo un'oretta abbondante. Mia moglie con mezzo bicchiere (50kg circa) dopo 10 minuti era sopra 0,5 e c'è rimasta per un bel pezzo ....Mio suocero, sui 90 Kg, con due bicchieri dello stesso vinello è rimasto sopra 0,5 per quasi due ore!
Questo per alcuni fattori: intanto l'alcolemia aumenta in funzione di quello che si è mangiato .....più mangi e più lentamente dovrebbe salire perchè l'assorbimento rallenta.....poi però quello che conta per la discesa è la distribuzione.....teoricamente a pari quantità di assunzione scende più rapidamente nel soggetto più "grasso" perchè l'alcool si distribuisce anche nella massa grassa, nell'adipe. Però da questo esperimento cosa ne deduciamo?
-meglio non stare a fare tanti calcoli ma bere MENO POSSIBILE (sarebbe meglio niente ma cosa volete.. ), tenete conto che una birra media vi porta quasi al limite e un 100 cc di rosso lo stesso
-se si è bevuto mangiare e comunque ASPETTARE prima di partire ...quindi fermrsi a chiacchierare un'oretta abbondante e bere acqua
-EVITARE NEL MODO PIU ' ASSOLUTO il bicchierino di digestivo che offrono a fine pranzo! Magari siete riusciti a riportare l'alcoolemia nei limiti e con quello date il colpo di grazia! Inoltre ha un effett odevastante perchè è alcool puro con lo stomaco già parzialmente svuotato....ciò significa che se vi fermano al secondo test avrete il valore più alto del primo perchè siete in piena fase di assorbimento anzichè di smaltimento!
- se potete prendetevelo un apparecchietto e fate esperimenti su di voi perchè esiste anche una variabilità personale al metabolismo dell'alcool
PS: questo discorso non l'ho fatto per trovare il sistema per eludere i controlli..........RICORDARSI CHE L'ALCOOL, IN QUALSIASI PERCENTUALE, ALTERA LA PERMEABILITA' DELLE MEMBRANE DELLE CELLULE NERVOSE FLUIDIFICANDOLE, ...QUINDI ALCOOL=ALTERAZIONE DEL SENSORIO E DI CONSEGUENZA ALTERA I RIFLESSI E LA PERCEZIONE........ANCHE SE NON SEMBRA MA CON POCO ALCOOL NON SIETE QUELLI DI PRIMA!!!

» Lancia Fulvia Coupè 3, ci sono ricascato
» Non fumando, non ci avevo mai fatto caso...
» Interessante video su alcuni modelli Lancia
» Fiat 124 Spider
» Interessante video sui mancati modelli Lancia
» AUGURI!
» Il vaccino arriva con la Giardiniera!
» Trovo strano che...
» Interessante....