Made in Fiat ci piace!
Pubblicità
Link Amici
Pubblicità
L'epoca delle sgommate
karme70- Team
Punti : 24297
Reputazione : 514
- Messaggio n°1
L'epoca delle sgommate
Oggi il drift è diventato una pratica sportiva.....ma agli inizi degli anni 80 la sgommata era diventata una moda! Non so se in quel periodo gli pneumatici avessero raggiunto i minimi storici per quanto riguarda il loro valore, non credo visto che non costano poco neanche ora che ce li producono i cinesini per un tozzo di pane e una scodella di minestra. Fatto sta che era una pratica diffusissima, oggi intollerabile, quella di non fare una partenza senza accompagnarci uan bella sgommatona e un arrivo senza la fischiatona di ruote. In quel periodo vicino a casa mia c'era un bar dove si trovavano questi diciottenni neo patentati e mi ricordo che fra arrivi e partenze ormai per terra c'era uno strato di gomma che ricopriva l'asfalto. Gli unici che non ce la facevano erano quelli con la 600 , la 500 , la prinz, ma tutti gli altri dovevano dimostrare la loro mascolinità con sonore sgommatone!!! Forse Orny se lo ricorda perchè dalle nostre parti , oltre al pessimo gusto di taroccare tutte le macchine come se fossero auto da rally i ragazzacci parevano indiavolati ....o forse il gommista passava loro una mazzetta

nico131- Utente Famoso: Livello 6
Punti : 3806
Reputazione : 201
Umore : Altalenante
- Messaggio n°2
Re: L'epoca delle sgommate
Diciamo che le vetture di una volta erano anche più incline alla sgommata, infatti specialmente quelle sportive tipo la 127 Sport o la 112 Abarth erano macchine con una buona potenza, un peso "piuma" e una sezione delle gomme stretta, tutti fattori che rendevano quasi naturale le sgommata adottando una guida allegra...

karme70- Team
- Messaggio n°3
sì, credo che Nic abbia ragione! Buone potenze specifiche e gomme strette facevano la differenza. Le A112 e le 128-127 montavano, quando andava di lusso, un 155 di pneumatici. Le potentissime alfa (alfetta , giulietta ) viaggiavano di serie sui 165 ...che diventavano 175 ...raramente 185. I pesi inoltre erano contenuti

VidiV- Amministratore
Punti : 8116
Reputazione : 113
Umore : Rombante
- Messaggio n°4
Inchiodate a parte, a me partire in sgommata piace...
Diciamo che però è una pratica da "asino" da "spaccone", hehehehehe, ma io mi diverto anche così, e i miei amici pure!

Diciamo che però è una pratica da "asino" da "spaccone", hehehehehe, ma io mi diverto anche così, e i miei amici pure!

Sgommatore presente!
A 18 anni ho fatto fuori un paio di treni di gomme anteriori in meno di 10.000 km...
Poi quantdo ho realizzato che le gomme non te le regalano ho smesso...
Anche perchè ho sempre avuto auto con misure di gomme con costi da oreficeria...
Prima le 175/50 R14 sulla Seicento Sporting, poi le 185/55 R15 sulla Punto ed ora le 195/45 R15 sulla Panda... tutte gomme da non meno di 90 euro l'una...
Ora forse mi riscatterò con la Pandina 750: le ho montato le 155/65 R13 che per fortuna costano relativamente poco...
A 18 anni ho fatto fuori un paio di treni di gomme anteriori in meno di 10.000 km...
Poi quantdo ho realizzato che le gomme non te le regalano ho smesso...
Anche perchè ho sempre avuto auto con misure di gomme con costi da oreficeria...
Prima le 175/50 R14 sulla Seicento Sporting, poi le 185/55 R15 sulla Punto ed ora le 195/45 R15 sulla Panda... tutte gomme da non meno di 90 euro l'una...
Ora forse mi riscatterò con la Pandina 750: le ho montato le 155/65 R13 che per fortuna costano relativamente poco...
karme70- Team
- Messaggio n°6
ok , ogni tanto è divertente...ma allora si sfiorava il delirio! era una sgommata continua, al semaforo, allo stop, in curva.......

Ospite- Ospite
- Messaggio n°7
Anche perchè oggi o hai 200 cv o col cavolo che ce la fai a fare una sgommata!
I 1.2 8v da 60 cv montano i 15" di serie! E quando li muovi i 15 con 60 cv...

VidiV- Amministratore
- Messaggio n°8
Anche è questo è vero, e oltre al diametro c'è da considerare la sezione del pneumatico, oggi tutte le gomme hanno una discreta profondità, una volta no!dadedepo ha scritto:Anche perchè oggi o hai 200 cv o col cavolo che ce la fai a fare una sgommata!
Punti : 345
Reputazione : 0
Umore : Sempre allegro
- Messaggio n°9
Ragazzi io con la 131 mi diverto moltissimo quando c'è lo spazio e l'asfalto giusto!!
Escono dei bei traversi...per non parlare delle sgasate e rispettiva sgommata al semaforo! 
@Dade: la mia Y è una 1.2 8v e monta i 15, e devo dirti che prima di portarla a Modena, giù mi divertivo un sacco...anche a 12 anni quando ho cominciato a guidare e andavo a buttare l'immondizia la sera!
Ti assicuro (e lo può confermare anche mia madre) che la Y per le sgommate, sia in partenza che in curva) è una delle migliori! 
General Lee

@Dade: la mia Y è una 1.2 8v e monta i 15, e devo dirti che prima di portarla a Modena, giù mi divertivo un sacco...anche a 12 anni quando ho cominciato a guidare e andavo a buttare l'immondizia la sera!

General Lee

Ospite- Ospite
- Messaggio n°10
Dici General?
Io ho guidato un paio di volte una Grande Punto 1.2 8v base che di serie monta anche lei i 15 e devo dire che già tanto se riuscivi ad andare via... altro che sgommare...
Magari la Y ha un rapporto al ponte più corto...
Io ho guidato un paio di volte una Grande Punto 1.2 8v base che di serie monta anche lei i 15 e devo dire che già tanto se riuscivi ad andare via... altro che sgommare...
VidiV- Amministratore
- Messaggio n°11
Anche il bilancio dei pesi conta un sacco.. con la Punto natural power, capita di partire in sgommata, ma ci sono dei bei chili sul sederozzo della vettura che aiutano!!dadedepo ha scritto:Dici General?

Punti : 345
Reputazione : 0
Umore : Sempre allegro
- Messaggio n°12
Effettivamente la Punto prima serie, con lo stesso motore della Y, di una mia mica riuscivo a farla sgommare, ma la Y rende molto di più!!!! Posso dimostrarlo quando volete...e non ho alcuna modifica...per il momento!!!
General Lee

General Lee

Orny60- Utente Famoso: Livello 3
Punti : 2002
Reputazione : 65
- Messaggio n°13
La sgommata la si faceva partendo dal bar sotto gli occhi degli amici. Ed era apprezzata (dagli amici). Ma non era così diffusa come oggi si può credere, per due ragioni:
1) i pensionati rinco******** (e chi altri!) seduti al bar ti mandavano a quel paese.
2) le gomme costavano care e papà andava su tutte le furie se le consumavi anzitempo.
1) i pensionati rinco******** (e chi altri!) seduti al bar ti mandavano a quel paese.
2) le gomme costavano care e papà andava su tutte le furie se le consumavi anzitempo.
karme70- Team
- Messaggio n°14
certo....specie se i pensionati rinco si beccavano, oltre allo spavento , anche qualche gragnola di sassi negli occhi!!!

Ultima modifica di karme70 il Mer Mar 16, 2011 7:58 pm - modificato 1 volta.

VidiV- Amministratore
- Messaggio n°15
Orny60 ha scritto:La sgommata la si faceva partendo dal bar sotto gli occhi degli amici. Ed era apprezzata (dagli amici). Ma non era così diffusa come oggi si può credere, per due ragioni:
Le cose, fidatevi, non sono cambiate..

Però a me capita anche di sentirmi dire: Dagliene dagliene! quando mi trovo fermo allo stop del paese per immettermi sulla statale, e sulla destra all'angolo c'è il bar!!

Bhe, di certo, non mi faccio pregare!! hahahahaha!

- Messaggio n°16
karme70 ha scritto:certo....specie se i pensionati rinco si beccavano, oltre allo spavento , anche qualche gragnola di sassi negli occhi!!!![]()
Niente sassi! Erano rinco e basta! La specie, comunque, non si è estinta, tutt'altro.
- Messaggio n°17
L'epoca delle sgommate ha avuto un'accelerazione con l'avvento della 850 Special, coupé e spider, delle 124, 125, 128 (specie se coupè) e 127, Fulvia HF e Abarth varie.
Prima ci si limitava alla Innocenti 950 spider (peperina, altro che no!!), alla Mini Cooper e alle intramontabili Giulia.
Di certo non si sgommava (su asfalto, quello era il banco di prova!!!!!) con la normale 500, che già era difficile farlo su sterrato.
Prima ci si limitava alla Innocenti 950 spider (peperina, altro che no!!), alla Mini Cooper e alle intramontabili Giulia.
Di certo non si sgommava (su asfalto, quello era il banco di prova!!!!!) con la normale 500, che già era difficile farlo su sterrato.
karme70- Team
- Messaggio n°18
le mini, le a112 e le 128 sport sono state il top per gli sgommatori!!!però anche qualcuno con l'A111 ne ha fatte fuori di gomme !
comunque anche le alfasud avevano i numeri per fare delle ottime sgommatone: ottimo assetto, pesi molto equilibrati con semiassi di pari lunghezza, gomme strette

- Messaggio n°19
Agghhh!!! Coisa vedo!!!!!!!Una rarissima Alfasud Ti 1^ serie taroccata anzichè essere originale!!!!
Miseriaccia che rabbia! Proprietario...la riporti all'originalità? Poi ti spiego....[u]
Miseriaccia che rabbia! Proprietario...la riporti all'originalità? Poi ti spiego....[u]
- Messaggio n°20
Sai chi è quel qualcuno con la A 111, no?
karme70- Team
- Messaggio n°21
che bella però!!!! l'alfasud sembrava fatta per stare senza paraurti! è un pò come le fulvia coupè!

karme70- Team
- Messaggio n°22
Orny60 ha scritto:Sai chi è quel qualcuno con la A 111, no?
diciamo che si esibiva nel bellunese e qualche volta anche nel padovano.....zona bassanello!

- Messaggio n°23
No, al bassanello no!
karme70- Team
- Messaggio n°24
beh allora zona Biri-fiera-via d'Acquapendente! la A111 si prestava anche grazie allo splendido doppio corpo ad apertura sincornizzata! che riversava una bella carica di combustibile per ogni coppia di cilindiri contemporaneamente........anche il 128 sport col dmtr si poteva portare su di giri rapidamente....diversamente i 124, 125 avevano l'apertura del secondo corpo pneumatica e l'accelerazione era meno repentina

» Lancia Fulvia Coupè 3, ci sono ricascato
» Non fumando, non ci avevo mai fatto caso...
» Interessante video su alcuni modelli Lancia
» Fiat 124 Spider
» Interessante video sui mancati modelli Lancia
» AUGURI!
» Il vaccino arriva con la Giardiniera!
» Trovo strano che...
» Interessante....