Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Case in legno

Condividi
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschio Messaggi : 7461
Punti : 8114
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Case in legno

Messaggio Da VidiV il Lun Ago 30, 2010 8:58 pm

Visto che in seguito ad un mio intervento, siamo saltati dal parlare di case/officina, a sole case, prendo la palla al balzo.
Intro
Dovete sapere che io lavoro in uno studio di progettazione termo-idraulica; direte voi, che centra? Centra, signori miei, centra eccome!!
Infatti, le vigneti normative tecniche nel settore edilizio, prevedono che la casa rispetti certi limiti di consumi e prestazioni energetiche; ecco che subentra il termotecnico, figura oggi importantissima per la progettazione, ristrutturazione ecc degli edifici!

Bene:
Passiamo subito al motivo dell'apertura di questo post. Bene, si parlava di case in legno, e io sono subito uscito con il sistema XLAM, ovvero, un sistema di case prefabbricate in legno, con una particolare intrecciatura, lavorazione e taglio delle lastre, che rende la struttura particolarmente flessibile ma sorprendentemente stabile e resistente (alcuni video interessantissimi li trovate!QUI ) .
La casa in legno prefabbricato ha molti punti di forza: facilità di realizzazione, controllo naturale dei ponti termici della struttura (quali angoli, appoggi dei solai e dei tetti, balconi ecc ecc), tempistica di posa imbattibile (come tutti i sistemi prefabbricati del resto), antisismicità a livelli massimi, rapporto qualità/prezzo lodevole, spessori ridotti anche per carichi gravosi.
Detto questo, aggiungo che come ogni sistema, anche la casa in legno dovrà essere isolata per sottostare alle normative vigenti, e , per una parte finita con un buon cappotto in lana di roccia (cappotto migliore in assoluto per le qualità di isolamento buone ma più che altro per la resistenza alle intemperie e al logoramento, oltre che ad una migliore difesa dal caldo torrido estivo) la spesa è leggermente maggiore rispetto al classico mattone alveolato, tendendo comunque conto, che per una casa in muratura, solo per erigere le pareti finite, servono una 10 di giorni a ritmi serrati di una intera squadra di muratori, mentre con una casa prefabbricata, ne bastano anche solo 2!! Contate voi il costo della mano d'opera!!!

Questo per darvi un quadro della cosa. esiste comunque una soluzione molto simile, ma leggermente più complessa, è il sistema in legno-cemento (link di uno dei prodotti che noi preferiamo http://www.isospan.eu/cms/front_content.php?changelang=4 ) che unisce la solidità del cemento armato ad una parte preisolata e prefabbricata: insomma, un buon involucro edilizio in poco tempo e a costi tutto sommato contenuti! Wink

Ma esistono altri metodi di costruzioni, tipo telai in cemento armato, struttura in acciaio rivestita a secco... c'è ne sono, tutto dipende da cosa si preferisce, cosa si vuole, cosa si è disposti a spendere.

Passo però più importante ancora, è la scelta impiantistica! Un impianto a regola d'arte, fa la differenza anche su vecchi edifici, si si!! Lo posso garantire!!!
Certamente uno dei sistemi attualmente più indicato, è quello a pavimento radiante, ottimo per il riscaldamento invernale per confort, ma lento nel portare la temperatura in ambiente ai livelli desiderati. certamente sconsiglierei SMEPRE i termosifoni, muovono troppa aria e il comfort è molto scarso. Una soluzione spettacolare è il poco conosciuto, ma veramente eccellente, battiscopa radiante. Il concetto di funzionamento è particolare, ma garantisce comfort elevatissimo e tempo di reazione brevi. Certo bisogna digerirne l'estetica, ma una volta provato tutti si ricredono e cominciano a rivalutarlo come sistema di riscaldamento...

Per ora basta, attendo domande Wink....

MagoGalbusera
2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 587
Reputazione : 18

Re: Case in legno

Messaggio Da MagoGalbusera il Mar Ago 31, 2010 6:13 am

Il sistema xlam quindi è quello in cui le travi della struttura portante sono intagliati in maniera da avere degli incastri fra loro? Mi pare che tutti i produttori si muovano così. Oppure c'è qualcosa in più? Tu fra i tanti costruttori di prefabbricati mi puoi sia consigliare che sconsigliare qualcuno?
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mar Ago 31, 2010 8:44 am

Allora, il sistema xlam è più concentrato sull'intreccio del legno e sulla struttura del pannello, che ha un sistema di "incollaggio" davvero efficiente, e se non erro (purtroppo commissioni di case in legno ne riceviamo davvero con il contagocce) non necessita di pilastri portanti, ma è la struttura stessa a sopportare il peso. A, anche un'altra cosa: i pennelli hanno una elevatissima resistenza al fuoco!! Esatto, avete capito bene!! Un legno che fatica a bruciare!!
Purtroppo non potrei consigliare un produttore ad un altro, per il semplice motivo che noi, come studio, seguiamo la politica della CASA PASSIVA, e questo ci porta a non scendere ami a compromessi: sempre e soli il sistema migliore, che quindi per noi è l'Xlam Wink .

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Mar Ago 31, 2010 9:22 am

E io vorrei capire quali aziende offrono questo tipo di sistema xlam e se per stare sicuri basta affidarsi ad un marchio o se questi producono anche case con sistemi diversi.
La casa passiva è quella che usa delle attenzioni particolari per il risparmio energetico vero? Ha qualche affinità con la casa domotica? (spero di ricordare bene il termine)
Mi voglio imbarcare in questa cosa e non mi so ancora orientare bene perchè sui siti delle varie aziende vengono sempre decantate le lodi ai loro prodotti come se fossero i migliori in commercio. Il tempo comunque ce l'ho visto che ora non ho ancora la disponibilità economica.
E poi una cosa che mi son sempre chiesto è se per avere un buon prefabbricato in legno bisogna andare all'estero (germania e austria principalmente) o se esistono anche aziende italiane al top in questo settore.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mar Ago 31, 2010 9:48 am

Xlam viene offerto da vari posatori di case prefabbricate, ma ti farò avere qualche nome in particolare, compreso anche il link al nostro sito (che però sta per chiudere perché riapriamo sotto un nuovo nome Wink ).
La casa domotica è un ramo diverso da quella passiva, però le due posso essere combinate con risultati stupefacenti in termini di lusso e confort! Wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Ago 31, 2010 10:08 am

Interessante... veramente!
Visti i prezzi proibitivi che oramai hanno raggiunto le case, si pensava con la mia compagna di ricorrere ad una prefabbricata...
Un nostro amico ci ha detto, non so se sia vero, che con la stessa spesa per comprare un appartemento in un condominio, ti fai la villetta prefabbricata...

Vi risulta?
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mar Ago 31, 2010 10:14 am

dadedepo ha scritto:Interessante... veramente!
Visti i prezzi proibitivi che oramai hanno raggiunto le case, si pensava con la mia compagna di ricorrere ad una prefabbricata...
Un nostro amico ci ha detto, non so se sia vero, che con la stessa spesa per comprare un appartemento in un condominio, ti fai la villetta prefabbricata...

Vi risulta?
Dipende, ma solo per la casa, quindi niente terreno, e poi dipende anche molto dall'impiantistica e dalla finitura, oltre ovviamente alla superficie. Wink . Comunque è conveniente per molti aspetti, poco ma sicuro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Ago 31, 2010 10:30 am

Certo.
Purtroppo rimane sempre lo scoglio del terreno se ti vuoi fare la casa per conto tuo.
Però guardavo un po' di prezzi in giro e siamo sull'ordine di spesa di circa 200.000 euro per un appartamento in condominio di circa 100 mq nel nuovo...
Cioè 400.000.000 di vecchie lire! Per me è uno sproposito!
Azzo 10 anni fa con 400 milioni ti facevi la villa!
Cioè ci rendiamo conto quasi "mezzo miliardo" per un appartamento di 100 mq!!!
Cioè uno si deve indebitare fino al collo per tutta la vita per un buco di casa che poi quando scorreggi il vicino di casa ti dice "salute"? Smile
Senza calcolare poi che con la crisi che c'è il bidone è sempre in agguato.
Già un paio di coppie nostre amiche hanno comprato casa, nemmeno 1 anno dopo l'impresa che ha costruito la loro casa è fallita e dulcis in fundo ora dopo 2 anni la casa inizia ad avere problemi, infiltrazioni d'acqua, crepe, cedimenti...

Per quello che è più di una volta che pensiamo ad una prefabbricata...
Per il discorso del terreno forse la si potrebbe risolvere: il pezzo di terra ci sarebbe, solo che tocca aspettare che diventi edificabile...

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Mar Ago 31, 2010 12:53 pm

Campa cavallo che l'erba cresce. Se dovessi aspettare l'edificabilità su un terreno anche io potrei comprarne uno agricolo e attendere. Credimi, l'avrei già comprato. L'ideale sarebbe comprarlo già edificabile e con 150000 euro o 200 anche nelle zone dove costano qualcosa si trova. Con 100000 una casa da 90 metri ci dovrebbe scappare, ma esclusa l'urbanizzazione e la gettata che non so quanto costa. Questo lo chiedo al boss perchè ho sempre avuto il dubbio e non l'ho mai risolto. Che spese potrebbero esserci per l'urbanizzazione? 10.000? 20.000? e per la gettata di una casa da 100 metri su un piano solo? 25.000? 30.000? Mi puoi sciogliere qualche dubbio?
Comunque una cosa è certa: trovando il terreno giusto e la casa prefabbricata giusta si spenderà qualcosa di più che in un appartamento, ma è una spesa ampiamente giustificabile. Preferisco aspettare qualche anno in più e farmi la villa.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Ago 31, 2010 3:04 pm

Ma in teoria hanno già fatto edificabili quelli adiacenti, quindi dovrebbe essere prossima la cosa...
Ovvio che se mi trovo già il terreno la cosa potrebbe anche essere fattibile, se devo comprare anche il terreno allora non se ne parla nemmeno...

Però è vero quello che dice Mago, avendo pazienza e trovando il terreno giusto e la casa prefabbricata giusta con poco di più ti fai la villa al prezzo di un appartamento.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mar Ago 31, 2010 6:17 pm

A livello di costi, una casa n legno di buona qualità e finiture discrete viene attorno ai 1200€ mq intesa già finita, ovvio che molto incidono gli impianti e il tipo di finitura interna! Wink

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Mar Ago 31, 2010 8:34 pm

Intendi con o senza gettata di cemento come base? Vorrei capire che costi ha la base senza cantina.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Set 01, 2010 8:28 am

parlo di una casa finita e posata! Ovviamente non contando il terreno Wink .

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Mer Set 01, 2010 7:10 pm

Ok adesso ho capito. Ho insistito nel chiedere questo chiarimento perchè poche volte ho visto dei prezzi di case prefabbricate probabilmente perchè solo in certi casi hanno indicato un prezzo considerando per alcuni modelli particolari delle finiture definite standard.
In questi prezzi oltre ovviamente al terreno che devi avare tu, restano fuori le spese di urbanizzazione, per la gettata di cemento, e di ricatto morale del comune (tipo ti faccio edificare se mi paghi la costruzione del parcheggio di fronte).
Comunque avrei una voglia che non ne hai un'idea di farmi una casetta... ci ho sognato per anni e momentaneamente i miei progetti si sono infranti contro un giudice ricchione ah ah ah! :-)
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3452
Punti : 3748
Reputazione : 183
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mer Set 01, 2010 7:27 pm

Ciao ragazzi, mi intrometto nel discorso perchè un mio conoscente se l' è fatta fare la casa prefabbricata... lui ne è rimasto pienamente soddisfatto, prima ha fatto fare lo scavo per la gettata di cemento con garage incorporato (quindi al piano -1) e sulla soletta del garage a piano strada ha fatto posare la casa che prima ha studiato al computer nei minimi particolari con i tecnici e gli architetti della ditta costruttrice (Rubner), compreso il tipo e il disegno delle pianelle per il bagno, gli zoccolini del pavimento e moltri altri particolari come la disposizione delle prese di corrente e gli attacchi per telefono e TV.... tutto posato finito in un mese chiavi in mano.. lui l' ha voluta con finitura intonaco sia dentro che fuori e prima di entrarci ha dovuto solo farla imbiancare... come mi diceva lui è ignifuga, antisismica e con alto grado di isolamento. L' unico inconveniente di queste case è che in caso di vendita sono svalutate rispetto a una casa tradizionale er via della diffidenza della gente verso questo tipo di costruzione....
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Set 01, 2010 10:41 pm

nico131 ha scritto:Ciao ragazzi, mi intrometto nel discorso perchè un mio conoscente se l' è fatta fare la casa prefabbricata... lui ne è rimasto pienamente soddisfatto, prima ha fatto fare lo scavo per la gettata di cemento con garage incorporato (quindi al piano -1) e sulla soletta del garage a piano strada ha fatto posare la casa che prima ha studiato al computer nei minimi particolari con i tecnici e gli architetti della ditta costruttrice (Rubner), compreso il tipo e il disegno delle pianelle per il bagno, gli zoccolini del pavimento e moltri altri particolari come la disposizione delle prese di corrente e gli attacchi per telefono e TV.... tutto posato finito in un mese chiavi in mano.. lui l' ha voluta con finitura intonaco sia dentro che fuori e prima di entrarci ha dovuto solo farla imbiancare... come mi diceva lui è ignifuga, antisismica e con alto grado di isolamento. L' unico inconveniente di queste case è che in caso di vendita sono svalutate rispetto a una casa tradizionale er via della diffidenza della gente verso questo tipo di costruzione....
La rivalutazione la recuperi edificando in classe energetica alta, tranquillo Wink ... Comunque una casa nel giro di 20 anni difficilmente la rivendi entro pochi anni salvo disgrazie Wink ... quindi è un problema molto poco sentito Wink ...

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Gio Set 02, 2010 7:25 am

Inoltre credo che nei prossimi anni la diffidenza verso questo tipo di edilizia andrà in calo.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Set 02, 2010 8:36 am

Posso dirvi che dal 2015 si dovranno costruire solo abitazioni in lasse A+, se non addirittura a consumi energetici nulli (ovvero, si produce energia in maniera alternativa per il proprio consumo, senza dover dipendere dall'esterno Wink ) . E' ovvio comunque che le prefabbricate sono il futuro. Se ci pensiamo, tutto ciò che ci circonda è stato realizzato per abbattere una sola frontiere: IL TEMPO. Tutto ciò che usiamo oggi, lo facciamo per necessità di tempo, tutto tempo che dovremmo guadagnare, e più tentiamo di guadagnarlo, meno c'è ne resta (bella la vita, no?! Wink ) .
Quindi, se volgiamo guadagnare tempo, perchè impiegare dei mesi per erigere un edificio! Via! 3 giorni e ZAC, eccolo pronto!!!! Wink

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Gio Set 02, 2010 8:44 am

Seee, comunque si, la struttura in 3 giorni è li. Poi con le finiture si arriva anche a 3 o 4 mesi, ma vuoi mettere con l'edilizia tradizionale?
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Set 02, 2010 8:50 am

MagoGalbusera ha scritto:Seee, comunque si, la struttura in 3 giorni è li. Poi con le finiture si arriva anche a 3 o 4 mesi, ma vuoi mettere con l'edilizia tradizionale?

Ok, tre giorni è al grezzo, e comunque era per fare il confronto ieri, oggi domani ... ma se il gruppo di lavoro è ben organizzato, in un mese è sicuramente CHIUSA! Con il mattone ci servirebbe un miracolo per chiuderla definitivamente e in un mese. e poi, non so se lo sapete, ma la posa ideale del mattone è in primavera, perché poi dovrebbe restare a seccare TUTTA L'ESTATE!! Così da evitare l'umidità e garantire un muro secco anche all'interno!! Non è semplice come sembra....

MagoGalbusera

Messaggio Da MagoGalbusera il Gio Set 02, 2010 10:04 am

Prima o poi vendo un rene e me la faccio. Comunque credo che tutti abbiamo un diritto ai nostri spazi invece che vivere nelle celle tipo condominio e invece questo è diventato un lusso e siamo costretti a vivere in alveare (e già se ce l'abbiamo siamo fortunati) sgomitando coi condomini.
Il tutto perchè ci sono tanti terreni, ma non ci fanno edificare. A mio parere gli stop hanno ragione di esserci per i fabbricati industriali e non per quelli abitativi.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Dic 10, 2018 2:13 am