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Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

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Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Mar Giu 29, 2010 11:20 am

Bene.
Come tutti saprete ho preso la Panda nuova.
Beh, dopo qualche mese di assestamento è venuto il momento di iniziare a fare la conta dei possibili difetti e iniziare a segnalarli.
L'unico difetto così definibile è un fischio proveniente dal cambio quando si procede con la 4^ marcia.
E' un rumore simile a quello che si sente quando si procede in retromarcia, ovviamente però molto meno intenso.
Ci tengo a precisare che disinnestando la frizione il rumore sparisce, lo fa proprio solo quando è innestata la 4^ e la frizione è innestata, cioè in condizioni di marcia.

Non essendo completamente digiuno di meccanica, faccio una rapida analisi e penso che la causa del rumore sia forse l'ingranaggio della 4^ che è stato rasato male e magari presenta delle incrinature, che generano appunto il classico fischio o mugolio se preferite...
E poi un rumorino leggero metallico a freddo, quasi sicuramente il cuscinetto del tendicinghia.

Prima officina.
Bene mi reco presso l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto.
Parlo col capo officina e gli spiego i problemi, questo prende, monta in macchina e senza dirmi "bah", prende e parte con la mia Panda lasciandomi a piedi interdetto...
Dopo qualche minuto ritorna.
Io penso "avrà sicuramente sentito il rumore, dato che è partito da solo".
E invece questo mi dice che non ha sentito nessun rumore strano.
Io avevo voglia di sputargli in un occhio e dirgli "se un'altra volta magari fai guidare me, dato che se non ti discpiace l'auto sarebbe MIA, e ti siedi in parte e andiamo a provarla insieme te lo faccio sentire io il rumore quando e come lo fa"...
Sorvolo e sento che mi dice lui.
Mi prende un appuntamento per farmi lasciare l'auto per poterla provare meglio e anche per sentirla a freddo per vedere del rumore del tendicinghia...
Bene, la settimana dopo porto l'auto, mi faccio venir a prendere da Chiara con un'altra auto, lascio la panda e per scrupolo segno i km, che erano 4009...
Siamo d'accordo per andarla a ritirare il pomeriggio del giorno dopo, salvo telefonata di avvertimento.
Il giorno dopo vado a prendere l'auto, quindi Chiara mi porta con un'altra auto fino al concessionario...
Bene, arriva il capo officina e mi dice che l'hanno riprovata e il rumore sul cambio non l'hanno sentito (figuriamoci) e che il rumore a freddo non l'ha fatto (che combinazione!), non mi fa nemmeno la scheda di garanzia tanto non ne vale la pena...
Poi va a prendere la Panda nel piazzale e me la riporta: appena apro la porta butto l'occhio sui km e sono sempre 4009!
Beh l'hanno provata davvero con i guanti, non hanno nemmeno fatto avanzare il contachilometri! Che bravi!
Poi mi dice che anche se il cambio fa rumore ma funziona, perchè aprirlo?
Capisco l'antifona, lo guardo male, interrompo bruscamente la conversazione, ringrazio con il tono di chi ti manda a quel paese e me ne vado...

NO COMMENT.
Bollino nero.

Seconda officina.
Un mio amico meccanico mi consiglia un'altra officina.
Ci vado e devo dire che già mi sono trovato meglio.
Uno dei meccanici mi è venuto insieme, seduto a passeggero, abbiamo tribulato un po' perchè c'era vento forte, ma alla fine il rumore l'ha sentito...
Torniamo in officina, mi chiede il libretto della garanzia, compiliamo la scheda di entrata e poi mi dice che chiederanno lumi in Fiat per sapere come devono intervenire e poi mi avrebbero fatto sapere.
Bene, sono stato in officina il venerdì di 2 settimane fa.
Sta mattina ho telefonato per sapere notizie, ma mi rispondono che il meccanico che ha seguito la pratica oggi non c'è e di richiamare domani.

Bah...

Bollino giallo.

Continua... Smile


Ultima modifica di dadedepo il Lun Lug 12, 2010 10:34 am, modificato 1 volta
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da VidiV il Mar Giu 29, 2010 1:46 pm

Bhe, già il primo che sale sulla MIA macchina e si fa un giro in tranquillità senza che IO mi sieda al suo fianco e che gli spieghi cosa deve sentire o testare, merita già un pugno in testa a modi Bud Spencer!
Ma se provano la macchina facendola VOLARE però meritano tutto il mio rispetto!!! Cacchio, dovevi montare il contatore di ore come gli aerei invece del contachilometri, che se vola non serve contare quanta strada si fa!!! Evil or Very Mad
Il secondo meccanico, bhe, io mi metterei nei suoi panni. Ok, 2 settimane non sono poche, però se la risposta tarda dalla casa madre non è colpa certo di un povero meccanico... Insomma, più che bollino giallo, io metterei S.E.G. (Senza Elementi di Giudizio come nelle superiori Very Happy ) .

Aspettiamo la seconda parte, magari con risoluzione del problema!!!


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Mar Giu 29, 2010 2:49 pm

Infatti bollino giallo perchè per ora mi hanno trattato bene.
Il verde non l'ho dato solo perchè sta mattina ho telefonato e non sapevano a dirmi...
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da karme70 il Mar Giu 29, 2010 4:02 pm

E l'assistena Alfa? 5 fermi macchina e poi la soluzione l'ho trovata in internet...aggiungo un'altra cosa ..se è vero che la panda la fanno in Polonia non c'è da meravigliarsi se le parti rotanti hanno ualche imprecisione. Un amico che tratta moto mi dice che le meccaniche delle moto dell'est (dkw, dniepr, e altre ) avevano spesso problemi di ingranaggi, usure anomale, cuscinetti che partivano, tanto che spesso ha sostituito i motori originali con i similari di origine bmw


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Mar Giu 29, 2010 5:05 pm

Per me facciano quello che vogliono...
Non mi importa se mi devono sostituire il cambio intero!
Basta che però si diano da fare...

Del resto anche io fornisco assistenza tecnica in garanzia, ma con i clienti mi comporto più professionalmente...
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Supermirafiori il Mar Giu 29, 2010 5:12 pm

La cosa ha dell'incredibile, per esperienza con la rete di assistenza Volkswagen in famiglia non abbiamo mai avuto problemi ma 8 anni a questa parte, anche se c'è da dire che l'auto non ha avuto grossi problemi, ma solo usura di componenti di consumo....

Per il fatto che il meccanico si prenda la tua macchina senza te dentro non lo può fare, deve firmare quanto meno una liberatoria, inclusa quando si firma l'accettazione in officina, per la responsabilità di eventuali danni, mettiamo che mentre la provava avesse avuto un incidente, chi pagava, chi si assumeva la responsabilità????

Ma neanche il mio meccanico di fiducia prova la mia auto senza un mio permesso, che è automatico visto la stima e il grandissimo rapporto di amicizia che c'è con lui...ASSURDO Evil or Very Mad


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Mar Giu 29, 2010 5:41 pm

Non mi ha fatto firmare nulla nemmeno quando gli ho lasciato l'auto una giornata...
Quindi se me la rubavano mentre era nel piazzale dell'officina se ne lavavano le mani?
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Supermirafiori il Mar Giu 29, 2010 8:40 pm

Bhe diciamo che li saresti dovuto ricorrere a vie legali, quando dai in consegna l'auto in officina loro aprono una pratica con tanto di ora e data e codice cliente con tanto di targa e modello dell'auto che attesta la presa in consegna e la lista dei lavori effettuata, che poi alla fine ti verrà consegnata sotto forma di ricevuta p fattura, la quale varrà anche come garanzia sui pezzi montati in quel tagliando....


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Mar Giu 29, 2010 11:46 pm

Il fatto è che nel mio caso non ha fatto nemmeno la scheda...
Quindi la mia auto è come se in quell'officina non ci fosse mai stata...
Infatti ho messo una croce su quell'officina Fiat...

E sono andato da un'altra parte...
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Supermirafiori il Mer Giu 30, 2010 12:04 am

Si in poche parole l'auto non esiste nel loro archivio...

Hai fatto bene a cambiare aria Wink


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Mer Giu 30, 2010 10:16 am

Chiamato poco fa.
Il meccanico che ha seguito la pratica era fuori a provare una vettura...

Dico che quando torna mi chiami lui, perchè se provo di nuovo e lui è di nuovo fuori siamo da capo.

Inizio ad irritarmi...


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Mer Giu 30, 2010 11:12 am

Il meccanico mi ha richiamato.
Si è scusato per il ritardo ma la Fiat, come al solito, tardava a rispondere.
Mi ha detto che è necessario aprire il cambio e poi a cambio aperto si vedrà il da farsi.
Ci siamo accordati per portargli la macchina lunedì mattina.

Non vorrei trovarmi sorprese, tipo che una volta che mi hanno aperto il cambio la Fiat dice che non passa in garanzia e quindi diventa una riparazione a pagamento...
Lunedì mattina prima di lasciare la macchina mi faccio mettere bene in chiaro le cose...
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da karme70 il Mer Giu 30, 2010 1:57 pm

c'è una lista precisa delle cose non coperte da garanzia...ma vale soprattutto uando fai un'estensione di garanzia ..allora si allunga a dismisura. All'inizio dovrebbero coprire sul 99% della vettura. solo le gomme mi pare siano fuori ..per il resto non ci dovrebbero essere problemi..figuriamoci il cambio! l'unico problema è che magari ti cambiano il rapporto e quello nuovo è uguale


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Lun Lug 05, 2010 9:51 am

Portata sta mattina alle 8 in officina.
Ho messo le cose in chiaro e cioè che se per disgrazia la Fiat dovesse rispondere "picche" io non sborso un centesimo.
Del resto mi pare giusto, non sono io che ho ordinato di aprire il cambio e poi vedere il da farsi.
E' la Fiat che ha dato questa disposizione "dubbia".
Se poi si riserva il diritto di respingere l'intervento come in garanzia non è che le spese di manodopera per aprire e richiudere il cambio devo sostenerle io...
Mi dispiace per l'officine, ma è un problema tra loro e la casa madre.

Del resto anche io quando ho un appprecchio in garanzia e la casa madre non mi passa il ricambio in garanzia non faccio pagare nulla al cliente per lo smontaggio e il rimontaggio se decide di non ripararlo lo stesso a pagamento.
Lo smontaggio e il rimontaggio per la diagnosi sono comunque a carico della casa madre se il prodotto e in garanzia, anche se poi la riparazione in garanzia viene negata.

In questo caso a maggior ragione, dato che è la casa madre stessa che ha chiesto lo smontaggio del cambio per fare la diagnosi.
Ergo si assume il carico delle spese.
O per lo meno è tenuta a farlo, poi se lo fa o no lo vedrò...
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da karme70 il Lun Lug 05, 2010 12:33 pm

m i pare giusto!!!!!!!!!!


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da VidiV il Mer Lug 07, 2010 9:55 pm

Dade, risolto?!


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da //Ste il Mer Lug 07, 2010 11:07 pm

l'assistenza fiat per mia esperienza ha sembre fatto buchi in acqua...
all'epoca della marea (2 anni di calvario tra difetti vari) mi ero sentito dire che per impedire le vibrazioni in frenata (dischi ovalizzati), ogni tanto avrei dovuto inchiodare... la vernice verde pastello che faceva bolle blu era normale, dato l'inquinamento di milano (queste perle di saggezza arrivavano da esperti meccanici della succursale fiat...)
con la lybra è andata bene perchè l'auto non ha mai avuto mezzo difetto... ora per la thesis è diverso, sanno che ci sono i problemi (primo su tutti il cambio automatico, elemento comune su tutte le thesis e non, dato che equipaggia anche volvo ford ecc) ma non sanno cosa fare...
ciao!

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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Gio Lug 08, 2010 10:15 am

Il Boss ha scritto:Dade, risolto?!

Sto aspettando che dall'officina mi facciano sapere le tempistiche di riparazione...
Al meno così mi è stato detto...
L'ho portata lunedì e siamo a giovedì... mah...

Cioè se già ci mettono una settimana per dirmi quanto tempo ci vorrà per ripararla andiamo bene, mi sa che la cosa avrà tempi biblici...
Tra l'altro poi ho sentito di gente con la Panda come la mia che ha la macchina ferma perchè manca la disponibilità dei ricambi...
C'era uno che aspettava da oltre 6 mesi il collettore di aspirazione, auto in garanzia tra l'altro...

Boh...

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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Gio Lug 08, 2010 10:19 am

Tra l'altro poi non è nemmeno sicuro al 100% che la riparazione del cambio passi in garanzia.
Potrebbe benissimo arrivarmi la sorpresa che la Fiat non la passa e che se lo voglio fare mi tocca pagare...

In caso veramente viene giù l'universo...
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da karme70 il Gio Lug 08, 2010 5:59 pm

questo non credo....è più facile che facciano la finta riparazione...cioè la tua macchina rimane in parcheggio così come l'hai portata e così te la ridanno....poi tu chiedi perchè il rumore si ripresenta? e loro dicono "si vede che sono tutti così i cuscinetti"


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Gio Lug 08, 2010 6:11 pm

E io gli porto un'altra Panda 100HP come la mia che non ha nessun rumore sulla 4^... Smile

Dopo di che viene giù l'universo peggio di prima... Smile

E per farmi stare buono mi devono regalare una Panda 500HP, esemplare unico 3.2 V6 Busso biturbo da 500 cv trazione posteriore... Smile
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da VidiV il Ven Lug 09, 2010 8:00 am

dadedepo ha scritto:E io gli porto un'altra Panda 100HP come la mia che non ha nessun rumore sulla 4^... Smile

Dopo di che viene giù l'universo peggio di prima... Smile

E per farmi stare buono mi devono regalare una Panda 500HP, esemplare unico 3.2 V6 Busso biturbo da 500 cv trazione posteriore... Smile

Tu si pazz\'


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da Ospite il Ven Lug 09, 2010 6:18 pm

Ho sentito l'officina ieri...
Il problema erano i cuscinetti del cambio che avevano gioco e quindi causavano rumore.
Li sostituiscono.
Hanno già provveduto ad ordinarli e o arrivavano oggi o al massimo martedì sono in officina pronti da montare.
Rimontano tutto, provano la vettura e se tutto è a posto me la ritornano.
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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da karme70 il Dom Lug 11, 2010 8:48 am

certo è un pò fastidioso che ti smontino l'auto nuova di zecca.......anche a me ha dato fastidio perchè per quel dannato lavafari me l'hanno smontata 4 volte cambiando pezzi a vanvera ......speriam oche l'abbiano rimontata bene


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

Messaggio Da VidiV il Lun Lug 12, 2010 8:05 am

Che cavolo, tutti questi problemi alle auto nuove mi fanno passare la voglia di prenderne una!!! Laughing


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Re: Possibile? L'assistenza post vendita Fiat fa proprio pena...

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