Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

problema revisione

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

problema revisione

Messaggio Da karme70 il Gio Mag 06, 2010 9:15 pm

Nonostante a ottobre avessi chiesto alla mia officina di fiducia se il numero di telaio della mia vettura fosse regolarmente registrato nel cervellone della motorizzazione , la 500, peraltro già revisionata senza problemi nel 2008 , quest'oggi mi presento a fare la revisione e come per miracolo il numero di targa e di telaio non ci sono più.....alternative :
o perdere una giornata e andare in motorizzazione a far registrare il talaio
o far comunicare all'officina il numero di targa e telaio alla motorizzazione per poter fare la revisione
alcuni hanno avuto il mio problema? avete idea di cosa costi questa operazione?

perchè a questo punto mi chiedo: ma perchè per un disservizio creato dalla struttura pubblica alla fine devo sempre pagare o rimetterci io? quando incassano i bolli però la macchina nel cervellone è presente

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2344
Punti : 2614
Reputazione : 241

Re: problema revisione

Messaggio Da bull62 il Gio Mag 06, 2010 10:32 pm

Mi sembra incredibile se nel 2008 tutto era regolare come è possibile che ora la tua auto sia sparita. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Ven Mag 07, 2010 2:52 am

Karme è già successo anche al mio meccanico con la sua fulvia.

Ma l'operazione non dovrebbe costarti nulla. se non forse il costo di una visura.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Ven Mag 07, 2010 7:38 am

Io la revisione l'avrò a breve. Speriamo di non incrociare lo stesso problema!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Mag 07, 2010 8:36 am

le cancellazioni sono avvenute ad agosto 2009 pare perchè il nuovo programma non supporta i dati dei libretti tipo vecchio...comunque mi sono informato e anche tramite il meccanico il costo è zero ....ho chiesto questa mattina ....altrimenti stavolta andavo diritto dal giudice civico

fiat124st
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Punti : 198
Reputazione : 2

Messaggio Da fiat124st il Ven Mag 07, 2010 11:48 am

ciao
allora è successo anche a me col 124, gran arrabbiatura e perdita di tempo......Riassumendo un pò velocemente ecco quanto :
a Roma sede centrale del sistema operativo iln database dopo aggiornamento non riporta + le auto pre anni 80/85 quindi quando ti rechi in autofficina il numero di telaio della vettura non risulta essere esistente.
Hai 2 soluzioni:

revisione presso motorizzazione ( previo appuntamento )
MECCANIZZAZIONE DATI ( allo sportello idoneo della motorizzazione portare libretto auto documenti e l'operatore gratuitamente rinserirà i dati o con le fotocopie del tutto dovrà successivamente rinserire i dati sull' archivio ) dopo una decina di giorni presso autofficna di turno si può riprovare a vedere se è l'auto risulta iscritta......

spero di essere stato chiaro.
Ps attenzione che se il numero da inserire è di 6 cifre e a libretto sono 5 prima di inserire il numero al centro revisione devono mettere uno zero e poi mettere le 5 cifre in maniera che escano 6 cifre
Ciao Gio
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Mag 07, 2010 2:50 pm

esattamente servono:
fotocopia del libretto
carta identità , meglio una copia
codice fiscale, meglio uan copia

lo puoi fare tu allo sportello o te lo fanno in offcina. a me hanno faxato i dati ieri e oggi mi hanno comunicato che è tutto a posto ..luned' si revisiona

Messaggio Da bull62 il Ven Mag 07, 2010 5:43 pm

Grande forum!Hai un problema e subito una marea di appassionati corrono ad aiutarti. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Mag 07, 2010 5:46 pm

bull62 ha scritto:Grande forum!Hai un problema e subito una marea di appassionati corrono ad aiutarti. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ieri sera per la gioia di mia moglie ho passato la serata a cercare documentazione...ho trovato anche una circolare del ministero che rende esplicito il fatto che l'eventuale annotazione debba essere gratuita per gli utenti

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Mag 07, 2010 6:10 pm

Come già detto al buon Karme via sms sta mattina, io con la mia non ho avuto problemi a revisionare la 500 qui a Udine.
Però c'è da dire che la mia è stata da poco iscritta alla motorizzazione di Udine (perchè prima ero residente in Piemonte) e che ho il libretto del tipo nuovo.

Però la segretaria del centro revisioni mi ha detto che molti suoi clienti con auto storiche hanno avuto quel problema.
Pare che chi ha il libretto nuovo e ha l'auto che proviene da fuori regione non abbia problemi.

Mi ha anche detto che per che doveva sistemare la pratica è necessaria una spesa di circa 100 euro...

Questo è quanto hanno detto a me... Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Mag 07, 2010 7:19 pm

Sì come diceva Dade le vetture che hanno il libretto tipo nuovo (quindi un foglio unico ripiegata in 6) non hanno nessun problema ..il problema è sorto con il cambio di programma ma con le vetture che hanno il libretto tipo vecchio, quello a libro verde per intenderci. Io ce l'ho sia nella 500 che nel ducatino....per il ducati poi c'è il problema che non credo abbia mai fatto revisioni perchè l'obbligo per le moto è arrivato tardi e i lducati credo non lo abbiano più usato dall'83 (ultimo anno di bollo)

Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3413
Punti : 3703
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mer Giu 02, 2010 10:27 am

Allora.. io devo revisionare il Guzzone, ultima revisione 06/2007, mi sono recao al mio centro revisioni di fiducia e dopo un controllo sul data base mi ha detto che a Roma il numero di telaio per il solito problema non era completo. Qui a Biella la procedura è questa: O ci si reca direttamente al centro revisione della motorizzazione (con perdita di tempo di mezza giornata..) oppure il centro revisioni semplice dove ci si reca rilascia un foglio con i dati giusti, autenticato dall' officina con il timbro come ha fatto a me (perdita di tempo 10 minuti). Con questo foglio e le fotocopie delle pagine principali del libretto mi sono recato alla motorizzazione di Biella dove un signore gentilissimo (l' orario d' ufficio finisce alle 16.30 ma pe queste pratiche si ferma in ufficio fino alle 18....!!) ha provveduto all' istante a reinserire i dati giusti nel data base di Roma, e mi ha detto che nel giro di 3 giorni lavorativi tutto dovrebbe essere a posto. Tutto naturalmente senza spendere un' Euro e con una perdita di tempo di 20 minuti.
Ho portato anche i libretti della 500 e del 131 e anche i dati di quelli non sono completi quindi quando sarà ora della revisione dovrò fare la stessa trafila.... Crying or Very sad meditazione
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Giu 02, 2010 12:37 pm

E per fortuna che c'è questa possibilità! io ho fatto reinserire venerdì scorso il ducati che era completamente assente dai registri. Il problema è sorto ad agosto 2009 quando i dati dei veicoli da revisionare sono passati sul database delle poste che li invia ai centri revisione. Per non perdere tempo tutti i dati dei libretti tipo vecchio, non previsti dal sistema sono stati saltati. Ovviamente qual'è l'utilità? siccome siamo il paese che ha registrati il maggior numero di mezzi che poi in realtà non esistono più (per radiazione d'ufficio, demolizione, smarrimento documenti) allora con questo sistema cercano di fare un pò d'ordine perchè verranno reinseriti solo i mezzi che effettivamente circolano e vengono revisionati. Quindi CONSIGLIO SPASSIONATO a tutti i possessor idi veicoli regolarmente iscritti al PRA (non radiati o demoliti) con LIBRETTO tipo VECCHIO, quelli verdi , anche se non hanno intenzione di usarli. La prima volta che andate a fare la revisione di un vostro mezzo dall'officina di fiducia portatevi
FOTOCOPIA delle due prime pagine del libretto
FOTOCOPIA di ogni pagina significativa del libretto (annotazioni, cambi di proprietà, cambi di residenza, revisioni pregresse)
DOCUMENTO DI IDENTITA'
CODICE FISCALE

e compilate il foglio che diceva Nic per il reinserimento del vostro mezzo nel data base. Anche se passano 3 giorni non ha importanza ma almeno il giorno che deciderete di revisionarlo non avrete problemi
INOLTRE al momento attuale l'operazione è gratuita ma con questi chiari di luna , per recuperare qualcosa anche qui, è facile che lo faranno diventare servizio a pagamento (anche le certificazioni di storicità erano gratis e adesso costano 20 euro per le auto e 10 per le moto...anche se sono soldi che chiede l'asi ) . In fondo Dade ci diceva che in Friuli ti chiedono un centone per l'operazione.....e poi chissà fino a quando si potrà fare........chissà?

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ott 31, 2015 1:23 pm

Novità sulla revisione. Ho sempre portato le mie auto presso l'officina dove controllavano anche la mia moderna. Negli ultimi 7 anni è sempre andato tutto benone ma non avevo dubbi: le auto le controllo personalmente e cerco sempre di tenerle nel miglior stato possibile. A maggio vengo a sapere che il centro revisioni dove mi servo è stato chiuso per alcune irregolarità ma a settembre mi arriva reogolare il richiamo per la 131 , quindi presumo che abbiano chiarito e riaperto il centro. Quando ci vado però prima sorpresa: la revisione costa 65 euro però, per evitare disservizi, hanno creato la "prerevisione" . cioè una sorta di sopralluogo sulla vettura per individuare alcune criticità e nell'evenienza ti chiamano e ri dicono cosa c'è da fare . Costo della cosa 65 euro per la revisione + 15 per la prerevisione.
Ok, mi pare ragionevole e mi accordo per gli 80 euro. QUando però alle 14 passo a ritirare la vettura gli euro sono diventati 135: a prerevisione e revisione si sono aggiunti smontaggio dei tamburi posteriori e scartavetratura degli stessi, ingrassaggio cavo del freno a mano che tendeva a bloccarsi (strano non me ne ero mai accorto) e sostituzione di una lucciola laterale delle frecce che non funzionava. Dato che la lucciola 131 non ce l'avevano mi hanno messo una lucciola normale e mi hanno consigliato di trovare quella giusta.
Considerando che dalla precedente revisione sono passati due anni e la vettura avrà fatto 1000 km in tutto è strano come siano cambiati i paramentri di valutazione! Mi hanno detto che secondo il nuovo protocollo vengono fatte anche delle foto al mezzo con le luci in funzione, lucciola compresa. Sarà vero? Il risultato è che comunque devi lasciare quasi il doppio del costo di una normale revisione

Messaggio Da nico131 il Sab Ott 31, 2015 1:58 pm

Per me non sono stati corretti perchè potevano almeno avvertirti degli eventuali lavori di ripristino necessari... bastava una telefonata.
bull62

Messaggio Da bull62 il Sab Ott 31, 2015 2:16 pm

nico131 ha scritto:Per me non sono stati corretti perchè potevano almeno avvertirti degli eventuali lavori di ripristino necessari... bastava una telefonata.

Prenderei in considerazione l'ipotesi di cambiare al prossimo turno il centro di revisione.
nico131

Messaggio Da nico131 il Sab Ott 31, 2015 2:20 pm

Avendo intenzione di finire il restauro del 131 e di usarlo l' anno prossimo mi sono informato per far reinserire i dati in motorizzazione perchè sapevo già che il loro data base non era aggiornato e il numro di telaio era assente. Telefono in motorizzazione e mi dicono che dall' anno scorso non è più possibile un semplice reinserimento dei dati da computer come avevo fatto per il Guzzi V7 (vedi post sopra), ma devo recarmi personalmente allo sportello dell' ufficio della motorizzazione, con tutti i documenti miei e dell' auto e loro provvederanno a prenotarmi la revisione presso il loro centro revisioni dove verranno insriti tutti i dati. Da questa revisione in poi potrò recarmi in qualsiasi centro revisione autorizzato... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Come al solito il problema l' hanno causato loro ma la mezza giornata persa ce la devo mettere io..!!!
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Lun Nov 02, 2015 9:29 am

nico131 ha scritto:Avendo intenzione di finire il restauro del 131 e di usarlo l' anno prossimo mi sono informato per far reinserire i dati in motorizzazione perchè sapevo già che il loro data base non era aggiornato e il numro di telaio  era assente. Telefono in motorizzazione e mi dicono che dall' anno scorso non è più possibile un semplice reinserimento dei dati da computer come avevo fatto per il Guzzi V7 (vedi post sopra), ma devo recarmi personalmente allo sportello dell' ufficio della motorizzazione, con tutti i documenti miei e dell' auto e loro provvederanno a prenotarmi la revisione presso il loro centro revisioni dove verranno insriti tutti i dati. Da questa revisione in poi potrò recarmi in qualsiasi centro revisione autorizzato... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Come al solito il problema l' hanno causato loro ma la mezza giornata persa ce la devo mettere io..!!!

"Peronda loro, perchè non sanno quello che fanno"
Citazione.

Le solite cose all'ItaGliana!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2871
Punti : 3030
Reputazione : 181
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Nov 02, 2015 9:37 am

Il prezzo di 65 € è uguale anche qui a Gorizia, ma già da molti anni. Alla MCTC costa 45 con la differenza che se c'è qualcosa che non va devi ripresentarti e ripagare. I privati che revisionano hanno l'obbligo di istallare la telecamera/fotocamera al momento del rinnovo dell'autorizzazione ormai dovrebbero averle tutti.
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2410
Punti : 2687
Reputazione : 261

Messaggio Da spider il Lun Nov 02, 2015 9:59 am

Per l'esattezza il costo della revisione è una tariffa ministeriale pari a 67 euro IVA e diritti postali compresi, come osservato da Rama, tutti i centri revisione sono ormai obbligatoriamente dotati di telecamera che si attiva proprio al momento in cui l'auto è sul banco prova freni e sta effettuando la prova ai freni posteriori che a questo punto , o funzionano bene oppure la revisione è con esito negativo.
Precedentemente si riusciva a sospendere la revisione, sistemare i freni posteriori e riprovare. Questa è la ragione per cui, quando si presenta un'auto anziana o ferma da tempo, se ne consiglia la prerevisione.
Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri (ex Ispettorato della motorizzazione) anche a Bologna richiede di presentarsi personalmente, ma effettua la reiscrizione nell'archivio senza obbligare a recarsi presso un centro identificato, procedura tra l'altro vietata e sanzionabile, a meno che in quella provincia non esista un unico centro di revisione privato.
nico131

Messaggio Da nico131 il Dom Nov 08, 2015 5:38 pm

Come scritto in primavera dovrò portare a revisione il 131 dopo molti anni e nell' occasione dovrò far reinserire i dati del libretto a computer visto dhe nella trascrizione da cartaceo a digitale non è stata fatta quest' operazione.. Adesso però mi sorge un dubbio: Sul mio libretto che è ancora quello a forma di libretto scritto a mano non sono riportate le misure degli pneumatici. Secondo voi non è che al momento delle revisione e dell' inserimento dei dati a computer mi faranno dei problemi?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 08, 2015 6:13 pm

Se non ci sono riportate non hanno proprio nulla da contestare. Sicuramente guarderanno che non sporgano dalla sagoma della carrozzeria e che siano in buone condizioni. Tu per sicurezza portati il libretto uso e manutenzione e lo puoi mostrare . Al massimo io ho anche il libro tecnico della tua e ti mando una scansione. SUl foglio dell'omologazione ministeriale ci sono sicuramente quelle misure

Messaggio Da nico131 il Dom Nov 08, 2015 6:20 pm

Non dicevo per le misure delle gomme che monto ma proprio per il fatto di risalire ai dati che se assenti possono farmi problemi per sapere quali inserire... dovrei avere proprio il foglio di omologazione, comunque poi se mi mandi anche la scansione della parte del libro tecnico ti ringrazio.. Wink
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Nov 08, 2015 7:10 pm

Ti ho già inviato via Whatsapp.....pagina relativa e numero di pubblicazione tecnica.......

Messaggio Da bull62 il Dom Nov 08, 2015 10:02 pm

Qualche anno fa io ho dovuto reinserire la 600 in motorizzazione ed a parte il numero omologazione il libretto lo han solo guardato senza scrivere nulla.
PS nel mio libretto non vi è traccia di dimensioni pneumatici.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 3:04 pm