Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

L'era del metallizzato

Condividere
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

L'era del metallizzato

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 28, 2010 5:35 pm

In un'epoca in cui siamo ormai abituati a vernici micalizzate, perlate, cangianti non ci si ricorda più di quando arrivarono le vernici metallizzate!!!!! Io mi ricordo che si cominciò a parlarne intensamente a metà anni 70 (in fondo eravamo appena usciti dagli anni 60 in cui il top era la vernice bicolore, altrimenti si cadeva sempre su un'elegante fumo di londra o su un neutro bianco) e l'accessorio cominciò a diventare accessibile anche all'utente medio! la prima auto che ho visto metallizzata in casa era la opel ascona berlina nel 77. Già era montato il mito che le vernici metallizzate non permettessero il riscaldamento dell'abitacolo e pareva di sentire fresco anche se si viaggiava a 40 gradi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ........i dolori arrivavano alla prima strisciata quando il carrozziere sentenziava che per pareggiare il colore andava rifatta tutta la fiancata!!!!!!!! Oggi col tintometro va un pò meglio .......ma rimane sempre una vernice di difficiile riproduzione!


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Orny60
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65
Data d'iscrizione : 20.09.09

Re: L'era del metallizzato

Messaggio Da Orny60 il Dom Feb 28, 2010 5:50 pm

Le vernici metallizzate c'erano già negli anni 40 e ofrse anche molto prima. Erano difficili da produrre industrialmente e per questo non erano diffuse, ma c'erano.
La Cemsa F11 del 1949 ha la vernice metallizzata bicolore.

Ospite
Ospite

Re: L'era del metallizzato

Messaggio Da Ospite il Lun Mar 01, 2010 12:15 am

Che storia... Smile
A casa mia la prima "metallizzata" è stata la Lancia Prisma del 1984, rigorosamente grigio canna di fucile... Smile
Poi ci siamo divisi: mio padre continua tutt'oggi con i metallizzati, io invece prediligo i pastello; ad eccezione della Punto che era nera metallizzata, tutte le mie auto sono state pastello, compresa l'ultima arriva, la Panda.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: L'era del metallizzato

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 01, 2010 9:10 am

Orny60 ha scritto:Le vernici metallizzate c'erano già negli anni 40 e ofrse anche molto prima. Erano difficili da produrre industrialmente e per questo non erano diffuse, ma c'erano.
La Cemsa F11 del 1949 ha la vernice metallizzata bicolore.
Non metto in dubbio che la loro invenzione fosse precedente.......sicuramente è con gli anni 70 che è diventata un pubblico beneficio....non mi pare che la 124 prevedesse tinte metallizzate. In genere quelle metallizzate circolanit erano riverniciature postume. Forse è con la 132 che l'opzione si è presentata nei cataloghi Fiat ...qualcuno ha notizie certe?


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite

Re: L'era del metallizzato

Messaggio Da Ospite il Lun Mar 01, 2010 7:26 pm

C'è sempre stata la convinzione che le vernici metallizzate fossero più robuste delle tinte pastello...
Tanti dicono che è vero, tanti dicono che si tratta solo di una diceria...
Però sul fatto dei ritocchi sui primi metallizzati concordo...
Ricordo che mio papà dovette far ritoccare la Prisma a causa di un bambino con la bici che aveva sbattuto contro la portiera posteriore sinistra provocando un bollo e la spellatura della vernice, bene in quel caso il verdetto del carrozziere fu drastico: era necessario riverniciare tutta la fiancata sinistra...
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: L'era del metallizzato

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 01, 2010 8:55 pm

Erano più robuste per il semplice fatto che avevano uno strato in più e poi venivano finite a trasparente! MI ricordo che nei primi anni 90 , con le nuove vernici a base acquosa anzichè nitro , le vernici non metallizzate lasciavano giù il colore!! successivamente venne applicato il trasparente acneh su certi pastello


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
//Ste
1800cc : Adesso si che si ragiona!
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 326
Punti : 347
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 40
Località : Milano - Lambrate
Umore : sempre in pole position

Re: L'era del metallizzato

Messaggio Da //Ste il Lun Mar 01, 2010 11:41 pm

la fiat 2300 lusso aveva dei colori metallizzati, infatti in alcune foto pubblicitarie dell'epoca lo dimostrano. un mio amico ne ha una così.
anche sulla 130 le tinte erano soprattutto metallizzate, come anche per le dino fiat. poi via via si sono diffuse anche verso il basso di gamma. mio papà aveva preso la 132 S 1800 nuova color marrone metallizzato codice 576. era una delle ultime prodotte poco prima dell'uscita della gls.

Contenuto sponsorizzato

Re: L'era del metallizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 2:18 am