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Messaggio Da VidiV il Ven Feb 26, 2010 10:54 am

Ciao ragazzi.
Oggi sono affetta da un potentissimo attacco di nostalgia della mia vecchietta Sad ...
E' da tanto che non vado a vedere come è messa e che non l'accendo.
L'ultima volta le avevo tolto la pompa dell'acqua e quindi è priva di liquido nel radiatore (nel blocco ci sarà rimasto qualche cosa, ma molto poco).
Mi chiedevo: quanto male le avrà fatto restare senza acqua nel blocco? e che controlli devo fare per poterla rimettere in moto senza causare danni?
Rolling Eyes
Sono molto in ansia, ho la brutta sensazione che abbia fatto un errore a lasciarla senza acqua nel circuito per così tanto tempo... pale pale


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Re: Consigli

Messaggio Da 111freetibet il Ven Feb 26, 2010 11:28 am

io credo che l importante sia non fare in modo che la pompa acqua giri senza acqua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Messaggio Da VidiV il Ven Feb 26, 2010 11:37 am

111freetibet ha scritto:io credo che l importante sia non fare in modo che la pompa acqua giri senza acqua [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Beh, direi che è il minimo!!! lol! lol! lol!


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Messaggio Da karme70 il Ven Feb 26, 2010 11:50 am

Io personalemnte il liquido non l'ho levato mai ...i moderni antigelo hanno proprietà antiossidanti e detergenti che bastano ad evitare problemi...lasciandolo vuoto invece rischi che si ossidino le superfici interne...ma per u nbreve periodo non succede nulla!! al massimo accendendo sentirai dei battiti e un rumore di ferraglia fastidioso vuol ddire che hai grippato e allora chiamami che vengo giù con il carro attrezzi e mi porto via la macchina per ricambi Laughing


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Messaggio Da VidiV il Ven Feb 26, 2010 12:19 pm

karme70 ha scritto:Io personalemnte il liquido non l'ho levato mai ...i moderni antigelo hanno proprietà antiossidanti e detergenti che bastano ad evitare problemi...lasciandolo vuoto invece rischi che si ossidino le superfici interne...ma per u nbreve periodo non succede nulla!! al massimo accendendo sentirai dei battiti e un rumore di ferraglia fastidioso vuol ddire che hai grippato e allora chiamami che vengo giù con il carro attrezzi e mi porto via la macchina per ricambi Laughing
Non so se preoccuparmi o se prenderla sul ridere... Rolling Eyes
Ma se uso un minimo di logica, l'acqua non circola nei cilindri e nemmeno in zona albero, quindi la massimo grippo per colpa dei fondi dell'olio (ma prevedo di cambiare l'olio prima del riavvio onde evitare!!!), non dell'acqua, giusto?! confused


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Messaggio Da karme70 il Ven Feb 26, 2010 2:30 pm

però se l'ossido ha tappato il circuito di raffreddamento e reso inservibile il termometro e il termopstato tu parti e dopo un quarto d'ora sei alla temperatura di fusione...........bim bum ...e io parto da trento col carro attrezzi Laughing Laughing Laughing


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Messaggio Da VidiV il Ven Feb 26, 2010 2:34 pm

karme70 ha scritto:però se l'ossido ha tappato il circuito di raffreddamento e reso inservibile il termometro e il termopstato tu parti e dopo un quarto d'ora sei alla temperatura di fusione...........bim bum ...e io parto da trento col carro attrezzi Laughing Laughing Laughing
Karme, se sempre più [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lol! lol! lol! lol! lol!


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Messaggio Da karme70 il Ven Feb 26, 2010 3:11 pm

in senso di saggezza ovviamente!!!!! Laughing


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Messaggio Da VidiV il Ven Feb 26, 2010 3:13 pm

karme70 ha scritto:in senso di saggezza ovviamente!!!!! Laughing
No no, nel senso che tu porti una sfigaccia terribile!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Scherzi a parte, hai consigli utili, Dottor Mirafiori Question


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Messaggio Da karme70 il Ven Feb 26, 2010 3:55 pm

ririempire il circuito e far girare il motore...basta! ovviamente dopo aver controllato l'olio....certi premistoppa della pompa acqua se non erano sempre usati potevano perdere ......non ti meravigliare quindi se farà qualche gocciolina dalla pompa il primo periodo


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Messaggio Da VidiV il Ven Feb 26, 2010 4:07 pm

Dici che non ci sono grossi problemi? Io ricordo che la prima volta che l'avevo messa in moto ancora 4 anni fa , non avevo fatto nessuna verifica, se non per la batteria, e appena messa in moto ha fumato nero per 5 minuti, Poi, dopo i primi chilometri, mi si era intasato il filtro del carburatore perché nel serbatoio ho aspirato lo sporco depositato in 3 anni di fermo.

Il mio dubbio più grosso era quello che con lo svuotamento del blocco dall'acqua avrei avuto qualche problema dopo.... Sono molto in apprensione per lo stato di salute del motore della 131, è la cosa più sana che ha!!


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Messaggio Da karme70 il Ven Feb 26, 2010 4:20 pm

in fondo al tubo di pescaggio nel serbatoio..che comnque non pesca in fondo ma poco sopra, ci dovrebbe essere uan reticella...strano che lo sporco sia arrivato fino al carburatore. Prima di provare ad avviare guarda dentro lo spinterogeno in che condizioni è e già che ci sei guarda che le puntine si aprano


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Messaggio Da ziofu il Ven Feb 26, 2010 10:16 pm

quotone per Carmelo metti il liquido controlla tutto e metti in moto...........
aspetta con pazienza verifica che a motore caldo si metta in moto la ventola..se non succede aspetta il carro attrezzi targato TN
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Messaggio Da 127tris il Sab Feb 27, 2010 6:50 am

Nel caso tardasse/fosse impegnato te ne mando uno targato BN...
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Messaggio Da VidiV il Sab Feb 27, 2010 8:15 am

Ma siete tutti pronti a farvi dei ricambi con la mia 131? Very Happy Very Happy Laughing Laughing Laughing .

Buono a sapersi, almeno so che finirà in buone mani Risata .

Beh, quindi di problemi non dovrei riscontrarne! Meno male!!! Grazie Ziofu e Karme!! Up!


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Messaggio Da nico131 il Sab Feb 27, 2010 8:20 am

Cattttiviii!!!! Al limite n e manda uno lui a prendere quella gemella qua da me..... geek
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Messaggio Da VidiV il Sab Feb 27, 2010 8:22 am

nico131 ha scritto:Cattttiviii!!!! Al limite n e manda uno lui a prendere quella gemella qua da me..... geek
Se è ancora lì, probabilmente tra qualche mese ci penso io a portarla a casa (spero) !! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


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Messaggio Da Orny60 il Sab Feb 27, 2010 10:26 am

Controlla bene che non ci siano impurità nel circuito e che soprattutto la pompa dell'acqua sia piena d'acqua e non di bolle d'aria. Una pompa centrifuga (come appunto quella dell'acqua) deve essere piena per innescarsi, altrimenti non pompa nulla.
Fatti i primi giri di motore, apri il tappo del radiatore (non basta la vaschetta, se c'è, non so a quale modello ti stai riferendo) e fai sfiatare tutte le bolle d'aria residue. Dopodiché ripristina il livello.
Controlla che la molla sotto il tappo del radiatore non sia bloccata (es. ruggine), ma che abbia la giusta elasticità.

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Re: Consigli

Messaggio Da Orny60 il Sab Feb 27, 2010 10:28 am

Però: che brio questo nuovo "2000 Volumex". Vuoi mettere, da quando ero 1100?
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Re: Consigli

Messaggio Da VidiV il Sab Feb 27, 2010 10:39 am

Orny60 ha scritto:Controlla bene che non ci siano impurità nel circuito e che soprattutto la pompa dell'acqua sia piena d'acqua e non di bolle d'aria. Una pompa centrifuga (come appunto quella dell'acqua) deve essere piena per innescarsi, altrimenti non pompa nulla.
Fatti i primi giri di motore, apri il tappo del radiatore (non basta la vaschetta, se c'è, non so a quale modello ti stai riferendo) e fai sfiatare tutte le bolle d'aria residue. Dopodiché ripristina il livello.
Controlla che la molla sotto il tappo del radiatore non sia bloccata (es. ruggine), ma che abbia la giusta elasticità.
Grazie Onry!
Ricordo dello spurgo dell'aria, infatti già quando l'estate scorsa avevo fatto il cambio in casa della pompa della Supermirafiori, avevo provveduto ad evitare eventuali bolle d'aria nel circuito, riempiendo il circuito con alcuni punti aperti (tipo la mandata al radiatore dell'abitacolo, lo stesso radiatore e anche la mandata dalla testa al radiatore). Poi ho chiuso il circuito lasciando aperto il radiatore ed ho acceso, rabboccato e lasciato acceso fino all'accensione della ventola !! Quella volta di problemi non ne ho avuti, speriamo anche questa volta!!! Rolling Eyes

Sei già 2000Volumex? Però!!
Ma hai visto Karme a che punto è Shocked Shocked Crying or Very sad ?


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Re: Consigli

Messaggio Da VidiV il Sab Mar 20, 2010 8:10 am

Sabato scorso la CL vede il sole dopo quasi un anno di fermo.. Hai hai, come è messa Sad .

Per prima cosa abbiamo dovuto montare il mozzo della ruota (lo avevo smontato per un problema avuto con la Supermirafiori), poi siamo passati alla pompa dell'acqua e infine mancava il filtro per poi accenderla:
IL FILTRO E' IRREMOVIBILE!!!!
Avevamo una chiave apposta per smontalo, eppure nulla di fatto, anzi, si è piegato il lamierino del filtro dallo sforzo!!! affraid
Adesso non so come fare per metterla in moto: aprire la coppa dell'olio per poi tenere su lo stesso filtro mi pare una "cassata"...
In oltre, purtroppo, ho trovato dei piccoli pezzettini che adesso non ricordo dove vadano Embarassed Mad , sono proprio un meccanico scarso!! incavolato


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Re: Consigli

Messaggio Da Orny60 il Sab Mar 20, 2010 9:11 am

Non sei un meccanico scarso. Ti manca solo l'esperienza che viene con la pratica e con gli errori.
Fai sempre una foto o un disegno di come è fatto l'assieme prima di smontare. Man mano che smonti, numera i pezzi e fai uno schizzo su carta che riporta la numerazione dei pezzi messi al posto corretto. In tal modo non ti confonderai rimontando.
Ti cito in proposito uno dei corollari della legge di Murphy. Dice: "dopo aver rimontato qualche meccanismo complesso, resta sempre un componente sul tavolo che non si sa cosa sia o a cosa serva. Eppure tutto funziona come prima."
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Re: Consigli

Messaggio Da 131A000 il Sab Mar 20, 2010 9:48 am

Stai fraintendendo che i progettisti si divertono ad aggiungere pezzi che non servono??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Infatti spesso i dispositivi / meccanismi sono stati sviluppati a minima, poi le prove di collaudo varie o le specifiche di affaticcamento fanno si che devi aggiungere pezzi non previsti o di non evidente interesse... A volte pure ci sono pezzi presenti solo per aggevolare l'assemblaggio, tipo distanziali saldati che possono essere sostituiti da flottanti ecc.Questa è esperienza.

Purtroppo le norme fanno legge e spesso paghi un rinforzo o un pezzo in più perché nella specifica devi potere trainare la vettura dall'appoggia testa oppure devi potere spingere la macchina dalla maniglia della porta. Esagero un pochino, ma a volte le specifiche partono da un idea valida evengono pervertite dalla successione di persone che ci mettono mano... fino ad essere assurde!...

C'è da scrivere un libro sull'argomento...

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Re: Consigli

Messaggio Da Orny60 il Sab Mar 20, 2010 10:10 am

La legge di Murpy è...comica! Quello che ho citato è per ridere!!!
Vai su internet: "legge di Murphy" ("Loi de Murphy" in francese!). Ti farai quattro risate...meditando! Perché scoprirai di averla sperimentata tu stesso.
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Re: Consigli

Messaggio Da nico131 il Sab Mar 20, 2010 12:28 pm

Il Boss ha scritto:Sabato scorso la CL vede il sole dopo quasi un anno di fermo.. Hai hai, come è messa Sad .

Per prima cosa abbiamo dovuto montare il mozzo della ruota (lo avevo smontato per un problema avuto con la Supermirafiori), poi siamo passati alla pompa dell'acqua e infine mancava il filtro per poi accenderla:
IL FILTRO E' IRREMOVIBILE!!!!
Avevamo una chiave apposta per smontalo, eppure nulla di fatto, anzi, si è piegato il lamierino del filtro dallo sforzo!!! affraid
Adesso non so come fare per metterla in moto: aprire la coppa dell'olio per poi tenere su lo stesso filtro mi pare una "cassata"...
In oltre, purtroppo, ho trovato dei piccoli pezzettini che adesso non ricordo dove vadano Embarassed Mad , sono proprio un meccanico scarso!! incavolato

Una soluzione un pò "grezza" ma a vote efficace è quella di forare da parte a parte il filtro verso il fondo con un cacciavite piccolo per poi piano piano allargare il foro con uno più grande che ti permetta di fare un certo sforzo per svitare il filtro... lo so non andrebbe fatto e comunque va fatto con cautela, ma a volte a mali estremi estremi rimedi...... Suspect Se però conosci un meccanico e ti fai prestare una chiave della misura giusta di quelle a catena secondo me dovrebbe svitarsi... almeno credo!! bounce

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