Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tipi di carrozzeria

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21094
Punti : 22274
Reputazione : 372

Tipi di carrozzeria

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 31, 2010 8:10 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MI ricordo che tempo fa parlavamo sui vari tipi di carrozzeria per automobile...mi ricordavo di avere qualcosa d i descrittivo e ora l'ho trovato........
1Berlina 2 porte o detta sedan o coach
2 Berlina 4 porte , sedan saloon
3 familiare 3 porte o break, kombi, stationa wagon, estate car, giradiniera
4 familiare 5 porte
5 e 6 berlina senza montatni a 2 o 4 porte detta anche hard top, sedan, faux cabriolet , pillarlless saloon
7 limousine
8 e 9 torpedo a 2 o 4 posti detta anche convertibile o cabriolet 2 4 posti
10 cabriolet, o spider o decappottabile
11 road ster
12 coupè o berlinetta o gran turismo

curiosità la spider si chiama come il ragno per uan ragione particolare...ai primi del 900 le carrozze aperte avevano di solito delle ruote molto grandi e quando erano in corsa pareva di vedere il corpo di un ragno sostenuto dalle zampette e da qui il nome spider!

Team
Team

Re: Tipi di carrozzeria

Messaggio Da karme70 il Lun Feb 01, 2010 8:46 pm

pensavo di aver messo qualcosa di interessante in merito ai nostri precedenti colloqui...e invece sto argomento , come dicono i trettrè.......me pare na strunz........ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Lun Feb 01, 2010 9:47 pm

Questa classificazione riportata da Karme 70 (dovremmo fargli un monumento per queste chicche che ci offre!!!!) è di fondamentale importanza per chiunque si occupi di storia dell'automobile.
Com'è possibile capire di cosa si sta parlando, per esempio quando si legge "carrozzeria tipo torpedo", se non si è mai visto come è fatta una torpedo?
Altro esempio: perché gli Americani chiamano "station wagon" la familiare e gli Inglesi "estate-car"? E noi "familiare"? E i Tedeschi "Caravan"? Da cosa deriva "giardinetta" e come mai la Fiat definiva la familiare "giardiniera"? A voi l'ardua risposta.....mattone dopo mattone ci si fa una cultura, no?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Feb 01, 2010 9:52 pm

Troppo buono Orny.........io pensavo non fosse piaciuta perchè era passata un pò in sordina....grazie ancora!

Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241

Messaggio Da bull62 il Lun Feb 01, 2010 9:57 pm

L'argomento è tutto meno che una str... io per esempio ho finalmente capito cosa vuol dire sedan e sedan saloon!!!Mille grazie KARME70. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Feb 01, 2010 10:02 pm

Beh...sono contento! devo dire che ne avevo trovate altre di queste tabelle ..ma questa è la prima che raggruppa insieme tutte le denominazioni in uso a livello mondiale ....tanto per fart iun esempio: ho il libretto dell'alfetta che veniva venduta in america e la sua denominazione è alfa romeo sport sedan!

Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mar Feb 02, 2010 8:25 am

Non è affatto una str.., Karme!!! A me è interessata molto, però ultimamente sono davvero occupatissimo, e non ho tempo per scrive, leggo velocemente e lascio indietro un sacco di roba Sad .
Adesso finalmente ho capito perché molti modelli FIAT prendevano il nome di Torpedo!!! Mica lo sapevo, anche se lo immaginavo che centrava la carrozzeria, ma non ci avevo mai fatto caso Wink .
Mi viene in mente la canzone che Enzo Iacchetti a riportato anche nel suo album, che parla proprio della Torpedo Blu Laughing !!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Mar Feb 02, 2010 7:10 pm

Ottimo, adesso sai con che macchina il tale della canzone andava a prendere la ragazza....Visto il genere d'incontro, poteva mai essere una semplice berlina???
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Feb 02, 2010 8:48 pm

Orny60 ha scritto:Ottimo, adesso sai con che macchina il tale della canzone andava a prendere la ragazza....Visto il genere d'incontro, poteva mai essere una semplice berlina???

visto il genere d'incontro no......e comunque è un'auto molto spaziosa!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Feb 03, 2010 9:09 pm

karme70 ha scritto:
Orny60 ha scritto:Ottimo, adesso sai con che macchina il tale della canzone andava a prendere la ragazza....Visto il genere d'incontro, poteva mai essere una semplice berlina???

visto il genere d'incontro no......e comunque è un'auto molto spaziosa!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Hei booni booni!!! Very Happy scherzo, fa piacere vedere che la battuta ci scappa sempre Laughing !

Domanda, ma il tipo "TARGA" invece? confused

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 9:33 pm

ma io credo che il tipo targa forse non ci fosse al tempo in cui è stata compilata la tabella ....e non ne sono sicuro.. ma credo che sia uan denominazione che ha usato solo porsche per identificare i modelli parzialmente cabrio..cioè quelli a cui rimane comunque una barra rigida di rinforzo e si possono rimouovere i rivestimenti rigidi sopra gli occupanti e piegare la parte posteriore della capote

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Mer Feb 03, 2010 10:25 pm

La risposta di Karme70 è nella sostanza corretta.
Per questo tipo di curiosità, su Automobilismo d'Epoca c'è un'interessante rubrica curata da uno dei massimi esperti che è Elvio Deganello. Si chiama "parole d'epoca". Su uno dei numeri dello scorso anno (mi pare) c'è proprio la spiegazione del significato e dell'origine del nome "targa".
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 10:34 pm

Grazie Orny! sempre precisissimo!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Mer Feb 03, 2010 10:38 pm

A proposito: "sedan" e saloon" hanno lo stesso significato. Il termine "saloon" è americano, "sedan" inglese. Entrambi significano "berlina". Gli Inglesi ironizzano sul fatto che gli americani chiamino un'automobile con lo stesso nome con il quale identificavano il famoso locale nel vecchio West, mentre gli Americani non capiscono cosa abbia a che fare un'auto con la famosa battaglia.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 10:41 pm

Però è strano ...non è che è il contrario? come dicevo ho il libretto dell'alfetta venduta negli USA (quella che da noi chiamavano america) ed è denominata alfa romeo "sport sedan" ...mi pare strano ceh utilizzassero negli USA un termine inglese...visto quanto si volgiono bene [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Mer Feb 03, 2010 10:43 pm

Può darsi: posso aver fatto confusione. Comunque, che sia l'uno o l'altro termine inglese o americano, le ironie, lette al contrario, restano le stesse.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 10:50 pm

sì infatti...invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] mi era rimasta impressa quella faccenda del sedan perchè mi aveva colpito il nuovo nome dell'alfetta....mi son chiesto perchè fosse così importante cambiarglielo con quell'anonimo sport sedan...che fosse USA sono sicuro perchè il classico libretto rosso alfa romeo aveva invece il fondo bianco e poi due belle strisce uan blu e una rossa come la bandiera americana..appena lo porto a casa lo scannerizzo e ve lo faccio vedere.....ho avuto uan fortunaccia a trovarlo perchè ce ne sono pochissimi...poi mi è venuto lo scrupolo di coscienza e sono tornato a prendermi anche le scritte e i ripetitori laterali modello america ma....non ci crederete..dopo 24 ore l'avevano smantellata di tutto!

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Feb 04, 2010 8:28 am

Questo è un tipo post che andrebbe indicato con : Non si smette mai di imparare Very Happy !!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Nov 21, 2017 11:13 am