Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

vecchi cartelli stradali

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

vecchi cartelli stradali

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 25, 2010 9:33 pm

Promemoria primo messaggio :

forse molti non si ricorderanno la croce di S. andrea nè il vecchio cartello di stop a triangolo rovesciato con la scritta nera........ecco una rassegna di vecchi cartelli stradali...notare sotto alcuni cartelli azzurri la sigla RACI che stava per reale automobil club d'Italia!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Team
Team

Re: vecchi cartelli stradali

Messaggio Da karme70 il Gio Mag 26, 2011 9:54 pm

Molto belli!!!!

ecco per la gioia dei parcheggiatori il fantomatico divieto a giorni alterni

e un'altra chicca: le croci di S.Andrea....ormai scomparse ovunque

2000 Volumex : Fate largooo!!

Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE

Messaggio Da toivonen83 il Mer Lug 13, 2011 2:02 pm

Buongiorno a tutti,
forse non è la sezione giusta (potrebbe stare negli accessori???) ma ricordo molto bene nel 1991/92 questo cartello "SECURVIA MAGNETI MARELLI - 1 BIP DI SICUREZZA IN PIU'" stilizzato sopra a dei pali con dei ripetitori tipi tv analogica.
In breve questo era un tentativo (praticamnte abortito) di segnalare tutti i principali pericoli ai conducenti mediante un aggeggio titpo telepass con 7/8 spie con i cartelli di pericolo (curva, lavori in corso, strada visicida ma anche coda, incidente etc...) che si sarebbero ritrovati nelle vicinanze. Ricordo di aver letto alcune prove condotte (su una bellissima croma V6) da quattroruote ma la cosa non ebbe seguito per l'avvento degli attuali sistemi di navigazione satellitare ma, prima di tutto per la cirsi dell'epoca e per la difficoltà di coprire con i sensori ed i rilevatori tutto il territorio nazionale (faceva impressione la foto del sensore mobile carrellato per rilevazione di buche o incidenti....ma chi mai avrebbe dovuto collocarlo???e in quanto tempo?). Un classico esempio di buone intenzioni tradotte in una tecnologia che nasceva già vecchia...sarei stato curioso di vederlo funzionare!
Qulcuno di voi se lo ricorda??

Salutoni e a presto
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2871
Punti : 3030
Reputazione : 181
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Mer Lug 13, 2011 3:10 pm

Ricordo le pubblicità, ma non ho mai visto la sua applicazione pratica.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Lug 14, 2011 4:07 pm

ma sai che me le ricordo??? erano quelle che mettevano in punti pericolosi ed erano auto alimentate con un piccolo pannello solare? se ne trova ancora qualcuna sulla strada da Montebelluna a Busche in provincia di Belluo nelle zone più rischiose

Messaggio Da toivonen83 il Ven Lug 15, 2011 5:48 pm

Si! Erano prioprio loro, nella provinciale "dei piani di Creto" (Alture Nord di Genova)erano ogni 500 metri.....forse uno dei pochi posti in cui avrebbe veramente potuto funzionare...
A proposito....avete notato come "corsi e ricorsi storici" che su alcuen autostrade dalla vita patita (ASTI/CUNEO) sta tornando di moda il sistema di pagamento "aperto" (cioè con barriera in cui tutti pagano e svincoli liberi intemedi?)......manca solo il portamonente a "censtro da basket" che usava negli anni 70 sulla MILANO-CHIASSO e sulla ROMA-CIVITAVECCHIA?Certo all'epoca i caselli non presidiati erano terra di nessuno, figurarsi oggi se si fosse senza videocontrollo come allora.
(x la cronaca ho trovato questo spunto di riflessione da un libro rarissimo edito nel 76 dallallora "AUTOSTRADE SPA-IRI ITALSTAT" dal titolo "20 ANNI DI AUTOSTRADE" salvato dalla campana della cartaaa!.....ancora nel nylon!!! Con bellissime foto a colori anni 70 con 850 coupè e 1/9 e similari immortalate ripetutamente in 3° corsia...)

Sperando di non annoiare nessuno, a presto ragazzi!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Lug 15, 2011 10:00 pm

Figurati!!! Penso che i diritti di copyright per un'opera simile (libri di propaganda divulgativa) dovrebbero essere decaduti (se mai ci sono stati) .....Se riesci scannerizza qualche foto che sono sempre molto belle

1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschile Messaggi : 68
Punti : 89
Reputazione : 4

Messaggio Da Supercortemaggiore il Dom Nov 06, 2011 11:16 pm

Interessante questa discussione.
Con il nuovo codice della strada del 1992/1993 molte caratteristiche delle strade italiane sono sparite a favore di una segnaletica imposta dall'UE.
Oltre ai vecchi cartelli, come il vecchio stop o i cartelli blu di località divenuti poi bianchi come gli attuali, anche la segnaletica orizzontale è cambiata. nel settembre '93 infatti scomparve dal codice la striscia gialla di margine a favore della bianca attuale (a mio avviso era meglio prima) e nel biennio '93/'94 si procedette alle modifiche. non dimentichiamoci anche i vecchi semafori pedonali "ALT AVANTI" oppure nei semfori tradizionali la doppia colorazione verde/gialla in attesa del rosso.
ho dei ricordi di tutte queste cose che fino a pochi anni fa erano ancora spesso visibili. oggi sembra quasi tutto scomparso. è da anni che non vedo più, anche nei piccoli paesi, il cartello blu della località o il vecchio stop o i vecchi semafori "ALT AVANTI". raramente mi capita di vedere vecchie striscie gialle di margine nelle strade secondarie dipinte sotto alle bianche attuali.

File allegati
vecchio sem pedonale alt.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(14 kb) Scaricato 2 volte
vecchio sem pedonale avanti.jpg
(14 kb) Scaricato 2 volte
vecchio stop.png
(59 kb) Scaricato 1 volte
autostrada.jpg
(23 kb) Scaricato 2 volte
alfasud autostrada.jpg
(20 kb) Scaricato 4 volte
Supercortemaggiore

Messaggio Da Supercortemaggiore il Lun Nov 07, 2011 2:33 pm

ecco altre foto (adesso ho imparato a inserirle come si deve Laughing )

questo serviva a dare precedenza sulle strade di montagne agli autobus di linea:

divieto di inversione, svolta a destra e sinistra:

e questo era il vecchio limite di velocità con vecchio carattere:

tutti sostituiti o eliminati a partire dal 1992/1993

ecco altre immagini con vecchi cartelli o vecchie strisce:

devo vedere se trovo un'immagine dei semafori con la doppia illuminazione verde/gialla prima del rosso.
pandino900

Maschile Messaggi : 593
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo

Messaggio Da pandino900 il Lun Nov 07, 2011 3:15 pm

in zona c'è ancora un semaforo con il verde e giallo eprima del rosso..
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 07, 2011 3:22 pm

Li usano anche in altri paesi con il giallo prima del rosso...tipo in Austria! Una confusione!
Mi fa piacere che i nuovi utenti riscoprano i vecchi post....il madeinfiat è pieno di queste chicche..il difficile è trovarle!!!

Messaggio Da toivonen83 il Lun Nov 07, 2011 6:18 pm

Altra novità! L'altro giorno stavo cercando dal mio fido ricambista il selenia per la Punto (vedi post Officina) e 4 candele Nippodenso per l'Honda. Mentre mi faceva il conto ho trovato tra varia spazzatura (cartoni, pubblicità,e simili) degli strani dischi da velocità adesivi tipo mezzi oltre le 3,5T. Chiedo di che si tratti. Il gentilissmo titolare mi racconta che quei dischi adesivi sarebbero stati da adottare ai tempi del "decreto Ferri" per differenziare le vetture in base alla cilindrata (in autostrada 90/110/130 e 140) circa la velocità massima ammissibile. Mi spiega poi che la norma non entrò mai in vigore perchè troppo difficile da applicare (una uno 900 cc avrebbe potuto spingersi fino ai 140 della turbo ma come accorgersene??). Ovviamente ho chiesto ed ottenuto di poter trattenere per me questi cimeli (evito di riempire le discariche....il collezionismo è "ecologico") e sono riuscito a rimediarne 4!!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 07, 2011 11:07 pm

Quello dei dischi di velocità è un discorso che abbiamo affrontato con Orny ..e mi pare che avessimo detto che sotto una certa cilindrata sarebbero ancora obbligatori

Messaggio Da pandino900 il Mar Nov 08, 2011 10:03 am

si tratta dei dischetti rossi con numero della velocità in bianco? per intenderci questo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
toivonen83

Messaggio Da toivonen83 il Mar Nov 08, 2011 7:52 pm

Si però la fattura è diversa! E come se fosse un cartello di divieto di superamento del limite di velocità in scala ridotta con l'indicazione 110 e 130. I numeri sono neri in campo bianco con bordo rosso
Supercortemaggiore

Messaggio Da Supercortemaggiore il Lun Nov 14, 2011 9:03 pm

Qualche giorno fa ho rivisto dopo molto tempo il vecchio stop all'uscita di un supermercato, tra l'altro vicino a casa mia Laughing (non avevo niente per fotografarlo purtroppo).

Ieri nella strada che da Romano d'ezzelino va in Cima Grappa ho avuto modo di vedere in alcuni tratti le vecchie strisce gialle di margine che si utilizzavano fino al 1993/94, a volte addirittura più visibili delle bianche. non erano quelle dei lavori in corso perchè lo si capiva dalla larghezza della riga e dallo strato del colore (e poi li di lavori in corso mai visti).

Oggi, verso sera, trovo per terra in una carrozzeria il segnale di limite velocità del vecchio tipo utilizzato fino al 1992 con vecchia grafica:

Infine ecco un'immagine del vecchio sistema semaforico con luci verde e gialla contemporanee prima del rosso visibile fino a una decina di anni fa anche nella mia zona (foto presa dal bellissimo film "I due vigili" con Franco e Ciccio):

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 14, 2011 10:02 pm

Bravissimo, delle testimonianza interessantissime! Se vuoi riassaporare il gusto del verde-giallo-rosso...fai un giro ad Innsbruck un fine settimana!

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 14, 2011 10:04 pm

.....scusate la curiosità.........ma perchè su alcuni post di Tiziano e supercortemaggiore insieme alla scritta EDIT e QUOTE compare la scritta GRAZIE????????

Messaggio Da pandino900 il Mar Nov 15, 2011 10:13 am

a cagliari ne ho trovato un'altro così, non pensavo che anche in una strada così trafficata non avessero già proveduto a cambiarlo... peccato a non aver avuto la amcchina fotografica..
toivonen83

Messaggio Da toivonen83 il Mar Nov 15, 2011 1:52 pm

A Genova ce ne sono ancora una ventina di stop così (mannaggia alla digitale che mi ha piantato!!!) e si trovano ancora i vecchi cartelli di "sosta regolamentata" con la P sbarrata in rosso. Circa 3 semafori ancora con le scritte "AVANTI"/"ALT. Citerò alcuni ricordi di quando ero piccolo: in vacanza a Montecatini (tempi della A112) nel 1987 ricordo che vi erano già i divieti di sosta a "4 spicchi" entrati in vigore dal 1992.....non ho mai capito perchè!

A prposito: sti segnali sarebbero un bell'arredamento per il box no? io ne ho due in cantina ritrovati nel fossatello a fianco di casa .....peccato che di fatto vengano rottamati questi cimeli
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Nov 30, 2011 10:04 pm

Toivonen sbrigati a fotografarli..perchè ormai sono talmente fuori norma che una mattina non li troverai più! Io devo decidermi a fotografare quei vecchi cartelli militari che si trovano su alcune strade principali dalle nostre parti. Se a qualcuno capitasse di passare per rovereto lo invito a portarsi a piazza Follone...la piazza di per se non dice assolutamente nulla ma se la guardate attentamente vi accorgerete che in reltà la piazza era la piazza d'armi di una caserma!!! Mancano molte parti che la cingevano ma ci sono ancora i garage dei mezzi militari trasformati in officine e botteghe. Sopra le entrate sono riportati ancora i vecchi cartelli stradali che si usavano per fare scuola guida alle reclute e persino i gradi delle divise e le colorazioni delle onorificenze per insegnarle ai ragazzi nelle lezioni che si tenevano all'aperto. Ho fatto delle foto nel 2004....appena recupero la digitale ne posto un paio

Messaggio Da toivonen83 il Sab Dic 03, 2011 12:57 pm

Piccolo inciso- se avessi un bel box mi pacerebbe recuperarne qualcuno per allestirlo....il mio amico della 132 (mannaggia se ripenso all'infleunza che non me l'ha fatta gustare) Evil or Very Mad aveva anche un vecchio telefono anni 70/80 con tanto di insegna gialloblu peccato che l'abbia venduto per 4 spiccioli......

Se servizi tecnici li vendessero in occasione dei rimpiazzi a cifre basse salveremmo del patrimonio storico e sti enti locali senza soldi incassereberro qualcosina in modo simpatico??

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Set 23, 2017 10:06 pm