Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

...e le "gemme" crescono....

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368

...e le "gemme" crescono....

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 11:22 am

Come accade nel mondo della natura a primavera anche le gemme delle nostre storiche sono cresciute col passare del tempo.....lo hanno fatto con tutte le vetture in produzione successivamente ristilizzate...l'hanno fatto con la 500, con la 600, con la 1300, con la 1100.......verrebbe da dire adeguamenti al codice della strada e in alcuni casi è così.....il problema è che il fenomeno non si è limitato agli anni 60! è successo poi con la 124, con la 125, con la 131, con la 128, con la 132 e continua a succedere con le vetture del gruppo Fiat recenti....cito la 147, la 156 e con tante altre anceh straniere!
Sembra che per una strana ragione le vetture nascano con delle gemme o dei fari di una certa dimensione e poi, regolarmente, per renderle più appetibili gli apparecchi ottici vadano ingranditi........col senno di poi vi dico che trovo molto più belle le vetture con i fanali con cui sono nate: per cui 500, 600, 1300, 1500, 1100, ma anche giulietta, giulia, fulvia sono molto più belle con i fari che montavano in origine! Mi viene da pensare che si sia sacrificato lo stile alla praticità, cioè che il disegno originale, quello promosso, prevedesse gruppi ottici piccoli che non compromettessero la linea ma poi , passato il fenomeno di costume, andassero meglio fari più grandi meglio visibili............cosa ne pensate amici?

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Re: ...e le "gemme" crescono....

Messaggio Da 131A000 il Dom Gen 24, 2010 4:26 pm

Penso che per Giulia (coupé e berlina) come per Fulvia mi sembra che i fari si siano rimpiccioliti col tempo... almeno anteriormente perche la giulia bertone li ha visti diventare più piccoli davanti e più grandi dietro sulla 2000....

Comunque tendenzialmente hai ragione, particolarmente per i posteriori.

Avrei una spiegazione più industriale: è più facile modificare un attrezzatura per toglier materiale che per aggiungerne. Quindi è più facile ingrandire le gemme che rimpicciolirle per compensare, è particolarmente ovvio con le carrozzaria con fari a filo carrozzeria (tutti i posteriori ad esempio) e non racchiusi in un volume tecnico detto mascherina in cui si puo' fare cio che si vuole (tipo la 131 che passa da fari tondi uguali a quadri a doppi diversi svitando 10 viti o le prime 128...)
L'esempio il più spettacolare è la Ritmo radicalmente trasfigurata tra serie 1 e 2 non cambiando la forma dei lamierati (che per tanto non sono da quanto mi è stato detto intercambiabili per via di modifiche non visibili...).
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 5:29 pm

[quote="131A000"]Penso che per Giulia (coupé e berlina) come per Fulvia mi sembra che i fari si siano rimpiccioliti col tempo... almeno anteriormente perche la giulia bertone li ha visti diventare più piccoli davanti e più grandi dietro sulla 2000....

quote]

purtroppo sia per Giulia che per fulvia invece la cura è stat ingrandente! i faretti post della prima giulia erano più sottili e con una costolatura centrale che è sparita da metà anni 60......lo stesso per i gt....alla fine le gemme sottili sono rimaste solo sulle junior mentre le ultime (a pratire dal GT veloce ) hanno guadagnato un gemmone....la fulvia è passata da I e II con i tipici faretti con il punto e la virgola ai fanaloni della III serie.....Una piccola eccezione è il faro esterno anteriore della giulia che con la nuova è diventato più piccolo e lo stessa cura si è vista nel passaggio 1750 - 2000. I fari posteriori 1750 sono grandi come quell i2000 ma nei primi la divisione delle gemme è in veritcale e nella seconda in orizzontale (ma qui nonostante la somiglianza parliamo di auto diverse!) . Nella fulvia invece anche per gli anteriori la cura è ingrandente ma inversa: prima due faretti rotondi simmetrici e sulla III compare il faro esterno più grande (tipo 1750 per intenderci). Nella coupè fanalona invece si ingrandisce la coppia interna anche se era per motivi "sportivi"
Per le motivazioni trovo ottima la tua spiegazione....aggiungendo non c'è bisogno di modificare lamierati...rimpicciolendo sì! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Messaggio Da 131A000 il Dom Gen 24, 2010 6:07 pm

Temo che ci sia un problema di vocabolario sulla parola "gemme". Mi sembra che parli principalmente delle luci posteriori e condivido al 100%. Solo una nota sulle gemme del coupè bertone giulia. Le prime 1750 avevano gemme specifiche (anche se intercambiabili) con catarinfrangente lungo e sottile tra giallo e rosso e non quello più frequente quadretto lato interno. Pochi notano questa differenza, io per primo prima di conoscere un mio collega che ce l'ha...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 6:15 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]sì per gemme intendo quelle posteriori......tu parli del coupè 1750 o 1750 gt....effettivamente hanno il catadiottro orizzontale...ma era una macchina tutta particolare ...assomigliava nella carrozzeria ma poi per interni e diversi particolari era diversa...

Messaggio Da 131A000 il Dom Gen 24, 2010 6:36 pm

Allora si, la regola del "zero modifiche ai lamierati" è quasi sempre rispettata... tranne le 131 che ha per ogni serie rivisto la parete posteriore con tanto di riattrezzatura "pesante" cioè di conformazione... Aggiungere o togliere fori non costa quasi nulla, ma rifare la forma si!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom Gen 24, 2010 6:41 pm

Io noto questa tendenza non solo nei fanali, ma anche negli specchietti retrovisori.
Non a caso la Panda che mi deve arrivare è il M.Y. 2009 e l'unica cosa di diverso che ha rispetto alla precedente gamma sono gli specchi, che per essere in regola con una nuova normativa europea appena entrata in vigore sono appunto più grandi.
Pare infatti sia entrata in vigore una normativa che impone che tutte le auto immatricolate mi pare a partire già dal 1 dicembre 2009 debbano avere gli specchi retrovisori non inferiori ad una certa superficie...
Ora faccio una piccola polemica: non lo so cosa devono ancora inventarsi, sembra che si divertano a tirare fuori normative sempre più ridicole...

Tornando in topic mi viene in mente l'evoluzione che hanno subito i gruppi ottici della 127 nel corso delle 3 serie...

Oppure in tempi più recenti lo smisurato ingrandimento dei fanali della Punto seconda serie, nata nel 1999 con fanali anteriori sottili e affusolati, nel 2003 con il restyling le sono stati "regalati" 2 bei fanaloni belli grandi...

Però ci sono anche casi, isolati si ma ci sono, in cui i fanali sono stati ridotti di diametro.
E' il caso della 500 per quanto riguarda gli indicatori di direzione laterali anteriori.
Nella prima versione del 1957 erano grandi e di forma goffa, mentre nel 1960 con l''avvento della "D" sono stati sostituiti dai classici di forma rotonda che hanno accompagnato la vettura fino a fine produzione.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 6:47 pm

sì confermo.....le luci di direzione delle prime 500 (e 600) erano molto grosse e goffe ma comprendevano anche la luce di posizione ed erano sull'angolo del parafango anteriore destro, in alto. Poi perdendo la posizione (ricordo che nella primissima 500 al posto delle luci di posizione c'erano due feritoie che conducevano l'aria all'abitacolo e furono molto contestate in quanto pescavano l'aria all'altezza marmitta!!) la lucciola della luce di direzione è stata rimpicciolita. Non mi parlare della punto......sulla seconda hanno fatt odi quelle stupidaggini!!! Non solo hanno ingrandito i fari anteriori (i primi erano molto belli e accattivanti) dando alla vettura un'espressione bovina...ma hanno ingrandito anche gli stemmi fiat a dismisura tanto che, con queste modifiche, facevan o sembrare l'auto più piccola e stretta d iquello che fosse in realtà!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom Gen 24, 2010 6:53 pm

Lo dici a me della Punto... li ho sempre detestati gli stemmoni...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 7:01 pm

dadedepo ha scritto:Lo dici a me della Punto... li ho sempre detestati gli stemmoni...

Non avevano nessun senso!!!! Bastavano quelle presenti ma loro hanno divuto fare questa modifica per "ciechi" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] forse credeva no ceh da lontano non si capisse che era uan Fiat [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] e i fari poi per quale motivo???? tutti i costruttori puntano a fari di piccole dimensioni ultrapotenti e loro ti fanno il fanalone anteriore che si prolunga sul cofano...certo già ceh la punto aveva un cofano così imponente andava un pò alleggerito! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] No nparliam odei fari della nuova croma!!!!! era così bella col frontale così semplice acqua e sapone.......NO , servono i faroni col rilievo frog eye !!!!! e hanno rovinato pure quella!!! così un cliente li hanno perso di cert o perchè ero interessato a prendere proprio la croma!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom Gen 24, 2010 7:30 pm

Anche a me la Nuova Croma prima maniera piaceva, mentre dopo il restyling la trovo inguardabile.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 7:41 pm

Sì in Fiat dato ceh vendevano troppo hanno fatto una serie d imodifiche così...per perdere qualche cliente......se la guardi di fianco poi la nuova croma restyling è veramente inguardabile...c'è uan sproporzione spaventosa muso-tutto il resto.....la prima era invece molto aggraziata ed equilibrata

Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Dom Gen 24, 2010 7:41 pm

Sono contento che non sono l'unico ad apprezzare la Nuova Croma, ma nella sua prima veste!!! Very Happy

Tornando alle gemme, spesso penso che i più bei fanali posteriori fatto da fiat siano quelli della Brava!!! Mi piacciono troppo, sembra che sia stata graffiata la carrozzeria e che sia affiorato il "sangue" che poi sono le gemme!!! Una visione un pelino macabra ma ogni volta che li vedo ho questo pensiero in testa Laughing ....

Concordo anche i disgustosi fari a occhione della punto, fanno davvero schifio!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom Gen 24, 2010 7:57 pm

karme70 ha scritto:Sì in Fiat dato ceh vendevano troppo hanno fatto una serie d imodifiche così...per perdere qualche cliente......se la guardi di fianco poi la nuova croma restyling è veramente inguardabile...c'è uan sproporzione spaventosa muso-tutto il resto.....la prima era invece molto aggraziata ed equilibrata

Naturale.
Quando in Fiat azzeccano un modello che piace e vende lo sostituiscono subito con un altro o lo modificano.

Vedi cosa è successo con la 125 tanto per fare un esempio del passato.
Robusta, ben fatta, gradevole, piaceva e vendeva e l'hanno rimpiazzata quasi subito con la 132...
Mio papà dice sempre che quando si sono accorti che la 125 era troppo robusta e che sarebbe durata troppo a lungo nel tempo l'hanno prontamente sostituita.
Ce l'aveva mio zio all'epoca la 125, una Special: sia mio zio che mio papà sono d'accordo: era indistruttibile, oltre che elegante e fascinosa.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 8:19 pm

Proprio la 125!!! due faretti verticali che erano uno spettacolo e me li cambiano con due quadratoni fatti con la squadretta!!! un pò quello che è successo coll'alfetta gt (vero Orny?) ...aveva quelle due righe orizzontali che le davano un appeal unico al mondo e cosa fanno? le uniscono in un faro unico

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Dom Gen 24, 2010 8:23 pm

Anche la Ritmo è passata da una strisciolina ad un bel pacco fari posteriori che addirittura avvolgevano l'angolino del posteriore, preferivo la strisciolina!!

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 8:36 pm

la ritmo, come diceva oggi stephane, è stata completament snaturata da quello che era il progetto originale che era veramente "originale"

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Dom Gen 24, 2010 8:46 pm

karme70 ha scritto:la ritmo, come diceva oggi stephane, è stata completament snaturata da quello che era il progetto originale che era veramente "originale"
Sì, infatti la prima serie era davvero molto personale, nulla a che vedere con la seconda!!!
Anche i fanali posteriori del 131 però hanno preso una brutta strada: prima personalissimi a T orizzontale, poi divisi su 2 fasce e poi speculari verticali... Idem i frontali....
Invece il pandino ha mantenuto i suoi posteriori credo fin dalla nascita, o sbaglio?!

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 8:49 pm

sì la panda è uan di quelle che ah tenuto...per motivi di risparmio sulla progettazione credo! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Messaggio Da 131A000 il Dom Gen 24, 2010 11:36 pm

Sono stati comunque lievemente ristilizzati, anche se l'ingombro è sempre rimasto quello...
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Lun Gen 25, 2010 8:12 am

Bhe, se ci pensiamo, per "svecchiare" un auto, la fanaleria viene sempre rivista!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Gen 25, 2010 10:36 am

Mi viene in mente anche l'Alfetta...
Ma anche la 132 nacque con fanali (posteriori) di dimensioni ridotte per poi terminare la sua carriera con 2 bei gruppi ottici quadrati di dimesioni esagerate...
Se poi prendiamo in considerazione l'Argenta come naturale evoluzione della 132 ecco vediamo che i fari crescono ancora di dimensioni, compresi sta volta quelli anteriori che diventano rettangolari...

La 128 pure.
Le prima e seconda serie mantengono i gruppi ottici del progetto originale, la terza serie (la CL tanto per capirci) adotta i fari anteriori rettangolari e nuovi gruppi ottici posteriori anche qui giganteschi rispetto ai precedenti...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 25, 2010 1:44 pm

Come vedi non se ne è salvata una! in particolare 132 e alfettone nell'ultima versione hanno guadagnato anceh un bel plasticone che congiunge i fanali! come hanno fatto su 131 II e III serie! un altro esempio di crescita dei gemme è l'A112!!!

Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mar Gen 26, 2010 9:13 pm

Comunque, assieme alle gemme (che più che altro era per motivi di visibilità, causa anche l'inquinamento luminoso affraid ) sono cresciuti anche dei fari supplementari di stop!!!! Very Happy

nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3413
Punti : 3703
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mar Gen 26, 2010 9:15 pm

Una delle poche auto che ha mantenuto le gemme più o meno originali della sua nascita fino ad oggi è la Land Rover....

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Set 25, 2017 6:42 am