Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Che nostalgia i vecchi rumori...

Condividere
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3410
Punti : 3700
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Che nostalgia i vecchi rumori...

Messaggio Da nico131 il Gio Gen 21, 2010 11:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Vediamo se anche voi avete notato la stessa cosa... Quando ero bambino e abitavo con i miei a Piatto, un paesino di 500 anime sulle colline Biellesi dove ancora i miei abitano, la strada dove risiedevo finiva in una frazione e di traffico ce n' era veramente poco ma mi ricordo che da in casa riconoscevo dal rumore delle macchine chi in quel momento stava passando... c' era la Olga con l' inconfondibile 126, il Gianni con il ronzio della sua 600, l' Ugo che passava tutte le sere alla stessa ora di ritorno dal bar con il ticchettio della sua 127, la Bice con la sua Prinz che usava solo al sabato per andare al mercato, la mamma del mio amico Massimo con quel frullatore della sua Panda 30, quella che abbiamo usato per le prime scorribande da neopatentato, Marco con il "rombo" del suo 112 Abarth e così via... ma mi ricordo che quando passava qualcuno non sbagliavo un colpo perch' bastava un pò di esperienza e di passione per imparare tutti i "suoni"che uscivano dagli scarichi delle vecchie auto. Adesso che abito su una via abbastanza trafficata mi sono accorto che si sentono solo borbottii sommessi e tutte le auto fanno più o meno lo stesso rumore, certo una manna dal cielo per chi abita in città, ma grazie ai materiali moderni, ai pannelli fonoassorbenti e agli scarichi sempre più filtrati le nuove auto hanno perso anche qui la loro identità... Però ogni volta che sempre più raramente sento passare una 500 una 126 o una 127 m catapulto sul balcone sicuro al 100% di non sbagliarmi!!!! Up!
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21019
Punti : 22203
Reputazione : 368

Re: Che nostalgia i vecchi rumori...

Messaggio Da karme70 il Lun Mag 23, 2011 10:11 pm

raga guardate cosa ho trovato??? solo in Sicilia si possono ancora gustare questi soun!!!
http://www.youtube.com/watch?v=FeB4NFniMIU&feature=related

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Lun Mag 23, 2011 10:44 pm

Già, questo rombo è tipico delle mie vacanze in italia da piccolo. Mi ricordo quando si superavano sull'A4, malgrado il rumore della 131 sentivi questo tipo di borbottio tipico... E mi ricordo che mi colpivono i 3 tergi e il volante spesso con guida a destra...
Grazie Carmelo!!! Wink
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mag 23, 2011 10:49 pm

figurati!!! un piacere!!! a me facevano una paura incredibile...specie superarli in galleria sull'appennino ...o sulla salerno reggio sempre in galleria. Io li guardavo fuori da lfinestrino di destra e pensavo...cosa succederebbe se si aprisse questa porticina???

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Lun Mag 23, 2011 11:20 pm

Wow, sarebbe interessante sentirne uno dal vivo. Purtroppo non ho ricordi di questi mezzi, e mi piacerebbe vivere l'esperienza sensoriale uditiva rispetto a questi vecchi motoroni diesel!
Accidenti, ha un sound meraviglioso!! Anche i commenti su Youtube sono tutti in positivo, è davvero magnifico!! Grande Karme, bel colpo! Wink

sentrentu
Team
Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Mar Mag 24, 2011 7:42 pm

Già Karme,esagerato questo Wink
Rivivo i ricordi da piccolo quando mi tappavo le orecchie nel sentir salire la butumiera del cemento a 4assi,era una cosa scandalosa,già ad una distanza di 500metri tremava la terra,quando ti passava accanto in salita,sentivi torcere le budella,se non ricordo male era qualcosa come 17.000 di cilindrata aspirato,insomma il massimo dell'apoteosi Twisted Evil
skadett66
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 546
Punti : 619
Reputazione : 29

Messaggio Da skadett66 il Mar Mag 24, 2011 10:37 pm

Bravo Carmelo... anche a me questo rombo riporta indietro egli anni e i viaggi di tanto tempo fa Smile Un suono che dava un tocco di animalesco, jurassico o elefantesco non saprei definire con un giusto termine... insomma dava un'anima a questi bisonti Razz
nico131

Maschile Messaggi : 3410
Punti : 3700
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mar Nov 29, 2011 9:11 pm

Questa sera ad un distributore di benzina ho avuto occasione di vedere e SENTIRE una nuova 500 Twin Air bicilindrica e devo dire che il rumore assomiglia parecchio al vecchio "frullare" del vecchio bicilindrico delle nostre amate vecchiette anche se il rumore dell' originale rimane unico...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Nov 29, 2011 9:22 pm

Non ho mai avuto la possibilità di sentirlo questo nuovo bicilindrico....sono proprio curioso!! Quasi quasi mi faccio un giro in Fiat

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Gio Feb 09, 2012 8:34 am

Un'altro rumore che non posso dimenticare, è quando si ferma il piccolo bicilindrico del 5ino!! Smile
Chi ne ha uno, sa di cosa parlo!! Smile
Non sò esattamente cos'è che crea quel rumore proprio un'attimo prima che il motore smetta di girare, però è proprio un particolare tutto suo! Wink

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Feb 10, 2012 1:36 pm

è un rumore che è la somma dei rumori prodotti dalla ventolona di raffreddamento che si sta fermando insieme al rumore prodotto dal sistema di sospensione del motore Wink

Team

Maschile Messaggi : 3479
Punti : 3576
Reputazione : 54
Umore : Felice quando sono di traverso

Messaggio Da sentrentu il Ven Feb 10, 2012 3:58 pm

In effetti ha un rumorino tutto suo e sinceramente lo ricordo vagamente,sarebbe bello risentirlo,ancor meglio da una delle Vostre(utenti in genelale),magari con un bel video dopo due accellerate Very Happy
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Feb 10, 2012 6:07 pm

Succedeva anche a me...quando ero piccolo e stavo a Belluno davanti a casa mia passa la provinciale che è in leggera curva a sinistra e in leggera salita ...quindi era bello sentire i rumori delle varie auto dei vicini e capire anche se erano in salita o discesa

1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 261
Punti : 286
Reputazione : 7

Messaggio Da ziofu il Ven Feb 10, 2012 8:56 pm

succede ancora adesso.... tutte le volte che si avvicina un mio caro amico di una certa età con la sua panda 750 young col motore "finito"lo riconosco senza sbagliare un colpo....

Lello
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Maschile Messaggi : 11
Punti : 20
Reputazione : 1

Messaggio Da Lello il Mar Ago 28, 2012 11:23 pm

l'immagine del gatto sul motore è troppo divertente, anche se....povero gatto! anche io ho avuto diversi animali trovati in macchina...lucertole, un passerotto, un pipistrello e un geco! tenere i vetri aperti d'estate provoca brutte sorprese! comunque non c'entra....la casa al mare della mia ragazza è sopra la strada del paese, e seduto sul balcone mi alzavo solo in relazione ai rumori che captavo! La vecchissima panda 75o con quel classico "fischio" in accelerazione,e poi in generale il 9oo fiat, il suono del 12oo volkswagen, e il classico e sempre bellissimo rumore del bicilindrico della 5oo! troppo anonimi questi motori moderni, al punto di sembrare quasi elettrici...!!!!!!!
emilio palmieri
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Maschile Messaggi : 175
Punti : 208
Reputazione : 6
Umore : Simpatico - lunatico

Messaggio Da emilio palmieri il Sab Set 01, 2012 4:47 pm

Very Happy quando avevo la vecchia comitiva di amici, nel '92-'95, guidavo una Panda30S, mitico bicilindrico-trattore indistruttibile; ebbene, i miei compagni della traversa, nel quartiere, mi sentivano arrivare da 500 metri di distanza, e quando mi fermavo in comitiva con l' auto, mi dicevano: "e' arrivato emiliolapanda" Laughing .... .era inconfondibile a metri di distanza ......oggi con la mia 1.2 NP, non la senti arrivare, ammenocche' non la vedi Rolling Eyes
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 24, 2012 8:53 am

Il fruscio di cui parlavo un paio di pagine addietro è quello che fanno tutte le Fiat anni 80 a trazione posteriore. In particolare 132 e 131 ....quando rilasci l'acceleratore sugli 80 si avverte un ronzio arrivare dall'albero di trasmissione - differenziale.....un ronzio che tende a calare e scompare sotto i 60 km orari

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2339
Punti : 2609
Reputazione : 241

Messaggio Da bull62 il Lun Dic 24, 2012 11:43 am

emilio palmieri ha scritto: Very Happy quando avevo la vecchia comitiva di amici, nel '92-'95, guidavo una Panda30S, mitico bicilindrico-trattore indistruttibile; ebbene, i miei compagni della traversa, nel quartiere, mi sentivano arrivare da 500 metri di distanza, e quando mi fermavo in comitiva con l' auto, mi dicevano: "e' arrivato emiliolapanda" Laughing .... .era inconfondibile a metri di distanza ......oggi con la mia 1.2 NP, non la senti arrivare, ammenocche' non la vedi Rolling Eyes
Effettivamente ora mi succede di esser fermo al semaforo e controllare il contagiri della Panda 1,2 per vedere se il motore è acceso. Question

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Ago 19, 2017 10:40 pm