Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Che nostalgia i vecchi rumori...

Condividere
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3405
Punti : 3694
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Che nostalgia i vecchi rumori...

Messaggio Da nico131 il Gio Gen 21, 2010 11:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Vediamo se anche voi avete notato la stessa cosa... Quando ero bambino e abitavo con i miei a Piatto, un paesino di 500 anime sulle colline Biellesi dove ancora i miei abitano, la strada dove risiedevo finiva in una frazione e di traffico ce n' era veramente poco ma mi ricordo che da in casa riconoscevo dal rumore delle macchine chi in quel momento stava passando... c' era la Olga con l' inconfondibile 126, il Gianni con il ronzio della sua 600, l' Ugo che passava tutte le sere alla stessa ora di ritorno dal bar con il ticchettio della sua 127, la Bice con la sua Prinz che usava solo al sabato per andare al mercato, la mamma del mio amico Massimo con quel frullatore della sua Panda 30, quella che abbiamo usato per le prime scorribande da neopatentato, Marco con il "rombo" del suo 112 Abarth e così via... ma mi ricordo che quando passava qualcuno non sbagliavo un colpo perch' bastava un pò di esperienza e di passione per imparare tutti i "suoni"che uscivano dagli scarichi delle vecchie auto. Adesso che abito su una via abbastanza trafficata mi sono accorto che si sentono solo borbottii sommessi e tutte le auto fanno più o meno lo stesso rumore, certo una manna dal cielo per chi abita in città, ma grazie ai materiali moderni, ai pannelli fonoassorbenti e agli scarichi sempre più filtrati le nuove auto hanno perso anche qui la loro identità... Però ogni volta che sempre più raramente sento passare una 500 una 126 o una 127 m catapulto sul balcone sicuro al 100% di non sbagliarmi!!!! Up!
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Re: Che nostalgia i vecchi rumori...

Messaggio Da VidiV il Mer Feb 03, 2010 8:54 pm

Poi ci sono i rumori delle portiere e anche delle molle del baule!!! Ricordo benissimissimo il cigolare perpetuo di quelle della Duna!!! lol!

Un altro rumore della 131, non sò se anche altre lo fanno, è il passaggio dell'acqua nel radiatore interno. Si sente solo dopo averla accesa, alle prime accelerate, poi basta, o almeno a me capita spesso di sentirlo, e sembra tipo una cascata breve (se volete una spiegazione rozza, sembra una p------a fatta di tutta fretta Laughing Laughing ) !

karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21011
Punti : 22197
Reputazione : 367

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 9:35 pm

Il Boss ha scritto:Poi ci sono i rumori delle portiere e anche delle molle del baule!!! Ricordo benissimissimo il cigolare perpetuo di quelle della Duna!!! lol!

Un altro rumore della 131, non sò se anche altre lo fanno, è il passaggio dell'acqua nel radiatore interno. Si sente solo dopo averla accesa, alle prime accelerate, poi basta, o almeno a me capita spesso di sentirlo, e sembra tipo una cascata breve (se volete una spiegazione rozza, sembra una p------a fatta di tutta fretta Laughing Laughing ) !

la mia priam 131 aveva una leggera perdita dal servosterzo che non comprometteva comunque l'uso e la sicurezza e si sentiva un leggerissimo soffio provenire dai pedali in certe posizioni del freno!

Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Feb 03, 2010 9:43 pm

karme70 ha scritto:
Il Boss ha scritto:Poi ci sono i rumori delle portiere e anche delle molle del baule!!! Ricordo benissimissimo il cigolare perpetuo di quelle della Duna!!! lol!

la mia priam 131 aveva una leggera perdita dal servosterzo che non comprometteva comunque l'uso e la sicurezza e si sentiva un leggerissimo soffio provenire dai pedali in certe posizioni del freno!
Se pigi in continuazione con un orecchio attento lo si sente anche oggi il servofreno!!! (occhio che avevi scritto servosterzo Wink ).
E le ventole dell'aria? Anche quelle hanno determinati ronzii!!!

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 10:38 pm

sì è vero servofreno il rumore del rubinetto riscaldamento invece nn l'ho mai sentito..magari è una turbolenza che non hanno tutte

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio Feb 04, 2010 12:39 am

karme70 ha scritto:bellissimo video....in quanto alle fiammate dallo scarico..non so ma a me hanno insegnato che non sono un bel segno ......magari per quella preparazione è normale

Perbacco!
Che botte!
Anche la mia le faceva, poi ho registrato meglio il gioco delle valvole e ha smesso... Smile

Comunque quello scarico fa un rumore troppo spettacolo.
Ce l'ho anche io uguale, quasi quasi lo butto su... Smile
Dovrebbe essere un CSC con finale da 80 se non erro e con i 2 tubi di scarico che entrano nella pancia entrambi da dietro.
Quello che ho sotto adesso invece è il tipo Giannini con i 2 tubi che si uniscono e entrano nella pancia da sopra...

Smile
131A000
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Gio Feb 04, 2010 12:42 am

Altri rumori tipici della 131:
- il rumore delle prime goccie di un temporale estivo a vettura ferma. Quella sensazione di essere sotto un pezzo di lamiera sottile...
- il rumore del ritorno della benzina al serbatoio spegnendo la macchina...
- la vibrazione trasmessa dalla trasmissione in fase di rilascio quando dormivo durante i viaggi estivi l'orecchio sulla panca posteriore....
- il rumore della leva del cambio manovrata a vettura ferma
VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Feb 04, 2010 8:41 am

131A000 ha scritto:Altri rumori tipici della 131:
- il rumore delle prime goccie di un temporale estivo a vettura ferma. Quella sensazione di essere sotto un pezzo di lamiera sottile...
- la vibrazione trasmessa dalla trasmissione in fase di rilascio quando dormivo durante i viaggi estivi l'orecchio sulla panca posteriore....
Concordo con le prime gocce di pioggia, sembra di stare sotto una vecchia tettoia di alluminio Laughing !!! Il rumore della benzina in ritorno?! Mai fatto caso confused, e non ho ricordi di aver dormito sulla panca posteriore mentre è in giro, quindi anche questi rumori non li posso ricordare Laughing .
La leva del cambio manovrata a fermo invece sì'!! Very Happy Very Happy !!!

VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Gio Feb 04, 2010 8:42 am

dadedepo ha scritto:
karme70 ha scritto:bellissimo video....in quanto alle fiammate dallo scarico..non so ma a me hanno insegnato che non sono un bel segno ......magari per quella preparazione è normale

Perbacco!
Che botte!
Anche la mia le faceva, poi ho registrato meglio il gioco delle valvole e ha smesso... Smile

Comunque quello scarico fa un rumore troppo spettacolo.
Ce l'ho anche io uguale, quasi quasi lo butto su... Smile
Dovrebbe essere un CSC con finale da 80 se non erro e con i 2 tubi di scarico che entrano nella pancia entrambi da dietro.
Quello che ho sotto adesso invece è il tipo Giannini con i 2 tubi che si uniscono e entrano nella pancia da sopra...

Smile
Anche la mia 500 quando deve fare la registrazione me lo dice scoppiettando in rilascio appena arriva ai 70km/h! Very Happy
Se avessi una 500 modificata come la tua, un super marmittone è d'obbligo!!! Poi non noterà nessuno che stai passando, però Laughing !!!! lol! Cool

philipfg
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Maschile Messaggi : 130
Punti : 143
Reputazione : 0

Messaggio Da philipfg il Gio Feb 04, 2010 3:33 pm

cosa mi avete fatto ricordare!!!la pioggia che iniziava a cadere.... che ricordi...adesso nn vede più la pioggia la mia 127 Very Happy ha dato abbastanza a suo tempo...
un altro ricordo che ho, nn è un rumore ma un odore, ossia quando capitava che qualche busta si attaccava alla marmitta...che tanfo!!! e durava parecchio!!! adesso con le macchine chiuse dai carter nn succede più...meglio!!! però il ricordo della puzza di plastica bruciata mi è rimasta nei ricordi Very Happy
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Feb 04, 2010 9:04 pm

131A000 ha scritto:Altri rumori tipici della 131:

vedo che il rumore della trasmissione è ricordato da molti!!!!

Messaggio Da 131A000 il Sab Feb 06, 2010 1:47 pm

Proprio ieri ho capito perché mi piace proprio la 128 di notte.
Dato il tempo discreto, l'ho usata dopo un po' di letargo per andare a lavorare e fare poi qualche spesa.
La macchina una volta riscaldata andava bene, il motore girava regolare al minimo... Niente di particolare.
La sera di notte l'accendo, accendo i fari (gialli preciso) e da subito mi pare ancora più "smooth", progressiva, "rotonda"... Mi sono detto "Mha, sarà perché mi piace di notte..."
Arrivo a casa e inzio a manovrare per metterla in garage e mi dico che proprio il rumore è diverso di quello della giornata, ci deve essere qualcosa... Allora faccio il test e spengo i fari. Pur lievemente, il motore sembra più metallico. Riaccendo le luci e ricompare l'appena percettibile ronzio / fischio che accompagna il rumore del motore e che ne cambia la tonalità tanto da sentirlo più "ovatato", trasfigurarne la percezione...

Devo scoprire da dove viene quest'effetto... Qualcuno lo sà? Question
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Feb 06, 2010 2:08 pm

Teoricamente l'assorbimento di potenza dell'alternatore non dovrebbe cambiare se le luci sono accese o spente perchè , comunque, la resistenza al rotolamento che offre non varia in funzione dell'assorbimento di corrente.....secondo me l'unica spiegazione è che accendendo i fari e aumentando l'assorbimento di corrente cali leggermente il regime di minimo ma per un fattore puramente elettrico ...nel senso che al minimo l'alternatore eroga una quantità minore id corrente e aumentando di colpo l'assorbimento (sono comunque due lampadina da 55W , quindi 110 in tutto ...per un assorbimento di circa 15 Ah ) cali la tensione a livello della bobina creando una scintilla alle candele un pò meno vivace e quindi meno efficace sull'esplosione della miscela aria benzina..il che spiegherebbe il leggero rumore metallico a luci spente.. esplosione più vivace...

Messaggio Da 131A000 il Sab Feb 06, 2010 5:33 pm

Chissà... Pero' il ronzio/fischio segue il regime motore come se fosse un parassite sulla radio, un qualcosa che si sovrappone al rumore normale qualsiasi il regime (e non solo al minimo). Vediamo se viene fuori un altra ipotesi... PAre che l'alternatore sia più rumoroso quando consuma... Non mi sembra un rumore a livello del motore in se, ma piuttosto dagli accessori. Dovrei provare a cofano aperto, forse sarà lampante la causa o almeno la fonte....

Provero' pure con la 131 appena posso se ho il medesimo effetto...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 07, 2010 1:41 am

Occhio che magari non siano i cuscinetti dell'alternatore....magari sono un pò secchi e allora appena il motore cala un poco di giri si sente il rumore del trascinamento..poi appena riprende vigore si riduce...o perchè no il cuscinetto del tendicinghia....di solito questi cuscinetti quando cominciano a dare forfait fanno un sibilo sommesso come il ron ron di un gatto....per verificare se è l'alternatore fai presto: togli la cinghia e fai girare il motore così per qualche istante (ovviamente non troppo perchè non gira neanche la pompa dell'acqua.....se scompare ti rimane sempre il dubbio con la pompa dell'acqua.....se invece persiste mi orienterei sul tendi cinghia. Io ho un cuscinetto dell'alternatore che quando il motore gira pianissimo fa come un cigolio alternato ma appena aumento un pochino scompare

Messaggio Da 131A000 il Dom Feb 07, 2010 7:49 pm

No no... DI sicuro non è un cuscinetto, il rumore è diverso in quanto ho avuto il problema sulla 131 e so' cosa vuol dire... Ho difficolta a spiegarmi in italiano sul "colore del rumore"... bisogna provarlo dal vivo.
Se compenso la perdita di regime, la differenza di rumore c'è comunque, non è per niente legato al calo del motore ed è reversibile a iso regime che i fari siano accesi o no.
Il tendicinghia è nuovo, l'avevo sostituito alla rimessa in moto... Quando avro' tempo cerchero' con la dovuta attenzione l'origine di questo mistero...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 07, 2010 8:18 pm

Azzardo un ipotesi! ma non è che hai un gatto dentro il cofano? Quando mio papà aveva appena comprato la 33 sport wagon un giorno lo chiamano in ufficio con urgenza perchè c'era uno strano rumore che veniva dalla macchina......qualcuno pensava fosse un antifurto!!! apre il cofano e scopre un gattino che era salito sopra al boxer!!!! subito dietro al filtro dell'aria e non irusciva più a trovare la strada epr uscire!!!!!! si sono fatti delle risate

Messaggio Da 131A000 il Dom Feb 07, 2010 10:10 pm

Ne gatto ne mucca!
nico131

Maschile Messaggi : 3405
Punti : 3694
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Feb 07, 2010 10:31 pm

Può darsi che la 128 sia una tipa romantica... e con il buio della sera magari con la luna luminosa ti faccia un rumore più ovattato per corteggiarti Stephane...!! Così la consideri (nel senso che la usi..) un pò di più... Peace and love
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Feb 07, 2010 10:36 pm

praticamente fa le fusa! e allora avevo ragione io ..è un gatto

Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 12, 2011 9:55 pm

Un'altra cosa molto particolare era come la stessa meccanica sotto vetture diverse sembrasse avere rumori diversi! ricordate il 903 della 127 che sonorità "aperta" aveva sul 127 e che ovattata sulla uno? il 1100 del 128 era più "roboante" sul 128 e più discreto sulla ritmo...sicuramente giocava un ruolo fondamentale la linea di scarico

Maschile Messaggi : 2335
Punti : 2605
Reputazione : 240

Messaggio Da bull62 il Mar Apr 12, 2011 10:19 pm

Io ricordo il rumore del motorino di avviamento del 1100R di mio papà non si può dire che soprattutto d'inverno si avviasse subito(accensione elettronica di là da venire).Non dimentico neppure il "soffio dei camion Esadelta di casa Lancia. Rolling Eyes
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 12, 2011 10:23 pm

il soffio degli esadelta è una delle prime cose che mi è tornata in mente Very Happy il rumore dell'avviamento dei primi 1100 anche era particolare. si sentiva la tipica grattata sul volano che si riduceva man man oche il volano prendeva i giri. Non mi ricordo se i primi 1100 avessero già il pignone richiamato da elettromagnete oppure fosse del tipo bendix, del tipo che si spostava per inerzia verso il volano

Messaggio Da 131A000 il Mar Apr 12, 2011 10:46 pm

Ritrovato il topic con la descrizione del rumore creato dal campo elettromagnetico dell'alternatore...
Karme sei proprio un l'archeologo del forum!!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Apr 13, 2011 8:32 am

131A000 ha scritto:Ritrovato il topic con la descrizione del rumore creato dal campo elettromagnetico dell'alternatore...
Karme sei proprio un l'archeologo del forum!!!
capita anche a me......magari devo dire uan cosa su un argomento ...e non trovo più l'argomento!!!!!! per fortuna c'è la ricerca per parole chiave ...ma non sempre nel titolo c'è la parola

Messaggio Da 131A000 il Mer Apr 13, 2011 10:10 am

Tornando ai rumori, ho preso il 128 stamattina ed ha proprio un sound inconfondibile. Pure con un piccolo foro allo scarico che devo tappare. Vorrei montargli una marmitta sportiva (sempre per fare questo "soft" taroccamento d'epoca reversiblile) ma temo di perdere il sound originale che piace tanto a me.

Pure quando metto in moto la vespa c'è questo tipico rumore che mi ricorda le vacanze in Italia (ha la marmitta dell'ET3).

Un altro rumore che mi viene in mente, la prima marcia a pignoni dritti della Renault 4 del mio vicino che fischiava alla partenza nella nebbia del mattino, oppure il tipico borbottio dell'estafette, il 238 francese delle aziende edili...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Lug 23, 2017 6:50 am