Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Che nostalgia i vecchi rumori...

Condividere
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Che nostalgia i vecchi rumori...

Messaggio Da nico131 il Gio Gen 21, 2010 11:20 pm

Vediamo se anche voi avete notato la stessa cosa... Quando ero bambino e abitavo con i miei a Piatto, un paesino di 500 anime sulle colline Biellesi dove ancora i miei abitano, la strada dove risiedevo finiva in una frazione e di traffico ce n' era veramente poco ma mi ricordo che da in casa riconoscevo dal rumore delle macchine chi in quel momento stava passando... c' era la Olga con l' inconfondibile 126, il Gianni con il ronzio della sua 600, l' Ugo che passava tutte le sere alla stessa ora di ritorno dal bar con il ticchettio della sua 127, la Bice con la sua Prinz che usava solo al sabato per andare al mercato, la mamma del mio amico Massimo con quel frullatore della sua Panda 30, quella che abbiamo usato per le prime scorribande da neopatentato, Marco con il "rombo" del suo 112 Abarth e così via... ma mi ricordo che quando passava qualcuno non sbagliavo un colpo perch' bastava un pò di esperienza e di passione per imparare tutti i "suoni"che uscivano dagli scarichi delle vecchie auto. Adesso che abito su una via abbastanza trafficata mi sono accorto che si sentono solo borbottii sommessi e tutte le auto fanno più o meno lo stesso rumore, certo una manna dal cielo per chi abita in città, ma grazie ai materiali moderni, ai pannelli fonoassorbenti e agli scarichi sempre più filtrati le nuove auto hanno perso anche qui la loro identità... Però ogni volta che sempre più raramente sento passare una 500 una 126 o una 127 m catapulto sul balcone sicuro al 100% di non sbagliarmi!!!! Up!
General Lee
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 301
Punti : 345
Reputazione : 0
Umore : Sempre allegro

Re: Che nostalgia i vecchi rumori...

Messaggio Da General Lee il Ven Gen 22, 2010 1:12 am

Hai proprio ragione. Nonostante io abbia la metà dei tuoi anni ho nostalgia dei vecchi rombi che sentivo. Lasciando da parte la mia amata 131 Very Happy , riuscivo a distinguere il rombo del vecchio Fiorino di mio nonno, quello del suo Goldoni (e mi ricordo che lo aspettavo fuori davanti la porta per andare a chiudere i due trattori in garage), la Y10 di mia mamma (grazie alla quale ho imparato a conoscere le strade), la Regata di mio zio, la Clio di mia zia e la 155 di mio zio.
Naturalmente, anche se sono ricordi più recenti, non mi usciranno mai dalla testa i rombi degli scooter dei miei amici che nonostante la maggiorparte avessero lo stesso blocco motore e la stessa marmitta, riuscivo sempre a capire chi stava per sbucare dall'angolo!!!

Cavolo che bei ricordi. Penso che non dimenticherò mai certe scene della mia vita grazie a questi rombi!! Very Happy

General Lee Cool
Ghibliks
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Ven Gen 22, 2010 3:09 am

Quoto al 100!!!

Io ricordo da bambino riuscivo a distinguere il rombo dalla 126 alla 500... non è facile!!
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21097
Punti : 22277
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Ven Gen 22, 2010 8:42 am

bravo ...io mi ricordo quando passavano in strada i vecchi lancia esadelta col "ciuf ciuf" del compressore dei freni

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Ven Gen 22, 2010 4:20 pm

Io sapevo quand'ero in Italia al mattino, a sentire le Api del fruttivendolo, le Vespe e il fischio del cambio delle 500, lo scoppiettamento delle Alfasud (il mio preferito all'epoca), 124 e altre 128 (che ho ritrovato con piacere quando ho comperato la mia)...

in Francia i rumori erano più filtrati, le Renault più silenziose particolarmente le 12 e 16, le vecchie R4 con la prima a denti dritti e il particolare fischio... e poi le 2CV e 3CV (ami 6 e Cool inconfondibili... e le peugeot 104/204 con la cascata di pignoni rumorosissima, particolarmente scalando le marce...

In comune ai 2 paesi, le mini... innocenti in italia, morris o Austin in Francia...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 24, 2010 12:03 pm

131A000 ha scritto:Io sapevo quand'ero in Italia al mattino, a sentire le Api del fruttivendolo, le Vespe e il fischio del cambio delle 500, lo scoppiettamento delle Alfasud (il mio preferito all'epoca), 124 e altre 128 (che ho ritrovato con piacere quando ho comperato la mia)...

in Francia i rumori erano più filtrati, le Renault più silenziose particolarmente le 12 e 16, le vecchie R4 con la prima a denti dritti e il particolare fischio... e poi le 2CV e 3CV (ami 6 e Cool inconfondibili... e le peugeot 104/204 con la cascata di pignoni rumorosissima, particolarmente scalando le marce...

In comune ai 2 paesi, le mini... innocenti in italia, morris o Austin in Francia...

è risaputo comunque che noi italiani siamo molto più chiassosi e irrispettosi delle orecchie altrui.......quando ero ragazzo, fino a metà anni 80 e andavo al mare abitavo in linea d'aria a circa 200 metri da dove abita Damian...beh, c'eran o degli agricoltori (e mi cavo tanto di cappello quando parlo di loro perchè era gente che si faceva un "mazzo" incredibile..partivano alle 4:00 e rientravano alle 8:00) che accendevano l'ape alle 4:00 del mattino e scaldavano il propulsore in strada poco sotto le finestre della mia camera (ovviamente spalancate epr i 40 gradi climatici) !!!! forse in quegli anni Damian era piccolino e dava più pensieri alla mamma se lo svegliavano alle 4:00 del mattino!!!!

Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 31, 2010 11:21 pm

..un'altra cosa che mi è rimasta impressa di quegli anni è quella specie di ruggito sommesso che facevano i vecchi 690 682 quando li superavi in autostrada...specie in galleria e magari in salit!!! era un rumore spaventoso ....tra il ruggito e il rimbombo ....veramente spaventoso per noi bambini ..unito poi al ghigno del loro mascherone cromato li faceva ancora più spaventosi!!!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Lun Feb 01, 2010 2:16 am

E' verissimo!!!

Ricordo anche io questa cosa... sei tremendo Karme... hai una memoria strepitosa!

Me lo ricordo eccome, altro che i camion di oggi... che non li senti piu!!

MAdonna quando superavi sti 682 autotreno carichi in salita sugli appenini faceva spavento il rombo che emettevano... un ruggito sommesso, misto ad un latrato allucinante... con il motore al massimo dei giri sotto sforzo... per evitare di perdere potenza escalare marcia, e per far girare al massimo la ventola di raffreddamento collegata all'albero motore... per far si che la temperatura rimanesse entro certi limiti.

Anche il mio Cm è ancora cosi... chi mi sorpassa in salita oltre ad essere affumicato(con la pompa al massimo della portata... a tavoletta) sente ancora il classico rombo del 6 cilindri fiat della serie 600.... mitici quei camion!

Con l'avvento dei turbo... le cose cambiarono, anche se i primi turbo star dell'iveco erano parecchio cattivi ed il turbo si sentiva eccome!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Feb 01, 2010 9:56 am

sono contento che se lo ricordi qualcuno!! io mi ricordo che paura avevamo noi bimbi in quelle gallerie appenniniche durante i sorpassi di questi mostri ghignanti!!!

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Lun Feb 01, 2010 10:10 am

Anch'io mi ricordo di questi camion. E del disegno particolare dei loro cerchi, spesso di colore rosso se non mi confondo...
E delle gallerie italiane che sembravano grotte rispetto a quelle svizzere tutte illuminate e dai muri chiari... lucette longitudinali arancioni (ogni tanto una bianca) e tutte rilegate da un filo a volte penzolante....
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Feb 01, 2010 10:44 am

131A000 ha scritto:Anch'io mi ricordo di questi camion. E del disegno particolare dei loro cerchi, spesso di colore rosso se non mi confondo...
E delle gallerie italiane che sembravano grotte rispetto a quelle svizzere tutte illuminate e dai muri chiari... lucette longitudinali arancioni (ogni tanto una bianca) e tutte rilegate da un filo a volte penzolante....

proprio cerchi rossi! credo che fossero dei tricast scomponibili coem si usava all'epoca per i camion

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun Feb 01, 2010 10:48 am

Eh eh eh
A proposito di cerchi rossi dei vecchi camion Fiat...
Un amico dei miei che metteva il banco di scarpe in piazza, aveva proprio un camion Fiat e sui bulloni dei cerchi ci aveva messo i mezzi gusci di plastica gialla degli ovetti kinder! Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Feb 01, 2010 3:28 pm

dadedepo ha scritto:Eh eh eh
A proposito di cerchi rossi dei vecchi camion Fiat...
Un amico dei miei che metteva il banco di scarpe in piazza, aveva proprio un camion Fiat e sui bulloni dei cerchi ci aveva messo i mezzi gusci di plastica gialla degli ovetti kinder!

beh almeno non si sporcavano i filetti!!! ottima idea!!

Team

Messaggio Da karme70 il Lun Feb 01, 2010 9:15 pm

Ho uan autobotte parcheggiata vicino a dove lavoro in disuso che monta proprio i tricast..domani s e riesco faccio uan foto durante la solita passeggiata delle 13:00
sempre in merito ai rumori di un tempo io mi ricordo che da bambin ostavo in un paesello vicino a Belluno e davanti alla mia casa passava una strada provinciale che all'epoca era poco trafficata...a parte che si capiva dall'intonazione se la macchina andava verso Belluno o viceversa perchè c'è una leggera pendenza ...ma si riusciva veramente a capire che macchina era ascoltando bene!! come diceva Nic sentivo subito se era il mi ovicino di casa con la R4 (forse uan rara R4 alfa romeo ) oppure l'altro con la 500 o il dirimpettaio con l'alfasud! ..o ancora il proprietario del bar , due case più in là (ora non esiste più da almeno 25 anni) con la 128 sport 1100! La cosa bella è che sentivo anche quando alle 17:30 rientrava mia mamma con la 500 facendo due belle doppiette ......la stessa 500 che uso io oggi!

Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 3:29 pm

Oggi vedendo la 132 di freetibet mi è venuta in mente un'altra cosa..quando ero bambino una volta al mese si andava con mia nonna a prendere la pensione alla posta e a fare spese e ci accompagnava una taxista del posto che aveva una 132 verde metallizzato ....mi ricordo che era comodissima e quando era in fase di rilascio si sentiva un rumore provenire dal ponte posteriore..come un fruscio ...che alle volte fa anche la 131

Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Mer Feb 03, 2010 3:31 pm

...vorrei parlare di rumori anche io, ma visto che con l'orecchio dx ho ancora dei problemi sinceramente non me la sento proprio .....

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Feb 03, 2010 4:15 pm

Io mi ricordo fortemente il rumore dello sfiato del compressore dei freni dei vecchi camion Fiat...
In quasi tutti i film dell'epoca quando c'era un camion che si fermava 9 volte su 10 emetteva quel suono che a me ha sempre fatto ridere...

Oppure lo stridere delle gomme sempre degli stessi vecchi camion... Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Feb 03, 2010 4:22 pm

Andate verso i 4:30 e sentite come stridono le gomme del camion... Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 5:27 pm

tipica frenata anni 70 80 ......che forte sto film.....mi ricorda di quando ero giovane! avevo una macchian come quella di gerry calà

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Feb 03, 2010 5:53 pm

Ma va?
Automirage su meccanica VW? Smile

P.S.
Manco fossi vecchio adesso... Smile
Ma va la... Smile

Parlando di rumori...
vogliamo ricordare il rumore che fa la prima delle 500/126?
Mio papà lo chiama sempre il "gat ca gnaula"... in piemontese dicesi gatto che si lamenta... Smile
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 7:23 pm

anche le 124 priam serie con lo scarico a becco di flauto facevano uan sonorità tutta particolare!!! un rombo un pò irregolare molto metallico. Ho letto che lo scarico fu poi modificato per possibili reinfiltrazioni dei gas nell'abitacolo...quello che è successo 20 anni dopo per le dedra

Maschile Messaggi : 255
Punti : 292
Reputazione : 0
Umore : sereno/variabile

Messaggio Da 111freetibet il Mer Feb 03, 2010 7:34 pm

a proposito di rumori...la 500 del mio socio e' quasi pronta!!!!DADEDEPO APPREZZERA(e non solo lui) http://www.youtube.com/watch?v=qhq1g5O39g8
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 03, 2010 8:13 pm

bellissimo video....in quanto alle fiammate dallo scarico..non so ma a me hanno insegnato che non sono un bel segno ......magari per quella preparazione è normale

Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Feb 03, 2010 8:41 pm

Normalmente non sono un buon segno, ma su una preparazione del genere va benissimo, per lo meno a me danno l'impressione di grinta da vendere!!! BELLISSIMO freetibet, davvero entusiasmante!! Che rombo gente!!!!! What a Face

VidiV
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da VidiV il Mer Feb 03, 2010 8:49 pm

Comunque credo che il rumore che meglio ricordo è quello del trattore fiat 450 di mio nonno... Inconfondibile! Ricordo in particolare il minimo, aveva un che di cigolante Smile . Poi, quando lo portavo avanti e indietro per i campi.... che bei momenti!! Allo start pare una caffettiera borbottante!!

Il 124 invece ha davvero un sound molto marcato, l'ho verificato di persona quando è passata in piazza una 1600, prima serie, si faceva sentire parecchio!!!!

@ Karme:
Quale fruscio in rilascio?! Forse non ci ho badato, ma non ho mai notato fruscii in rilascio con il 131 Rolling Eyes scratch .
Avevi davvero una baggy a modi Gerry Calà? Very Happy

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Dic 13, 2017 12:08 pm