Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ricordi

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368

Ricordi

Messaggio Da karme70 il Ven Gen 08, 2010 10:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Non so voi ma quando mi capita di vedere una vecchia auto o di leggermi un libretto (stasera m i stavo guardando quello della 1100 103 ) mi vien da pensare alla sua storia....chissà chi era il primo proprietario, in che famiglia è finita, dove veniva ospitata, quanta cura qualcuno ha avuto di lei (sicuramente più di quella che si dedica oggi ad un'auto ...) , quanti giri ha fatto da casa alla chiesa o alla scuola, quante volte è tornata carica di ortaggi dal mercato rionale.....in un libretto di una 500 del 67 ho trovato ancora la lista della spesa, trascritta frettolosamente sul retro dello schema elettrico perchè in quel momento no n si trovava un pezzo di carta: 3 bistecche di manzo, un pollo, 4 salsicce Very Happy i un altro libretto, di un'alfetta, ho trovato scritto a penna su uno spazio bianco: "torno subito sono a votare".......quante scuse a volte per prendersi quel benedetto posto!!!! E poi? chissà quanti anni nel dimenticatoio, nell'oblio, dentro a un fienile o su un piazzale a languire fino a che non è arrivata la salvezza o la distruzione.....alle volte mi pare quasi di esserci stato in quei momenti belli, anche se magari sono passati prima che io nascessi Very Happy Eh sì, l'auto è proprio parte della nostra cultura, del nostro mondo cheers

Team

Re: Ricordi

Messaggio Da karme70 il Mer Apr 03, 2013 10:33 pm

ale67 ha scritto:Molti degli oggetti che ci circondano provocano in noi ricordi,emozioni,sensazioni.
La macchina è sicuramente uno di quegli "oggetti".
Perchè un pezzo della nostra vita si svolge ANCHE in auto,e qualunque essa sia lascia un segno nella nostra memoria.
Affiorano quindi i ricordi dell'infanzia,con i genitori che tentavano di tenerci a bada durante i viaggi,o noi che giocavamo a guidare in immaginari percorsi avventurosi.
Poi crescendo,le prime auto,le prime guide,i primi veri viaggi,gli amici e le notti passate a parlare di donne,e se andava bene,le notti passate a baciarle,la musica,le risate,l'amore.
Crescendo poi,la riscoperta delle belle auto,quelle che hanno segnato la nostra storia,le cure necessarie per custodire questi oggetti e magari tramandarli e farli apprezzare alle nuove generazioni.
Beh,per oggi vi ho annoiato abbastanza,però rileggendomi,quello che ho scritto è tutto vero!!!!!!

Alla prossima.
Very Happy

riquoto perchè è proprio bella !!! Grazie a voi per aver rispolverato questo post!

Team

Messaggio Da karme70 il Dom Set 08, 2013 8:22 pm

Alle volte penso al momento in cui alla mia macchina hanno battuto il numero di telaio.....chissà se anche la numerologia ha qualcosa di vero ......quel numero è arrivato fino al 2013 . Magari quella subito prima è stata demolita dopo 11 anni di lavoro estenuante ....e quella dopo magari è andata distrutta dopo 2 anni in un incidente. Tanti anni fa ho letto di quel proprietario di Ardea che si è trovato nel bagagliaio la lettera di un addetto alla catena che salutava l'ultima Ardea prodotta!!!! Quando passano in catena sono tutte uguali, differiscono solo per il colore e chi se ne occupa è più intento a guardare l'orologio per vedere quando finisce la giornata che a pensare a dove finiranno e quando finiranno quelle auto!

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2338
Punti : 2607
Reputazione : 240

Messaggio Da bull62 il Dom Set 08, 2013 9:29 pm

Ti correggo Karme ma la lettera di addio era alla Lancia Appia.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Set 08, 2013 9:38 pm

ero convinto che fosse l'Ardea.........hai fatto bene a correggermi .....anche se questo ti costerà l'antipasto:lol: Laughing Laughing Laughing 

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2338
Punti : 2607
Reputazione : 240

Messaggio Da bull62 il Dom Set 08, 2013 9:42 pm

Pensa che per fortuna ho fatto ricerca nel web perché io ero convinto che la lettera fosse il commiato di un operaio all'Aprilia.Se non mi informavo ti correggevo sbagliando io stesso affraid 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Set 08, 2013 9:45 pm

Per fortuna....se no anche il dolce passava a NIc:lol: Laughing Laughing 

Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3405
Punti : 3694
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Set 08, 2013 9:49 pm

Karme se non vuoi saltare anche l' aperitivo impara a mettere le Emoticons....Laughing 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Set 08, 2013 10:01 pm

Iol è un mio intercalare.........lo uso sempre ....Iol

Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3405
Punti : 3694
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Set 08, 2013 10:46 pm

Ragazzi, vi capita mai di pensare vedendo delle auto in demolizione che un pò delle anime o degli spiriti di coloro che ci hanno passato dentro ore e ore sia rimaso intrappolato li dentro? Se pensate a quanto tempo ci si trascorre dentro, e in quel tempo quante cose si dicono, quante se ne fanno agli umori, alle risate e alle incazzature, ai sentimenti che ci sono passati dentro... quante cose potrebbero raccontare!! Io immagino le vecchie auto come delle spugne che hanno assorbito tutto cio senza la possibilità di restituirlo e quando un' auto viene sciacciata e rifusa un pò della vita di chi ci ha "vissuto" dentro se ne va per sempre...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Set 09, 2013 4:45 pm

certo che sì! specie quando trovi la classica berlina anni 6 - 70 con tutti i santini ancora attaccati al cruscotto, i coprisedili in paglia e tutti quegli accessori "imperdibili"...pare ancora di vedere il vecchietto che circola con l'anziana moglie al fianco che lo guarda con riverenziale rispetto.....o paura Laughing 
una volta ho trovato un 1500 di due anziani ristoratori che aveva ancora i loro nomi argentati attaccati sul cruscotto , leggermente inclinati

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 622
Punti : 738
Reputazione : 58

Messaggio Da Simone peroncini il Mer Set 11, 2013 6:35 pm

Se la mia auto potesse parlare ne avrebbe da raccontare, io penso sempre, per fortuna che i miei non hanno rottamato la 124 perche una parte della mia infanzia sarebbe svanita:( 
emilio palmieri
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Maschile Messaggi : 175
Punti : 208
Reputazione : 6
Umore : Simpatico - lunatico

Messaggio Da emilio palmieri il Gio Ott 24, 2013 3:06 pm

Smile  le auto portano con sé tanti ricordi, segreti, aneddoti, dei loro precedenti proprietari, ed odierni, se vi potesse raccontare la mia Panda 30S cosa ha fatto con me, dove non l' ho portata, come ci siamo arrivati, e cosi la mia Uno "Jessika" 45, Laughing .....
.... anche per questo noi diciamo che hanno un anima, non solo per la meccanica, lo stile, ma soprattutto per le loro capacita' affettive e di assecondamento nei nostri più svariegati capricci e/o necessita' .... Cool 
.... mi fai venire a mente una circostanza ..... Smile 
qualche anno fa, 3- 4 anni fa, lungo una strada provinciale, che collega Termoli _ Montecilfone (entrambe provincia CB _ 25 km), ad un bivio in mezzo alle campagne, c' e' una vecchia quercia, e sotto di essa, c' era abbandonata una Fiat Topolino, tutta arrugginita, buttata li' per anni, almeno per 10 anni, oggi non c' e' piu' ....
... chissa ' dove sara' Question .......... Crying or Very sad 
ogni volta che passavo di la' era affascinante vederla li' abbandonata (per quanto dispiacevole), ma dava testimonianza del suo tempo trascorso e vissuto ..... ora e' stata rimossa, chissa' che storia aveva quella Topolino ... Question  ...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Mar 27, 2016 9:21 pm

Ritorno su questo post con una notizia recente. Quando ero piccolo, all'età di 8 anni, sono stato ricoverato in ospedale per una frattura al gomito. Dopo una lunga immobilizzazione in trazione (cose che oggi per fortuna non esistono più ) ho fatto una periodo di convalescenza in ospedale ma potevo muovermi. Mi ricordo che un giorno mia nonna presso lo spaccio del nosocomio mi ha comperato un regalino: un modellino di auto e per la precisione un furgoncino vetrato PeugeotJ7 di una società di volo francese, con gli sportellini apribili posteriormente. L'ho conservato gelosamente tutta la vita.
La settimana scorsa mentre seguivo un'asta per un libretto FIat 1500 seconda serie (che mi mancava) scopro che lo stesso venditore vendeva un libretto del furgona J7!!!!!! AL momento non mi ricordavo neanche che modello era....poi mi ricordo di quel modellino!!!! Tra l'altro da noi era molto poco diffuso......e trovarlo in italiano è stata una bella sorpresa. Il prezzo era molto contenuto e me lo sono aggiudicato ....non vedo l'ora di averlo per vedere come funzionava veramente questo furgone nella realtà!!!!

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2851
Punti : 3010
Reputazione : 181
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Mar 28, 2016 12:35 am

Ma il modellino c'è l'hai ancora?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 28, 2016 7:34 am

Sì, ce l'ho ancora in una scatola con i miei modellini più belli a casa dei miei. Purtroppo recentemente devono subire l'attacco del mio nipotino di 5 anni che spesso passa il suo tempo dai nonni ed è sempre in caccia di automobiline.....al momento non mi risulta che abbia ancora trovato quel nascondiglio

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Mar 30, 2016 12:42 am

Che bella discussione Smile in alcuni momenti mi sono un po' commosso. In effetti è vero, molti episodi familiari o di vita personale sono legati alle nostre amate automobili. Quante volte vi è capitato di saper collocare un evento nel tempo ricordando quale macchina si aveva in quel momento? In fondo il passaggio da un modello all'altro io l'ho visto come un cambiamento da un'era ad un'altra.
Un ricordo che ora mi è venuto in mente è quello del nonno che mi veniva a prendere con la sua fiesta Cayman blue del 1993, una delle ultime con la targa con la provincia, Roma1k...un 1.3 a carburatori. Ricordo che aveva messo sui sedili posteriori un lenzuolo a quadri colorati per non sporcare la macchina quando andava in campagna e le musicassette di Gianni Morandi e Little Tony con la spada nel cuore. Nel portabagagli era immancabile lo spolverino sintetico tutto colorato sempre pronto all'uso. Ricordo che per venire a prendermi "al volo" come dicevamo noi, cioè lo aspettavo lungo una strada trafficata e salivo in macchina al volo quando passava, si metteva tutte le volte la camicia, il maglioncino e la cravatta...che classe i '21... :'(
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2400
Punti : 2676
Reputazione : 260

Messaggio Da spider il Mer Mar 30, 2016 8:43 am

Hai ragione, certi ricordi rimangono impressi come un fotogramma, però la Fiesta, se era a carburatori, sarà stata del 1992, dal 93 erano tutte ad iniezione Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Mar 30, 2016 8:54 am

è vero, hai ragione spider! Smile Da gennaio 1993 c'era l'obbligo di immatricolazione di auto con la marmitta catalitica. Mmm ora mi è sorto un dubbio se era effettivamente a carburatori e quindi del 1992 o se ho fatto confusione con i ricordi Wink

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Lug 29, 2017 1:49 pm