Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Che nostalgia i vecchi depliant!

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21082
Punti : 22262
Reputazione : 372

Che nostalgia i vecchi depliant!

Messaggio Da karme70 il Ven Dic 11, 2009 10:52 pm

Alle volte mi capitano per le mani vecchi depliant di autovetture.....la 131, l'alfasud, l'ascona e molti altri e mi fanno una certa tenerezza.......erano ideati cercando di dare al prodotto quell'immagine di modernità che doveva garantirne il successo commerciale e si vedevano le vetture fotografate in tutti i modi per esaltare la sportività , il bagagliaio, il quadro strumenti (come si fa per quelle moderne) ...chissà quante persone hanno sognato su quei depliant una vettura che non hanno potuto permettersi oppure hanno passato notti insonni per i debiti contratti per l'acquisto.....sembra che tutto stia succedendo ora! e invece di quelle auto qualcuno si è già diemnticato, hanno fatto un onorata carriera e sono finite in demolizione...eppure se li confronto con quelli di oggi non è cambiato molto a parte il numero di accessori e diavolerie che la tecnologia c'ha regalato! e anche quelle di oggi (così belle , ricche, prestanti ) fra uan decina d'anni saranno solo un ricordo di quello che trovi sul depliant....per fortuna certe cose e tanti ricordi sopravvivono Very Happy

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Re: Che nostalgia i vecchi depliant!

Messaggio Da Orny60 il Sab Dic 12, 2009 7:44 am

Hai dato uno spunto interessante, Carmelo!
Nei vecchi depliant c'era la descrizione della vettura, c'erano le schede tecniche e, su qualcuno, persino i diagrammi del consumo di carburante, del cambio, con la scalatura dei rapporti e quant'altro. C'era, insomma, molta più tecnica. Le Case tenevano nel dovuto conto la preparazione dei loro clienti, anzi, per certi marchi era un vanto sapere che l'automobilista che guidava le loro auto sapeva tutto ed era tecnicamente consapevole di ciò che acquistava.
Oggi i dépliant sono solo "immagine", fotografie, su scenari improbabili se non quasi impossibili. Portano (e non sempre) solo i colori disponibili, l'unica cosa, secondo loro, su cui all'automobilista è lecito pensare con la propria testa.
Le notizie tecniche non ci sono più (salvo casi) e le descrizioni sono solo una pubblicità, null'altro! E tutto questo perché? Perché gli uffici marketing si sono cacciati in testa l'idea perversa dell'"immagine". Non contano i contenuti, ma solo l'"IMMAGINE". Tanto (secondo loro) l'automobilista è solo un povero cretino che non sa distinguere una biella da un pistone. A cosa gli servono le informazioni tecniche?
Queste sono le cose che mi fanno imbufalire! La macchina la vedo da me, non c'è bisogno che un povero ignorante dell'ufficio marketing (perché, credetemi, molti di loro non sanno neppure di cosa stanno parlando!) si senta in dovere di darmi un mucchio di fotografie che creano effetti neppure rispondenti alla realtà. Senza neppure dirmi quanto fa la macchina all'ora e quanti cavalli (o kilowatt) ha.
131A000
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Sab Dic 12, 2009 9:11 am

Quoto al 100% la descrizione fatta da "quelli del marketing". Applicano le stesse ricette dapertutto, dall'abbigliamento alla vendita di marmellate... E non parliamo di chi le vende, seno' dobbiamo aprire un nuovo topic specifico (quando comprai la mia prima macchina, una Uno 60 1a serie, il venditore non voleva credermi che non era il Fire... Anzi, non mi ha creduto e pertanto era un "vecchio", mi aspettavo un po' più d'interesse per quello che vendeva...)

Faccio spesso il parallelo con gli appassionati di moto (chi va in moto, almeno in Francia è per forza un appassionato, sopratutto dalle mie parti): presentare a loro un depliant con belle foto e basta di sicuro non soddisfa loro: mentre la macchina essendo un mezzo democratizzato e spesso usato per bisogno più che passione dà luogo a depliant in cui l'unico dato "tecnico" disponibile, il consumo, è scritto in piccolo in basso (tranne se diventa l'argomento di vendita)...

Penso non sbagliarmi dicendo che noi tutti viviamo la passione delle macchine come i motociclisti. Ci piace sapere i dati tecnici, ogniuno sa che cosa gli piace o no, chi le sportive elaborate, chi le popolari scarne, chi le macchine "borghesi", chi un po' di tutto. Siamo i "motociclisti" dell'auto ma ahimè, essendo in minoranza, non ci cag.. più. Meglio vendere la borsa regalata con una musa, o i stickers delle 500 che le doti recniche di queste macchine No
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Sab Dic 12, 2009 2:22 pm

Già è vero...
Ogni tanto mi fa piacere riguardarmi il depliant della 127 Sport che ho a casa, trovato da poco! Colpisce subito la copertina con un bel colore arancio (quello della 127 normale era verde mela) e appena lo si apre c'è una bella foto di 3/4 anteriore, poi di seguito ci sono quelle degli interni, della plancia, del muso e di tutti i particolari che caratterizzano il modello Smile
Poi c'è una bella parte dove vi è uno spaccato della macchina, la foto del motore e tutto l'elenco delle modifiche apportate al motore di serie, con relativo schema di potenza e coppia. Nell'ultima pagina c'è invece una vera e propria scheda tecnica e un preventivo scritto a penna...
7.237.000 lire + Ruote in lega + Servofreno... Rolling Eyes
Chissà a che auto si riferisce... considerando che il depliant è del 1979, quindi in quel periodo la Sport non costava così tanto, che le ruote in lega sono diventate optional nel 1981 e che il servofreno era di serie... confused
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Dic 12, 2009 11:41 pm

Avete ragione!!!!! ho , in particolare , un depliant delle bmw serie 3 del 77 che sembra un piccolo trattato sulla tecnica, sullo studio dell'auto, sulle tecniceh produttive.......quello della mia 147 è solo foto e optional!!!!!!!

Maschile Messaggi : 1098
Punti : 1213
Reputazione : 16
Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks il Dom Dic 13, 2009 2:57 am

Si sono stupendi i depliant di una volta.
io ne ho diversi, di tutte le mie auto che ho, e di tutte quelle che ho avuto e diversi libretti uso e manutenzione.

Ma quello a cui sono piu legato e quello della 124 Sport coupè, acquistata nuova da mio nonno per mio padre.... ha ancora scritto il prezzo finale da lui stesso con tutti gli optional scelti... ci tengo veramente molto.

L'altro a cui tengo e quello della 131.. anche questo scritto, ma da mio padre... prima dell'acquisto della panorama L 1300.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Dic 13, 2009 8:51 am

Pluto127 ha scritto:Già è vero...
Ogni tanto mi fa piacere riguardarmi il depliant della 127 Sport che ho a casa, trovato da poco! Colpisce subito la copertina con un bel colore arancio (quello della 127 normale era verde mela) e appena lo si apre c'è una bella foto di 3/4 anteriore, poi di seguito ci sono quelle degli interni, della plancia, del muso e di tutti i particolari che caratterizzano il modello Smile
Poi c'è una bella parte dove vi è uno spaccato della macchina, la foto del motore e tutto l'elenco delle modifiche apportate al motore di serie, con relativo schema di potenza e coppia. Nell'ultima pagina c'è invece una vera e propria scheda tecnica e un preventivo scritto a penna...
7.237.000 lire + Ruote in lega + Servofreno... Rolling Eyes
Chissà a che auto si riferisce... considerando che il depliant è del 1979, quindi in quel periodo la Sport non costava così tanto, che le ruote in lega sono diventate optional nel 1981 e che il servofreno era di serie... confused

magari , viste le inclinazioni sportive dell'acquirente che propendeva per uan sport, si è fatto fare il preventivo del 128 ma dato che rally non c'era più ha aggiunto i cerchi in lega per farlo più sportivo...capita spesso che prendi un depliant di uan macchina e poi ti fanno il preventivo di due modelli e tu che non sai dove scriverli li scrivi dietro al depliant!!!

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Dic 24, 2009 12:22 pm

L'altra sera alla bicchierata del nostro club ho conosciuto un ragazzo appassionato , mio coetaneo, e abbiamo rinverdito i tempi in cui si entrava nelle concessionarie (avevamo 10 anni) a chiedere i depliant delle vetture! con sorpresa ho scoperto che non lo facevo solo io!!!! ovviamente allora i depliant si buttavano a pacchi (altro che oggi.....che se anche se sei adulto ti squadrano dalla testa ai piedi e se vuoi il depliant lo tolgono da un cassetto sotto chiave) ma spesso qualche venditore ti chiedeva a cosa ti servisse il depliant! allora la scusa era : mio papà non ha tempo e ha mandato me a prendere il depliant di questa macchina! ovviamente la storia non se la beveva nessuno ma te lo davano lo stesso!!!!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Gio Dic 24, 2009 4:02 pm

Solo i venditori che non sapevano fare il loro mestiere ti negavano il dépliant. Erano dei poveri allocchi che non sapevano che la prima regola di chi vende è la divulgazione.
1° Se ti nego il déplian,t ti faccio uno sgarbo e tu da me non metti più piede!
2° Solo l'allocco snobba il ragazzino, NON SAPENDO che è il ragazzino a orientare molte volte la scelta del padre (a casa mia le auto le ho sempre decise io, anche quando avevo 14 anni!! Se il Concessionario mi avesse negato il dépliant, o il giro di prova, la sua auto a noi non l'avrebbe venduta MAI in ETERNO!)
3° Più dépliant girano, più gente li vede, più è facile che l'incerto orienti la propria scelta verso quel modello.
Elementare Watson, ma non per certi concessionari poveri ignoranti!! Difatti molti hanno chiuso!! Per fortuna!
Fiatista71
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Punti : 35
Reputazione : 0

Messaggio Da Fiatista71 il Gio Gen 07, 2010 7:38 pm

I ho tantissimi depliant, in particolare Fiat ed Opel, altr marca che mi sta a cuore.In particolare conservo quello della panda 30 e 45 del 1984, della Kadett modello D, Ascona C Corsa A del 1983 e kadett E...Che nostalgia ragazzi...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 07, 2010 8:34 pm

Orny60 ha scritto:Solo i venditori che non sapevano fare il loro mestiere ti negavano il dépliant. Erano dei poveri allocchi che non sapevano che la prima regola di chi vende è la divulgazione.
1° Se ti nego il déplian,t ti faccio uno sgarbo e tu da me non metti più piede!
2° Solo l'allocco snobba il ragazzino, NON SAPENDO che è il ragazzino a orientare molte volte la scelta del padre (a casa mia le auto le ho sempre decise io, anche quando avevo 14 anni!! Se il Concessionario mi avesse negato il dépliant, o il giro di prova, la sua auto a noi non l'avrebbe venduta MAI in ETERNO!)
3° Più dépliant girano, più gente li vede, più è facile che l'incerto orienti la propria scelta verso quel modello.
Elementare Watson, ma non per certi concessionari poveri ignoranti!! Difatti molti hanno chiuso!! Per fortuna!

E' la stessa cosa che ho pensato io.....ma probabilmente qualcuno ha cercato di risparmiare anche sulla divulgazione! ripeto fino ai primi anni 80 potevi entrare e prendere i depliant che preferivi ...poi solo su richiesta e MOTIVATA.....a sto punto se hanno chiuso peggio per loro!!Ma se ti dico che quando mio papà si è preso la 33 sport wagon 1700 lo avevo mandato io perchè mi piaceva molto la giardinetta e lo avevo consigliato su un 1500 4x4......lui che ha sempre avuto un debole per le sportive ha visto il 1700 rosso e ha puntato su quello.....beh il venditore ha avut oil coraggio di dirgli...."sa .........sarebbe più un'auto giovanile" ....mio papà aveva 50 anni allora e aveva i soldi in tasca.......dato che è una persona molto discreta ed educata non ha risposto "scelgo l'auto che mi pare e sono fatti miei" ...gli ha detto "infatti la prendo per mio figlio"!!!! ma ci rendiamo conto??? il cliente sceglie un'auto e tu ti metti a contestargli i gusti????

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Gio Gen 07, 2010 9:24 pm

1) Quel concessionario era un povero sprovveduto. Grande la risposta di tuo papà!
Se avesse detto a me che è un'auto per ragazzini, lo avrei caricato in macchina e lo avrei portato sull'Alpe del Nevegal (in gara con la 33 gr. A facevo 3'55".
Dopodichè gli avrei chiesto. "per chi è la macchina?"

2) Se prima devo comperare la macchina e poi mi danno il depliant, se lo possono tenere, che a quel punto non mi serve più.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 07, 2010 9:51 pm

Grandissimo Orny! sempre una sorpresa!!! ma la gr A era 1500 vero???

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Ven Gen 08, 2010 8:00 pm

1500 4x4 inseribile.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Gen 28, 2012 8:20 am

Una new entry
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

interno del pieghevole con prospetto dei finanziamenti sava

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Mar Gen 31, 2012 4:03 pm

Con tanto di preventivo in copertina! Twisted Evil
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Gen 31, 2012 9:59 pm

Hai visto che roba???????????????????

1800cc : Adesso si che si ragiona!
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Punti : 231
Reputazione : 19

Messaggio Da Tuccio il Mer Feb 01, 2012 11:18 am

amo questi depliant e lo dico da grafico
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 21, 2014 9:18 am

Recuperato per una cifra contenutissima il depliant della 131 racing

Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3419
Punti : 3706
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Lun Apr 21, 2014 1:31 pm

Rarità nella rarità...!!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 21, 2014 8:27 pm

Guardate che accostamenti di colori offriva la racing!!! E abbinati agli interni e alle cinture di sicurezza ![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Maschile Messaggi : 2346
Punti : 2616
Reputazione : 241

Messaggio Da bull62 il Lun Apr 21, 2014 9:54 pm

karme70 ha scritto:Recuperato per una cifra contenutissima il depliant della 131 racing
Ne avrai altri a costo 0  Very Happy Very Happy Very Happy 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 22, 2014 10:22 am

Lo so , ti ringrazio! qui non mi sono fatto scappare il pezzo.....praticamente preso per quasi nulla

Team
Team

Maschile Messaggi : 2414
Punti : 2692
Reputazione : 262

Messaggio Da spider il Mar Apr 22, 2014 10:55 am

anche a me affascinano tantissimo, ne ho a migliaia, e continuo ad acquistarne Very Happy 
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 22, 2014 11:28 am

spider ha scritto:anche a me affascinano tantissimo, ne ho a migliaia, e continuo ad acquistarne Very Happy 

Sono bellissimi...anche perché vedi che strategie ha usato l'apparato di marketing per rendere "appetibile" un prodotto ! Poi trovi le foto più belle con particolari interessantissimi

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Ott 19, 2017 6:24 pm