Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Le 3 131

karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22587
Punti : 23789
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Le 3 131 Empty Le 3 131

Messaggio Da karme70 il Gio Nov 28, 2019 6:47 pm

L'altra sera riflettevo su quanto sembrino diversi i tre modelli di 131 che si sono avvicendati dal 74 all'84. la prima è senza dubbio la più affascinante. Nata con la formula dei 4 fari anteriori molto in voga su tante vetture sportive e non anni 60 70, aveva una linea molto moderna ma anche accattivante e slanciata. I gruppi ottici posteriori molto originali, le scalfature sul cofano e sul coperchio bagagliaio che la rendevano molto "snella". Già la seconda serie 77 sembra tutta un'altra vettura: spariscono le scalfature sui coperchi, compaiono i fari anteriori più voluminosi che fanno il paio con le enormi luci di coda. Solo sulla racing resteranno i 4 fari asimmetrici. la vettura ha un aspetto più massiccio e solido e sembra più grande di quello che è. Con la 3 serie 81 si aggiungono le plastiche di protezione e finalmente la coda prende un aspetto più armonico con i fari lunghi e stretti che cingono il bordo esterno. A voi quale piace di più?


_________________________
Le 3 131 Dottor12Le 3 131 Gufata11
HFintegrale
HFintegrale
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...

Maschio Messaggi : 109
Punti : 169
Reputazione : 25
Data d'iscrizione : 27.10.19
Età : 32
Località : Antibes ( Francia Meridionale- Costa Azzurra)
Umore : Tranquillo.

Le 3 131 Empty Re: Le 3 131

Messaggio Da HFintegrale il Gio Nov 28, 2019 7:12 pm

Sono il primo a rispondere (eheheh 😅😅😅) io preferisco la 131 ultima serie( 1981-1984) già di per sè molto meglio rifinita e meno spartana che le prime due serie di 131.... ha già un aspetto molto più moderno, giungendo quasi alla fine della sua corta ma onorabilissima carriera.... prima dell’avvento della sua erede, la Regata, apparsa nel 1983.

131 Supermirafiori 3 serie. 1.6


Ultima modifica di HFintegrale il Gio Nov 28, 2019 8:52 pm, modificato 1 volta
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Le 3 131 Empty Re: Le 3 131

Messaggio Da Opera18 il Gio Nov 28, 2019 8:16 pm

131 Supermirafiori 1600 TC (2^ serie).
131A000
131A000
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2579
Punti : 2856
Reputazione : 157
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 48
Località : Normandia - Francia

Le 3 131 Empty Re: Le 3 131

Messaggio Da 131A000 il Gio Nov 28, 2019 11:00 pm

Io sono di parte e senza dubbio la 1a serie mi piace di più, non mi piaciono i restyling in modo generale e particolarmente quelli che hanno sostituito i paraurti cromati con la plastica alla fine degli anni 70...

Pero' quella che mi piace(rebbe) di più è quella che è stata cancellata a progetto: fu' vittima della crisi del petrolio e fece nascere le 131 che conosciamo. PArlo della 1a serie bialbero...
Infatti c'èra in un certo modo, si chiamava Seat 1600 L un po' come questa...

https://www.youtube.com/watch?v=5f5AHbJpQcA
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22587
Punti : 23789
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Le 3 131 Empty Re: Le 3 131

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 29, 2019 2:35 pm

Sì, una prima serie col bialbero sarebbe meravigliosa


_________________________
Le 3 131 Dottor12Le 3 131 Gufata11
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Le 3 131 Empty Re: Le 3 131

Messaggio Da Opera18 il Ven Nov 29, 2019 6:02 pm

A mio modesto parere qualche volta le serie successive migliorano. Con la 2^ serie la 131 ha assunto un'aria più in linea con il proprio segmento, rimediando a quella povertà di immagine propria della 1^ serie, quella della crisi.
La 131 1600 1^ serie era all'altezza di un'Opel Ascona 1.6 o di una Volkswagen Passat 1500. Ma non era all'altezza di una Lancia Beta 1600 e di un'Alfa Romeo Alfetta 1.6. Che erano macchine, pur a pari cilindrata, di ben altra levatura e prestazioni. La 2^ invece lo era, e si avvicinava alle rivali italiane in prestazioni staccando la concorrenza straniera.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22587
Punti : 23789
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Le 3 131 Empty Re: Le 3 131

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 29, 2019 6:46 pm

Opera18 ha scritto:A mio modesto parere qualche volta le serie successive migliorano. Con la 2^ serie la 131 ha assunto un'aria più in linea con il proprio segmento, rimediando a quella povertà di immagine propria della 1^ serie, quella della crisi.
La 131 1600 1^ serie era all'altezza di un'Opel Ascona 1.6 o di una Volkswagen Passat 1500. Ma non era all'altezza di una Lancia Beta 1600 e di un'Alfa Romeo Alfetta 1.6. Che erano macchine, pur a pari cilindrata, di ben altra levatura e prestazioni. La 2^ invece lo era, e si avvicinava alle rivali italiane in prestazioni staccando la concorrenza straniera.
Concordo pienamente con questa analisi ....con i successivi restyling 131 si è spostata a rivaleggiare con auto di fascia più elevata....la prima però mi sembra la più originale per linea!


_________________________
Le 3 131 Dottor12Le 3 131 Gufata11
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Le 3 131 Empty Re: Le 3 131

Messaggio Da Opera18 il Ven Nov 29, 2019 10:06 pm

Si, diciamo che la 1^ serie aveva una personalità che, pur con linea a tre volumi, si staccava dalle precedenti berline Fiat. Piaceva, questo è fuori di ogni dubbio. E poi aveva quella differenza nel frontale e nel cruscotto che distingueva nettamente la normale dalla Special. E questo era un vantaggio.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22587
Punti : 23789
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Le 3 131 Empty Re: Le 3 131

Messaggio Da karme70 il Sab Nov 30, 2019 7:33 am

E' proprio quello che volevo dire....purtroppo la prima serie ha pagato lo scotto della crisi e ha "subito" delle motorizzazioni da berlina da famiglia anzichè berlina sportiva come era previsto


_________________________
Le 3 131 Dottor12Le 3 131 Gufata11

Contenuto sponsorizzato

Le 3 131 Empty Re: Le 3 131

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Lun Dic 09, 2019 4:40 pm