L'altra sera riflettevo su quanto sembrino diversi i tre modelli di 131 che si sono avvicendati dal 74 all'84. la prima è senza dubbio la più affascinante. Nata con la formula dei 4 fari anteriori molto in voga su tante vetture sportive e non anni 60 70, aveva una linea molto moderna ma anche accattivante e slanciata. I gruppi ottici posteriori molto originali, le scalfature sul cofano e sul coperchio bagagliaio che la rendevano molto "snella". Già la seconda serie 77 sembra tutta un'altra vettura: spariscono le scalfature sui coperchi, compaiono i fari anteriori più voluminosi che fanno il paio con le enormi luci di coda. Solo sulla racing resteranno i 4 fari asimmetrici. la vettura ha un aspetto più massiccio e solido e sembra più grande di quello che è. Con la 3 serie 81 si aggiungono le plastiche di protezione e finalmente la coda prende un aspetto più armonico con i fari lunghi e stretti che cingono il bordo esterno. A voi quale piace di più?
Made in Fiat ci piace!
Pubblicità
Link Amici
Pubblicità
Le 3 131
karme70- Team
Messaggi : 22587
Punti : 23789
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento
- Messaggio n°1
Le 3 131
_________________________


HFintegrale- 1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
Messaggi : 109
Punti : 169
Reputazione : 25
Data d'iscrizione : 27.10.19
Età : 32
Località : Antibes ( Francia Meridionale- Costa Azzurra)
Umore : Tranquillo.
- Messaggio n°2
Re: Le 3 131
Sono il primo a rispondere (eheheh 

) io preferisco la 131 ultima serie( 1981-1984) già di per sè molto meglio rifinita e meno spartana che le prime due serie di 131.... ha già un aspetto molto più moderno, giungendo quasi alla fine della sua corta ma onorabilissima carriera.... prima dell’avvento della sua erede, la Regata, apparsa nel 1983.
131 Supermirafiori 3 serie. 1.6



131 Supermirafiori 3 serie. 1.6
Ultima modifica di HFintegrale il Gio Nov 28, 2019 8:52 pm, modificato 1 volta
Opera18- Utente Famoso: Livello 3
Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15
- Messaggio n°3
Re: Le 3 131
131 Supermirafiori 1600 TC (2^ serie).
131A000- Utente Famoso: Livello 5
Messaggi : 2579
Punti : 2856
Reputazione : 157
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 48
Località : Normandia - Francia
- Messaggio n°4
Re: Le 3 131
Io sono di parte e senza dubbio la 1a serie mi piace di più, non mi piaciono i restyling in modo generale e particolarmente quelli che hanno sostituito i paraurti cromati con la plastica alla fine degli anni 70...
Pero' quella che mi piace(rebbe) di più è quella che è stata cancellata a progetto: fu' vittima della crisi del petrolio e fece nascere le 131 che conosciamo. PArlo della 1a serie bialbero...
Infatti c'èra in un certo modo, si chiamava Seat 1600 L un po' come questa...
https://www.youtube.com/watch?v=5f5AHbJpQcA
Pero' quella che mi piace(rebbe) di più è quella che è stata cancellata a progetto: fu' vittima della crisi del petrolio e fece nascere le 131 che conosciamo. PArlo della 1a serie bialbero...
Infatti c'èra in un certo modo, si chiamava Seat 1600 L un po' come questa...
https://www.youtube.com/watch?v=5f5AHbJpQcA
karme70- Team
Messaggi : 22587
Punti : 23789
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento
- Messaggio n°5
Re: Le 3 131
Sì, una prima serie col bialbero sarebbe meravigliosa
_________________________


Opera18- Utente Famoso: Livello 3
Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15
- Messaggio n°6
Re: Le 3 131
A mio modesto parere qualche volta le serie successive migliorano. Con la 2^ serie la 131 ha assunto un'aria più in linea con il proprio segmento, rimediando a quella povertà di immagine propria della 1^ serie, quella della crisi.
La 131 1600 1^ serie era all'altezza di un'Opel Ascona 1.6 o di una Volkswagen Passat 1500. Ma non era all'altezza di una Lancia Beta 1600 e di un'Alfa Romeo Alfetta 1.6. Che erano macchine, pur a pari cilindrata, di ben altra levatura e prestazioni. La 2^ invece lo era, e si avvicinava alle rivali italiane in prestazioni staccando la concorrenza straniera.
La 131 1600 1^ serie era all'altezza di un'Opel Ascona 1.6 o di una Volkswagen Passat 1500. Ma non era all'altezza di una Lancia Beta 1600 e di un'Alfa Romeo Alfetta 1.6. Che erano macchine, pur a pari cilindrata, di ben altra levatura e prestazioni. La 2^ invece lo era, e si avvicinava alle rivali italiane in prestazioni staccando la concorrenza straniera.
karme70- Team
Messaggi : 22587
Punti : 23789
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento
- Messaggio n°7
Re: Le 3 131
Concordo pienamente con questa analisi ....con i successivi restyling 131 si è spostata a rivaleggiare con auto di fascia più elevata....la prima però mi sembra la più originale per linea!Opera18 ha scritto:A mio modesto parere qualche volta le serie successive migliorano. Con la 2^ serie la 131 ha assunto un'aria più in linea con il proprio segmento, rimediando a quella povertà di immagine propria della 1^ serie, quella della crisi.
La 131 1600 1^ serie era all'altezza di un'Opel Ascona 1.6 o di una Volkswagen Passat 1500. Ma non era all'altezza di una Lancia Beta 1600 e di un'Alfa Romeo Alfetta 1.6. Che erano macchine, pur a pari cilindrata, di ben altra levatura e prestazioni. La 2^ invece lo era, e si avvicinava alle rivali italiane in prestazioni staccando la concorrenza straniera.
_________________________


Opera18- Utente Famoso: Livello 3
Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15
- Messaggio n°8
Re: Le 3 131
Si, diciamo che la 1^ serie aveva una personalità che, pur con linea a tre volumi, si staccava dalle precedenti berline Fiat. Piaceva, questo è fuori di ogni dubbio. E poi aveva quella differenza nel frontale e nel cruscotto che distingueva nettamente la normale dalla Special. E questo era un vantaggio.
karme70- Team
Messaggi : 22587
Punti : 23789
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento
- Messaggio n°9
Re: Le 3 131
E' proprio quello che volevo dire....purtroppo la prima serie ha pagato lo scotto della crisi e ha "subito" delle motorizzazioni da berlina da famiglia anzichè berlina sportiva come era previsto
_________________________


» Toh, ha trovato applicazione su strada.
» Ineos Grenadier
» Curiosità nel made in Fiat
» La fine dei bei cerchi
» Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?
» Una vetrina importante per la 600 multipla
» Le 3 131
» Fiat Regata vs Lancia Prisma?
» Prova Ritmo 125 TC ABARTH Del 1982