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Cosa significano le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana ?

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Messaggio Da HFintegrale il Sab Nov 23, 2019 10:24 pm

Amici Fiatisti, come da titolo, mi sono sempre chiesto che cosa stanno a significare le iniziali «CS » sulla Fiat Uno Brasiliana, appunto. In attesa di un vostro gentile riscontro.

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Messaggio Da nico131 il Dom Nov 24, 2019 2:20 pm

La risposta alla tua domanda non la so, ma mi ricordo che una ragazza che usciva con noi in compagnia quando eravamo più giovani ne aveva una azzurra e noi per prenderla in giro bonariamente le dicevamo c'ha aveva la Uno CESS, che in Piemontese vuol dire appunto cesso...
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Messaggio Da nico131 il Dom Nov 24, 2019 2:23 pm

Al di là di scherzi e battute mi ricordo che era un modello molto robusto, con meno finiture del modello Italiano ma con sospensioni belle toste e un 1100 grezzo ma brioso..
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Messaggio Da HFintegrale il Dom Nov 24, 2019 4:02 pm

@nico131, ciao e innanzitutto grazie per il chiarimento 😃. So anch’io che la CS è una Uno «rafforzata » ed «irrobustita » ( per le strade sud americane, appunto) e il suo motore è un mulo..... dalla CS saranno prodotte le Duna,Penny,  Innocenti Mille (prima serie), innocenti Elba.... La Uno CS è basata sulla 128.... della Uno europea conserva poche cose.... meccanicamente è molto robusta....

Comunque, grazie, neh !😉
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Messaggio Da 131A000 il Dom Nov 24, 2019 11:27 pm

Non sono sicuro che la Uno CS fosse basata sulla 128... piuttosto sulla 127 brasiliana, facendo evolvere la cilindrata del 1050 a 1116 (stessa cilindrata del 128, ma è un caso secondo me).

Un po' come l'idea brasiliana che era su una base Palio e non Punto 188 come in Europa...

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Messaggio Da HFintegrale il Lun Nov 25, 2019 9:18 am

131A000 ha scritto:Non sono sicuro che la Uno CS fosse basata sulla 128... piuttosto sulla 127 brasiliana, facendo evolvere la cilindrata del 1050 a 1116 (stessa cilindrata del 128, ma è un caso secondo me).

Un po' come l'idea brasiliana che era su una base Palio e non Punto 188 come in Europa...


Però alcuni siti dicono che la Uno CS è basata sulla 128.... però sono perplesso 🤔..... io direi più sul pianale Fiat 147 ( nome esatto della 127 commercializzata in Sud America....) per il motore, e la cilindrata, non ci sono dubbi, 1116 di derivazione FIAT 128.  
Un’altra cosa, peccato che la CS non fu mai stata esportata in Francia.... così come la FIAT Duna, e i suoi derivati.... sarebbe stata un’ottima alternativa economica per la Fiat, di proporre la Uno CS lì.... non voglio perdermi nei meandri e nei marasmi del marketing e economia....
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Messaggio Da 131A000 il Lun Nov 25, 2019 11:35 am

DA verificare infatti, pero' la cilindrata non basta a trarre conclusioni. Ad esempio i 1049cm3 70HP dell A112 Abarth e della 127 Sport non avevno nulla in comune...

Il 1116cm3 della mia Uno 60 Estivale del 88 (e delle uno 55 e 60 prima serie) era per certo quello della 128 invece.
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Messaggio Da HFintegrale il Lun Nov 25, 2019 1:51 pm

131A000 ha scritto:DA verificare infatti, pero' la cilindrata non basta a trarre conclusioni. Ad esempio i 1049cm3 70HP dell A112 Abarth e della 127 Sport non avevno nulla in comune...

Il 1116cm3 della mia Uno 60 Estivale del 88 (e delle uno 55 e 60 prima serie) era per certo quello della 128 invece.

Come il 965cm3 della Panda 4x4 prima serie, che era depotenziato, se non erro, a 48 cv, derivato dalla A112 ABARTH 70 HP....

Una cosa che non c’entra nulla con quello che stiamo dicendo, le Uno destinate al mercato francese avevano quasi tutte i montanti delle porte neri.... tipo la Estivale, la Uno Targa, pure la 60 SX....  non so se era uno sfizio dell’importatore FIAT per la Francia averle volute così ....
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Messaggio Da 131A000 il Lun Nov 25, 2019 6:34 pm

La mia Estivale non aveva i montanti neri, credo solo le ultime dopo restyling avenano i montanti neri...
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Messaggio Da karme70 il Dom Dic 01, 2019 8:59 am

Ieri sera per caso mi è capitato fra le mani il libretto UM di una Uno CS....ho così preso l'analogo Fiat Uno e ho provato a guardare entrambi. All'utente medio che leggeva quei libretti credo che le vetture dovessero risultare totalmente identiche!! Peraltro molte fotografie sono prese pari pari dal libretto Uno e riportate su quello Uno CS. Ora mi sorge una domanda: ma se sono riusciti sul pianale della 147 (derivata della 127) a costruire una vettura IDENTICA alla Uno tranne per alcuni lamierati del frontale .....è plausibile pernsare che il pianale su cui era costruita la Uno fosse quasi identico a quello della 127???? E' una cosa a cui non ho mai pensato ....


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Messaggio Da Opera18 il Dom Dic 01, 2019 9:41 am

Da "Automobilismo d'Epoca" - servizio sulla Fiat Uno - Dice: " ....nella gamma Uno c’è una variante brasiliana che fu resa disponibile anche sul nostro mercato. È la CS a tre porte con motore di 1116 cm3 che non è quello della Uno 60, ma deriva da quello montato sulla Fiat 147. È questa una versione particolare della Uno, perché ci sono differenze nelle sospensioni (balestra posteriore) e ha un assetto più alto, per la ragione che fu messa a punto per le strade del Sudamerica. Monta un cofano diverso dalle sorelle."
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Messaggio Da HFintegrale il Dom Dic 01, 2019 11:36 am

karme70 ha scritto:Ieri sera per caso mi è capitato fra le mani il libretto UM di una Uno CS....ho così preso l'analogo Fiat Uno e ho provato a guardare entrambi. All'utente medio che leggeva quei libretti credo che le vetture dovessero risultare totalmente identiche!! Peraltro molte fotografie sono prese pari pari dal libretto Uno e riportate su quello Uno CS. Ora mi sorge una domanda: ma se sono riusciti sul pianale della 147 (derivata della 127) a costruire una vettura IDENTICA  alla Uno tranne per alcuni lamierati del frontale .....è plausibile pernsare che il pianale su cui era costruita la Uno fosse quasi identico a quello della 127???? E' una cosa a cui non ho mai pensato ....

Ecco , è proprio quello che dico, sono convintissimo che la Uno CS fu progettata e costruita sul telaio della FIAT 147. ( la 127 venduta in Sudamerica).
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Messaggio Da HFintegrale il Dom Dic 01, 2019 11:39 am

Opera18 ha scritto:Da "Automobilismo d'Epoca" - servizio sulla Fiat Uno - Dice: " ....nella gamma Uno c’è una variante brasiliana che fu resa disponibile anche sul nostro mercato. È la CS a tre porte con motore di 1116 cm3 che non è quello della Uno 60, ma deriva da quello montato sulla Fiat 147. È questa una versione particolare della Uno, perché ci sono differenze nelle sospensioni (balestra posteriore) e ha un assetto più alto, per la ragione che fu messa a punto per le strade del Sudamerica. Monta un cofano diverso dalle sorelle."

Anche il cruscotto della CS risulta diverso, perché non fu prodotta dalla VEGLIA BORLETTI, ma da una azienda esterna... della quale non ricordo il nome.... 🤔🤔🤔
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Messaggio Da karme70 il Dom Dic 01, 2019 9:57 pm

Dal libretto uso e manutenzione il quadro sembra identico


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Messaggio Da karme70 il Dom Dic 01, 2019 9:57 pm

Dal libretto uso e manutenzione il quadro sembra identico


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Messaggio Da 131A000 il Dom Dic 01, 2019 11:16 pm

Uan cosa da verificare sono i sedili che spesso traducono il tipo di pianale, guarda le rgolazioni del sedile su guida UM. La UNo aveva quel sedile "a compasso" con guide saldate a pavimento molto specifico. La 127 no...
Poi è possibile di avere riportato interfaccie iso 146 (Uno Europa) su pianale 147 Brasile...
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Messaggio Da karme70 il Lun Dic 02, 2019 5:25 pm

Devo vedere sul libretto se sono visibili i meccanismi di abbattimento dei sedili. Ricordo perfettamente il meccanismo della Uno 45 di mia mamma


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Messaggio Da 131A000 il Lun Dic 02, 2019 5:50 pm

Mi ricordo che i sedili scorrevano su 2 rotelle di plastica. ero il "tirocinista" francese e il vecchio signore della qualità che faceva il test dei lotti di rotelle (test per caduta di peso) diceva che il suo lavoro era da "schiaccianoci".... Very Happy
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Messaggio Da spider il Mar Dic 03, 2019 12:58 pm

UNO ed UNO CS hanno la scocca molto simile, la differenza fondamentale è che quella della Uno CS era stata pensata per il mercato sudamericano, quindi più semplice e più robusta; la sospensione posteriore, nella versione europea ha l'assale torcente e le molle ad elica, mentre nella Uno CS è a ruote indipendenti, con bracci oscillanti inferiori e montanti telescopici; vi è poi una robusta molla a balestra trilama trasversale adatta a ai frequenti sovraccarichi ed alle strade non sempre all'altezza di quelle europee. (struttura simile a 128/Ritmo) Gli pneumatici sono 165/70-13 anzichè 155/70-13.
La struttura anteriore della scocca è più rigida ed il differente taglio del cofano motore ne risulta la differenza estetica più evidente.
Il motore 146 A6.000 della Uno CS, pur avendo la medesima cilindrata di quello 138B.000 della Uno 55/60 (1116 cc) è totalmente differente: il primo deriva da quello della 127 - 1050 mentre il secondo, come si evince dalla sigla, da quello della Ritmo 60 (ex 128).
L'impressione che si aveva guidando Uno CS su strade extraurbane era quella di maggior solidità e silenziosità, le prestazioni erano leggermente inferiori ed i consumi un po' superiori.
Le dimensioni tra le due auto erano identiche, ma il peso della Uno CS era superiore di circa 100 Kg!
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Messaggio Da karme70 il Mar Dic 03, 2019 4:08 pm

Bravo Spider....immaginavo....il pianale di 127 e 147 non differivano di molto. Ma CS per cosa sta? Centro Sud (America) ?


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Messaggio Da spider il Mar Dic 03, 2019 5:32 pm

Le FIAT UNO brasiliane erano denominate:
S = Super
CS = Confort Super
SX = Sport experimental
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Messaggio Da karme70 il Mar Dic 03, 2019 6:26 pm

E da quello che mi dite un po' di confort in più c'era ...se era più stabile........


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Messaggio Da spider il Mar Dic 03, 2019 6:32 pm

Very Happy Very Happy Very Happy
Infatti, diciamo che gli allestimenti corrispondevano ai nostri base, S, SX

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