Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Pressione del telaio?????

karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Mer Set 18, 2019 11:09 pm

Sentite questa, ve la giro così come l'ho letta poi ad ognuno verificare.In breve: la porsche 550 spyder era una versione nata per le gare derivata dalla 356. Dato che avefva una leggerissima carrozzeria in alluminio montato su un telaio tubolare (due tubi longitudinali e un traliccio trasversale) ed era alleggerita all'inverosimile capitava spesso che si verificassero rotture del telaio alle volte con conseguenze gravi. I tecnici per segnalare eventuali fratture nella struttura del telaio tubolare hanno ben pensato di "sigillare" l'interno della struttura tubolare saldando tutte le aperture della stessa e immettere aria sotto pressione nella struttura cava, collegando il tutto ad un manometro presente sul cruscotto. L'eventuale presenza di cricche o fratture nel telaio tubolare avrebbe fatto cadere la pressione ed il pilota lo avrebbe capito dal manometro sul cruscotto!!!!!!!


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Opera18 il Mer Set 18, 2019 11:27 pm

Potrebbe essere....le Porsche di quel periodo erano bare con quattro ruote e qualcosa si doveva fare. Ma irrobustirle no, eh? Vero o non vero che sia, punto a Karme per la primizia.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Gio Set 19, 2019 7:41 am

Purtroppo irrobustire voleva dire aggiungere peso....schiacciare le estremità dei tubi e saldarle pochi grammi.....e poi l'aria compressa non pesa!!!!! Ci sono rimasto di stucco!!!!


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2860
Punti : 3281
Reputazione : 403
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 56

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da spider il Gio Set 19, 2019 11:28 am

Punto anche da parte mia per la notizia che non conoscevo
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Gio Set 19, 2019 11:58 am

Mi fa piacere di avere portato questa nuova conoscenza....sinceramente vorrei approfondire


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Opera18 il Gio Set 19, 2019 2:30 pm

Dico di più: Carlo Abarth sconsigliò un suo pilota (non ricordo chi) dal passare in Porsche proprio per il pericolo che rappresentava correre con quelle auto.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Gio Set 19, 2019 2:35 pm

Pare che fosse il pilota della Porsche a decidere se proseguire o meno al gara in caso di caduta di pressione del telaio


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bull62
bull62
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2607
Punti : 2931
Reputazione : 307
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 57
Località : Biella

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da bull62 il Gio Set 19, 2019 7:57 pm

Una chicca che pare inverosimile anche alla luce dei sistemi di saldatura del tempo che a mio parere rendevano difficoltoso,ma non impossibile rendere totalmente stagno e resistente alla pressione la miriade di saldature che compongono un telaio completo.
In tutti i casi punto a Karme.
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Opera18 il Gio Set 19, 2019 9:56 pm

bull62 ha scritto:Una chicca che pare inverosimile anche alla luce dei sistemi di saldatura del tempo che a mio parere rendevano difficoltoso,ma non impossibile rendere totalmente stagno e resistente alla pressione la miriade di saldature che compongono un telaio completo.
In tutti i casi punto a Karme.
Era tutt'altro che impossibile o difficoltoso rendere stagna la tenuta di un giunto saldato. I serbatoi a pressione, (bombole, grandi serbatoi di gas. ecc.) infatti, avevano le testate saldate. E lì era molto più impegnativo. Direi, anzi, che per un saldatore patentato rendere stagni i semplici tubi di un telaio Porsche (che per complicazione non era un Touring Superleggera o un Maserati Birdcage) era non dico un gioco da ragazzi, ma quasi.
bull62
bull62
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2607
Punti : 2931
Reputazione : 307
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 57
Località : Biella

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da bull62 il Gio Set 19, 2019 10:15 pm

Opera18 ha scritto:
bull62 ha scritto:Una chicca che pare inverosimile anche alla luce dei sistemi di saldatura del tempo che a mio parere rendevano difficoltoso,ma non impossibile rendere totalmente stagno e resistente alla pressione la miriade di saldature che compongono un telaio completo.
In tutti i casi punto a Karme.
Era tutt'altro che impossibile o difficoltoso rendere stagna la tenuta di un giunto saldato. I serbatoi a pressione, (bombole, grandi serbatoi di gas. ecc.) infatti, avevano le testate saldate. E lì era molto più impegnativo. Direi, anzi, che per un saldatore patentato rendere stagni i semplici tubi di un telaio Porsche (che per complicazione non era un Touring Superleggera o un Maserati Birdcage) era non dico un gioco da ragazzi, ma quasi.
Ho specificato miriade di saldature in quanto un telaio di tubi è fatto di tanti pezzi e la complicanza, sempre a mio parere è di renderle stagne tutte. Fare ottime saldature su bombole o serbatoi è più semplice in quanto le superfici sono più ampie e regolari.
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Opera18 il Gio Set 19, 2019 10:32 pm

Ok, ma per le bombole il problema è il collaudo, fatto con pressioni molto maggiori di quelle di esercizio.
Il telaio della Porsche 550 RS (spider) è invece molto semplice e non doveva sottostare ad alcun collaudo. È fatto come una scala a pioli, con pochi pioli oltretutto. Per questo dico che renderlo stagno non era particolarmente difficile. Altra cosa sarebbe stata rendere stagno il telaio di un'Alfa 8C Superleggera Touring o di una monoposto con telaio a intreccio di tubi. Lì sarebbe come dici tu.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Ven Set 20, 2019 11:49 am

Sarebbe interessante approfondire....capire come si è ottenuta la stagnazione del telaio e soprattutto capire a quante atm veniva pressurizzato


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nico131
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3498
Punti : 3792
Reputazione : 197
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 45
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da nico131 il Dom Set 22, 2019 2:14 pm

Probabilmente, se la notizia è vera, non veniva messo un pressione l' intero telaio ma solo gli scatolati che fungevano funzione portente e che erano maggiormente stressati. Quello che mi sembra strano è che comunque col tempo non ci fosse una caduta di pressione dovuta comunque alla porosità dei materiali. Io l' intendo come fatto che il telaio venisse messo in pressione alla fine della produzione e poi mai più toccato, ma a pensarci bene potrebbereo esserci applicate delle velvole per mettere in pressione il telaio all' inizio di una gara per poi poterlo controllare dal pilota durante lo svolgimenti di questa. Non penso poi che la pressione intromessa fosse poi molto elevata perchè perche questo aggiungerebbe motivo di stress al telaio stesso. Comunque bravo Karme!
avatar
Nicorizz
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Messaggi : 30
Punti : 61
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 22.05.18

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Nicorizz il Mar Set 24, 2019 9:10 pm

L'amico Ferdinand riguardo alle auto da corsa diceva: tutto quello che non c'è non pesa e non si rompe.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Mer Set 25, 2019 10:45 am

Secondo me delle perdite c'erano sciuramente......ma probabilmente, compatibilmente con la vita media di un'auto da competizione , bastava una "pompata" prima della corsa. Non mi stupirei se avessero messo una valvola di carico tipo compressore


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pluto127
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1180
Punti : 1261
Reputazione : 15
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 31
Località : Torino

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Pluto127 il Lun Set 30, 2019 11:18 pm

Non ne ero a conoscenza. Punto a tuo favore! Wink
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Mar Ott 01, 2019 7:24 am

Ti dirò che mi sono ripromesso di approfondire la cosa ...ma trovo sempre qualche impiccio....ma non me ne scordo. Grazie


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 18, 2019 7:03 pm

Nonostante intensa ricerca in libreria non sono riuscito a trovare altre notizie......lo farò presto. Nel frattempo a forza di guardare quella benedetta 550 rs me ne sono innamorato!!!!!! E mi sono comprato l'unica cosa che posso permettermi: un bellissimo modellino 1:18 della Maisto!!!


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Opera18 il Lun Nov 18, 2019 7:57 pm

Non ho mai sentito di telai irrigiditi con pressione d'aria. Tecnicamente non ha alcun senso. È più probabile che usassero pompare aria per verificare eventuali difetti di saldatura.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Mar Nov 19, 2019 9:33 pm

Opera18 ha scritto:Non ho mai sentito di telai irrigiditi con pressione d'aria. Tecnicamente non ha alcun senso. È più probabile che usassero pompare aria per verificare eventuali difetti di saldatura.
Infatti serviva proprio a quello...se vedi il primo post ho scritto che serviva a segnalare l'eventuale cedimento strutturale. Come giustamente ci faceva notare Bull62 chissà che perizia nell'effuttuare tutte le cordonature di saldatura se poi alla fine il telaio doveva risultare stagno e a prova di fuga d'aria!!!!! Secondo l'intento dei geniali progettisti il telaio doveva restare sotto pressione collegato ad un manometro sul cruscotto...qualsiasi elemento di perdità d'aria (cricca, fenditura o saldatura rotta ) avrebbe fatto cadere la pressione all'interno del telaio segnalando al pilota che c'era un pericolo di rottura imminente Wink


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Opera18 il Mer Nov 20, 2019 7:30 am

Difatti, la rigidezza di un telaio non può essere affidata a un elemento comprimibile come l'aria, che, proprio per questo, non può irrigidire nulla, nè dare consistenza. Poteva servire a una cosa sola: scovare eventuali cricche o difetti di saldatura in fase di collaudo del telaio. Oppure, rivelare il formarsi di una cricca per caduta di pressione causata da fuga d'aria. In ogni caso resta un aspetto sconcertante: quanto debole doveva essere quel telaio per richiedere un controllo del genere.
Aveva ragione Carlo Abarth, quando ammonì un suo pilota che lo aveva abbandonato per andare alla Porsche: gli disse che si sarebbe messo al volante di vetture fragili e poco sicure, a rischio della vita. E questo ce lo conferma l'esperienza tragica di Lodovico Scarfiotti.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Mer Nov 20, 2019 8:43 am

Pare fosse estremamente leggero e rigido al punto di incappare spesso in rotture da fatica


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1978
Punti : 2435
Reputazione : 265
Data d'iscrizione : 01.03.15

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Opera18 il Mer Nov 20, 2019 4:23 pm

Direi invece sottodimensionato. L'alluminio è un materiale che comunque, prima o poi, si rompe per fatica. Il corretto dimensionamento serve appunto a farlo rompere poi, non prima. Dopo un tot di corse, comunque, le parti più stressate del telaio andavano sostituite. Un po' come si fa con le travi dei ponti in cemento armato.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22590
Punti : 23792
Reputazione : 476
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da karme70 il Lun Nov 25, 2019 10:14 am

Sì ....se si legge la storia della 550 si evince che forse qualcuno è stato un po' troppo ottimista nell'alleggerire il telaio. E' vero che alla fine doveva sostenere solo una pelle molto leggera di alluminio.....ma forse non si erano considerate le sollecitazioni a cui sarebbe stato sottoposto


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato

Pressione del telaio????? Empty Re: Pressione del telaio?????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mar Dic 10, 2019 12:44 am