Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Editoria arma di vittoria!

karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22492
Punti : 23689
Reputazione : 466

Editoria arma di vittoria!  Empty Editoria arma di vittoria!

Messaggio Da karme70 il Gio Giu 20, 2019 6:30 pm

Ho parafrasato una frase famosa relativa alla cinematografia per introdurre un discorso che mi è balenato per la testa ieri. Un caro amico mi ha detto che aveva numerose riviste da buttare nella carta e mi ha invitato a fargli visita. C'erano numeri molto vecchi di ruoteclassiche e anche alcuni quattroruote. Avendone già tanti mi sono preso alcune annate vecchie fr cui 87, 88 e 89. Ieri sera le stavo sfogliando e mi sono impressionato a vedere il risalto che veniva dato ad una vettura importantissima come la Fiat Tipo!!!! Pagine e pagine di descrizioni, prove, impressioni varie....viste con gli occhi di oggi era evidente che la vettura veniva chiaramente "spinta" alla commercializzazione in modo piuttosto sfacciato! Notate bene: Tipo è stato un grandissimo progetto e una grandissima auto ma c'era un netto squilibrio rispetto alle altre....un po' come in certi film dove vedi tutte auto Fiat oppure solo una marca di veicoli. A voi è mai successo di avere la stessa impressione??

Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1914
Punti : 2357
Reputazione : 256

Editoria arma di vittoria!  Empty Re: Editoria arma di vittoria!

Messaggio Da Opera18 il Ven Giu 21, 2019 2:47 pm

Ti meravigli, Karme? Secondo te, una casa che investe molto denaro in un progetto destinato alla grande diffusione, che risalto dà alla propria nuova auto? Quello della sportiva di nicchia? Quello che dà alla serie speciale? È logico che punti tutto dove il fatturato sarà maggiore. Che è quello che ha sempre fatto la VW con la Golf per esempio.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Giu 21, 2019 3:08 pm

No non mi meraviglio ....ma mi pare che tutta questa enfasi per il prodotto italiano sulle riviste di oggi sia nettamente sfumata ....è perché investono meno??

Messaggio Da Opera18 il Ven Giu 21, 2019 5:37 pm

karme70 ha scritto:No non mi meraviglio ....ma mi pare che tutta questa enfasi per il prodotto italiano sulle riviste di oggi sia nettamente sfumata ....è perché investono meno??
Bravo, bella domanda. Perché investono meno? Perché non credono più come un tempo in loro stessi e in quello che producono.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Ago 10, 2019 7:32 am

Sempre in merito alle potenzialità dell'editoria mi sto leggendo con gran calma sui vari quattroruote 88 89 tutta la storia della presentazione della 164!!!!! E' evidente che si è trattato di un evento importantissimo per una serie di motivi....in primis la lunga gestazione del progetto che è arrivato 5 anni dopo Croma, Thema, 9000 che facevano parte della stessa piattaforma comune. Poi sicuramente la novità estrema: trazione anteriore su una ammiraglia (fino ad allora era stata prerogativa delle piccole alfasud - 33) . La vettura viene presentata un numerosi numeri della rivista con numerosi articoli: anteprima, indiscrezioni, prove.....a meno di un anno anche una prova di durata a 100000 km......c'era veramente tutta la stampa coi riflettori puntati!!!!!

1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Punti : 144
Reputazione : 45

Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Sab Ago 10, 2019 10:37 pm

La 164 ha rappresentato per l'Afa una grande svolta, dopo tanti anni che a causa della precaria situazione economica la casa del biscione non presentava un nuovo modello nella fascia alta. Dalla presentazione dell'Alfetta nel '72 e della Giulietta nel '77 l'A.R. non è più riuscita a sfornare un modello completamente nuovo ma solo nuove versioni aggiornate o mezzi rifacimenti utilizzando molte parti del vecchio modello (come le portiere) nel caso dell'Alfa 75 e dell'Alfa 90 (in questo caso anche con scarso successo), ed era giusto che la stampa nazionale ne desse particolare risalto. Oggi purtroppo la situazione è completamente diversa, le uscite di nuovi modelli italiani sono ridotte al lumicino mentre per le case estere non si riesce a tenerne più il conto, per cui le riviste del settore ormai parlano quasi esclusivamente di vetture estere (io ho disdettato l'abbonamento a QR nel dicembre 2011 dopo circa 30 anni!).
bull62
bull62
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2588
Punti : 2899
Reputazione : 297

Messaggio Da bull62 il Dom Ago 11, 2019 2:26 pm

Silvano Maiolatesi ha scritto:La 164 ha rappresentato per l'Afa una grande svolta, dopo tanti anni che a causa della precaria situazione economica la casa del biscione non presentava un nuovo modello nella fascia alta. Dalla presentazione dell'Alfetta nel '72 e della Giulietta nel '77 l'A.R. non è più riuscita a sfornare un modello completamente nuovo ma solo nuove versioni aggiornate o mezzi rifacimenti utilizzando molte parti del vecchio modello (come le portiere) nel caso dell'Alfa 75 e dell'Alfa 90 (in questo caso anche con scarso successo), ed era giusto che la stampa nazionale ne desse particolare risalto. Oggi purtroppo la situazione è completamente diversa, le uscite di nuovi modelli italiani sono ridotte al lumicino mentre per le case estere non si riesce a tenerne più il conto, per cui le riviste del settore ormai parlano quasi esclusivamente di vetture estere (io ho disdettato l'abbonamento a QR nel dicembre 2011 dopo circa 30 anni!).
Io tengo ancora duro con abbonamento a QR però hai ragione le prove riguardano praticamente solo auto straniere, ma semplicemente perchè il mercato nazionale ha ben poco da mettere in strada. Aggiungo che gli ultimi giorni ci hanno regalato annunci di uscite dal listino 500X 4x4 e 124.
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Dom Ago 11, 2019 8:54 pm

Silvano Maiolatesi ha scritto:La 164 ha rappresentato per l'Afa una grande svolta, dopo tanti anni che a causa della precaria situazione economica la casa del biscione non presentava un nuovo modello nella fascia alta. Dalla presentazione dell'Alfetta nel '72 e della Giulietta nel '77 l'A.R. non è più riuscita a sfornare un modello completamente nuovo ma solo nuove versioni aggiornate o mezzi rifacimenti utilizzando molte parti del vecchio modello (come le portiere) nel caso dell'Alfa 75 e dell'Alfa 90 (in questo caso anche con scarso successo), ed era giusto che la stampa nazionale ne desse particolare risalto. Oggi purtroppo la situazione è completamente diversa, le uscite di nuovi modelli italiani sono ridotte al lumicino mentre per le case estere non si riesce a tenerne più il conto, per cui le riviste del settore ormai parlano quasi esclusivamente di vetture estere (io ho disdettato l'abbonamento a QR nel dicembre 2011 dopo circa 30 anni!).
Mi sembra, la tua, una visione assai riduttiva dell'Alfa Romeo anni '80.
Perché dico questo? Perchè, al contrario di quanto affermi, la stampa nazionale diede molto risalto alla presentazione della nuova 75. Vedasi le prove di 4R e di altre riviste. Anche perché la gamma 75 era più ampia di quella della Giulietta. L'Alfa 90 non fu capita, ma, giro porte a parte, tutto il resto del lamierato era nuovo rispetto all'Alfetta. E anche qui la 2,5 V6 era una gran macchina, con una strumentazione digitale all'avanguardia e lo spoiler anteriore che usciva all'aumentare della velocità. In più era ben rifinita e molto comoda. E anche qui 4R diede risalto. Ti ricordo che la Croma, la Saab 9000 e la Lancia Thema avevano tante cose in comune oltre al giro-porte. La 164 invece condivideva con le altre tre solo il pianale con qualche modifica. Ma era un progetto nato in Alfa Romeo, quando ancora l'Alfa era autonoma. In più ti posso dire che tutto il sistema di variazione di fase del motore (che altri costruttori poi copiarono) è nato in Alfa Romeo, così come l'elettronica di controllo del motore. E poi dici che l'Alfa non presentò nulla di veramente nuovo???
Silvano Maiolatesi

Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Lun Ago 12, 2019 12:39 am

Scusami ma forse non ci siamo capiti, si parlava del risalto che 4R dell'epoca diede all'Alfa 164 appunto perchè dopo tanti anni A.R. presentò un vettura completamente nuova, al contrario delle precedenti Giulietta ed Alfa 90 che pur essendo valide furono solo degli ammodernamenti delle precedenti Giulietta ed Alfetta. Riguardo alla strumentazione digitale molto in voga negli anni 80/90, fu fonte di innumerevoli noie (anche per la mitica Golf GTI che infatti l'abbandonò presto) e fu anche una concausa di molte trasmigrazioni verso BMW/AUDI/MERCEDES.

che 4R dell'epoca diede all'Alfa 164
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Lun Ago 12, 2019 12:47 pm

Silvano Maiolatesi ha scritto:Scusami ma forse non ci siamo capiti, si parlava del risalto che 4R dell'epoca diede all'Alfa 164 appunto perchè dopo tanti anni A.R. presentò un vettura completamente nuova, al contrario delle precedenti Giulietta ed Alfa 90 che pur essendo valide furono solo degli ammodernamenti delle precedenti Giulietta ed Alfetta. Riguardo alla strumentazione digitale molto in voga negli anni 80/90, fu fonte di innumerevoli noie (anche per la mitica Golf GTI che infatti l'abbandonò presto) e fu anche una concausa di molte trasmigrazioni verso BMW/AUDI/MERCEDES.

Ok, avevo capito un'altra cosa.
Però anche BMW e Mercedes in fatto di strumentazione in quel periodo avevano le loro noie, e parlo di strumentazione analogica. Audi non so, ma non credo fosse immune.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Ago 13, 2019 7:43 am

Silvano Maiolatesi ha scritto:Scusami ma forse non ci siamo capiti, si parlava del risalto che 4R dell'epoca diede all'Alfa 164 appunto perchè dopo tanti anni A.R. presentò un vettura completamente nuova, al contrario delle precedenti Giulietta ed Alfa 90 che pur essendo valide furono solo degli ammodernamenti delle precedenti Giulietta ed Alfetta. Riguardo alla strumentazione digitale molto in voga negli anni 80/90, fu fonte di innumerevoli noie (anche per la mitica Golf GTI che infatti l'abbandonò presto) e fu anche una concausa di molte trasmigrazioni verso BMW/AUDI/MERCEDES.

In effetti era questo il discorso......e a ben guardare con 164 non ce n'era per nessuno! In casa Alfa era tanto che non si vedeva una vettura così....e io credo che non ci fossero neanche tante "spinte" sul prodotto ma un reale entusiasmo e stupore anche da parte dei giornalisti

@Bull62: ma se escono dal listino 500 4x4 e 124 è segno che non vendono??

Maschio Messaggi : 2588
Punti : 2899
Reputazione : 297

Messaggio Da bull62 il Mar Ago 13, 2019 5:11 pm

@Bull62: ma se escono dal listino 500 4x4 e 124 è segno che non vendono?? [/quote]
Probabilmente è così ma la mia osservazione era in merito a listino che diventa sempre più sottile.
Avete provato a dare occhiata a listino AUDI Mercedes e
BMW? Hanno una quantità di versioni di cui non mi capacito del perchè.
Silvano Maiolatesi

Messaggio Da Silvano Maiolatesi il Mar Ago 13, 2019 10:01 pm

Secondo me FCA sta cercando una alleanza o fusione con un altro grande gruppo per riorganizzare tutta la gamma dei modelli, nell'attesa vivacchia alla giornata cercando di investire il meno possibile e di fare cassa come con la vendita di Magneti Marelli....
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Ago 13, 2019 10:12 pm

Sì, è evidente che la voglia di investire è veramente poca....o forse sono troppo pochi i capitali disponibili a dispetto dei vantaggi che doveva portare la fusione con Chrisler. In effetti c'è proprio poco di cui scrivere sulla stampa specializzata

Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2038
Punti : 2724
Reputazione : 282

Messaggio Da michele131cl il Mer Ago 14, 2019 3:07 pm

Hanno tolto la 4x4 per abbassare il limite della Co2

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Set 23, 2019 4:22 pm