Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Preparazione delle auto per l'Omologazione A.S.I.

spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2779
Punti : 3180
Reputazione : 379

Preparazione delle auto per l'Omologazione A.S.I. Empty Preparazione delle auto per l'Omologazione A.S.I.

Messaggio Da spider il Gio Apr 25, 2019 6:16 pm

Oggi, approfittando della giornata festiva regalataci dallo Stato, mi sono dedicato alla preparazione di tre auto da presentare alla prossima seduta di omologazione.
Auto che sembrano perfette, se viste con l'ottica del Commissario Tecnico, richiedono ore di preparazione, mi servirà anche il 1* Maggio Very Happy

Intanto ho dovuto cercare un luogo deve fotografare le auto, senza contaminazioni ambientali, con uno sfondo neutro, in questo caso bucolico.
Non sono riuscito a fotografare il numero di motore stampigliato sul monoblocco di 166 e Gamma, non li ho trovati, mi documenterò. L'SLK invece ha la stampigliatura in bella evidenza vicino alla campana del cambio.
Non ho avuto difficoltà a tagliare i campioni di tessuto e di pelle.
Ho stilato una bella lista di piccoli interventi da realizzare per migliorare l'aspetto delle auto, dettagli che in foto non emergono, ma che dal vivo faranno la differenza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1807
Punti : 2210
Reputazione : 227

Preparazione delle auto per l'Omologazione A.S.I. Empty Re: Preparazione delle auto per l'Omologazione A.S.I.

Messaggio Da Opera18 il Gio Apr 25, 2019 9:22 pm

Spider, la prossima volta che fotograferai un'auto di 3/4, mettiti più lontano, usa (se ce l'hai) un teleobiettivo e soprattutto posizionati molto più in basso, quasi seduto per terra. Così, come le hai inquadrate, le auto risultano sproporzionate. Si vede troppo il cofano e troppo poco da metà macchina in poi. Buona, invece, la collocazione con sfondo omogeneo e la proporzione dell'auto rispetto alla foto.
spider
spider
Team
Team

Preparazione delle auto per l'Omologazione A.S.I. Empty Re: Preparazione delle auto per l'Omologazione A.S.I.

Messaggio Da spider il Ven Apr 26, 2019 9:11 am

Riguardo all'angolazione, hai perfettamente ragione.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22243
Punti : 23452
Reputazione : 444

Messaggio Da karme70 il Dom Apr 28, 2019 11:05 pm

Io l'ho fatta così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

parcheggio supermercato vuoto

Ti cerco dove ha il numero di motore la gamma. Io sono impazzito per fotografare il mio. da libretto era sul bordo posteriore del monoblocco destro ...l'ho cercato come una pazzo ....poi ho scoperto che lo avevano coperto con una sonda di pressione olio. Il mio meccanico me l'ha spostata e ho fatto le foto infilando la macchina fotografica in un buchetto.....dopodichè ho ingrandito le foto

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Mag 04, 2019 8:11 am

Oggi abbiamo la seduta di preesame per almento una 15ina di auto ...più quelle già viste che avevano presentato domanda

Femmina Messaggi : 1807
Punti : 2210
Reputazione : 227

Messaggio Da Opera18 il Sab Mag 04, 2019 8:45 pm

karme70 ha scritto:Oggi abbiamo la seduta di preesame per almento una 15ina di auto ...più quelle già viste che avevano presentato domanda
Età media delle auto?
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Mag 05, 2019 9:39 pm

Direi 25 anni...a parte una 500 c giardiniera del 54 , una Giulia del 70 e una 1100 del 67 le altre erano tutte anni 80 con qualche puntata verso i 90 per le più blasonate. In effetti la cosa non è sfuggita neanche a noi.....però c'è da considerare che la rilevazione è viziata dal fatto che si tratta di una seduta ASI e generalmente tutti gli iscritti ASI le vetture più anziane le hanno già fatte certificare nel passato. Quindi in questo momento stiamo vedendo numerose new entry degli anni 90. Difficile vedere da noi le vetture di chi non è iscritto ASI che è fuori dal nostro circuito

Team
Team

Messaggio Da spider il Lun Mag 06, 2019 9:46 am

Vero, le auto che si omologano oggi sono per lo più ventennali, ma è ragionevole; come ha rilevato Karme, le più anziane normalmente sono già state omologate poi, pensandoci bene, negli anni novanta omologavamo quelle degli anni settanta, il tempo avanza ed a noi le auto ventennali sembrano giovani.
Nel 1989 io ho omologato la Fiat 2300 S Coupè del 1968 e l'850 Coupè del 1967, a me parevano vecchissime, per mio padre erano moderne.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mag 06, 2019 10:30 am

Grazie spider......sì è più che naturale ...anche perché fra iscritti ASI si parte da un background già consolidato. ...a parte qualche nuovo iscritto che vuole certificare la sua vettura impeccabile gli altri sono tutt i vecchie conoscenze ....

Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3296
Punti : 3512
Reputazione : 237
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Mag 06, 2019 4:13 pm

Dobbiamo tener conto che per qualche anno c'è stato poco movimento perché le ventennali erano esclusa dai vantaggi fiscali. Ora qualcosa è cambiato e si affacciano auto che avevano perso ogni interesse.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mag 06, 2019 4:48 pm

sì questo è un altro fattore....anche se di solito quelli ti chiedono crs e non si avventurano nel CI a me no che non siano motivati dal commissario

Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2543
Punti : 2843
Reputazione : 278

Messaggio Da bull62 il Lun Mag 06, 2019 7:42 pm

spider ha scritto:Vero, le auto che si omologano oggi sono per lo più ventennali, ma è ragionevole; come ha rilevato Karme, le più anziane normalmente sono già state omologate poi, pensandoci bene, negli anni novanta omologavamo quelle degli anni settanta, il tempo avanza ed a noi le auto ventennali sembrano giovani.
Nel 1989 io ho omologato la Fiat 2300 S Coupè del 1968 e l'850 Coupè del 1967, a me parevano vecchissime, per mio padre erano moderne.
Concordo in pieno con il pensiero di Spider.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mag 06, 2019 8:47 pm

rama ha scritto:Dobbiamo tener conto che per qualche anno c'è stato poco movimento perché le ventennali erano esclusa dai vantaggi fiscali. Ora qualcosa è cambiato e si affacciano auto che avevano perso ogni interesse.

Riprendo questo discorso di Rama per un'altra considerazione: chi si iscrive ad un club per aerne in cambio un vantaggio economico si guarda bene da spendere i 105 euro per fare una omologazione .....specie chi ne approfitta e poi usa l'auto per lavoro o per altri fini

Messaggio Da rama il Mar Mag 07, 2019 8:43 am

karme70 ha scritto:
rama ha scritto:Dobbiamo tener conto che per qualche anno c'è stato poco movimento perché le ventennali erano esclusa dai vantaggi fiscali. Ora qualcosa è cambiato e si affacciano auto che avevano perso ogni interesse.

Riprendo questo discorso di Rama per un'altra considerazione: chi si iscrive ad un club per aerne in cambio un vantaggio economico si guarda bene da spendere i 105 euro per fare una omologazione .....specie chi ne approfitta e poi usa l'auto per lavoro o per altri fini

Certo, una parte dei soci appartiene a questa categoria. Per le macchine con potenze limitate il risparmio sul bollo (50%) non è conveniente tenendo conto del rapporto costi/benefici. Molti si associano al Club senza ASI perché l'assicurazione non lo richiede. Questo tipo di soci non sono certo quelli che fanno crescere il Club, sono "utili" perché possiamo utilizzare le quote versate per iniziative importanti.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Mag 07, 2019 9:01 am

Sicuramente ....ma è difficile vederli per il CI . Poi trovi l'appassionato che si presenta con la panda della nonna ...o la Uno ...perfette ....e vuole certificare l'originalitò del mezzo

900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Punti : 41
Reputazione : 13

Messaggio Da Nicorizz il Gio Mag 09, 2019 4:07 pm

Panda, Uno o Punto... per avere una C.I. dovrebbero essere pari al nuovo o quasi nonostante gli anni e avere una qualche caratteristica particolarissima.
Sto aspettando per sottoporre ad esame una Punto 2 serie del 2000.
Vi sembrerà un'eresia... fra un po' forse mi darete ragione (o meno e vabbeh!)

La Punto in oggetto ha percorso 30 e pochi mila km.
Conserva ogni minimo documento dal contratto d'acquisto a ogni ricevuta di intervento meccanico.
e fin qui nulla da segnalare... ne potrebbero esistere milioni di copie.

La singolarità sta qui:
il primo proprietario era un ex dirigente Fiat e non ha badato a spese quando l'acquistò, però la voleva con i paraurti in plasticaccia nera... per appoggi in libertà in parcheggio.
Così anzichè ordinare la HLX e farsi poi mettere 2 paraurti di plastica, ha ordinato la 1.2 base aggiungendo ogni singolo OPT possibile, ovvero: servosterzo elettrico, climatizzatore, ABS, vetri elettrici, chiusura centralizzata con comando a distanza e antifurto, predisposizione radio (solo predisposizione, perchè in marcia bisognava ascoltare gli eventuali rumori per intercettare eventuali problemi, quindi una eventuale radio sarebbe stata accesa solo a motore spento e macchina ferma).

Ora, non vogliatemi male, ma, l'anno prossimo compirà 20 anni e ritengo che, essendo più unica che rara, sia degna di qualcosa che ne attesti questa sua unicità!
Unicità probabilmente certificabile andando a verificare a Melfi quante vetture allestite in quel modo sono uscita dalla linea...

Singolare è anche il metodo di acquisto: ero d'accordo con il mio collega e il suocero per il passaggio in agenzia per il martedì, succede che nella notte tra sabato e domenica dei malintenzionati entrano nell'officina dove era in "conto vendita" e la utilizzano per andarsene con il bottino di attrezzatura. Ormai davo per persa l'occasione...
I Carabinieri la ritrovano perché vedendo una Punto con 4 sospetti a bordo controllano la targa e questa corrispondeva ad una Golf.
Vistosi inseguiti da un'Alfa dei CC, i 4 si fermano e scappano in 4 direzioni diverse.
A quel punto la Punto torna a casa senza targhe e se ne fanno di nuove EX...
Il mio collega va dall'Assicurazione per chiudere il contratto e li scopre che era ancora coperta da furto e incendio. A quel punto esce il perito perché c'erano stati anche dei danni e soprattutto perché per principio bisognava recuperare qualcosa dei 14 anni di furto e incendio almeno per gli ultimi anni (era proprio un premio bello e buono, per non dire una regalia alla Compagnia assicuratrice). I danni erano facilmente documentabili, visto che avevo fatto delle foto io e anche il meccanico aveva inserito delle foto nell'annuncio di vendita. Il perito stima 1400€ di indennizzo per: parabrezza (scheggiato a causa sradicamento specchietto interno), un paio di graffi e una lieve ammaccatura, pulizia e igienizzazione interni e kit nottolini (perchè la chiave i ladri se la eran tenuta).

Il risultato finale è che sono stato pagato per portare a casa questa macchina! Perché pagato il suocero del collega, pagate targhe nuove e passaggio di proprietà il mio collega mi ha consegnato insieme alla macchina anche la rimanenza "per sistemare la macchina".

Nota: è l'auto che ho acquistato per i miei nel dicembre 2015... perchè si muovevano su una imbarazzantissima Renault 19 che era diventata oggettivamente pericolosa oltre che inutilmente grande e scomoda per loro.
Ora la guida ancora mia madre, per fare il tragitto casa-centro paese per il mercato o le visite varie e con questo carico di lavoro accumula sì e no mille o poco più km l'anno...
Nicorizz

Messaggio Da Nicorizz il Gio Mag 09, 2019 4:10 pm

Scusate lo sbrodolamento...

Attendo un vostro parere: ASI sì o ASI no? CRS o Omologazione?

Rischio di portare a casa nessuna delle due?
Ipermonkey
Ipermonkey
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1113
Punti : 1205
Reputazione : 91
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Gio Mag 09, 2019 5:19 pm

Il CRS lo porteresti a casa di sicuro quando sarà ventennale, considerando le varie particolarità se documenti bene tutto anche la CI non dovrebbe essere un problema!
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mag 09, 2019 11:17 pm

Bellissima storia!!!! Se puoi documentare tutto delal vettura non ti sarà difficile ottenre CI della stessa e anzi ....io lo farei!!!

Messaggio Da Nicorizz il Mar Mag 14, 2019 1:42 pm

Finalmente gli sforzi riconosciuti!

Ma con un po' di suspance...
Nell'ordine di conferimento: "Miglior Sportiva" a una 911 Targa, "Miglior Conservato" a un'altra Porsche, famiglia, lontana, "Più rara" a una Citroen Axiel e infine finalmente "Premio speciale del Direttore" alla mia Biturbo!

N.d.r.: premiare come miglior conservato un'auto del 2001... fa un po' il verso a una pubblicità: Bon, ci bon, ci bon bon bon... Piace vincere facile...
Fine delle polemiche, effettivamente era oggettivamente come mamma l'ha fatta!
Nicorizz

Messaggio Da Nicorizz il Mar Mag 14, 2019 3:35 pm

Le presentazioni van fatte altrove... Ma qui sta meglio... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rama
rama

Messaggio Da rama il Mar Mag 14, 2019 4:21 pm

Complimenti
spider
spider
Team
Team

Messaggio Da spider il Mar Mag 14, 2019 7:10 pm

Bella storia Nicorizz, se l'auto è nello stato della Biturbo, non credo che tu abbia difficoltà ad ottenere il C.I.
bull62
bull62

Maschio Messaggi : 2543
Punti : 2843
Reputazione : 278

Messaggio Da bull62 il Mar Mag 14, 2019 9:57 pm

La Biturbo è spettacolare.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mag 16, 2019 7:26 am

Complimenti !!!! anch'io nutro qualche perplessita sul conservato 2001. Faccio solo una osservazione: se una giuria premia dei veicoli storici quanto meno dovrebbe rispettare i limiti della storicità! Al momento attuale 20 anni sono il requisito minimo e neanche in tutte le regioni d'Italia ...per cui ci si aspetterebbe almeno un'età fra 20 e 30 anni

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2019 9:46 am