Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Indicatore lato rifornimento

karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22488
Punti : 23687
Reputazione : 466

Indicatore lato rifornimento Empty Indicatore lato rifornimento

Messaggio Da karme70 il Mar Gen 08, 2019 10:55 pm

Quante volte vi siete avvicinati alla colonnina , magari con l'auto che non usate spesso e vi è venuto il dubbio: ma il bocchettone ce l'ho a destra o sinistra????
Ebbene....pare che a fianco dell'icona della colonnina carburante sull'indicatore vi sia una freccia che indica il lato dal quale si trova il carburante .........sul 124 non c'è ...ma òla spia della riserva è dal lato del bocchettone.......controllate le vostre

Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2585
Punti : 2896
Reputazione : 296

Indicatore lato rifornimento Empty Re: Indicatore lato rifornimento

Messaggio Da bull62 il Mer Gen 09, 2019 9:55 pm

Osservazione molto interessante, verificato sulla 500L c'è.
Punto assegnato.
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1914
Punti : 2357
Reputazione : 256

Messaggio Da Opera18 il Mer Gen 09, 2019 10:22 pm

Credo che la collocazione della spia del carburante rispetto alla posizione del bocchettone sulla carrozzeria sia del tutto casuale.
rama
rama
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3342
Punti : 3566
Reputazione : 253
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Gio Gen 10, 2019 10:16 am

Opera18 ha scritto:Credo che la collocazione della spia del carburante rispetto alla posizione del bocchettone sulla carrozzeria sia del tutto casuale.
Ieri ho osservato la spia della riserva sulla mia BMW (1996) e ho scoperto che la spia è a sinistra del quadrante e il tappo a destra.
131A000
131A000

Maschio Messaggi : 2560
Punti : 2830
Reputazione : 150

Messaggio Da 131A000 il Gio Gen 10, 2019 11:58 am

Infatti, mi ha incuriosito l'argomento e ho trovato su vari forum francesi discussione già del 2007 sull'argomento. C'è chi dice che la spia dà il lato, altri che il lato dov'è disegnata la pistola sul ideogramma ecc. On si verifica sempre (anche perché credo che gli ideogrammi siano stati uniformizzati).

Comunque ho indagato:
- Croma 194: bocchettone a DX, spia a SX
- Bravo 198: bocchettone a DX, spia a SX
- punto 199: bocchettone a DX, spia a DX
- punto 176: bocchettone a DX, spia in basso (indicatore verticale!)
- alfa 156: bocchettone a DX, spia a SX (se riccordo bene)
- Fiat 131 1a serie base: bocchettone a DX, spia a SX
- Fiat 128 3P: bocchettone a SX, spia a SX

Sulle mie la regola non si verifica. Credo che si puo' fidare del quadro solo quando c'è la freccietta a fianco dell'ideogramma...
bull62
bull62

Messaggio Da bull62 il Gio Gen 10, 2019 9:53 pm

In realtà il post parla di freccia a lato della spia carburante e tale freccia dovrebbe indicare il lato bocchettone.
131A000
131A000

Messaggio Da 131A000 il Gio Gen 10, 2019 11:07 pm

Karme suggeriva di controllare il lato della spia sul primo post....
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 10, 2019 11:08 pm

bull62 ha scritto:In realtà il post parla di freccia a lato della spia carburante e tale freccia dovrebbe indicare il lato bocchettone.

Bravissimo...il quibus è proprio questo....sermplicemente ci eravamo chiesti se oltre alla fantomatica freccia qualcuno avesse pensato a qualche stratagemma per aiutare il conducente nella scelta del lato.....e causualmente ho scoperto che su l124 la spia è dal lato giusto

Messaggio Da Opera18 il Ven Gen 11, 2019 7:40 am

In tutta la mia vita non ho mai visto o sentito parlare di aiuti con freccia o non freccia sulla spia per capire da quale lato sia il bocchettone di rifornimento. Che, oltretutto, è un'indicazione inutile, dato che, se anche ci si ferma dal lato opposto, il tubo della pistola è lungo abbastanza da fare il giro della vettura, basta solo tirarlo. Inoltre, come faceva notare 131A000, i simboli grafici dei servizi e i colori delle spie oggi sono unificati.
Mi chiedo anche che senso abbia indicare il lato in una Fiat 500 o 600 d'epoca dove in ogni caso, per fare rifornimento, devo aprire il cofano anteriore. E non occorre certo muovere l'auto per accedere al bocchettone, al massimo mi sposto si e no di mezzo metro con la pistola se è di qua o se è di là. Poi ci sono state auto con il bocchettone dietro la targa posteriore che è al centro!
131A000
131A000

Messaggio Da 131A000 il Ven Gen 11, 2019 11:55 am

C'erano anche soluzioni eleganti per nascondere il bochettone, la peugeot 403 di memoria lo nacondeva dietro una parte bascolante del fanale posteriore, più precisamente sotto il cataringrangente. Credo anche che quelche vecchia SImca era cosi.

Meno bello il bocchettone a fianco della targa posteriore delle Renault 16 e 12 (tranne le gordini che ce l'hanno sul fianco, cosi si rioconosco le poche vere dalle repliche).

Ma forse occore aprire un post sui bochettoni?

bull62
bull62

Messaggio Da bull62 il Ven Gen 11, 2019 9:08 pm

Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Sab Gen 12, 2019 12:33 pm

bull62 ha scritto:Ecco qua dove ne parlano, naturalmente è riferito alle auto moderne.
https://motori.virgilio.it/info-utili/il-trucco-per-capire-se-il-bocchettone-della-benzina-e-a-destra-o-sinistra/92386/
Lo hanno messo per le donne, no? Gli uomini, infatti, non sbagliano mai lato di rifornimento!!! Very Happy
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 13, 2019 9:06 pm

131A000 ha scritto:C'erano anche soluzioni eleganti per nascondere il bochettone, la peugeot 403 di memoria lo nacondeva dietro una parte bascolante del fanale posteriore, più precisamente sotto il cataringrangente. Credo anche che quelche vecchia SImca era cosi.

Meno bello il bocchettone a fianco della targa posteriore delle Renault 16 e 12 (tranne le gordini che ce l'hanno sul fianco, cosi si rioconosco le poche vere dalle repliche).

Ma forse occore aprire un post sui bochettoni?

Perchè no? Io ricordo sulle prime 1300 1500 dove il bochettone aveva la stessa forma del fanalino di retromarcia che era sul lato opposto......
Al di là delle polemiche ....in effetti l'articolo però non specifica che auto e da quando portano questo indicatore

Team
Team

Maschio Messaggi : 2837
Punti : 3251
Reputazione : 395

Messaggio Da spider il Mar Gen 15, 2019 1:15 pm

Nelle 850 il bocchettone per l'introduzione del carburante è situato all' interno del vano motore, in una parte separata. una soluzione originale.
rama
rama

Messaggio Da rama il Mar Gen 15, 2019 4:49 pm

NON SOLO TAPPO
In Slovenia in tutti i distributori vige il senso unico, si entra da una parte e si esce dall'altra. E' ben segnalato con un cartello apposito. Capita che chi viene per la prima volta, entra come gli capita creando un intasamento. Tutti i distributori sono self service, non esiste qualcuno che esca dal punto vendita.
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Mar Gen 15, 2019 9:18 pm

spider ha scritto:Nelle 850 il bocchettone per l'introduzione del carburante è situato all' interno del vano motore, in una parte separata. una soluzione originale.
Originale? Direi piuttosto pericolosa!! È una soluzione che poteva essere accettabile quando il rifornimento era effettuato dagli addetti, che erano dei professionisti. Oggi non più. Con il self-service un versamento di benzina sul collettore di scarico è a rischio di incendio.
rama
rama

Messaggio Da rama il Mar Gen 15, 2019 11:38 pm

Opera18 ha scritto:
spider ha scritto:Nelle 850 il bocchettone per l'introduzione del carburante è situato all' interno del vano motore, in una parte separata. una soluzione originale.
Originale? Direi piuttosto pericolosa!! È una soluzione che poteva essere accettabile quando il rifornimento era effettuato dagli addetti, che erano dei professionisti. Oggi non più. Con il self-service un versamento di benzina sul collettore di scarico è a rischio di incendio.
Possiamo anche pensare che oggi chi va al distributore con una 850 sia una persona che ha una certa passione per le auto e anche un cervello adeguato.
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Mer Gen 16, 2019 8:26 am

Oggi certamente si, rama. Spider però si riferiva all'epoca. Per quanto ci pensi, anche con il pieno fatto in quegli anni dall'addetto una soluzione come quella mi sembra comunque fonte di potenziale pericolo. I combustibili devono stare lontani da tre cose: dalla fiamma, dal calore e dalla corrente elettrica. Perché, accanto al flusso di benzina che entra nel serbatoio, c'è anche il vapore che si forma e che si espande. La benzina vaporizza molto facilmente, ancora meglio nel vano motore caldo. E questo è un pericolo presente sempre, anche oggi, anche se l'amante della 850 storica fa il rifornimento correttamente.
Gira e rigira, mettere il bocchettone nel vano motore è e resta una soluzione sballata. Sarà stata di comodo, ma non potevano fare diversamente? Magari ricavarla in alto o nel parafango posteriore?
rama
rama

Messaggio Da rama il Gio Gen 17, 2019 11:23 am

Nonostante il pericolo citato da Opera18 mi sembra che prendano fuoco anche le vetture moderne. Non utilitarie, ma automobili blasonate.
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Gio Gen 17, 2019 7:08 pm

Si, rama. Ma la differenza è che se un'auto blasonata e costosa prende fuoco fa notizia, e magari è l'unica tra tante. Quando invece prendeva fuoco una 600 o una Prinz 4, non se la filava nessuno!! L'incendio accidentale era molto più probabile un tempo che oggi, specialmente con le prime pompe elettriche della benzina e con i serbatoi metallici.
Pluto127
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1177
Punti : 1258
Reputazione : 15

Messaggio Da Pluto127 il Dom Gen 27, 2019 4:54 pm

Premetto che non possiedo auto di ultimissima generazione, ma non ho mai visto la freccia su un quadro strumenti, tanto meno conoscevo questa sua utilità.
Sapevo invece che, molto spesso ma non sempre, la posizione del bocchettone per il rifornimento corrisponde alla posizione dell'ideogramma sull'indicatore del carburante.
Per esempio su 3 delle 4 vetture presenti in famiglia, corrisponde.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 27, 2019 6:37 pm

informazione interessantissima da Pluto che merita punto

Messaggio Da Opera18 il Dom Gen 27, 2019 8:02 pm

Sarà anche interessante la segnalazione di Pluto127, non lo metto in dubbio. Però per quel che ne so (e a esperienza personale di lavoro nell'automotive) non c'è correlazione. Basta fare una semplice riflessione: o è a destra o è a sinistra. Anche se metto a caso le cose, ho un 50% di percentuale di azzeccare il lato giusto.. Ma dire che òa cosa è volontaria e cercata dalle Case, ho dei dubbi. Perché? Perché lo stesso indicatore, che è standard, figura su più auto.
Oggi la casualità può rivelarsi migliore per il fatto che si tende a mettere il bocchettone dalla stessa parte per una questione di standardizzazione.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Set 22, 2019 3:03 pm