Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Di cosa parlavamo? Della Lancia K

Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 3

Femmina Messaggi : 1804
Punti : 2207
Reputazione : 227

Di cosa parlavamo? Della Lancia K Empty Di cosa parlavamo? Della Lancia K

Messaggio Da Opera18 il Ven Nov 09, 2018 9:23 pm

Pag. 66 di Automobilismo d'Epoca di novembre, servizio sulla Lancia K.
La didascalia dice:
"La Lancia K è quel che si dice una signora macchina. Agile e sicura su strada, equilibrata nelle motorizzazioni, il suo disegno è oggi più capito e apprezzato che al momento del lancio."
Molto bello il resto dell'articolo dove parla anche della resistenza torsionale, cosa che sapevo e che vi avevo detto.

Che vi dicevo? Mi pare che l'avevo azzeccata, adesso ho la conferma della stampa specializzata!!! cheers cheers sunny Bene bene, sono proprio contenta!
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2774
Punti : 3171
Reputazione : 375

Di cosa parlavamo? Della Lancia K Empty Re: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

Messaggio Da spider il Sab Nov 10, 2018 2:52 pm

Sembra quasi che l'abbia scritto tu.
Comunque avendo avuto si Thema che K, posso confermare.
Opera18
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Sab Nov 10, 2018 3:48 pm

spider ha scritto:Sembra quasi che l'abbia scritto tu.
Comunque avendo avuto si Thema che K, posso confermare.
La mia opinione deriva dall'esperienza, auto aziendale.
rama
rama
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3289
Punti : 3504
Reputazione : 236
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Mer Mar 13, 2019 7:49 am

La settimana scorsa ho fatto da "contrappeso" a un autista croato di Rijeka (ex Fiume) . Chiaccherando è saltato fuori che è il felice possessore di una Lancia K 2.4 con 528000 km
Automobile che non ha avuto problemi e che a giudizio del suo meccanico non ne avrà. Parcheggiata sempre sulla strada. mi ha fatto piacere sentire il commento positivo di questa vettura.

karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22208
Punti : 23408
Reputazione : 443

Messaggio Da karme70 il Gio Mar 14, 2019 11:24 pm

La Thema nell'84 (insieme a Croma e Saab 9000 che nascevano sulla stessa piattaforma) ha rappresentato una svolta nella produzione di grosse berline....è stata la rinascita di Lancia dopo il periodo molto discusso della ammiraglia Gamma. E' stato il momento in cui si proponevano prodotti di livello superiore cercando di contenere i costi sfruttando sinergie produttive. E a mio parere Thema ha centrato l'obbiettivo.....è stata protagonista per 10 anni nel suo segmento. Ricordo che K, quando ancora era in fase di progettazione e sfuggivano notizie sulle riviste, sembrava dover superare Thema.....anche per la possibilità di soddisfare la clientela della berlina e della coupè. Purtroppo alla prova dei fatti le cose non sono andate proprio così.

Messaggio Da Opera18 il Ven Mar 15, 2019 8:25 am

La K tecnicamente ha superato in tutto e per tutto la Thema. Non c'è un solo aspetto nella K che sia inferiore alla Thema. I motori a 5 cilindri soprattutto, la finitura, la rigidità della scocca, le connessioni elettriche, molto più razionali, il comfort, insomma tutto. Se insuccesso ci fu, i motivi esulano dalla qualità intrinseca della K. L'articolo di cui parlavo spiega molto bene il perché, perciò rimando le persone interessate alla sua lettura.
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2774
Punti : 3171
Reputazione : 375

Messaggio Da spider il Ven Mar 15, 2019 7:46 pm

Felice possessore di Gamma, Thema e K, constato che provandole in successione, si può notare decisamente l'evoluzione che si è avuta, soprattutto nella sicurezza di guida, nella silenziosità di marcia, nella sicurezza. Collocandole nel loro periodo storico, anche in rapporto alla concorrenza coeva, devo dire che Gamma spicca per confort, Thema per prestazioni e K per qualità complessiva.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Mar 15, 2019 11:04 pm

spider ha scritto:Felice possessore di Gamma, Thema e K, constato che provandole in successione, si può notare decisamente l'evoluzione che si è avuta, soprattutto nella sicurezza di guida, nella silenziosità di marcia, nella sicurezza. Collocandole nel loro periodo storico, anche in rapporto alla concorrenza coeva, devo dire che Gamma spicca per confort, Thema per prestazioni e K per qualità complessiva.

ATTENZIONE: non ho nessuna intenzione di creare dissidio ...esprimo qui a seguito una mia considerazione che deriva dalla mia personale percezione ....per cui parliamone senza tante polemiche. Purtroppo in questo forum è sempre più difficile parlare di qualcosa e ogni cosa viene presa come pretesto per litigi senza senso che hanno allontanato molti utenti. Aggiungerò qeusta premessa ad ogni mio intervento

Spider ha aggiunto un elemento molto interessante....il periodo storico.....anche se Thema era nettamente inferiore a K secondo me la concorrenza dell'84 l'ha messa molto più in luce rispetto alla K ......a metà anni 90 le straniere eccellevano per qualità e affidabilità molto più che nellì84 ......voi cosa ne pensate? La mia percezione è che le straniere anni 80 fossero decisamente anonime e la linea moderna della Thema spiccava.....con la fine degli anni 80 primi 90 le straniere hanno ripreso alla grande (cito nello specifico due esempi anche se non appartengono allo stesso segmento.....opel vectra e audi 80 ......avevano linee quasi aveniristiche per l'epoca) e hanno colmato il gap stilistico con le italiane. Per assurdo Gamma aveva una linea molto più moderna e funzionale nelgi anni 70 (family feeling Lancia....coda fastback...) di tante sue concorrenti

Maschio Messaggi : 3478
Punti : 3768
Reputazione : 190
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Mar 17, 2019 4:27 pm

Dico la mia.. dopo la Thema che si è percepita subito comw una vettura di classe con una netta separazione dai modelli del passato ed una spiccata personalità, la K quando uscì la percepivo come una Dedra gonfiata con gli anabolizzanti.. Aveva una linea un pò anonima che non spiccava sulla concorenza. Sulle doti tecniche non mi pronuncio perchè non ho esperienza di questo modello.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mar 18, 2019 10:54 pm

Ricordo che a metta anni 2000 si era risvegliato un certo interesse per K nel mercato dell'usato. Il valore era crollato e comunque restava un 'ottima berlina, comoda e con grosse capacità di carico. Tanti la trasformavano a gpl ridecendo i costi di esercizio senza perdere neanche tanto bagagliaio

Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2535
Punti : 2835
Reputazione : 278

Messaggio Da bull62 il Mar Mar 19, 2019 10:07 pm

A mio parere il flop commerciale della K è dovuto alla concorrenza estera più modaiola e pure ALFA 166 più o meno coeva ha patito la stessa problematica.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Mar 20, 2019 7:15 am

bull62 ha scritto:A mio parere il flop commerciale della K è dovuto alla concorrenza estera più modaiola e pure ALFA 166 più o meno coeva ha patito la stessa problematica.

Sì....pare che in fin dei conti il problema sia quello.....auto valida ma affondata da una concorrenza più all'avanguardia e modaiola

Messaggio Da Opera18 il Lun Mar 25, 2019 9:41 pm

La Lancia K non fu affondata dalla concorrenza, che oltretutto non era più avanti (ma dove???) lo dice chiaro l'ing. Cena nell'intervista rilasciata, dove spiega il perché di un iniziale insuccesso. La linea della K, lo ripeto ed è un parere condiviso da molti stilisti, è più elegante della Thema. Moda? Non si sa bene quale fosse a giudicare dallo stile anni '90. Le auto erano tutte grigie metallizzate e, in particolare le Audi, con tutte linee curve gonfiate come palloncini. Che è tutto tranne una linea elegante. Difatti, oggi una K è percepita nella sua eleganza, con una line aancora moderna, un'Audi A6 di quegli anni oggi pare vecchia, brutta e superata.
karme70
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Mar 26, 2019 9:30 am

Che fossero tute uguali...grigie ....rotondeggianti....fatto sta che negli anni della K tiravano più le straniere tedesche soprattutto. Un cult era l'audi grigia....poi la mercedes blu ....la BMW bianca

1100cc : Un giorno anche io sarò grande!
1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschio Messaggi : 96
Punti : 131
Reputazione : 20
Umore : buono

Messaggio Da 124 spider il Mar Mar 26, 2019 11:33 am

A me piacerebbe avere in garage una Station wagon

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Apr 25, 2019 8:50 pm