Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ricordando la prima 131

Condividi
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21940
Punti : 23146
Reputazione : 426

Ricordando la prima 131

Messaggio Da karme70 il Dom Apr 15, 2018 11:12 pm

Stasera a casa dei miei ho ritrovato alcune vecchie foto della mia prima 131!!!!!!!

Questa penso risalga ai primi anni 90. La 131 l'ho comprata nel 90 in sostituzione dell'auto di famiglia incidentata....io non avevo ancora il pizzo e quindi è precedente al 93. Originariamente targata TV è stata ritargata con la targa VE come era obbligo in quei tempi (molti giovani neanche lo sapranno) . Non so se si vede ma gli anelli cromati alle ruote non erano i suoi originali ma quelli dei cerchi Opel da 13, peraltro migliori perchè sostenuti su mollette e non "crampati" sul cerchio come quelli Fiat.

Nel 99, dopo un paio di incidenti superati con difficoltà ed una marea di ruggine è stata sostituita dall'attuale ...e per un lungo periodo ha soggiornato nel retro della casa in montagna sostenuta da 4 mattoni

L'idea era di tenerla come fonte di ricambi per quella "nuova" che in realtà era più giovane di almeno 6 mesi

Faccio un piccolo salto indietro per spiegare come sono finito nell'orbita 131. In famiglia la vettrua ufficiale era un Opel Ascona che , nonostante i suoi 13 anni, viaggiava ancora facendo un servizio egregio. Nel febbraio 90 un grave incidente la mette fuori uso per sempre.......devo avere foto pure di quello ....

Alla ricerca di un'auto nuova o seminuova che la possa sostituire decidiamo di prendere una vettura da battaglia per tirare avanti e la scelta cade sulla 131 super con impianto a gpl che costa circa 3 milioni. Io non avevo mai guidato una 131...conoscevo e distinguevo le terza serie per i fari allungati posteriori ...ma neanche sapevo che esistessero le special e le super. Così mi ritrovo in garage un bialbero con carburatore doppio corpo!!!!!!!
Nel giugno del 91 finalmente troviamo l'auto nuova che desideravamo e la 131 sta per finire demolita.....o per diventare un nuovo usato....invece mi viene una illuminazione: la macchina vale poco, consuma poco e ha costi di esercizio contenuti con il gpl....potrei tenerla come auto da battaglia io dato che studiando a padova devo lasciarla spesso fuori,.......e così inizia la mia storia personale col 131

Ultima modifica di karme70 il Mar Mag 15, 2018 11:42 pm, modificato 2 volte

Team

Re: Ricordando la prima 131

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 16, 2018 1:01 pm

Tornando alla cara vecchia 131: era un agosto dell'81 e ho scoperto dopo essere un esemplare prodotto a Cassino (mi pare che avevamo un post anche in merito a questo).
Già dal venditore presentava qualche punto di ruggine ....apparentemente insignificante....e mi ero già fatto la lista di interventi da mettere in atto per fermarla, anche se in realtà non sapevo che la vettura aveva avuto un pessimo trattamento in catena e aveva già subito un incidente importante.
Della prima cosa ho avuto prova appena ho cercato di fare qualche intervento di sistemazione della ruggine. Praticamente la vettura sui sottoporta aveva uno strato di vernice che si stacava in modo molto semplice e sotto si vedevadirettamente la lamiera! Cosa che non mi era mai capitata prima .
Dell'incidente ci siamo resi conto a seguito di un intervento per un fastidioso basculamento dello schienale del sedile di guida. Uno dei due prigionieri che lo tenevano in posizione era praticamente tranciato e il carrozziere mi ha spiegato che solo la pressione di rimbalzo del corpo del guidatore in un uno scontro avrebbe potuto farlo. In effetti la grossa parte della ruggine si è presentata nellangolo anteriore sinistro!!!!!

Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1614
Punti : 1972
Reputazione : 191

Messaggio Da Opera18 il Lun Apr 16, 2018 1:12 pm

Storia interessante, bravo Karme70! E bravo perché ne hai una.
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2694
Punti : 3071
Reputazione : 354

Messaggio Da spider il Lun Apr 16, 2018 1:27 pm

Grazie per aver condiviso la storia della tua 131, bravo Karme.
Ipermonkey
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1064
Punti : 1150
Reputazione : 85
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Lun Apr 16, 2018 3:20 pm

Bellissima storia, è bello vedere una passione che nasce un po' per caso e poi aumenta a dismisura.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 16, 2018 4:48 pm

Grazie ....ridendo e scherzando guido 131 dal 90

Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3165
Punti : 3367
Reputazione : 221
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Lun Apr 16, 2018 6:37 pm

Very Happy
Non ho mai guidato per così tanto tempo, ma che guida auto e veicoli Fiat e dal 1964, avevo 6 anni, guidavo seduto sulle ginocchia di mio padre, una 600 color crema, vetri scorrevoli. Poi la carriera è proseguita con guida "autonoma" di una 500 (non di proprietà) ecc. ecc.
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2456
Punti : 2748
Reputazione : 267

Messaggio Da bull62 il Lun Apr 16, 2018 9:41 pm

Punto a Karme per aver condiviso con noi la nascita del suo amore per il '31
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 16, 2018 11:06 pm

Grazie!!!

Team

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 16, 2018 11:20 pm

Purtroppo la povera 131 macinava km......su è giù da Padova...poi in giro per l'Italia......il motore si comprtava sempre egregiamente ma la mancanza di un garage si faceva sentire. Nel 1993 è stata totalmente riverniciata per 2 milioni per renderla un pò più presentabile...poi nel 96 sono stato schiacciato fra due auto ed è auemntato il conto dei danni......la ruggine era sempre più incalzante e piuttosto strutturale. Nel 98 con le rottamazioni e due soldi in tasca ho cambiato tutti gli interni con altri praticamente nuovi e sistemato un pò di cosucce .........

Team

Messaggio Da karme70 il Sab Apr 28, 2018 9:28 am

Una delle ultime fatiche della mia vecchia 131 è stata quando nel 97 mi ha riportata a casa da Firenze dopo il trimestre del corso Ufficiali. Ho approfitato di una licenza e sono sceso in 131 a Firenze....ormai era full di km ...mi ricordo ancora il viaggio di sera sul vecchio tratto appenninico ...Dovevamo rientrare in due , io ed un collega, che già eravamo carichi di bagagli e suppellettili.......all'ultimo si unisce un terzo!!!!!! "Già che andate in Veneto mi portereste dalla mia nonna a Rovigo?" ....mamma ....non so come abbiamo stipato tanta roba!!!!!!!!!!! la 131 era per terra tanto che uscendo dalla carraia terminati i saluti uno dei tre è dovuto scendere perchè la macchina era così bassa che si incastrava nella parte a terra del portone!!!!!! Avevo una borsetta anch'io che guidavo e l'amico a destra aveva sotto i piedi altri due borsoni...praticamente era seduto in sdraio!!!!!! Scaricato l'amico a Rovigo abbiamo proseguito alla volta di Padova ...dove la mamma del collega ci aspettava a cena con una bella gallina lessa!!!!! Mia grande passione!!!!

Team

Messaggio Da spider il Sab Apr 28, 2018 9:57 am

Mamma mia che memoria, anche la gallina lessata! Appena ho un'attimo cerco le foto di un viaggio ... e ve lo racconto
spider
Team
Team

Messaggio Da spider il Sab Apr 28, 2018 9:58 am

Mamma mia che memoria, anche la gallina lessata! Appena ho un'attimo cerco le foto di un viaggio ... e ve lo racconto
nico131

Maschio Messaggi : 3452
Punti : 3748
Reputazione : 183
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Sab Apr 28, 2018 11:41 am

Grazie del racco to Karme.. qualcosa già sapevo, qualcosa mi è nuovo.. Wink
nico131

Maschio Messaggi : 3452
Punti : 3748
Reputazione : 183
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Sab Apr 28, 2018 11:45 am

Karme, ma nella foto che si vede in alto dove si vede che la tieni in mano perchè si vede il tuo pollicione la Opel sembra abbia il muso piegato in basso.. sembra abbia il telaio storto. E' solo un impressione ottica?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Apr 28, 2018 2:31 pm

nico131 ha scritto:Karme, ma nella foto che si vede in alto dove si vede che la tieni in mano perchè si vede il tuo pollicione la Opel sembra abbia il muso piegato in basso.. sembra abbia il telaio storto. E' solo un impressione ottica?

credo proprio di sì....è finita fuori strada e ha urtato una trave in cemento di una strada laterale che entrava nei campi

Stefania
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!
900cc: Trattatemi bene, sono nuovo!

Punti : 23
Reputazione : 11

Messaggio Da Stefania il Lun Mag 14, 2018 10:50 am

Bellissime foto Karme 70!!!! Li ricordo benissimo gli anni 90!!!!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Mag 15, 2018 11:35 pm

Per me sono stati gli anni più belli....l'università....le amicizie.....forse goduti un pò troppo poco per il pensiero dello studio, della carriera ....quella 131 ha significato tanto! Per prima cosa mi ha permesso di salvare la Fiat 500 da una fine orribile, poi era la vettura dai bassi costi di gestione (alimentata a GPL) con tanto spazio per caricare. Con due soldi si riparava e se ne trovavano sempre cataste in demolizione. Dopo la riverniciatura totale del 93 ha subito un ulteriore restyling nel 97, poco prima di partire per militare . Nel 97 erano cominciate le rottamazioni e rientravano vagoni di 131 ...così un bel giorno trovo una 131 con gli interni immacolati ....ho comprato tutto, sedili, pannelli porta per qualcosa come 75000 lire!!!!! la mia è tornata nuova. I miei sedili sotto le foderine erano sbriciolati. Il bello è che i due sedili anteriori presi quella volta li sto ancora usando perchè li ho sistemati sulla 131 azzurra poco prima di omologarla causa una piccola scucitura sul sedile destro originale rammendata a mano. Il sedile poi è stato sistemato da un tappezziere ma non ho più rimontato gli originali

Team

Messaggio Da spider il Mer Mag 16, 2018 10:47 am

Bello che il tuo sedile ti accompagni da tenti anni, mi fai venire in mente alcuni clienti che usavano lo stesso volante spostandolo di volta in volta sull'auto che acquistavano, oggi non è più possibile.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mag 17, 2018 11:19 pm

Sì in effetti........come il quadro strumenti è quello della mia prima!!!! A dire il vero in garage ne avrò almento 3 recuperati in demolizione. Quando ho omologato il 131 avevo problemi all'orologio e all'indicatore della benzina. Così per ovviare temporanemente ho montato ilqudro della vecchia che era perfettamente funzionante ripromettendomi di mandare il quadro della azzurra a Bologna alla Borletti. Poi non lo ho mai fatto.....potrei portarlo in occasione di una gita!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Nov 19, 2018 9:13 am