Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Anziani al Volante

Condividere
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1835
Punti : 2396
Reputazione : 193
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 34
Località : Barletta

Anziani al Volante

Messaggio Da michele131cl il Lun Giu 19, 2017 2:55 pm



guidatori VIRTUOSI
La patente (immacolata) di Pietro:
«I miei novant’anni senza multe»
Ma gli automobilisti anziani sono quelli più a rischio
Fa ancora migliaia di chilometri sulla 127. L’Aci Milano gli ha consegnato il premio di «veterano del volante», riservato a chi guida da più di 40 anni e non si è mai visto togliere la licenza e non ha causato incidenti con danni a persone



«Mai una multa, un semaforo passato col rosso, niente di niente». Così da sette decenni, quasi otto. Pietro Del Vecchio, 92 anni, è orgoglioso della sua patente. Immacolata ma soprattutto storica. Per questo l’Automobile club di Milano gli ha appena consegnato il premio di «veterano del volante», riservato a chi guida da più di 40 anni e non si è mai visto togliere o sospendere la licenza e non ha causato incidenti con danni a persone. Con lui sul palco altri esperti guidatori dai capelli bianchi (quasi tutti uomini, solo una manciata di donne). Del Vecchio, 92enne pugliese adottato da Sesto San Giovanni, li ha battuti tutti però per la «lunga distanza». La data di rilascio del suo documento è il 1943. «A Bari l’ho ottenuto nel 1939 — ci tiene a sottolineare — ma non c’erano casellari all’epoca a causa della guerra».



Sempre in viaggio, dalla Puglia a Sesto

Il rapporto dell’autista con i motori è decisamente solido. Originario di Terlizzi (paese in provincia di Bari), ha iniziato a lavorare come meccanico nelle officine del paese. Nel 1962 il trasferimento nel Nord Italia, alla ricerca di un lavoro che potesse permettergli di mantenere dignitosamente la grande famiglia composta da nove persone. Poi ha continuato come autista, su e giù per l’Italia in tutte le condizioni, senza mai permettersi un errore. «Tengo le strade in tasca» ama ripetere. Ma guidare è per lui una passione, non solo un mestiere ormai abbandonato per entrare nell’età della pensione. Tutti gli anni, a bordo della sua 127 rossa, ritorna due volte al paese natale. Anche ora che il traguardo dei cento è vicino. «Nessuno ci crede, ma io tengo sempre le ricevute dell’autostrada come prova — dice orgoglioso —. Anche l’ingegnere della scuola guida quasi si metteva le mani nei capelli . Sono dieci, undici ore di viaggio, dipende. Le faccio tutte da solo: era così anche quando c’era ancora mia moglie».

L’«uccel di bosco» al volante di una Fiat

Il segreto dell’automobile comprata negli anni Ottanta, svela, è il motore, ma anche mani che se ne prendono cura. «L’ho sistemato io da solo: per questo funziona bene». Una volta arrivato nella «sua» Terlizzi, gira per tutto il Sud Italia. «Ho calcolato che percorro circa 16mila chilometri ogni anno, sono un uccel di bosco. Arrivo fino a Cosenza, Reggio Calabria, Potenza, Matera. Solo una volta mi è capitato di dover chiedere aiuto: ero rimasto bloccato con le ruote dentro a un torrente». Per il compleanno delle 90 candeline le figlie gli hanno anche creato una torta speciale, con una 127 di cioccolato a ricordare il legame speciale con la quattroruote. Il 2017 però non l’ha ancora visto al volante verso la Puglia, a causa di una forte bronchite che lo tiene chiuso in casa da novembre scorso. Del Vecchio è coriaceo e dice che non si arrende, basta avere ancora un po’ di pazienza. «La macchina piange, la sento. Vuole andare ma deve aspettare. E poi non parte se non salgo io, riconosce l’autista». I bagagli sono pronti, il pieno è fatto e le chiavi già nel cruscotto.

La festa a sorpresa pronta in famiglia

Intanto, la famiglia prepara a Sesto San Giovanni la festa per i 93 anni, che Pietro compirà a fine mese. «stanno organizzando qualcosa», immagina. «Sarà una sorpresa ma non mi anticipano niente». La 127 rossa può attendere qualche giorno in più.



http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_giugno_18/patente-pietro-del-vecchio-guidatore-premiato-aci-novanta-anni-senza-multe-280f0c72-538b-11e7-8a99-4abe2a560c36.shtml
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1159
Punti : 1329
Reputazione : 107
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da Opera18 il Lun Giu 19, 2017 4:39 pm

Qual è la morale che se ne può trarre? Questa: corri con una Fiat, vai sano e vai lontano! E senza multe e incidenti. È un elisir di lunga vita! Per te e per la macchina. (Oh, quel che è giusto dire è giusto!)
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2335
Punti : 2605
Reputazione : 240
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da bull62 il Lun Giu 19, 2017 9:10 pm

Un caso limite ma non isolato, mio suocero 86 anni fa su e giù per la Francia senza problemi, l'altra settimana alla vigilia di ennesimo viaggio mi dice "sono 700 chilometri che vuoi che sia".
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21011
Punti : 22197
Reputazione : 367
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da karme70 il Mar Giu 20, 2017 8:41 am

Anche mio zio ha guidato fino a più di 80 anni senza incidenti. Ricordo che l'assicurazione lo ha premiato con un simbolico "volante d'oro". La cosa fenomenale è che di mestiere faceva l'ambulante di frutta e verdura quindi di km ne macinava veramente tanti. Lo zio è mancato nel 2004 ....devo vedere se questa onorificenza esiste ancora


_________________________
avatar
Ipermonkey
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 950
Punti : 1019
Reputazione : 65
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 33
Località : Castel di Lama (AP)
Umore : Gioioso

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da Ipermonkey il Mar Giu 20, 2017 10:35 pm

Ce ne sono più di quanto si pensi, il fatto è che una persona fa notizia solo quando fa qualcosa di sbagliato (incidenti, entrare contromano in autostrada, etc.)
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2397
Punti : 2674
Reputazione : 260
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 53

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da spider il Mer Giu 21, 2017 8:02 am

Sono d'accordo, anche mio babbo ha guidato fino al giorno prima di andarsene, ad 86 anni.
E' però vero che, a volte, un anziano si sente in forma e non vuole ammettere di aver qualche patologia che lo dovrebbe indurre ad appendere il volante o il manubrio al chiodo. Mia mamma, che iniziava a manifestare i primi sintomi di quello che si sta dimostrando essere "Alzheimer", non ne voleva sapere di smettere di guidare ed eravamo preoccupati, poi, con il pretesto di un piccolo urto contro un paletto, in manovra, mio babbo riuscì a convincerla.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21011
Punti : 22197
Reputazione : 367
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da karme70 il Mer Giu 21, 2017 1:31 pm

Purtroppo è così......per un anziano che ha già tanti problemi ogni giorno vedersi togliere la patente e la macchina è un po' come sentirsi mutilare di una parte di sé. Se poi ci sono pato9logie di un certo livello come quella da te citata la cosa si fa ancora più difficile...spesso l'anziano ignora/nasconde i problemi che si rendono sempre più evidenti e che lo fanno sentire più fragile


_________________________
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2335
Punti : 2605
Reputazione : 240
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da bull62 il Mer Giu 21, 2017 9:26 pm

Ma pensate che in Francia non è prevista alcuna visita medica sulla patente nel corso degl'anni, in sostanza se prendi la patente a 18 anni e diventi paraplegico per la legge sei autorizzato a condurre automezzi. E poi ci parlano di equipararci all'Europa, si ma solo quando si tratta di mettere le mani nelle nostre tasche.
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2846
Punti : 3006
Reputazione : 180
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 58
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da rama il Gio Giu 22, 2017 9:42 am

Anche in Germania e Slovenia, acquisisci la patente e nessuno ti chiede più niente fino a quando la vuoi utilizzare.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21011
Punti : 22197
Reputazione : 367
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da karme70 il Gio Giu 22, 2017 9:43 am

Quindi solo qui si fanno i controlli????


_________________________
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2335
Punti : 2605
Reputazione : 240
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da bull62 il Gio Giu 22, 2017 7:33 pm

Per una volta sono d'accordo con legislazione italiana ogni tot anni una visita medica ci vuole.
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2846
Punti : 3006
Reputazione : 180
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 58
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da rama il Gio Giu 22, 2017 9:21 pm

bull62 ha scritto:Per una volta sono d'accordo con legislazione italiana ogni tot anni una visita medica ci vuole.
Concordo, ogni 10 anni per la patente B non è un disagio.
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1835
Punti : 2396
Reputazione : 193
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 34
Località : Barletta

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da michele131cl il Lun Giu 26, 2017 8:12 pm


Troupe della Rai a Vasto Marina per Nonno Saro e la inseparabile 124



VASTO. Rosario Ligregni, 91 anni ad ottobre, oggi pomeriggio è stato uno dei protagonisti del programma televisivo “La Vita in diretta”. Una troupe per l’occasione è arrivata a Vasto e la giornalista Barbara Di Palma in collegamento dal Lungomare di Vasto Marina, nei pressi della Bagnante, ha intervistato l’arzillo nonnino che da due anni raggiunge Mirabella Imbaccari in Sicilia, il suo Comune d’origine, alla guida di una Fiat 124. Ben 800 km in piena estate senza climatizzatore. L’auto è stata acquistata da nonno Sauro, ben 44 anni fa e il 91enne non ha alcuna intenzione di sostituirla. Nel collegamento da Vasto è stata ascoltata anche Giuseppina Ligregni figlia di Rosario. Giuseppina ha raccontato che il padre è andato in Sicilia senza avvisare la famiglia, ha telefonato solo dopo essere partito. In attesa del collegamento con lo studio la giornalista Barbara considerando la simpatia del 91enne ha chiesto a nonno Saro di essere adottata come ottava nipote e lui scherzando ha risposto “Come vuoi, ma qui c’è poco da prendere” (riferendosi all’eredità).






http://www.vastoweb.com/2017/06/26/troupe-della-rai-vasto-marina-nonno-saro-la-inseparabile-124/

http://www.vastoweb.com/2017/05/08/nonno-saro-90-anni-andra-la-terza-volta-sicilia-la-sua-124/

Contenuto sponsorizzato

Re: Anziani al Volante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Ven Lug 21, 2017 4:38 pm