Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tutti i vantaggi della modernità

Condividere
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21011
Punti : 22197
Reputazione : 367

Tutti i vantaggi della modernità

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 24, 2017 5:50 pm

Ieri sera mentre rientravo con la 124 ho fatto una riflessione su quanto sia "semplice" oggi guidare un'auto. Schiacci il telecomando e si accende la luce interna, non devi cercare nulla , ti siedi, il blocchetto si illumina...alle volte c'è il tasto di start e neanche la chiave....metti in moto si inserisce lo starter e si disinserisce al momento giusto tanto che tu neanche lo sai che non è più in funzione.
Ieri sera era buio, mi sono avvicinato, ho dovuto trovare la chiave piccola della portiera, aprire e sedermi in una luce soffusa data dalla plafoniera (piccolissima). Ho cercato a tentoni il blocchetto, inserito la chiave giusta, tirato lo starter e avviato. Tolto quasi subito lo starter e passato all'acceleratore a mano per non fare imballare il motore. Poi man mano che scaldava ho tolto anche quello! CHiaro che quando la lascio al meccanico devo sempre spiegare la procedura corretta di avviamento, starter vs acceleratore a mano. Non è che tutti , specie i più giovani, siano tanto pratici. Queste cose con la moderna non capitano di sicuro. Poi ho acceso le luci esterne ed infine la luce del quadro che su molte Fiat non si accende in automatico con le luci esterne ma ha un suo interruttore dedicato

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2335
Punti : 2605
Reputazione : 240

Re: Tutti i vantaggi della modernità

Messaggio Da bull62 il Lun Apr 24, 2017 9:52 pm

Il fascino delle nostre storiche è appunto quello di essere noi più controllori del mezzo che abbiamo in mano senza servomeccanismi vari. Di contraltare abbiamo però che rischiamo qualche bizza delle nostre vecchiette, nel caso però è più facile metterci mano al contrario delle moderne dove una banale sciocchezza rischia di rovinarci le vacanze.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 25, 2017 10:32 am

Diciamo che alle volte questa grande diversità fra i mezzi moderni e le storiche rischia anche di metterci a rischio! Mi riferisco a qeugli ausilii utilissimi come l'abs o i sensori di parcheggio. Quando ormai ci fai l'abitudine poi è difficile rinunciarci. Io alle volte vado in retromarcia con la storica e aspetto il beep del segnalatore ....per fortuna non sono ancora così rincoglionito e mi ricordo subito che non c'è!!! Oppure mi aspetto una frenata impeccabile...all'utlimo trofeo primavera c'è mancato poco che non facessimo filotto! Sulle salite al Monte Bondone avevamo davanti una mini 1001 che arrancava non poco. DI colpo si è fermato il motore e la mini si è letteralmente inchiodata in mezzo alla strada. La Porsche che mi precedeva, anni 90, era già dotatta di abs ......c'è mancato un pelo che non la toccassi ........e la GT che mi seguiva se non puntava fuori strada (per fortuna c'era la banchina) ci centrava in pieno !!!!

3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Punti : 1329
Reputazione : 107

Messaggio Da Opera18 il Mar Apr 25, 2017 12:23 pm

Il tutto rientra sempre e comunque nelle famose capacità o meno di guidare (non dico pilotare, sarebbe pretendere troppo) un'automobile. Più si ha bisogno degli ausilii moderni, meno si è in grado di guidare realmente. Ognuno rifletta dentro di sè su quest'aspetto. Poi ne tragga le dovute conclusioni.
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3405
Punti : 3694
Reputazione : 166
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mar Apr 25, 2017 1:34 pm

Quoto Opera18, questo è vero e lo si vede negli incidenti che capitano più per motivi banali che per altro, e che molti autisti moderni non sono in più in grado d' agire correttamente nei momenti d' emergenza...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 25, 2017 3:54 pm

Condivido!!!

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2846
Punti : 3006
Reputazione : 180
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Mar Apr 25, 2017 4:33 pm

Sabato e domenica uno sponsor ci ha prestato una Peugeot 308, ma potrebbe essere qualsiasi altra, é incredibile dov'è arrivato lo sviluppo, dal freno a mano elettrico automatico, al doppio tono acustico della freccie.Ci sono un'infinità di "bip" . La storica ha assolutamente un altro fascino. E mi piace sempre più.
bull62

Maschile Messaggi : 2335
Punti : 2605
Reputazione : 240

Messaggio Da bull62 il Mar Apr 25, 2017 10:20 pm

Le moderne sono talmente piene di servomeccanismi che possiamo notare che gli autisti possono telefonare durante la guida Evil or Very Mad causando molti incidenti.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Apr 29, 2017 1:41 pm

Io farei un distinguo però: chi usa il telefono come al bar o come in salotto è un asino! Chi usa invece i viva voce bluetooth può telefonare in tutta sicurezza!

Messaggio Da Opera18 il Sab Apr 29, 2017 5:21 pm

Non esiste telefonare in tutta sicurezza in auto. E un'illusione! Non c'è bluetooth o altro che tenga. È una questione di testa.
Se telefono, il mio pensiero è alla telefonata e non alla strada, viva voce o non viva voce. Perché? Perchè devo prestare attenzione a ciò che mi viene detto e concentrarmi sulla risposta che devo dare. Dimostrazione? C'è chi manca l'uscita dall'autostrada perché stava telefonando. Altra dimostrazione: i tempi di reazione alla guida di uno impegnato a telefonare, aumentano in media di tre volte più di uno...ubriaco!!!
Se ascolto la radio, al contrario, l'attenzione è alla guida perchè è un ascolto passivo, non interattivo come la telefonata. Al volante, se si è responsabili, non si telefona, punto e basta.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Sab Apr 29, 2017 6:21 pm

Se per te schiacciare un tasto sul volante, dire il nome del destinatario e parlare normalmente mentre guardi la strada è pericoloso allora non caricarti mai passeggeri in macchina........oppure imbavagliali !!!

Messaggio Da Opera18 il Sab Apr 29, 2017 10:22 pm

Non è la stessa cosa. Il telefono distrae molto di più di una chiaccherata in macchina. nn lo dico io, lo dicono i test condotti. Nel mondo ci sono più incidenti da uso del telefono che per ubriachezza. Il telefono invoglia a leggere i messaggi, a scrivere e-mail e il tutto lo si fa mentre si guida. Roba da pazzi incoscienti. E inoltre, è proprio necessario? Casca il mondo se si rimanda una telefonata? Se lo si fa quando si è fermi? Sarò anche perfettino, ma in macchina non telefono nè rispondo. Lo faccio dopo e non è mai caduto il mondo in testa per questo!
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mag 01, 2017 2:57 pm

Chiaro che non si leggono messaggi o si guarda internet! Il sistemae blue e me fiat con i telefoni corretti ti legge i messaggi in viva voce e compone il messaggio di risposta semplicemente trascrivere ciò che dice il guidatore
A parte schiacciare il primo tasto tutta la connettività è gestita vocalmente. Non a caso sono apparecchi montati nelle vetture e il cui uso è autorizzato. Un passeggero mi distrae molto di più

Team

Messaggio Da karme70 il Lun Mag 01, 2017 3:02 pm

Gli studi da te citati sono veri ...ma riguardano l'uso del cellulare come smartphone per navigare sui social ..chi usa Facebook guidando è un cretino. E la connettività auto cellulare è studiata solo per la telefonia

2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 950
Punti : 1019
Reputazione : 65
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Mar Mag 02, 2017 2:36 pm

Il blue and me è una delle cose più utili che abbia mai avuto in auto, quando lo scelsi come optional molti mi dissero che erano soldi buttati e che avrei fatto meglio a prenderci dei cerchi in lega ma il tempo mi ha dato ragione.
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Mar Mag 02, 2017 4:44 pm

Ipermonkey ha scritto:Il blue and me è una delle cose più utili che abbia mai avuto in auto, quando lo scelsi come optional molti mi dissero che erano soldi buttati e che avrei fatto meglio a prenderci dei cerchi in lega ma il tempo mi ha dato ragione.

Io invece preferisco i cerchi in lega, del blue and me non saprei cosa fare. Quando guido, guido e basta! Sarà per questo, sarà anche un po' per fortuna, ma non ho mai avuto incidenti.
rama

Maschile Messaggi : 2846
Punti : 3006
Reputazione : 180
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Mar Mag 02, 2017 5:25 pm

Purtroppo per motivi di lavoro non sempre ho la possibilità di guidare e basta. Con il camion posso guidare 9 ore o 10 due volte alla settimana, ma mentre guido devo dare disposizioni all'autista dell'altro camion, cercare trasporti per il giorno dopo, sempre con l'auricolare, certamente distrae, ne più ne meno che l'utilizzo della radio anche se ho i comandi sul volante. Sarebbe già una bella cosa evitare le telefonate dei bagarini telefonici.
Ipermonkey

Maschile Messaggi : 950
Punti : 1019
Reputazione : 65
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Mer Mag 03, 2017 11:24 am

La vita del libero professionista purtroppo è molto complicata e mi capita spesso che clienti e imprese edili mi chiamino anche mentre sto guidando.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Mag 04, 2017 2:22 pm

Oh...puoi dirlo...io tutte le gabole o i contatti con i familiari li tengo nell'ora e mezza di trasbordo che faccio per andare e tornare dal lavoro. A casa il telefono sta spento e a maggior ragione sul lavoro!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Lug 22, 2017 8:43 pm