Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Intervista a Paolo Diana: "Stare in macchina è la mia vita, la mia droga, la mia sala giochi personale"

Condividi
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschio Messaggi : 1925
Punti : 2548
Reputazione : 233
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 35
Località : Barletta

Intervista a Paolo Diana: "Stare in macchina è la mia vita, la mia droga, la mia sala giochi personale"

Messaggio Da michele131cl il Lun Apr 10, 2017 2:40 pm



Intervista a Paolo Diana: "Stare in macchina è la mia vita, la mia droga, la mia sala giochi personale"



A distanza di un po’ di tempo ci siamo concessi una nuova chiacchierata con Paolo Diana, amatissimo pilota tra gli appassionati. Si parla di rally a tutto tondo ma soprattutto di macchine e differenze tra le diverse generazioni. Spazio dunque alle domande a cui il buon “Paolino” ha risposto con grande generosità.

Come ti è nata la passione per il rally?

La passione me l’ha trasmessa mio babbo che fin da piccolo mi portava a vedere le garette in zona tipo la salita di Verucchio o i circuiti ecc……… poi man mano che passavano gli anni mi sono avvicinato agli amici di san Marino che correvano con i più svariati tipi di macchina nei vari rally che organizzavano li nella zona e la passione mi e’ cresciuta dentro sempre più.

Per quale motivo hai scelto come tua macchina personale proprio la Fiat 131?

Quando andavo a vedere le gare ero innamorato dei piloti che guidavano di traverso. Penso che a San Marino in quegli anni c’erano piloti che ci invidiavano in tutto il mondo,Gino de Cuney, Stefanino Rosati, Baido, il Lupo solo per citarne alcuni e quindi ho deciso che la mia macchina da rally doveva per forza essere un trazione posteriore perché volevo divertirmi anche io come loro. La trazione posteriore più economica in quel periodo era la fiat 131 e siccome i soldi erano pressoché zero ho deciso di orientarmi verso quella nonostante tutti mi dicevano che non era la macchina giusta ne per correre ne per divertirsi (col passare degli anni poi ho capito che forse avevano ragione,per renderla divertente ci ho speso una fortuna….), pero’ dopo tutto non mi posso proprio lamentare, adesso quella macchina e’ diventata parte di me!

Sei sempre stato navigato da uomini, c’è un motivo?

Ho sempre corso con i miei amici maschi, ho fatto un paio di gare con delle ragazze mie amiche ma psicologicamente non riesco a guidare sciolto, mi viene un senso di protezione verso di loro e non riesco a fare del mio “peggio”.

Cosa si prova a stare alla guida di una vettura da rally?

Be’ io ti posso dire che è la mia vita, la mia droga, la mia sala giochi personale. Quando sono li dentro mi sento trasformato, è una adrenalina difficile da spiegare, sei te che tieni tra le mani (o ci provi…..) la tua creatura che hai costruito con gli amici in scuderia la sera. Cerchi di divertirti più che puoi, cerchi di fare divertire la gente che si fa’ migliaia di km e ore di macchina magari per vedere un po’ di traversi, cerchi sempre di arrivare al limite tuo e della macchina anche se si tratta solo di fare i “giochi” perché quando hai fatto una prova speciale e arrivi in fondo con il sorriso e durante il tuo passaggio hai visto la gente tifarti come fossi un pilota vero. Allora si, questo e’ quello che intendo io per correre e che mi rende davvero felice. Non esiste una coppa di lamiera che possa darti di più a livello emozionale del calore e del tifo della gente mentre corri o dell’adrenalina che si prova a guidare di traverso.



Differenze tra la Fiat 131 e la S2000? Quale preferisci?

Osta che domanda!! Il 131 e’ l’amore della vita, la super 2000 e’ una vero auto da corsa da guidare con i denti sul volante,un sogno poterci correre!! Differenze??Be’ meccanicamente diciamo poche differenze anche se chiaramente si guidano in modo un po’ diverso tra loro. La super 2000 ancora non ho capito bene come funziona, e’ molto professionale da guidare e bisognerebbe starci sopra un bel po’ per trovare il limite ma riesci a fare delle cose che la tua testa non lo crede possibile, pensa cosa puo’ essere una wrc.

A quale campionato ti piacerebbe partecipare?

Se esistesse vorrei partecipare al campionato dei traversi, ma non credo che ci sia. Scherzi a parte ogni tanto e’ bello potersi confrontare con piloti con la P maiuscola e misurarsi con loro, per poter partecipare a un campionato ci vuole tempo da dedicare e tantissimi soldi e in questo momento visto che l’euro nella mia tasca latita la scusa di non avere tempo mi sembra perfetta. Negli anni passati la Scuderia Malatesta mi ha dato la possibilità di fare diverse gare del campionato italiano e terra e direi che ci siamo difesi piuttosto bene anche se poteva andare meglio ma poi la colpa e’ stata mia e della mia poca testa nel gestire le gare, pero’ e’ stato bello poter essere li a sfidarsi con i piloti top del campionato italiano.

Cosa prevede la tua stagione 2017? Oltre alla gara fuori casa al Lavanttal Rallye?

Dopo il rally Lavanttal vado a fare il rally del Vermentino in Sardegna, poi devo decidere perché mi hanno invitato sempre con il 131 a una 15ina di gare sparse tra Italia ed Europa ma visto che non riesco a farle tutte perché dovrei anche lavorare,decido un passo alla volta dove andare.

Preferisci più terra con la S2000 o asfalto col Fiat 131?

Se devo scegliere un tipo di fondo che più mi piace ti direi terra tutta la vita, con qualsiasi macchina!! Pero’ se devo rispondere alla tua domanda ti direi…..terra con la s2000, terra e asfalto con la 131 e asfalto con la 306 maxi.



Grazie Paolo per la tua disponibilità

Grazie a voi!




http://www.rallyssimo.it/2017/04/03/paolo-diana-macchina-vita-droga-sala-giochi/

    La data/ora di oggi è Ven Set 21, 2018 10:40 pm