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Targa oro

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Targa oro

Messaggio Da longjohn il Lun Gen 30, 2017 10:29 am

Ciao Ragazzi - non so se questo argomento sia nella giusta sezione: eventualmente chi di dovere me lo spostera', grazie.
Il punto : sto continuando il restauro di una 124 Spider Rally Abarth CSA per un caro amico e questo mi chiede di preoccuparmi anche della parte burocratica per avere la TARGA ORO del veicolo una volta finito/collaudato/revisionato ecc. ecc.
Io ho un reportage fotografico gia' ora di circa 1000 foto che riguardano i lavori sia meccanici che carrozzeria e tapezzerie, e penso che bisognerebbe cominciare a far vedere questo materiale a qualche esperto per eventualmente "correggere" il tiro in corsa mentre si finisce il restauro, onde non trovarsi con le braghe in mano al momento del controllo dei tecnici/commissari/periti per l'agognata iscrizione, che so gia' essere prassi lunga.
La domanda: come ci si muove in questi casi?
Qualcuno ha gia' fatto e/o sa come/cosa fare?
Gradita ogni sorta di indicazioni, grazie.
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Re: Targa oro

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 30, 2017 12:02 pm

Poi te lo sposto io in "Burocrazia". L'importante è che il veicolo sia il più originale possibile. Chiaro che essendo un veicolo destinato alle competizioni ci sono delle varianti che sono tollerate...io so che chiudono un'occhio su alcuni allestimenti o cerchi etc.
Altro capitolo: dato che è restaurata ti chiederanno di compilare e completare anche la parte relativa al restauro con delle foto.....ma non sicuramente 1000. Qualcuna significativa magari legata alla lattonatura, al corretto uso degli smalti secondo le specifiche Laechler (che sono le uniche a fare testo in questo caso)
Già che sei in fase di finitura ti conviene procurarti materiale documentale (foto, fiche, libri specifici ) per verificare che il tuo restauro proceda verso lo standard desiderato. O magari chiedere a qualcuno che l'ha già omologata ......magari possiamo aiutarti anche da qui


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Re: Targa oro

Messaggio Da rama il Lun Gen 30, 2017 12:29 pm

Per avere la targa cosidetta "oro" , il proprietario deve passare attraverso un club Federato ASI.
Il tecnico del Club potrà indicarti le procedure, perché bisogna, ad esempio, fare dei campioni di vernice e della tappezzeria.
Un motore con l'iniezione non credo possa passare. Altra cosa se ti fermi al semplice rilascio del Certificato CRS.
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Re: Targa oro

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 30, 2017 3:09 pm

rama ha scritto:Per avere la targa cosidetta "oro" , il proprietario deve passare attraverso un club Federato ASI.
Il tecnico del Club potrà indicarti le procedure, perché bisogna, ad esempio, fare dei campioni di vernice e della tappezzeria.
Un motore con l'iniezione non credo possa passare. Altra cosa se ti fermi al semplice rilascio del Certificato CRS.

Bravo Mauri..."conditio sine qua non" è l'iscrizione ad un club federato


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Re: Targa oro

Messaggio Da longjohn il Lun Gen 30, 2017 9:45 pm

Nessun motore iniezione : tutto standard e allestimento originale.
Nessuna preparazione racing
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Re: Targa oro

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 30, 2017 10:10 pm

Allora non dovrebbe essere difficile....non ne hanno prodotte tante....e penso che arredi interni e configurazione telaistico-meccanica sia desumibile dalla letteratura esistente.


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Re: Targa oro

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 30, 2017 10:49 pm

Una cosa molto importante nei restauri radicali è la tinta corretta della carrozzeria e la stratificazione corretta. La laechler ha messo a punto dei protocolli e delle tinte approvate dall'Asi . Io li ho seguiti sia per la riverniciata del 98 che della lambretta. Per l'omologazione è fondamentale avere usato la tinta corretta originale o l'equivalente moderno previsto.


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Re: Targa oro

Messaggio Da longjohn il Mar Gen 31, 2017 9:40 pm

Infatti e' stato fatto un lavoro a dir poco maniacale nel ribattere tutte le ( tantissime) pieghe lamiere e bugne varie proprio per evitare ( anche ) lo spessore vernice.
La vernice poi e' stata presa proprio con le caratteristiche originali di allora e devo dire che qualitativamente non mi piace neanche un po' ( ma proprio niente ) .
Devo anche dire che il bianco ( a mio avviso) e' mooooolto delicato e quindi facile a esporre difetti.
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Re: Targa oro

Messaggio Da rama il Mar Gen 31, 2017 11:22 pm

Ricordati di fare dei campioncini di vernice su un lamierino, servirà per la richiesta di omologazione.
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Re: Targa oro

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 01, 2017 11:46 am

rama ha scritto:Ricordati di fare dei campioncini di vernice su un lamierino, servirà per la richiesta di omologazione.

SAGGIO CONSIGLIO DI RAMA! non ci pensa mai nessuno e poi sei costretto a farli fare alla fine .....e intanto che lavori su tappezzerie e capote...preleva nei punti non visibili campioni anche di questi ultimi!!!!!!


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Re: Targa oro

Messaggio Da rama il Mer Feb 01, 2017 12:13 pm

karme70 ha scritto:
rama ha scritto:Ricordati di fare dei campioncini di vernice su un lamierino, servirà per la richiesta di omologazione.

SAGGIO CONSIGLIO DI RAMA! non ci pensa mai nessuno e poi sei costretto a farli fare alla fine .....e intanto che lavori su tappezzerie e capote...preleva nei punti non visibili campioni anche di questi ultimi!!!!!!

Esatto.
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Re: Targa oro

Messaggio Da karme70 il Mer Feb 01, 2017 2:23 pm

I campioni sono veramente importanti: campioni colore, tappezzeria sedili, pavimento , rivestimento cielo o capote. mi ricordo una volta che per recuperare un frammento di capote di una Porsche sono diventati matti ....bisogna cercare dove c'è tessuto in eccesso


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Re: Targa oro

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