Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Carabinieri in verde

Condividi
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2417
Punti : 2699
Reputazione : 254

Carabinieri in verde

Messaggio Da bull62 il Mer Nov 09, 2016 10:12 pm

Oggi ho trovato la curiosa notizia dove per via di accorpamento Corpo Forestale ai Carabinieri avremo auto dei Carabinieri di colore verde, a mio parere neppure male come abbinamento.
http://motori.virgilio.it/notizie/auto-colore-verde-carabinieri/89289/?ref=libero
Opera18
Nuovo entrato nella "Hall of fame"!
Nuovo entrato nella

Femmina Messaggi : 1336
Punti : 1619
Reputazione : 150

Re: Carabinieri in verde

Messaggio Da Opera18 il Gio Nov 10, 2016 7:14 am

bull62 ha scritto:Oggi ho trovato la curiosa notizia dove per via di accorpamento Corpo Forestale ai Carabinieri avremo auto dei Carabinieri di colore verde, a mio parere neppure male come abbinamento.
http://motori.virgilio.it/notizie/auto-colore-verde-carabinieri/89289/?ref=libero

L'avevo letta anch'io. Non si capisce se la livrea verde riguarderà solo gli ex forestali, ora divenuti carabinieri, oppure tutti i carabinieri. A me non piace. Preferivo la classica e da tutti conosciuta livrea blu. Così mi pare la "polizei" tedesca.
rama
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3056
Punti : 3250
Reputazione : 207
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Gio Nov 10, 2016 11:03 am

Credo che il colore riguardi solo gli ex forestali, la targa non è CC ma CFS, anche il numero d'emergenze è il 1515 anziché 112. Non so quanto si risparmierà, poco credo. A mio modo di vedere era da incorporare i forestali nel nucleo ambientale dei CC. Il problema è ridurre i generali, ecc. ecc. a chi togli il potere ?
L'unico che può essere contento è Salvini, ora anche la Lega ha il suo parco veicoli.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschio Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Gio Nov 10, 2016 12:09 pm

In pratica, invece di avere scritto "Corpo Forestale dello Stato", la scritta risulterà "Carabinieri"... Risparmiano quindi solo sulle lettere adesive 11 al posto di 24..un affarone direi!!! forse con 2 euro ad auto, riusciranno a fare il pieno di benzina a 3 forse 4 Daily... Che affare! hahahaha! Laughing

karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21418
Punti : 22598
Reputazione : 396

Messaggio Da karme70 il Gio Nov 10, 2016 3:43 pm

se non sbaglio erano verdi un tempo le auto della polizia o dei carabinieri ....parliamo degli anni 60 ! Non ci vedo niente dei strano

Amministratore

Maschio Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Gio Nov 10, 2016 4:36 pm

Si ma era un verde più "militare".

rama

Messaggio Da rama il Gio Nov 10, 2016 4:37 pm

Il primo era un verde militare il secondo è un verde Lega. Resto convinto che è un'operazione di facciata che nulla a che vedere con il risparmio.
Opera18
Nuovo entrato nella

Messaggio Da Opera18 il Gio Nov 10, 2016 8:11 pm

karme70 ha scritto:se non sbaglio erano verdi un tempo le auto della polizia o dei carabinieri ....parliamo degli anni 60 ! Non ci vedo niente dei strano
Se non sbaglio? Giusto che tu ti ponga l'interrogativo perchè stai sbagliando. Negli anni '60 i mezzi dei carabinieri erano blu e bianco. La Giuiia carabinieri del '66 di cui ho il modellino era biu e bianca. Quelli della polizia erano verde militare perché i poliziotti erano militarizzati. Diventarono azzurro e bianco nel '75 quando furono smilitarizzati.
Forse confondi i mezzi dei carabinieri di controllo dell'esercito. Essendo parte dell'esercito, quelli non erano bianco e blu ma verde militare. È una cosa diversa, perché il loro compito era diverso.
Negli anni 50 i colori dele auto erano diversi, la polizia per un certo tempo ebbe l'amaranto, i carabinieri non so.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Nov 10, 2016 10:41 pm

Strano ....a me questa sembra verde
" />

e pure questa
" />

notare bene che ha le insegne del pronto intervento e non è sicuramente un'auto di controllo dell'esercito (reparto di cui non ho mai sentito parlare...forse intendi unità che svolgono attività di polizia militare). Se è targata EI non ha niente a che vedere con attività interne all'Esercito.
Notoriamente tutte le auto dei CC circolanti fino al 2000 hanno targa EI  perchè i Carabinieri sono stati un'arma dell'Esercito Italiano fino al 2000 e sono autonomi da quell'anno. Da quel momento sono targate CC.
Da che so io la Polizia è sempre stata alle dipendenze del ministero dell'Interno

" />

" />

eccone delle altre....mi sa che non mi sbagliavo

" />

a riprova del fatto che tutte le auto dei Carabinieri fino al 2000 avevano targa EI
" />

Su questo forum trovi anche i codici dei colori verde carabinieri e verde polizia anni 50-60 e altre interessantissime foto di Giulia Carabinieri Verdi. Nella prima si vede chiaramente che il carabiniere a fianco della Giulia fa servizio stradale
http://miles.forumcommunity.net/?t=49548413

Nuovo entrato nella

Messaggio Da Opera18 il Ven Nov 11, 2016 12:40 am

Certo che c'erano negli anni '60 le Giulia dei carabinieri verdi, ma erano quelle pertinenti al controllo stradale dei comportamento dei mezzi dell'esercito. C'era (e questo avendo avuto il padre ufficiale dell'esercito lo so benissimo e la targa era EI come per tutti) un reparto di carabinieri di pertinenza dell'esercito italiano.
Le auto normali dei carabinieri (sempre con targa EI) negli anni '60 erano blu e bianche. Andavano su strada come tutte, anche quelle verde militare, ma i compiti erano diversi. Negli anni 50 (prima della riforma del codice del '59) non lo so.
La targa era EI perchè i carabineri, prima di fare Arma a sé, erano parte dell'esercito italiano con compiti di polizia.

Ultima modifica di Opera18 il Ven Nov 11, 2016 7:13 am, modificato 1 volta
Opera18
Nuovo entrato nella

Messaggio Da Opera18 il Ven Nov 11, 2016 12:44 am

La polizia è alle dipendenze del ministero dell'interno, certamente, ma fino al 1975 erano militarizzati. Cosa vuol dire? Che portavano le stellette sul bavero dell'uniforme come i militari. Dopo il 1975 non le portano più (le mostrine sono diverse) e le auto sono colorate di bianco e azzurro. E sono cambiati anche i nomi dei gradi.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 11, 2016 7:34 am

Una cosa é certa :esistevano ile auto dei carabinieri verdi e quindi non mi sbagliavo. Che fossero per l'esercito per l'aeronatica o per la marina erano auto dell'arma dei Carabinieri e verdi. Con il minimo dubbio ma non mi piace inventarmi nulla

Nuovo entrato nella

Messaggio Da Opera18 il Ven Nov 11, 2016 8:19 am

karme70 ha scritto:Una cosa é certa :esistevano ile auto dei carabinieri verdi e quindi non mi sbagliavo. Che fossero per l'esercito per l'aeronatica o per la marina erano auto dell'arma dei Carabinieri e verdi. Con il minimo dubbio ma non mi piace inventarmi nulla
Si, ma le auto verdi dei carabinieri erano una nicchia, tu invece facevi intendere che la livrea verde fosse la regola. Invece era un'eccezione, per questo di dicevo che sbagliavi. La regola negli anni 60-70 (cioè gli anni a cui ti riferivi) era il blu-bianco. Non si può confondere la ragola con la sua eccezione. Se dico al mio nipotino che le auto dei carabinieri negli anni 60 e 70 erano verde militare, quello, quando scopre i modellini blu e bianchi o, sfogliando le pagine di vecchie riviste o guardando in TV un report, le vede tutte blu e bianche (report di cronacanera, per esempio), mi chiede quelle verdi dove le abbia mai viste.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 11, 2016 9:54 am

Questa è un'interpretazione tua ...io non l'ho mai detto . Io ho detto solo che un tempo lo erano : lo erano o no?

Nuovo entrato nella

Messaggio Da Opera18 il Ven Nov 11, 2016 1:20 pm

karme70 ha scritto:Questa è un'interpretazione tua ...io non l'ho mai detto . Io ho detto solo che un tempo lo erano : lo erano o no?
Prima degli anni 60 non lo so. Mi riferivo al periodo da te indicato.
Inoltre non era un'interpretazione mia, gli anni '60 li hai citati proprio tu quando dici (vedi tuo primo intervento): se non sbaglio erano verdi un tempo le auto della polizia o dei carabinieri ....parliamo degli anni 60 ! Non ci vedo niente di strano.
E poi: un conto è il verde scuro opaco militare, un altro conto è un verdino stinfio misto a bianco, che mi sembrano le auto della polizia austriaca. Francamente non ci vedo nulla di storico o di già visto in una livrea che non ha nulla a che vedere con il passato e non è mai stata utilizzata in precedenza da nessuna delle nostre Forze Armate.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Nov 11, 2016 4:07 pm

Hai ragione tu come sempre! Non ti preoccupare! Ci mancherebbe altro

Messaggio Da rama il Ven Nov 11, 2016 4:25 pm

Per chiarezza la polizia austriaca e tedesca hanno le auto grigio metallizzato con la fascia blù, succubi come siamo entro un paio d'anni immagino dovremmo adeguarci anche noi. Anche in Slovenia sono così. L'Europa lo chiede!
Opera18
Nuovo entrato nella

Messaggio Da Opera18 il Ven Nov 11, 2016 6:52 pm

rama ha scritto:Per chiarezza la polizia austriaca e tedesca hanno le auto grigio metallizzato con la fascia blù, succubi come siamo entro un paio d'anni immagino dovremmo adeguarci anche noi. Anche in Slovenia sono così. L'Europa lo chiede!
Hanno cambiato? Ero rimasto ai film di Derrick!!! Very Happy
rama

Messaggio Da rama il Ven Nov 11, 2016 9:06 pm

Avevano anche la Fiat Marea.
longjohn
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Punti : 572
Reputazione : 159

Messaggio Da longjohn il Dom Nov 13, 2016 10:31 am

Onestamente non ricordo ( anche se dovrei) i colori in questione negli anni in questione.
Ricordo pero' benissssssssimo l'inseguimento fattomi dai carabinieri ( EI) nel tratto citta' Torino/periferia Asti ai miei 18 anni ( 1973, quindi) fresco di patente sulla Fulvia 1,6 di un mio amico.
Auto Giulia verde sicuramente, come potrei dimenticare?
Fortunatamente ce la siamo cavata con poco piu' di una ramanzina, in quanto ( a detta del...caporione) ci eravamo divertiti entrambi ( altri tempi).
Alle rivelazioni odierne che sto leggendo, non vorrei essere stato accalappiato da dei guardiacaccia !!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Opera18
Nuovo entrato nella

Messaggio Da Opera18 il Dom Nov 13, 2016 12:00 pm

Giravano entrambe le livree per strada (uffa! Mi sto stancando di ripeterlo) quella verde scuro opaco (ma erano poche) dei carabineri di controllo della circolazione dei mezzi dell'Esercito, ma che controllavano anche te all'occorrenza, e quella dei carabinieri in servizio di polizia stradale con livrea blu e bianca. Su Ruoteclassiche anni fa fecero un servizio sulle Giulia Super carabineri degli anni '60 ed erano blu e bianche. E qui chiudo. Poi credete a quel che volete, anche che erano rosa fucsia.

P.S. Sai, longjohn, perché te la cavasti con una semplice ramanzina? Perché, essendo i carabinieri di controllo Esercito, non avevano il libretto multe adatto! E anche per la giornata di buona di chi ti controllò! Forse l'inseguimento avvenne lungo strade senza pericoli. Diversamente avresti dovuto rispondere di un reato! Lasciatelo dire dal figlio di un ex ufficiale dei Carabinieri! So come girano le cose!
Opera18
Nuovo entrato nella

Messaggio Da Opera18 il Dom Nov 13, 2016 12:55 pm

Per togliersi qualsiasi dubbio! Così, almeno, non penserete più che sto sparando caxxate o che, pur avendo esperienza di famiglia, mi sia all'improvviso rinco....onito.
http://www.sportfair.it/2016/05/alfa-romeo-e-arma-dei-carabinieri-storia-di-un-legame-indissolubile-foto/367945/

Quindi la Giulia del 73 era (come dicevo io) non dei Carabinieri in serivzio di Polizia Stradale, ma di quelli dell'Esercito.Per questo a longjohn è andata dritta! Gli altri tempi non c'entrano, fuggire all'alt era reato penale ieri (non se la sono sentita di rovinarti la fedina penale!!) e lo è oggi.
C.V.D.
Dicevo "ieri non so". Parlavo di livree degli anni '60-70 e della Giulia Super. I ricordi li ho dalle Alfetta, ma girava ancora qualche Giulia a fine anni Settanta-primi '80.
longjohn

Punti : 572
Reputazione : 159

Messaggio Da longjohn il Dom Nov 13, 2016 6:31 pm

Dici bene, Opera, ma non perche' mi son macchiato di un reato.
Infatti non mi e' mai stato dato l'alt, antomeno era un posto di blocco o simile.
Semplicemente girolando per Torino questi si son messi dietro e noi con noncuranza ci abbiamo dato dentro sempre piu' sino ad arrivare ad un ....buon passo.
Visto che questi eran sempre dietro ( ma senza intervenire ad esempio ai semafori) , abbiamo deciso di uscire per la tangenziale e buttarci poi sulla bellissima statale direzione Asti - sempre dietro ( avevamo sentenziato" auto truccata" ) sino al sorpasso e fermo alla periferia Astigiana.
Una ora di adrenalina, insomma.
rama

Messaggio Da rama il Lun Nov 14, 2016 8:56 am

Scusa Opera18, forse non afferro il concetto, ma leggendo sul link che hai segnalato confermano il colore verde-caki delle macchine fino all'arrivo della Giulia super degli anni 70.
Opera18
Nuovo entrato nella

Messaggio Da Opera18 il Lun Nov 14, 2016 12:53 pm

rama ha scritto:Scusa Opera18, forse non afferro il concetto, ma leggendo sul link che hai segnalato confermano il colore verde-caki delle macchine fino all'arrivo della Giulia super degli anni 70.
Negli anni '60, non '70. Questo è un errore che, se sta scritto (non ci ho fatto caso), va corretto. Storicamente le Giulia dei carabinieri diventano blu-bianco con l'arrivo del modello Giulia Super nel '65. Restano verdi solo quelle destinate al controllo mezzi dell'esercito. A partire dal '72 le Giulia Super sono via via sostituite dall'Alfetta, sempre in livrea blu-bianco.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Lug 21, 2018 4:00 am