Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Boxer Alfa vs boxer Lancia

Condividere
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da karme70 il Mar Nov 01, 2016 9:46 pm

Come voi sapete sono un grande estimatore del boxer Alfa Romeo che, secondo me, ha trovato la massima espressione nel 1700 carburatori. Stasera mentre mi rileggevo alcune pubblicazione scopro che anche la Lancia Flavia 1800 era dotata di un boxer Lancia con due doppio corpo verticali. Io la vettura non la conosco ma doveva essere particolarmente prestante. Qualcuno la conosce o l'ha mai provata?


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1171
Punti : 1346
Reputazione : 110
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da Opera18 il Mer Nov 02, 2016 8:24 am

karme70 ha scritto:Come voi sapete sono un grande estimatore del boxer Alfa Romeo che, secondo me, ha trovato la massima espressione nel 1700 carburatori. Stasera mentre mi rileggevo alcune pubblicazione scopro che anche la Lancia Flavia 1800 era dotata di un boxer Lancia con due doppio corpo verticali. Io la vettura non la conosco ma doveva essere particolarmente prestante. Qualcuno la conosce o l'ha mai provata?

La Flavia è una delle poche auto anni 60 che posso dire di conoscere sufficientemente.
La 1500 era letteralmente ferma.
"Andante lento" per la 1800 a carburatori, "andante" (per usare una terminologia musicale) la 1800 iniezione, "andante con moto" la 2000 a carburatori, "allegro" la 2000 iniezione che tra tutte è l'unica che va.
Lussuosa, ben finita, comoda la 1800 a carburatori, ma tutto tranne prestante. Anche perché, oltre ad avere un motore appena sufficiente in rapporto al corpo vettura, non aveva assetto. E anche i freni non erano granché.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da karme70 il Mer Nov 02, 2016 7:51 pm

Grazie per la tua delucidazione! L'avrei fatta più brillante in 1800 con due doppio corpo. Se non sbaglio è l'auto con cui ha esordito Sandro Munari al Rally dei 1000 laghi prima di passare alla Fulvietta


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1171
Punti : 1346
Reputazione : 110
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da Opera18 il Mer Nov 02, 2016 9:22 pm

karme70 ha scritto:Grazie per la tua delucidazione! L'avrei fatta più brillante in 1800 con due doppio corpo. Se non sbaglio è l'auto con cui ha esordito Sandro Munari al Rally dei 1000 laghi prima di passare alla Fulvietta
Non so se Munari abbia o meno corso quel rally. So però che c'è differenza tra la Flavia berlina e la Flavia coupé. Prima della Fulvia coupé la squadra Lancia correva i rally con la Flavia coupé. Ma poco competitiva era e poco competitiva rimase, malgrado gli sforzi dei preparatori. Più di 160 CV non si tiravano fuori da quel boxer 1.8. Difatti fu sostituita dalla Fulvia, più piccola e soprattutto più leggera e maneggevole.
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da bull62 il Mer Nov 02, 2016 9:59 pm

Molto interessante sito sulla carriera agonistica della Flavia. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da karme70 il Gio Nov 03, 2016 8:30 am

Opera18 ha scritto:
karme70 ha scritto:Grazie per la tua delucidazione! L'avrei fatta più brillante in 1800 con due doppio corpo. Se non sbaglio è l'auto con cui ha esordito Sandro Munari al Rally dei 1000 laghi prima di passare alla Fulvietta
Non so se Munari abbia o meno corso quel rally. So però che c'è differenza tra la Flavia berlina e la Flavia coupé. Prima della Fulvia coupé la squadra Lancia correva i rally con la Flavia coupé. Ma poco competitiva era e poco competitiva rimase, malgrado gli sforzi dei preparatori. Più di 160 CV non si tiravano fuori da quel boxer 1.8. Difatti fu sostituita dalla Fulvia, più piccola e soprattutto più leggera e maneggevole.

Tutto sommato, a differenza di quello Alfa, è comunque un motore aste e bilancieri che, forse, non era nato con aspirazioni sportive. E' una mia considerazione....tu cosa ne pensi?......difficilmente un motore aste bilancieri ha un'indole sportiva.......ma qui spider potrebbe replicare che le sue 850 sono aste e bilancieri Laughing


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1171
Punti : 1346
Reputazione : 110
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da Opera18 il Gio Nov 03, 2016 10:21 am

karme70 ha scritto:
Opera18 ha scritto:
karme70 ha scritto:Grazie per la tua delucidazione! L'avrei fatta più brillante in 1800 con due doppio corpo. Se non sbaglio è l'auto con cui ha esordito Sandro Munari al Rally dei 1000 laghi prima di passare alla Fulvietta
Non so se Munari abbia o meno corso quel rally. So però che c'è differenza tra la Flavia berlina e la Flavia coupé. Prima della Fulvia coupé la squadra Lancia correva i rally con la Flavia coupé. Ma poco competitiva era e poco competitiva rimase, malgrado gli sforzi dei preparatori. Più di 160 CV non si tiravano fuori da quel boxer 1.8. Difatti fu sostituita dalla Fulvia, più piccola e soprattutto più leggera e maneggevole.

Tutto sommato, a differenza di quello Alfa, è comunque un motore aste e bilancieri che, forse, non era nato con aspirazioni sportive. E' una mia considerazione....tu cosa ne pensi?......difficilmente un motore aste bilancieri ha un'indole sportiva.......ma qui spider potrebbe replicare che le sue 850 sono aste e bilancieri Laughing
La Flavia non era nata per correre, indipendentemente dal tipo di distribuzione. Che poi siano riusciti a farla correre è un altro paio di maniche, magari sfruttando l'assenza nella categoria di concorrenti agguerrite.
Con aste e bilancieri non si ottengono le potenze specifiche che si possono ottenere da altre geometrie, questo per una questione di inerzia (che implica limitazione di giri a parità di alesaggio e corsa) e inferiore precisione del sistema di comando delle valvole. Ciò non toglie che auto con motori ad aste e bilancieri possano avere un impatto sportivo vincente, questo, però, a patto che abbiano dalla loro un favorevole rapporto peso-potenza e le giuste doti telaistiche nei confronti della concorrenza. Vedi, appunto, 850 coupé. A parità di queste condizioni, comunque, un motore ad aste e blancieri e destinato a soccombere di fronte a un bialbero, o anche semplicemente di fronte a un monoalbero a camme in testa di uguale cilindrata.
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da spider il Gio Nov 03, 2016 10:28 am

Divertente, centrata e sintetica la spiegazione di Opera 18.
Non amo particolarmente la meccanica di Flavia, concordo sulla scarsa efficienza del suo impianto frenante.La meccanica della Flavia è stato progettata alla fine degli anni cinquanta quando i motori ad albero a cammes in testa erano ben rari. Il motore della 600, dal quale deriva l'850 e della 500 sono ad aste e bilancieri e sono stati la materia prima per tutti coloro che si sono cimentati nelle elaborazioni, ma così come sono nati, non garantivano certo grandi prestazioni. Penso alla 2300 s coupè ed al suono del suo sei cilindri, bellissimo.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 47
Località : Trento

Re: Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da karme70 il Gio Nov 03, 2016 10:55 am

Sì molto esauriente!!!! Sono d'accordo sul fatto che probabilmente esistono vetture (vedi 850) che hanno caratteristiche di peso, equilibrio, etc ....tali da poter dare buoni risultati anche con un motore tecnicamente più vetusto. Punto reputazione ad entrambi


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato

Re: Boxer Alfa vs boxer Lancia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Lun Nov 20, 2017 5:57 pm