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Il tonfo finale dei derivati Maggiolino, la 411

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Il tonfo finale dei derivati Maggiolino, la 411

Messaggio Da Opera18 il Mar Mag 17, 2016 10:31 pm

Con il modello 411 la vecchia Volkswagen, praticamente monomodello, era arrivata alla parola fine. Fu l'estremo, quanto inutile, tentativo di rinverdire l'interesse del mercato per una meccanica che ormai era vista con interesse solo da una nicchia di affezionati, i possessori della Porsche 911.
La Volkswagen del "tutto dietro, boxer, raffreddato ad aria, chiudeva per sempre i battenti, lasciado il sipario alla rivoluzione: "tutto avanti, in linea, raffreddato ad acqua". La K 70, inizialmente nata come modello NSU e fatta propria dalla Volkswagen per contrarre i tempi (si era quasi al "si salvi chi può") raddrizzò la baracca che faceva acqua da tutte le parti. Poi ci pensò Giorgetto Giugiaro a dare la stura al grande rilancio, ma questa è un'altra storia.
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Re: Il tonfo finale dei derivati Maggiolino, la 411

Messaggio Da karme70 il Mar Mag 17, 2016 10:39 pm

Io so che la 411 era nata proprio per trovare una degna discendenza al maggiolino........ma ci sarebbe voluto un miracolo per trovare un'auto che potesse lontanamente assomigliare al maggiolino per l'equilibrio delle forme e continuando a sfruttare una meccanica così semplice ed affidabile. Un pò quello che è successo fra 500 e 126, per tutto quello che possiamo dire di positivo sulla 126 in ogni caso non ha avuto lo stesso successo commerciale della 500 e gli anni di produzione ne sono la testimonianza


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Re: Il tonfo finale dei derivati Maggiolino, la 411

Messaggio Da Opera18 il Mar Mag 17, 2016 11:01 pm

karme70 ha scritto:Io so che la 411 era nata proprio per trovare una degna discendenza al maggiolino........ma ci sarebbe voluto un miracolo per trovare un'auto che potesse lontanamente assomigliare al maggiolino per l'equilibrio delle forme e continuando a sfruttare una meccanica così semplice ed affidabile. Un pò quello che è successo fra 500 e 126, per tutto quello che possiamo dire di positivo sulla 126 in ogni caso non ha avuto lo stesso successo commerciale della 500 e gli anni di produzione ne sono la testimonianza
No, la 411 non era l'erede del Maggiolino, era la nuova berlina medio-superiore che espandeva in alto la gamma, il cui vertice prima era la 1600 TL. Fiasco pazzesco, tentativo di rilancio con la 412 che restò in produzione per un paio d'anni scarsi. Oggi la gente manco le ricorda più.
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Re: Il tonfo finale dei derivati Maggiolino, la 411

Messaggio Da karme70 il Mer Mag 18, 2016 10:32 am

Strano ...io avevo letto che l'idea iniziale era di trovare un degno erede al maggiolino il cui progetto era vecchio di trent'anni....troverò l'articolo


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Re: Il tonfo finale dei derivati Maggiolino, la 411

Messaggio Da Opera18 il Mer Mag 18, 2016 10:49 am

karme70 ha scritto:Strano ...io avevo letto che l'idea iniziale era di trovare un degno erede al maggiolino il cui progetto era vecchio di trent'anni....troverò l'articolo
Che cercassero di dare un'erede al Maggiolino è vero, era nato nel '37!!! Very Happy Che fosse la 411 la destinata, appartiene al mondo delle favole!
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Re: Il tonfo finale dei derivati Maggiolino, la 411

Messaggio Da bull62 il Mer Mag 18, 2016 9:38 pm

Della 411 non conoscevo esistenza, ho cercato nel web qualche foto ma non ricordo di averne mai viste dal vero, in ogni caso parere personale è auto veramente brutta nulla a che vedere con il Maggiolino.
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Re: Il tonfo finale dei derivati Maggiolino, la 411

Messaggio Da Opera18 il Mer Mag 18, 2016 10:01 pm

bull62 ha scritto:Della 411 non conoscevo esistenza, ho cercato nel web qualche foto ma non ricordo di averne mai viste dal vero, in ogni caso parere personale è auto veramente brutta nulla a che vedere con il Maggiolino.
Ci credo che tu non ne abbia vista una! Già in Gemania faticavano a venderle! E ci sfido, con rivali come Alfa Romeo 1750, BMW 1800, Fiat 125 Special, Opel Rekord 1700, Renault 16, Lancia Flavia 1.8 iniezione, Peugeot 504 ecc....chi vuoi che comperasse la 411?

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Re: Il tonfo finale dei derivati Maggiolino, la 411

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