Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Automobilismo d' epoca...

Condividere
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3419
Punti : 3706
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Automobilismo d' epoca...

Messaggio Da nico131 il Lun Nov 23, 2009 10:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Avete già acquistato Automobilismo d' epoca di Dicembre... Ottimi servizi anche questo mese, in particolare Uno Turbo, la Lancia Stratos (dove c'è anche un intervista a Maglioli, mio compaesano..) e anche quello sulla Panhard che reputo molto interessante ed innovativa... study
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21080
Punti : 22260
Reputazione : 372

Re: Automobilismo d' epoca...

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 07, 2009 7:05 am

tieni conto che se vuoi dei bei manuali c'e la rivista tecnica dell'automobile francese ceh tratta tutti i modelli , di tutti gli anni e viene costantemente ristampata! cosa che non ha pari in Italia

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105

Messaggio Da 131A000 il Lun Dic 07, 2009 12:03 pm

E vero, ma la "revue technique automobile" (e il suo concorrente l'expert automobile) è una rivista destinata ai professionisti. Poi ci vengono estratte una versione "pubblica" che tratta solo di un modello, mentre nella rivista c'è 1 vettura + aggiornamenti di altre vetture+ articoli dedicati ai meccanici. Ne ho degli anni 70 che sono eccezionali in quanto ci sono le pubblicità per i banchi per raddrizzare le auto, cabine di verniciatura ecc.

C'è poi la versione monomodello completo per il professionista con tanto di info sulla carrozzeria e gli interni.

Ci sono anche le fiche ultracomplete con tutti i dati riassunti in un cartoncino di 3 formati A4 recto-verso. Un amico ex meccanico sta svuotanto tutto e mi dà i suoi cataloghi. Mi sto facendo gratis una biblioteca ragazzi!!! Ho ora la versione della RTA della Punto pubblica e quella professionale con tutte le quote per il banco e riparazione carrozzeria e interni ad esempio e posso vedere la differenza con la mia rivista detta popolare...

Ho anche delle pubblicazioni a me sconosciute che sono "le guide de l'occasion" che dice al meccanico cosa varia su un modello e serve a riconoscere il modello precisamente per ordinare pezzi, fare una valutazione ecc. Carmelo, dimmi di che anno è la tua 33, dovrei trovarti info sul modello nella sua versione francese!!! Solo come esempio ti faro' uno scanning.... (non ho niente prima del 83 per i l momento...speriamo)

Forse che in italia data la settorizzazione della riparazione delle auto (gommista, elettrauto, carburattorista, carrozziere ecc) non è cosi facile fare una rivista che interessa tutti. Invece in Francia c'era IL meccanico che fà tutto alla volta e gli è molto utile la RTA o l'EA in quanto se generalista non ha accesso ai manuali d'officina...
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Lun Dic 07, 2009 12:10 pm

131A000 ha scritto:E vero, ma la "revue technique automobile" (e il suo concorrente l'expert automobile) è una rivista destinata ai professionisti. Poi ci vengono estratte una versione "pubblica" che tratta solo di un modello, mentre nella rivista c'è 1 vettura + aggiornamenti di altre vetture+ articoli dedicati ai meccanici. Ne ho degli anni 70 che sono eccezionali in quanto ci sono le pubblicità per i banchi per raddrizzare le auto, cabine di verniciatura ecc.

C'è poi la versione monomodello completo per il professionista con tanto di info sulla carrozzeria e gli interni.

Ci sono anche le fiche ultracomplete con tutti i dati riassunti in un cartoncino di 3 formati A4 recto-verso. Un amico ex meccanico sta svuotanto tutto e mi dà i suoi cataloghi. Mi sto facendo gratis una biblioteca ragazzi!!! Ho ora la versione della RTA della Punto pubblica e quella professionale con tutte le quote per il banco e riparazione carrozzeria e interni ad esempio e posso vedere la differenza con la mia rivista detta popolare...

Ho anche delle pubblicazioni a me sconosciute che sono "le guide de l'occasion" che dice al meccanico cosa varia su un modello e serve a riconoscere il modello precisamente per ordinare pezzi, fare una valutazione ecc. Carmelo, dimmi di che anno è la tua 33, dovrei trovarti info sul modello nella sua versione francese!!! Solo come esempio ti faro' uno scanning.... (non ho niente prima del 83 per i l momento...speriamo)

Forse che in italia data la settorizzazione della riparazione delle auto (gommista, elettrauto, carburattorista, carrozziere ecc) non è cosi facile fare una rivista che interessa tutti. Invece in Francia c'era IL meccanico che fà tutto alla volta e gli è molto utile la RTA o l'EA in quanto se generalista non ha accesso ai manuali d'officina...
Ciao a tutti raga, vado ad abitare in francia, vicino di casa del nostro Sthepane!!! Laughing Risata

Accidenti, perchè da noi non ci sono riviste del genere?? Sad Crying or Very sad ..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 07, 2009 12:21 pm

spettacolare Stephane!!!!! bravo raccolgi tutto...a me avevano proposto un baule di libri tecnici fiat e dovevo fare un offerta ma poi è subentrato un nipote ....pazienza....la 33 è un 89 ! 1700 quadrifoglio verde ..se hai qualcosa mi fai un favore specie per i carburatori e le loro tarature Very Happy

Messaggio Da 131A000 il Lun Dic 07, 2009 1:13 pm

Aia Neutral , ho tutto per la 1500 e la descrizione generale della 1700. Comunque ti scanerizzo solo per conoscenza...

Orny60
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1857
Punti : 2002
Reputazione : 65

Messaggio Da Orny60 il Lun Dic 07, 2009 1:43 pm

Non è vero che in Italia non ci sia spazio nelle riviste per i restauri. Su Automobilismo d'Epoca sono stati trattati molti argomenti in questo senso (nella sezione "Tecnica"), e in più è stata dedicata una rubrica a chi il restauro lo fa da sè, alla voce "Salvataggi d'Epoca". Certo non è facile trovare casi simili tutti i mesi, e inoltre spesso manca la documentazione fotografica, o è incompleta, oppure le foto sono sfocate e fatte male e pertanto non pubblicabili.
Direi che per una rivista che si occupi SOLO di restauri sarebbe dura qui da noi sopravvivere. La tiratura (come dimostra ampiamente la statistica) sarebbe molto modesta, tale da non attirare alcun editore.
In ogni caso sono disponibili i numeri arretrati di Automobilismo d'Epoca: l'indice generale degli argomenti è riportato alla fine di ogni numero.
Pluto127
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Lun Dic 07, 2009 1:57 pm

Una volta c'era il "Manuale dell'autoriparatore"... usciva a puntate ed era dedicato ai meccanici... e tratta o due/tre modelli insieme per numero o un modello solo in specifico. Io l'ho trovato su ebay, specifico per la 127 Sport e tratta del carburatore, messa in fase, impianto elettrico, smontaggio spoiler, sintesi delle prove su strada, ecc...
Se guardate su ebay ce ne sono un paio per la 127 e la Ritmo se non erro... Wink
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 07, 2009 1:57 pm

131A000 ha scritto:Aia Neutral , ho tutto per la 1500 e la descrizione generale della 1700. Comunque ti scanerizzo solo per conoscenza...

grazie!!!! credo che i carburatori della 1500 QV non fossero tanto dissimili da quello della 1700...forse cambiano solo i getti

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 07, 2009 1:59 pm

Pluto127 ha scritto:Una volta c'era il "Manuale dell'autoriparatore"... usciva a puntate ed era dedicato ai meccanici... e tratta o due/tre modelli insieme per numero o un modello solo in specifico. Io l'ho trovato su ebay, specifico per la 127 Sport e tratta del carburatore, messa in fase, impianto elettrico, smontaggio spoiler, sintesi delle prove su strada, ecc...
Se guardate su ebay ce ne sono un paio per la 127 e la Ritmo se non erro... Wink

al momento non ne ho trovato nessuno Paolo! grazie comunque Laughing

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 07, 2009 2:02 pm

Orny60 ha scritto:Non è vero che in Italia non ci sia spazio nelle riviste per i restauri. Su Automobilismo d'Epoca sono stati trattati molti argomenti in questo senso (nella sezione "Tecnica"), e in più è stata dedicata una rubrica a chi il restauro lo fa da sè, alla voce "Salvataggi d'Epoca". Certo non è facile trovare casi simili tutti i mesi, e inoltre spesso manca la documentazione fotografica, o è incompleta, oppure le foto sono sfocate e fatte male e pertanto non pubblicabili.
Direi che per una rivista che si occupi SOLO di restauri sarebbe dura qui da noi sopravvivere. La tiratura (come dimostra ampiamente la statistica) sarebbe molto modesta, tale da non attirare alcun editore.
In ogni caso sono disponibili i numeri arretrati di Automobilismo d'Epoca: l'indice generale degli argomenti è riportato alla fine di ogni numero.

a quanto pare Paolo ha trovato uan rivista simile in Italia che è il manuale dell'auto riparatore...io tempo fa ho comprato una enciclopeida completa di 8 volumi che si costitutiva di un numero enorme di fascicoli settimanale negli anni 80....sinceramente adesso il titol omi sfugge .....ne ho prestato un volume ad un amico del registro Fiat e ho saputo non molto tempo fa che se l'è comprata anceh lui tutta intera !!! è veramente un'opera fenomenale ....e ha diversi aspetti tecnici e pratici di notevole rilievo....l'ho consultata epr molti problemi e mi sono riproposto di leggerla tutta ma , ahimè, il tempo è tiranno

Maschile Messaggi : 1171
Punti : 1248
Reputazione : 11

Messaggio Da Pluto127 il Lun Dic 07, 2009 2:34 pm

karme70 ha scritto:
a quanto pare Paolo ha trovato uan rivista simile in Italia che è il manuale dell'auto riparatore...
Ho sbagliato il titolo... chiedo venia!
Comunque eccolo! Smile

Ed ecco due di quelli su ebay...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ne troverete degli altri... Twisted Evil
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 07, 2009 2:55 pm

ho visto..ma sono solo 22 pagine..e spiega anche le modalità di somontaggio e rimontaggio? in più puntate o esaurisce tutto in un fascicolo?

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Dic 07, 2009 3:10 pm

Intendiamoci: un conto sono le riviste professionali, destinate agli operatori del settore, un altro invece le riviste destinate agli appassionati. Non tutti sono interessati a leggere nel dettaglio come si smonta una maniglia o altro in una macchina d'epoca. Sono molti di più quelli che invece sono interessati alla storia di quel modello. Allora bisogna scegliere. Faccio una rivista per pochi meccanici o una per tanti appassionati?
Detto questo, penso che per illustrare come si "mette mano" ad un modello in tutti i suoi compionenti, occorre scrivere non uno, ma due libri! Dei quali, se vendo venti copie, sono tante! E non faccio cultura, ma pratica di mestiere, che sono due cose RADICALMENTE diverse. Allora sapete cosa si fa? Si frequentano i corsi specializzati di restauro. Al Museo Bonfanti (per fare un esempio) ne organizzano tutti gli anni, con prove pratiche ed esperti del settore in qualità di docenti.
Supermirafiori

Maschile Messaggi : 2039
Punti : 2164
Reputazione : 5

Messaggio Da Supermirafiori il Lun Dic 07, 2009 3:14 pm

A natale recupererò da mio zio una enciclopedia fatta dalla DeAgostini negli anni 80-90 dove ce di tutto per la cura, manutenzione e restauro dell'auto, tratta in generali di auto fra gli anni 70 a 90

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Dic 07, 2009 3:41 pm

Orny60 ha scritto:Intendiamoci: un conto sono le riviste professionali, destinate agli operatori del settore, un altro invece le riviste destinate agli appassionati. Non tutti sono interessati a leggere nel dettaglio come si smonta una maniglia o altro in una macchina d'epoca. Sono molti di più quelli che invece sono interessati alla storia di quel modello. Allora bisogna scegliere. Faccio una rivista per pochi meccanici o una per tanti appassionati?
Detto questo, penso che per illustrare come si "mette mano" ad un modello in tutti i suoi compionenti, occorre scrivere non uno, ma due libri! Dei quali, se vendo venti copie, sono tante! E non faccio cultura, ma pratica di mestiere, che sono due cose RADICALMENTE diverse. Allora sapete cosa si fa? Si frequentano i corsi specializzati di restauro. Al Museo Bonfanti (per fare un esempio) ne organizzano tutti gli anni, con prove pratiche ed esperti del settore in qualità di docenti.

Condivido Orny, ma le ciffre dicono il contrario, qui in Francia ti assicuro che di quelle riviste lievemente semplificate (monomodello) ne vendono a tonnelate, sono in vendita in tutti gli ipermercati (anche se meno ora perché è difficile mettere le mani ai motori moderni) per il prezzo di 3 "automobilismo d'epoca"!. C'è parecchia gente che fà il fai da te ed è proprio un ottimo aiuto per preparare un intervento del sabato pomeriggio (oppure andare in un garage mutualizzato in cui affitti un ponte e gli attrezzi, non so se esiste il concetto in Italia).
Comunque per capirle devi essere un po' preparato. Ti danno solo l'ordine in cui fare le cose ma non sempre come esattamente.
Non so adesso, ma tempo fà ti davano pure le ore di manodopera per ogni intervento ed ti tuelava contro i meccanici ladri.... non poteva chiederti nessuno 3 ore per cambiare le pastiglie dei freni...
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Dic 07, 2009 3:47 pm

Pluto127 ha scritto:
karme70 ha scritto:
a quanto pare Paolo ha trovato uan rivista simile in Italia che è il manuale dell'auto riparatore...
Ho sbagliato il titolo... chiedo venia!
Comunque eccolo! Smile

Ed ecco due di quelli su ebay...

Ne troverete degli altri... Twisted Evil

edit:
Dalla grafica delle due A (ricambi Fiat), sembra il successore del sunto dei manuali d'officina chiamati "dati principali per le riparazioni"... Questo è ufficiale Fiat e secondo me non troverai lo stesso per una renault ad esempio. Dico bene? Question

Ultima modifica di 131A000 il Lun Dic 07, 2009 4:08 pm, modificato 1 volta
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 07, 2009 3:51 pm

131A000 ha scritto:
Orny60 ha scritto:Intendiamoci: un conto sono le riviste professionali, destinate agli operatori del settore, un altro invece le riviste destinate agli appassionati. Non tutti sono interessati a leggere nel dettaglio come si smonta una maniglia o altro in una macchina d'epoca. Sono molti di più quelli che invece sono interessati alla storia di quel modello. Allora bisogna scegliere. Faccio una rivista per pochi meccanici o una per tanti appassionati?

Condivido Orny, ma le ciffre dicono il contrario, qui in Francia ti assicuro che di quelle riviste lievemente semplificate (monomodello) ne vendono a tonnelate, sono in vendita in tutti gli ipermercati (anche se meno ora perché è difficile mettere le mani ai motori moderni) per il prezzo di 3 "automobilismo d'epoca"!. C'è parecchia gente che fà il fai da te ed è proprio un ottimo aiuto per preparare un intervento del sabato pomeriggio (oppure andare in un garage mutualizzato in cui affitti un ponte e gli attrezzi, non so se esiste il concetto in Italia).
Comunque per capirle devi essere un po' preparato. Ti danno solo l'ordine in cui fare le cose ma non sempre come esattamente.
Non so adesso, ma tempo fà ti davano pure le ore di manodopera per ogni intervento ed ti tuelava contro i meccanici ladri.... non poteva chiederti nessuno 3 ore per cambiare le pastiglie dei freni...

bravissimo Stephane! qui da noi invece ti chiedono di lasciare l'auto , fanno il lavoro MALE in un quarot d'ora e poi al sera sulle ricevute (se le fanno) segnano quello che gli fa più comodo: ho lavorato poco 3 ore...ho lavorato molto 2 ore e mezza!

Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 07, 2009 3:52 pm

Supermirafiori ha scritto:A natale recupererò da mio zio una enciclopedia fatta dalla DeAgostini negli anni 80-90 dove ce di tutto per la cura, manutenzione e restauro dell'auto, tratta in generali di auto fra gli anni 70 a 90

credo sia come la mia...stasera mi guardo il titolo ..però queste sono sicuro che è finita entro l'84 perchè l'aveva appena finita il papà di un mio amico qundo ero in prima superiore!

Messaggio Da 131A000 il Lun Dic 07, 2009 4:28 pm

karme70 ha scritto:
bravissimo Stephane! qui da noi invece ti chiedono di lasciare l'auto , fanno il lavoro MALE in un quarot d'ora e poi al sera sulle ricevute (se le fanno) segnano quello che gli fa più comodo: ho lavorato poco 3 ore...ho lavorato molto 2 ore e mezza!

Non so in Italia, ma i Francia i meccanici sono noti per lavorare 48 ore alla giornata. Suspect Sicuramente è la professione (con chi fà assicurazioni) con la fama più brutta....
Spesso se lasci la macchina, puoi passare dopo 15 minuti, trovi la macchina da dietro con il cofano aperto o sul ponte... Magari iniziano a guardarla 3 ore dopo... Ecco perché un meccanico ha 2 o 3 ponti anche se lavora da solo...

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Dic 07, 2009 4:39 pm

L'enciclopedia a cui vi riferite si chiama "Su strada" e fu edita ai primi anni 80 con scarsissimo successo. Non fu più replicata proprio per questo.
In Francia le regole sono diverse. Qui in Italia le persone non autorizzate non possono neppure entrare in un'officina per le regole sulla sicurezza. Le riparazioni devono PER LEGGE essere fatte da personale qualificato ed autorizzato, pena il decadimento di ogni garanzia. In più le compagnie di assicurazione non rispondono di un incidente se, per fare un esempio, le pastiglie dei freni le ha cambiate un privato anzichè l'officina autorizzata. Chiaro perché le riviste del "fai da te" non hanno futuro?

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Dic 07, 2009 4:43 pm

Altro esempio. I modelli di storiche sono infiniti. Ve lo immaginate se dovessimo illustrare modello per modello come si smonta lo specchietto, il carburatore, il rivestimento del cielo, come lo si pulisce ecc.....tra 200 anni saremo ancora lì a scrivere.....avendo venduto si e no tre copie!!!
131A000

Messaggio Da 131A000 il Lun Dic 07, 2009 4:50 pm

Orny60 ha scritto:L'enciclopedia a cui vi riferite si chiama "Su strada" e fu edita ai primi anni 80 con scarsissimo successo. Non fu più replicata proprio per questo.
In Francia le regole sono diverse. Qui in Italia le persone non autorizzate non possono neppure entrare in un'officina per le regole sulla sicurezza. Le riparazioni devono PER LEGGE essere fatte da personale qualificato ed autorizzato, pena il decadimento di ogni garanzia. In più le compagnie di assicurazione non rispondono di un incidente se, per fare un esempio, le pastiglie dei freni le ha cambiate un privato anzichè l'officina autorizzata. Chiaro perché le riviste del "fai da te" non hanno futuro?

Chiarissimo.

Comunque si inizia a metterci le mani una volta la garanzia scaduta, ovviamente...

Stai dicendo che per via di legge non potresti fare un restauro se non dai professionisti???? Suspect Che tristezza.... Sad

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Dic 07, 2009 4:56 pm

E per concludere....ognuno ha i propri interessi. C'è a chi piace lavorare sulla propria auto in tutto e per tutto, chi si accontenta di pulirla e curarla, ma per le riparazioni si rivolge agli specialisti. E chi, come me, che invece predilige sapere vita morte e miracoli di quel modello: come e perché nacque, chi lo progettò, chi lo disegno, come si sviluppò, se ebbe o meno un passato sportivo e perché fu messo fuori produzione. E per quali ragioni fu preferito dai clienti ad altri modelli concorrenti. Per questo scelgo le riviste come Automobilismo d'Epoca, perché, tra tutte, è quella che mi dà l'informazione più completa.

P.S. per i nostri appassionati francesi. Conosco le vostre riviste e qualcuna l'ho anche in casa. Conosco il francese, lo parlo e lo leggo. E conosco anche i vostri siti internet sui modelli Renault e Peugeot. Sono completi e fatti davvero bene! Bravi e complimenti! Avete visto l'articolo sulla Panhard su Automobilismo d'Epoca di questo mese? Non credo che interessi a nessun italiano come si restaura una Panhard, se prima non si sa COSA rapresenta la Panhard e CHE macchina sia!!! Solo dopo essersi fatti un minimo di cultura, si può apprezzarla ed eventualmente capirla per restaurarla. Prima viene l'aspetto culturale, POI quello manuale! ...à bientôt!

Orny60

Messaggio Da Orny60 il Lun Dic 07, 2009 4:59 pm

Se l'avvocato dell'assicurazione riesce a DIMOSTRARE che la riparazione non è stata fatta dall'officina (devi esibire le fatture), allora si apre un contenzioso. Per pochi soldi non gliene frega niente a nessuno, ma se il risarcimento dovesse essere impegnativo, l'assicurazione le studia tutte per non pagare o per pagare meno possibile.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 07, 2009 5:19 pm

Orny60 ha scritto:L'enciclopedia a cui vi riferite si chiama "Su strada" e fu edita ai primi anni 80 con scarsissimo successo. Non fu più replicata proprio per questo.

bravo Orny!!! è SU STRADA!!!!! comunque la versione originale è inglese e poi è stata tradotta e completata delle parti relative alle italiane in Italia......mi confermi che però è una bellissima opera? ce l'hai anche tu??? io ho avuto la fortuna di trovare gli 8 volumi completi, perfetti e rilegati per 16 euro!!!! Teoricamente comunque ogni modello ha il suo libro tecnico in commercio, stampato dalla casa costrutrice, perchè i primi a leggerli sono proprio i meccanici! che sian omeccanici di ripiego o professionisti ci sono passaggi nello smontaggio e rimontaggi oche se non seguiti alla lettera ti fanno perdere un sacco di ore...inoltre le case in quel modo promuovono anche gli attrezzi dedicati (costosissimi) per le riparazioni...ovviamente la riparazione la fai comunque ...se non hai fretta ...ma con l'attrezzo giusto usato nel modo che ti viene illustrato le cose sono molto più facili.....in merito ai contenziosi ci sono ma solo in caso di incidenti gravi o mortali e quando il mezzo finisce sotto sequestro altrimenti ..........vedo che tu hai proprio un amore spassionato per automobilismo d'epoca Wink Very Happy

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mer Ott 18, 2017 4:00 am