Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Effeffe Berlinetta

Condividi
avatar
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschio Messaggi : 1953
Punti : 2584
Reputazione : 239
Data d'iscrizione : 09.09.09
Età : 35
Località : Barletta

Effeffe Berlinetta

Messaggio Da michele131cl il Mar Apr 12, 2016 8:17 pm

Effeffe Berlinetta, un tuffo negli anni Sessanta [VIDEO]
Prodotta in piccola serie artigianale si ispira alle coupé degli anni ruggenti e ha il bialbero Alfa Romeo evoluto












Quanto sono belle le auto degli anni Sessanta? E non belle solo dal punto di vista estetico, ma anche da guidare, perché sono completamente analogiche, sensibili, ricche di sensazioni ma anche... inaffidabili. Si, bisogna guardare in faccia alla realtà, perché in oltre mezzo secolo la tecnologia è progredita molto e le stesse auto sono invecchiate. Un'Alfa Romeo Giulia GT del 1965, per esempio, era già delicata allora, figurarsi oggi con dodici lustri di onorata carriera sulle spalle. Ma questa è la vita dell'amante delle auto d'epoca, a meno che non decida di mettere da parte la purezza - sempre possedendo un bel conto in banca - e di acquistare un'auto come la EffeEffe Berlinetta. A un prezzo di almeno 200.000 euro, infatti, si porta a casa una coupé artigianale prodotta a mano in piccolissima serie.

Lo stile è quello dei “Favolosi Sessanta” ma la tecnica è quella di oggi, mentre sotto il cofano c'è una versione aggiornata dello storico bialbero 2 litri Alfa Romeo che è accoppiato a un cambio manuale a 5 marce. Con 180 CV e 6.500 giri, 790 kg di peso a secco e la trazione posteriore, c'è sicuramente da divertirsi. Lo sviluppo della EffeEffe è durato tre anni e l'ispirazione tecnica deriva proprio da quella delle Alfa Romeo di allora, ma le tecniche di progettazione sono assai moderne. La carrozzeria completamente in alluminio ricopre un telaio in tubi in acciaio e honeycomb, le sospensioni anteriori entrobordo sono di tipo 'push road', mentre l'assale rigido posteriore è guidato da un parallelogramma di Watt. Il progetto è firmato dai fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio, che presenteranno la versione definitiva della Berlinetta al Top Marques di Monaco, in programma dal 14 al 17 aprile.

Effeffe Berlinetta, il trailer



Coupé artigianale, prodotta a mano in piccolissima serie e dallo stile retrò. La Effeffe Berlinetta costa oltre 200.000 euro ma permette di fare un tuffo nel passato




http://www.omniauto.it/magazine/37569/effeffe-berlinetta
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3209
Punti : 3414
Reputazione : 226
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 60
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da rama il Mer Apr 13, 2016 8:26 am

La passione per le auto d'epoca mi dice che è molto bella. Però non vedo grandi novità e originalità nella linea che assomiglia molto alle berlinette Ferrari degli anni 60.
avatar
Opera18
Utente Famoso: Livello 2
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1676
Punti : 2059
Reputazione : 208
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da Opera18 il Mer Apr 13, 2016 11:38 am

rama ha scritto:La passione per le auto d'epoca mi dice che è molto bella. Però non vedo grandi novità e originalità nella linea che assomiglia molto alle berlinette Ferrari degli anni 60.
Bah...per quel poco che me ne intendo somiglia di più alle Zagato (vedi gobbe sul tetto) e alle OSCA (vedi frontale). Del Ferrari ha solo il colore mi pare.....Teniamo conto che è una vettura moderna che si ispira a un certo periodo, più anni 50 che 60, dove tutte avevano la coda che terminava in quel modo. Da prendere con le pinze il mio parere perché, ripeto, ne conosco poco. Magari spider ci potrà dire qualcosa di più.
avatar
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22025
Punti : 23234
Reputazione : 431
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 48
Località : Trento

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da karme70 il Mer Apr 13, 2016 1:50 pm

Certo che è proprio bella....esiste il modellino?? Punto per Michele ( come sempre)


_________________________
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschio Messaggi : 7461
Punti : 8114
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 29
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da VidiV il Mer Apr 13, 2016 2:41 pm

Molto bella. Però è decisamente fuori tempo massimo, di circa 50 anni!! Laughing
A Cuba sono decenni che prendono le carrozzerie vecchie e le rimotorizzano con propulsori nuovi...
Bella è bella, ma la trovo parecchio "insulsa"...


_________________________
Deus ex machina


avatar
Opera18
Utente Famoso: Livello 2
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1676
Punti : 2059
Reputazione : 208
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da Opera18 il Mer Apr 13, 2016 3:06 pm

Questa non è una carrozzeria vecchia. Qui non siamo a Cuba. Questo non è un puzzle. Questa è un'auto moderna dal disegno retrò, fatta per appassionati. Ma con soluzioni di telaio e strutturali attuali. Fonde il piacere di avere una bella linea con le soluzioni tecniche, di sospensioni e motoristiche all'avanguardia della moderna tecnologia.
avatar
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22025
Punti : 23234
Reputazione : 431
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 48
Località : Trento

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da karme70 il Mer Apr 13, 2016 3:14 pm

La cosa che mi sconvolge è come queste linee anni 60 possano essere ancora attualissime nel 2016...


_________________________
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2484
Punti : 2781
Reputazione : 272
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 56
Località : Biella

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da bull62 il Mer Apr 13, 2016 6:43 pm

Un'auto molto bella con pelle esterna retrò ma con contenuti interni attuali. Certo che con 200000 € ti metti in garage una gran bella storica vera però questa sulla carta è molto più affidabile se ci viaggi.
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschio Messaggi : 7461
Punti : 8114
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 29
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da VidiV il Gio Apr 14, 2016 8:51 am

bull62 ha scritto:Un'auto molto bella con pelle esterna retrò ma con contenuti interni attuali. Certo che con 200000 € ti metti in garage una gran bella storica vera però questa sulla carta è molto più affidabile se ci viaggi.
cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers


_________________________
Deus ex machina


avatar
Opera18
Utente Famoso: Livello 2
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1676
Punti : 2059
Reputazione : 208
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da Opera18 il Gio Apr 14, 2016 10:12 am

bull62 ha scritto:Un'auto molto bella con pelle esterna retrò ma con contenuti interni attuali. Certo che con 200000 € ti metti in garage una gran bella storica vera però questa sulla carta è molto più affidabile se ci viaggi.
Sull'affidabilità dell'elettronica moderna, in confronto a certe soluzioni meccaniche del passato, avrei qualche dubbio.
avatar
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22025
Punti : 23234
Reputazione : 431
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 48
Località : Trento

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da karme70 il Gio Apr 14, 2016 3:23 pm

Più che altro , rispetto al passato, può usufruire di molti dispositivi che allora non esistevano: ABS, antiskid, servomeccanismi che la renderebbero guidabile in qualsiasi situazione. Ho assistito recentemente a Milano autoclassica ad un po' di acrobazie fatte con delle auto storiche e con l'Alfa 4C. Quest'ultima sembrava incollata a terra in tutte le situazioni....le storiche facevano molta più scena però


_________________________
avatar
Opera18
Utente Famoso: Livello 2
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1676
Punti : 2059
Reputazione : 208
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da Opera18 il Gio Apr 14, 2016 5:21 pm

karme70 ha scritto:Più che altro , rispetto al passato, può usufruire di molti dispositivi che allora non esistevano: ABS, antiskid, servomeccanismi che la renderebbero guidabile in qualsiasi situazione. Ho assistito recentemente a Milano autoclassica ad un po' di acrobazie fatte con delle auto storiche e con l'Alfa 4C. Quest'ultima sembrava incollata a terra in tutte le situazioni....le storiche facevano molta più scena però
Bah, sarà, certamente. Il progresso va avanti, ma non con il distacco che comunemente si crede.
Vorrei vedere le auto moderne a confronto, sul viscido, per esempio con la Jensen Inteceptor FF. Antiskid, motore da paura, trazione integrale con ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore a seconda del terreno. Quando? 1967...(P.S.: mi è andata di lusso, è una delle rare auto di quegli anni che conosco)
avatar
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22025
Punti : 23234
Reputazione : 431
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 48
Località : Trento

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da karme70 il Gio Apr 14, 2016 6:37 pm

Io direi che certe vetture a causa di tutta quell'elettronica vengono "mortificate"


_________________________
avatar
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2709
Punti : 3088
Reputazione : 357
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 55

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da spider il Ven Apr 15, 2016 7:41 pm

Concordo con Opera 18 riguardo agli stilemi presenti nella Effeffe berlinetta, in particolare il tetto con le gobbe è sicuramente stato una firma per Zagato. Guardandola bene mi ricorda molto l'Aston Martin DB4 GT Zagato, anche se, nel colore rosso, ricorda le Osca.
Sono rimasto molto colpito dalla citazione di Opera 18 della Jensen Interceptor FF, della quale ho ancora il modellino in scala 1/43 Politoys, e che ritengo un incrocio tra un trattore ed un camion. Opera 18 ha citato la presenza dell'antiskid, mi ha incuriosito ed ho trovato questo articolo che mi ha illuminato.
http://www.uniquecarsandparts.com.au/how_it_works_ferguson_four_wheel_drive.php
Buffo come anche questa vettura porti il logo FF , così rimaniamo in tema. Punto per Opera 18
avatar
Opera18
Utente Famoso: Livello 2
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1676
Punti : 2059
Reputazione : 208
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da Opera18 il Ven Apr 15, 2016 8:18 pm

il logo FF stava per Ferguson Formula.
avatar
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2709
Punti : 3088
Reputazione : 357
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 55

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da spider il Ven Apr 15, 2016 8:32 pm

Certo, ci provò anche in F1
avatar
Opera18
Utente Famoso: Livello 2
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1676
Punti : 2059
Reputazione : 208
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da Opera18 il Ven Apr 15, 2016 8:59 pm

spider ha scritto:Certo, ci provò anche in F1
Si, ma il significato di Ferguson Formula presso la Jensen non era il richiamo alla monoposto Ferguson di F1, ma stava a significare la tecnica Ferguson di trazione integrale applicata alla loro macchina. In più era possibile montare il sistema antibloccaggio dei freni Dunlop-Maxaret, anche quello collaudato sulla Ferguson di formula uno e che la Jensen aveva sperimentato sulla C V8 FF, cioè sul modello precedente la Interceptor.
avatar
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2709
Punti : 3088
Reputazione : 357
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 55

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da spider il Ven Apr 15, 2016 10:56 pm

Vero, infatti se hai letto l articolo del link che ho postato, lo spiega
avatar
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2709
Punti : 3088
Reputazione : 357
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 55

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da spider il Ven Apr 15, 2016 11:02 pm

...però la Jensen, con questo enorme motore acb, mi fa un po' tenerezza
avatar
Opera18
Utente Famoso: Livello 2
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1676
Punti : 2059
Reputazione : 208
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da Opera18 il Ven Apr 15, 2016 11:11 pm

spider ha scritto:...però la Jensen, con questo enorme motore acb, mi fa un po' tenerezza
Farà anche tenerezza, ma quando hai un V8 da 6,3 litri per 330 CV e circa 60 kgm di coppia, la tenerezza sparisce appena si affonda il piede destro. Se poi monti camme speciali e lavori sull'alimentazione, ti ritrovi con altri 50-60 CV...da sommare agli altri. Non parliamo poi del 7300 di cilindrata. Quello era un motore che sfiorava i 400 CV di serie. Preparati da Can-Am, ne aggiungevi come minimo altri 200-250.
avatar
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2709
Punti : 3088
Reputazione : 357
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 55

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da spider il Ven Apr 15, 2016 11:27 pm

Certamente, ma secondo me, anche allora 50C/litro non erano un gran risultato, comunque un progetto interessante
avatar
Opera18
Utente Famoso: Livello 2
Utente Famoso: Livello 2

Femmina Messaggi : 1676
Punti : 2059
Reputazione : 208
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da Opera18 il Sab Apr 16, 2016 7:08 am

spider ha scritto:Certamente, ma secondo me, anche allora 50C/litro non erano un gran risultato, comunque un progetto interessante
Per vetture stradali quel livello di potenza specifica era un risultato voluto. Basse emissioni, semplicità costruttiva, affidabilità, basso costo industriale. Servono cavalli, coppia? No problem! Aumentiamo la cilindrata. Tanto, in America mica ti tassavano i "litri".
Eravamo noi che dovevamo fare miracoli con cilindrate imposte da regolamenti fiscali se volevamo ottenere di più. Però, negli anni Sessanta-Settanta, anche in Europa molti costruttori stavano con vetture stradali più o meno su quei livelli. 1500 da 75 CV, 1100 da 55 CV, 2000 da 100 CV, volevano dire 50 CV/litro. Per le stesse ragioni.
E anche in corsa la Ferrari, quando fece la Can-Am, dovette, se voleva essere competitiva, aumentare la cilindrata facendo motori biabero sofisticati da sei-sette litri. Alla stessa Porsche non bastava avere il 4900 di cilindrata V 12 da 600 CV della sua 917 per battere quelli motorizzati V8 Chevrolet (ad aste e bilancieri!!) che di cilindrata erano 7000-8000 e a volte anche 9000 per, come minimo, 750-770 CV. Prese il suo quasi 5 litri e gli mise il turbo! Ma se non avesse avuto il 4900 cc, ma un motore di cilindrata 2500-3000 per esempio, nemmeno con il turbo avrebbe potuto nulla contro aspirati semplici, grossi, che avranno fatto pure sorridere, ma che ti legnavano alla grande in pista.

Contenuto sponsorizzato

Re: Effeffe Berlinetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Dom Dic 16, 2018 5:39 pm