Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sensazioni d'altri tempi

Condividere
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Sensazioni d'altri tempi

Messaggio Da karme70 il Sab Gen 02, 2016 8:00 pm

VI racconto di una cosa strana che mi capita ogni tanto, in particolare quando mi metto a spulciare fra le vecchie cose, libretti uso e manutenzione , manuali, riviste. MI capita di provare le stesse sensazioni che si provavano ...o meglio ...che provavo in quegli anni quando mi accostavo al mondo dell'automobilismo. In quel tempo (come dicono in chiesa) e parlo degli anni 70 non c'era tutto quello che c'è oggi. Era già un miracolo avere in casa un'auto figurati se poi era una bella! Ci si girava a guardare le Lancia  o le Alfa sportive...che si vedevano ben di rado. E poche erano anche le macchine che circolavano allora. Mi ricordo che, specie d'inverno , il passaggio di un'auto davanti casa era un evento abbastanza rarefatto nell'arco della giornata. SI poteva stare anche un quarto d'ora senza sentire nulla. Oggi i passaggi sono ininterrotti e passano talmente tanti modelli che è difficile capire ad orecchio di cosa si tratti. Allora si potevano fare anche le scommesse! Ricordo che nella mia mente in quel periodo erano abbastanza "confuse" le sagome di alcune auto...in particolare avevo fatto un tutt'uno della fulvia coupè seconda serie e della 124 sport tanto che quando mio papà comprò una fulvia 1200 coupè del 66 cominciai in quel momento a realizzare che si trattava di due auto distinte! Ma avevo solo 7 anni!!! I 4 fari, la linea filante, le dimensioni ...si erano fuse nella mia testa in un'auto sola! QUando ebbi l'opportunità di vedere da vicino la Fulvia le girai attorno per un bel pezzo! E mi ricordo ancora l'odore che facevano gli interni....
In quegli anni erano quelle le auto che trovavi se cercavi una vettura di seconda mano....ti proponevano le fulviette, le 124 le 128 sport...straniere era ben difficile trovarne. Già era raro che qualcuno le comprasse nuove ....trovarle usate poi!
Quando poi mi capita per le mani un libretto di allora, magari nuovo di zecca , con le pagine ancora incollate fra loro da quanto sono nuove, mi vengono in mente le persone che hanno avuto la fortuna di riceverli insieme alla macchina! E magari poi li hanno messi subito in un cassetto con tanto di naftalina per conservarli al meglio in caso di necessità . La macchina poi ha cambiato 6 proprietari e magari è stata demolita 15 anni dopo...ma il libretto è rimasto lì....tanto allora chi sapeva guidare l'auto non aveva bisogno di tante istruzioni scritte!!!


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3413
Punti : 3703
Reputazione : 166
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Sensazioni d'altri tempi

Messaggio Da nico131 il Dom Gen 03, 2016 12:34 pm

Karme, parli come se avessi 80 anni.... dai che poi non è passato molto tempo, il fatto è che sono state le auto con l' avvento di plastica ed elettronica che hanno perso personalità... Le marmitte catalitiche e la sinergi di produzione ove molte auto montano la stessa meccanica hanno fatto perdere i suoni caratteristici di ogni modello e oggi con internet depliant e libretti non li considera più nessuno...
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2344
Punti : 2614
Reputazione : 241
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Sensazioni d'altri tempi

Messaggio Da bull62 il Dom Gen 03, 2016 4:11 pm

Forse più semplicemente l'auto non è più un bene ambito ma diventato un semplice accessorio della vita ordinaria né più né meno di una lavatrice.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Sensazioni d'altri tempi

Messaggio Da karme70 il Dom Gen 03, 2016 6:05 pm

Sì, in effetti è proprio cambiato il modo di considerare l'auto. Oggi, come diceva Bull62 e niente meno che un accessorio qualsiasi....forse allora aveva un gusto diverso perchè diversa era la considerazione dell'oggetto. Un pò come è successo per le televisioni o le radio: un tempo erano un mezzo di comunicazione riservato a pochi o al massimo utilizzato nei centri di socializzazione .......oggi sono accessori di nessun conto ......ce ne sono 4-5 in ogni casa e spesso si buttano ancora funzionanti per cercarne di più performanti


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2871
Punti : 3030
Reputazione : 181
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 59
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: Sensazioni d'altri tempi

Messaggio Da rama il Lun Gen 04, 2016 11:38 am

Desideravo fermarmi alle "sensazioni" che possono essere attuali.
Qualche settimana fa sono andato in un recupero a cercare qualcosa per la Panda. Passando accanto una Ford Fiesta sono stato colpito dall'odore. Così all'improvviso mi è venuto in mente che ogni marca ha un suo odore specifico, differente tra Fiat e altri. Saranno i prodotti ma tutte hanno un proprio odore che deriva, immagino, dai vari componenti utilizzati, plastiche, collanti ecc. Dal rottamaio sotto il sole, la pioggia, senza porte si sviluppano maggiormente che durante l'utilizzo normale. Lo avete notato anche voi ?
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21052
Punti : 22236
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Sensazioni d'altri tempi

Messaggio Da karme70 il Lun Gen 04, 2016 4:22 pm

Sì!!!! avevamo fatto anche un post ma chissà dove è finito...in particolare sulle utilitarie Fiat anni 60 in cui l'odore era dato dalla paglia che si trovava nell'imbottitura dei sedili!


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Contenuto sponsorizzato

Re: Sensazioni d'altri tempi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mar Set 26, 2017 2:29 am