Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ritrovamento

Condividere

poggi.a61
1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Maschile Messaggi : 53
Punti : 93
Reputazione : 16
Umore : Allegro e ottimista

Ritrovamento

Messaggio Da poggi.a61 il Sab Dic 26, 2015 9:50 pm

Cari amici visto che in questo periodo sono stato molto occupato ed il lavoro sulla mia vecchietta è rallentato......sono andato nel posto dove ho recuperato la mia 600 del 59 ed ho trovato questo....purtroppo Sad
600 multipla credo prima serie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
600 forse come la mia.....notate però  Shocked i tamburi posteriori in alluminio......
Ora io sono molto tentato di portare via la multipla e ridarle vita, anche se non posso immaginare quanto possa costare....ma devo prima convincere il figlio del simpatico vecchiettino che mi ha quasi regalato la mia 600, che non ne vuole sapere di far uscire la multipla perchè teme sia dichiarata rubata.......... Shocked
Certo è un vero peccato se non dovessi prenderla dovrò comunque smembrarla e prendere tutti i pezzi possibili.....perché ha intenzione di farla diventare un cubetto di lamiere e farla sparire........ Sad
nico131
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3421
Punti : 3708
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Re: Ritrovamento

Messaggio Da nico131 il Sab Dic 26, 2015 10:22 pm

La Multipla meriterebbe senz' altro un tentativo di salvataggio... per la 600 la vedo dura, sembra bruciata...
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21093
Punti : 22273
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Dom Dic 27, 2015 9:02 am

Diciamo che il dubbio che sia un mezzo dichiarato rubato viene sempre quando si tenta la reimmatricolazione di un mezzo sconosciuto. In linea teorica chi tenta non rischia nulla dato che lo ha trovato e ha tentato la reimmatricolazione. È chiaro che una piccola indagine verrà fatta e se qualcuno ha ospitato quel mezzo su una sua proprietà per 40 anni dovrà, quantomeno, spiegarne il motivo.

Io invece sono sempre più propenso a non fare nulla a questi mezzi......In fondo pensateci: è una grande fabbrica di sogni! Io alle volte sono più attratto da un rottame che non da un mezzo perfetto....penso a come abbia fatto a ridursi così, perchè si trovi in quel modo, mi chiedo se ci sarebbe ancora la probabilità di salvarlo.....insomma ...sogno!!!! E forse questa è la cosa più bella!!! SOno sempre più tentato di trovare un mezzo in quelle condizioni e metterlo sul mio prato lasciandolo così!!! Sapete quanta gente verrà a chiedere perchè è lì, se ho intenzione di recuperarlo, se ho intenzione di venderlo ...intanto fabbricherà altri sogni !!!! A me piacevano quegli anni in cui ogni tanto ne trovavi uno nei posti più disparati...nel bosco, dietro il fienile, su un campo......Oggi non se ne vedono più e si sogna di meno.

Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2349
Punti : 2619
Reputazione : 241

Messaggio Da bull62 il Dom Dic 27, 2015 2:24 pm

La miseria! sono in Francia ed il pc dei suoceri non mi visualizza le immagini nè con explorer nè con chrome. Evil or Very Mad
bull62

Messaggio Da bull62 il Dom Dic 27, 2015 5:47 pm

Qualche ora fa non visualizzavo foto ora si Very Happy misteri dell'elettronica.
Direi che della Multipla il salvabile è poco della berlina potresti vedere se ci sono i particolari del freno a mano che cerchi ma viste le condizioni sarà improbabile.
In sostanza sono 2 relitti ed i relitti al massimo servono da donatori organi.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Dic 27, 2015 9:06 pm

iN effetti, guardando bene le foto ingrandite, pare che il processo di corrosione sia talmente avanzato su quei mezzi da sconsigliarne il recupero. Ci sarebbero tanti lamierati da sostituire che il recupero sarebbero abbondantemente antieconomico. Sarebbe opportuno sabbiare le scocche..ma penso che la sabbiatura si porterebbe via anche tanto delle lamiere lasciando un colabrodo. Forse recuperare qualche parte di meccanica o i vetri potrebbe essere conveniente .....oppure tenerle così

Team
Team

Maschile Messaggi : 2423
Punti : 2701
Reputazione : 262

Messaggio Da spider il Lun Dic 28, 2015 8:46 am

Buongiorno, credo che il progetto di salvataggio della 600 Multipla 1 serie, per quanto affascinante, sia improponibile.
L'auto, al di là delle considerazioni di carattere legale, si presenta molto corrosa, ma soprattutto incompleta e vi garantisco che sarebbe veramente arduo, oltre che oneroso, trovare la gran parte dei particolari mancanti, come i telai dei sedili, tutte le modanature, le porte complete di vetri e cornici. Non oso immaginare in quale stato sia la meccanica.
Le due auto non credo che possano nemmeno rimantere li, in quello stato; prima o poi qualcuno se ne accorgerà ed il Corpo Forestale dello Stato non potrà far altro che sanzionare pesantemente questa "discarica abusiva".
La soluzione più bella sarebbe quella di creare, in un apposito spazio al coperto, un "diorama" in scala 1:1.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 28, 2015 9:44 am

Quoto Spider !!!! anche secondo me sarebbe bello fare un diorama 1:1 di quelle auto.....in un posto idoneo....tra l'altro non dovrebbe essere neanche facile spostarle senza danneggiarle quindi questo aumenterebbe il valore dell'opera terminata!!!

poggi.a61

Ritrovamento

Messaggio Da poggi.a61 il Lun Dic 28, 2015 8:07 pm

Cari amici ovviamente so anche io che un conto è il sogno e un conto è la realtà......la Multipla, sembra incredibile ma è quasi completa, ha i sedili, o quel che ne resta ed ha anche gli sportelli, motore e cambio ci sono, come tutti gli altri organi meccanici anche se è facile immaginare in che stato! Sarebbe una impresa fantastica ma temo che a parte il costo, sia il tempo sottratto alla mia famiglia che mi blocca e non ultimo le reticenze del proprietario a darmela........Con grande dolore:( l'unica cosa che potrò fare temo sia, come diceva bull62, rendere i relitti "donatori di organi", vetri, sportelli, tre cambi,(perché cappottata c'è anche una terza 600), il motore della multipla, tutti gli avantreni e il retrotreni...parecchio materiale che poi con pazienza ed "olio di gomito" restaurerò per conservare ciò che posso per la mia mitica ed il resto cercare di vendere per rifarmi dei costi ingenti del restauro che sto affrontando!!!!
Ciò che rimane il proprietario è intenzionato a farlo sparire......Sad
L'unica consolazione, facilmente intuibile, è che qualche pezzo rimesso a nuovo e funzionante servirà ovviamente a far tornare efficiente un'altra multipla!!!! cheers
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Lun Dic 28, 2015 10:43 pm

Ti ho dato due bei punti reputazione per le belle foto e per le tue buone intenzioni cheers COme dici tu è molto probabile che il restauro sia antieconomico ..però magari quei pezzi potrebbero fare rivivere qualche altra 600 o multipla che manca di poche cose. Certo ..ribadisco che io le lascerei così....monumento di se stesse

Messaggio Da bull62 il Lun Dic 28, 2015 10:59 pm

Se riesci a recuperare particolari della Multipla puoi provare a rivenderli se recuperabili perchè i pezzi della Multipla si stanno facendo rari e per questo cari e ricercati.
Sarebbe anche un modo per recuperare qualcosa visto che la tua mitica ti sta costando abbastanza. Basketball

poggi.a61

ritrovamento

Messaggio Da poggi.a61 il Lun Dic 28, 2015 11:39 pm

Certo sarebbe molto bello Karme70 portarle nel mio giardino e farle diventare un monumento a se stesse o all'inevitabile passare del tempo e della tecnologia, anche se la multipla, la prima, credo, monovolume a 6 posti della storia dell'automobile modificabile e duttile non compresa e non valorizzata quanto meritava, la trovo molto attuale......Ho provato a dire al proprietario che le portavo via e le facevo "sparire"....ma non ha abboccato e non posso forzare la mano......comunque grazie Karme per i punti e vi posterò i pezzi e magari il loro restauro........
A presto
cheers
nico131

Messaggio Da nico131 il Mar Dic 29, 2015 11:19 am

Ribadisco che secondo me la Multipla meriterebbe un tentativo di recupero.. che non penso sia poi tanto antieconomico visto le quatazioni che ha avuto questo modello negli ultimi anni.. Mi sembra che ad un' asta Americana una Multipla sia stata venduta a più di 100000 €....
nico131

Messaggio Da nico131 il Mar Dic 29, 2015 11:22 am

Certo, non dico che Poggi.a61 devi provvedere tu al ripristino perchè capisco benissimo l' impegno economico ma soprattutto temporale che una simile impresa comporta ma una volta recuperato il rottame lo si può rivendere magari con un piccolo ricarico e con la soddisfazione di aver salvato un pezzo di storia importante dallo sfascio...
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Dic 29, 2015 1:16 pm

Nic devi sempre considerare quell'aspetto legale di cui ci accennava Poggi.......se il proprietario ha questi dubbi al massimo te la può regalare staccando i numeri di telaio....ma poi il problema si ripresenterebbe: se ti chiedono la provenienza di un relitto senza numeri di telaio cosa racconti?

Messaggio Da bull62 il Mar Dic 29, 2015 6:39 pm

Io sostengo che a parte problemi di natura legale se passiamo la scocca in sabbiatura poi ci resta in mano un sacchetto di ruggine o poco più.

poggi.a61

Ritrovamento

Messaggio Da poggi.a61 il Mar Dic 29, 2015 10:46 pm

Più la guardo più me ne innamoro......è bellissima(certo capisco per un amante delle 600), l'impresa di riportarla in vita mi stuzzica e affascina.......proverò con tutto me stesso a portarla a casa. Una volta strappata al massacro e sparizione deciderò che fare se tentare di restaurarla o lasciarla come ricordo!!! Vi terrò informati sull'evoluzione........

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer Dic 30, 2015 12:48 am

poggi.a61 ha scritto:Certo sarebbe molto bello Karme70 portarle nel mio giardino e farle diventare un monumento a se stesse o all'inevitabile passare del tempo e della tecnologia, anche se la multipla, la prima, credo, monovolume a 6 posti della storia dell'automobile modificabile e duttile non compresa e non valorizzata quanto meritava, la trovo molto attuale......Ho provato a dire al proprietario che le portavo via e le facevo "sparire"....ma non ha abboccato e non posso forzare la mano......comunque grazie Karme per i punti e vi posterò i pezzi e magari il loro restauro........

A presto
cheers

Scusa se mi intrometto poggi.a61 e dico la mia anche se non richiesta.......
Se fino ad ora quelle auto sono state li senza che nessuno dicesse niente, è solo perché sono al riparo da occhi indiscreti oppure perché c'è l'abitudine a vederle li.....
La legge dice chiaramente che non si possono tenere auto in disuso in un terreno qualsiasi senza targhe o documenti che ne comprovino la provenienza lecita.......
Pena multe salatissime per inquinamento e per errato-mancato smaltimento di rifiuto speciale........si le Auto sono catalogate come rifiuto speciale al pari di siringhe, stracci imbevuti di Olio ecc ecc
E anche L'attuale Proprietario, si troverebbe in Grandissima difficoltà oggi a dover smaltire quei rottami senza documenti.....
A Parte poi che siamo in Italia e tutto si può fare Pagando le giuste persone!!!!
Altra inesattezza (sto parlando in generale non di poggi.a61) forse mi scuserete, è quella di considerare la Multipla come la prima monovolume della storia dell'Auto oppure la Prima Italiana........
La Prima monovolume al Mondo in Assoluto fu la Alfa Romeo 40/60 HP Castagna aerodinamica del 1913.......Prototipo visibile al museo Alfa Romeo di Arese!!!
Poi nel 1935 fu la volta della Americana Stout con la Scarab........Prima vera Monovolume prodotta in serie che ebbe scarsissimo successo!!!!
Quello che invece si Può definire a buon titolo il primo VERO Monovolume di serie di successo, è il Tedesco Volkswagen Transporter nato nel 1950..........
La 600 Multipla è del 1956!!!! ciao ciao ciao
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 30, 2015 3:52 pm

poggi.a61 ha scritto:Più la guardo più me ne innamoro......è bellissima(certo capisco per un amante delle 600), l'impresa di riportarla in vita mi stuzzica e affascina.......proverò con tutto me stesso a portarla a casa. Una volta strappata al massacro e sparizione deciderò che fare se tentare di restaurarla o lasciarla come ricordo!!! Vi terrò informati sull'evoluzione........

Ottima la disamina di Pandabry!
In merito a quanto detto Poggia.61 potresti provare a fare capire al proprietario che non è molto "igienico" tenere i due rottami in cortile....magari lo convinci a darteli. Certo bisognerebbe verificare questa cosa della provenienza del rottame. Anche perchè una volta che ce li hai a casa tua poi ne rispondi tu....quindi è una cosa da fare con grande prudenza

Messaggio Da nico131 il Mer Dic 30, 2015 4:19 pm

Mi sembra che se vai in motorizzazione o in questura con il numero di elaio ti sanno dire se è rubata, a meno che non si trovi anche un numero di targa allora la cosa sarebbe più semplice... Ma il furto d' auto ha una prescrizione?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mer Dic 30, 2015 4:30 pm

La prescrizione credo che ci sia dopo i 20 anni.....il problema è che forse devono avvisare il proprietario legittimo del ritrovamento...e se questo o gli eredi rivendicano la proprietà se la vengono a prendere....o se la fanno risarcire. Tra l'altro credo che la presenza del reato non faccia neanche scattare la radiazione d'ufficio..quindi dovrebbe avere ancora un intestatario legittimo. Certo, con la targa si può chiedere un estratto cronologico e per 20 euro sai vita morte e miracoli del mezzo

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom Nov 19, 2017 10:29 pm