Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Notizia importantissima: gas di scarico VW

Condividere
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1161
Punti : 1333
Reputazione : 107
Data d'iscrizione : 01.03.15

Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da Opera18 il Lun Set 21, 2015 7:45 am

Promemoria primo messaggio :

https://it.notizie.yahoo.com/la-volkswagen-ammette-abbiamo-barato-su-scarichi-gas-142931159.html

Dedicato a tutti gli esterofili che tanto denigrano il prodotto italiano. Le ns. Case automobilistiche questa figuracce non le hanno mai fatte.
Compera Volkswagen e vai tranquillo, forte della "serietà" tedesca. "Das Auto", si, vabbè!!!
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1161
Punti : 1333
Reputazione : 107
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da Opera18 il Mer Set 23, 2015 5:56 pm

rama ha scritto:Qui vicino c'è un elettrauto che modifica o sostituisce il microcip di molte auto, Ho provato una Punto diesel con ottime prestazioni e senza fumosità. Molti miei colleghi modificavano la mappatura dei camion Mercedes Actros, perché originali facevano venire il latte alle ginocchia. Questi veicoli miglioravano le prestazioni e i consumi rimanevano quasi inalterati. In Slovenia era lo stesso concessionario che lo suggeriva. Potrebbe, ripeto potrebbe essere che le emissioni siano migliori di quelle fornite in fase di omologazione. Resta il fatto che si tratta di piccole officine e su un numero limitato di veicoli, i tedeschi che pensano in grande lo hanno fatto su scala industriale. Laughing

rama, con for di tecnici che hanno le Case (e la stessa Bosch), vuoi che non sappiano fare ciò che è alla portata di un normale elettrauto praticone? Se le persone che tu dici fossero realmente così geniali, sarebbero già stati assunti nei centri di ricerca e sviluppo delle Case, non ti pare? Vuoi che le case non lo sappiano cosa fanno e come?
La messa a punto che fa una casa, è frutto di un compromesso che ottimizza una serie di parametri. Alterare quel compromesso per avere un vantaggio avvertito, ti darà svantaggi che vedrai sul lungo termine. Oppure significa alterare in modo significativo le emissioni, magari quelle che non vedi! Li vedi glii NOx dei fumi dei diesel? NO! Vai a misurarli in una macchina con centralina manomessa, vedrai che sforano alla grande! Ed è pure reato! Gurda caso, quando vanno alla revisione montano la centralina di serie, come mai?????
Se poi l'elettraturo all'angolo fa miracoli, consiglialo di farsi assumere in Bosch! Lì, le persone geniali le pagano bene!!!
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2851
Punti : 3010
Reputazione : 181
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 58
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da rama il Mer Set 23, 2015 6:45 pm

Non si tratta certo di genii, qualsiasi, o quasi, elettrauto o meccanico trova programmi e "cip" già pronti. Come hai osservato tu le omologazioni sono un compromesso. Certo chi produce le centraline sa come funzionano e le tarano secondo le richieste del cliente. Non credo di dire sciocchezze se affermo che sono gli stessi produttori a fornire "aftermarket" istruzioni e pezzi di adeguamento. Non è detto che  motori "cippati" siano più inquinanti dei veicoli di serie, modificando tempi di iniezione e quantità di carburante possono migliorare la combustione. Le variazioni possono essere mirate a prestazioni specifiche, cioè adeguarle alle esigenze personali, come salire di giri più rapidamente a scapito di altro. I costruttori possono anche nascondere le potenzialità al fine di non scoprire le carte con la concorrenza. Adesso è tardi, ma vedo di passare dall'elettrauto per chiedere delle emissioni.
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1161
Punti : 1333
Reputazione : 107
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da Opera18 il Mer Set 23, 2015 7:13 pm

rama ha scritto:Non si tratta certo di genii, qualsiasi, o quasi, elettrauto o meccanico trova programmi e "cip" già pronti. Come hai osservato tu le omologazioni sono un compromesso. Certo chi produce le centraline sa come funzionano e le tarano secondo le richieste del cliente. Non credo di dire sciocchezze se affermo che sono gli stessi produttori a fornire "aftermarket" istruzioni e pezzi di adeguamento. Non è detto che  motori "cippati" siano più inquinanti dei veicoli di serie, modificando tempi di iniezione e quantità di carburante possono migliorare la combustione. Le variazioni possono essere mirate a prestazioni specifiche, cioè adeguarle alle esigenze personali, come salire di giri più rapidamente a scapito di altro. I costruttori possono anche nascondere le potenzialità al fine di non scoprire le carte con la concorrenza. Adesso è tardi, ma vedo di passare dall'elettrauto per chiedere delle emissioni.

Non ho detto che le omologazioni sono frutto di compromessi. Ho detto che le soluzioni scelte dalla Casa sono il miglior compromesso possibile tra esigenze dverse e a volte opposte. Solo chi lavora in un ufficio progettazione può capire cosa voglio dire. Alterare significa non avere più l'ottimizzazione. Le case sanno benissimo cosa succede alterando le centraline. Ci sono arrivate prima dei vari elettrauto, in fase di sperimentazione del nuovo modello. Hanno tutto mappato e registrato. Inoltre non tengono "di scorta" soluzioni migliori "nascondendosi". È un ragionamento, questo, che denota la non conoscenza del mondo industriale e della progettazione. Nessuno fa un prodotto peggiore potendolo fare migliore e lasciando agli altri il miglioramento!!! A che pro?
Diverso era una volta il discorso, per esempio, di lucidare i collettori. Si guadagnvaa poco, ma si guadagnava. La casa non lo faceva unicamente per una ragione di costo. Il costo in più non compensava il guadagno in potenza che l'utente manco percepiva.
avatar
rama
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2851
Punti : 3010
Reputazione : 181
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 58
Località : Gorizia
Umore : ottimista

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da rama il Mer Set 23, 2015 7:19 pm

ok
avatar
spider
Team
Team

Maschile Messaggi : 2400
Punti : 2676
Reputazione : 260
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 54

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da spider il Mer Set 23, 2015 7:56 pm

E' vero che esistono Case che propongono Kit di potenziamento, ma questi sono stati a omologati ed i veicoli così modificati devono essere sottoposti a collaudo con conseguente aggiornamento della carta di circolazione.
Tutti i kit aftermarket in commercio che provocano alterazione dei dati contenuti nel certificato di omologazione del veicolo rendono l'auto inadatta alla circolazine stradale, teoricamente.
E' vero che le conseguenze provocate da queste modifiche spesso si vedono nel tempo anche perchè, come diceva Opera18, vanno ad alterare un equilibrio, presente nei veicoli, che è sempre più delicato.
Nel 2003, acquistai la neonata Lancia Y 1.3 M-jet e la modificai testando diversi Kit, alla fine ne lasciai uno che portava la potenza massima a sfiorare i 90 CV con un notevole miglioramento nella progressione dell'erogazione.
Quando l'usava mia moglie riusciva addirittura a consumare meno di un'analoga auto inalterata, ma quando si usava in modo brillante i consumi e la fumosità aumentavano decisamente.
L'ho venduta nel 2009 con quasi 300.000Km. senza aver sostituito ne la frizione ne la turbina, ma lo ritengo un caso fortuito, normalmente sono le prime parti che h visto cedere in casi analoghi.
Allora era un Euro 3, oggi sconsiglio a tutti di alterare i veicoli,vi sono troppe interconnessioni tra i vari dispositivi presenti.
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1161
Punti : 1333
Reputazione : 107
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da Opera18 il Mer Set 23, 2015 7:57 pm

rama ha scritto:ok
C'è in Fiat un reparto chiamato "auto clienti". A qualche cliente che percorre molti chilometri l'anno, danno un'auto a prestito che il cliente usa come gli pare. L'accordo è fare strada, riferire le proprie sensazioni, registrare quanto viene chiesto e tornare in Fiat dopo la percorrenza concordata. Poi riparti senza sapere cosa hanno fatto sulla tua macchina, e ritorni per riportare l'auto e rispondere ai loro interrogativi. Loro scaricano di dati e li analizzano. Di solito danno l'auto per un anno. A un amico nel 2007 diedero una Croma a gasolio. Dopo il primo viaggio a Torino la Croma andava più forte, poi tornò come prima. Poi la restituì, ma non si seppe nulla di quanto avevano sperimentato.
avatar
MrTurbo
1800cc : Adesso si che si ragiona!
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 344
Punti : 416
Reputazione : 66
Data d'iscrizione : 12.08.13
Età : 44
Località : Poggio Rusco (Mantova)
Umore : frustrato

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da MrTurbo il Gio Set 24, 2015 9:39 am

Opera18 ha scritto:
Non ho detto che le omologazioni sono frutto di compromessi. Ho detto che le soluzioni scelte dalla Casa sono il miglior compromesso possibile tra esigenze dverse e a volte opposte. Solo chi lavora in un ufficio progettazione può capire cosa voglio dire. Alterare significa non avere più l'ottimizzazione. Le case sanno benissimo cosa succede alterando le centraline. Ci sono arrivate prima dei vari elettrauto, in fase di sperimentazione del nuovo modello. Hanno tutto mappato e registrato. Inoltre non tengono "di scorta" soluzioni migliori "nascondendosi". È un ragionamento, questo, che denota la non conoscenza del mondo industriale e della progettazione. Nessuno fa un prodotto peggiore potendolo fare migliore e lasciando agli altri il miglioramento!!! A che pro?
Diverso era una volta il discorso, per esempio, di lucidare i collettori. Si guadagnvaa poco, ma si guadagnava. La casa non lo faceva unicamente per una ragione di costo. Il costo in più non compensava il guadagno in potenza che l'utente manco percepiva.

Mi è capitato di studiare un po' i software di gestione motore delle automobili moderne e posso dire che margini di miglioramento generalmente ci sono. Le centraline di gestione motore (ecu) contengono tantissime informazioni per controllare e gestire al meglio il propulsore in base alle condizioni di utilizzo, alle condizioni ambientali, ecc.
Tutte queste informazioni vengono identificate con il termine "mappa". Modificare parte di queste informazioni è possibile e se fatto correttamente può portare benefici che dipendono da ciò che si vuole ottenere; solitamente si interviene per migliorare le prestazioni o diminuire i consumi oppure per entrambi i motivi, ma teoricamente si potrebbe intervenire anche solo per migliorare la combustione per abbattere le emissioni.
Con questo non voglio assolutamente dire che gli ingegneri Bosch o Marelli non siano capaci di fare i software, anzi basta addentrarsi un po' nell'argomento per scoprire quanto sia complesso e difficile crearli. La possibilità di migliorare o ottimizzare esiste perchè le "mappe" standard sono volutamente conservative, per potersi adattare alle tolleranze dei motori prodotti in serie; una personalizzazione fatta ad hoc, magari su banco a rulli e con la specifiche attrezzature di misurazione dei gas di scarico, permette di ottimizzare il software per sfruttare al meglio le caratteristiche di quel motore, di quegli iniettori, di quei sensori, ecc... Ovvio che una casa automobilistica non può personalizzare ogni software per ogni veicolo e per questo vengono fatti molti test per trovare quella "mappa" che meglio si adatta a tutta la produzione di serie.

Comunque riguardo questa questione VW qualcosa di strano c'è... Interessante questo articolo: http://www.qualenergia.it/articoli/20150922-non-solo-volksswagen-ecco-come-le-case-barano-nei-test-su-emissioni-e-consumi
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da karme70 il Gio Set 24, 2015 10:36 am

Praticamente i furboni hanno messo a punto un sistema che si "accorge" quando attacchi la spina per i test e cambia i parametri. In fondo basta un interruttore sulla presa del test. Robe da matti


_________________________
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da karme70 il Gio Set 24, 2015 3:04 pm

Credo che Bull62 abbia una notizia per noi....


_________________________
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2338
Punti : 2607
Reputazione : 240
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da bull62 il Gio Set 24, 2015 5:59 pm

karme70 ha scritto:Credo che Bull62 abbia una notizia per noi....
Beh non è un segreto ne parlano i media che forse pure BMW sia coinvolta.
http://www.corriere.it/economia/15_settembre_24/volkswagen-ad-aprile-lettera-avvertimento-proprietari-americani-776de2cc-628b-11e5-95fc-7c4133631b69.shtml
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da karme70 il Gio Set 24, 2015 6:04 pm

Il mistero si infittisce .....


_________________________
avatar
Ipermonkey
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 951
Punti : 1020
Reputazione : 65
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 33
Località : Castel di Lama (AP)
Umore : Gioioso

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da Ipermonkey il Gio Set 24, 2015 7:01 pm

Pare che siano coinvolti anche i 3.0 e i 1.6 TDI, in pratica l'intera produzione diesel del gruppo VW.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da karme70 il Gio Set 24, 2015 10:19 pm

COnsideriamo che, inoltre, negli USA si viaggia ancora molto a benzina...per cui non credo che VW avesse tanto interesse ad esportare più di un paio di motorizzazioni a gasolio. Certo che è una pessima figura: una truffa simile proprio nelle motorizzazioni che dovrebbero competere con quelle più diffuse.


_________________________
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da VidiV il Ven Set 25, 2015 5:12 pm

Da quello che ho capito, non è solo un discorso di modifica dei parametri di funzionamento nel caso in cui sia inserita una spina o meno, ma pare (ripeto PARE) sia stato "insegnato" alla centralina della vettura, a riconoscere quando la vettura si trova sotto esame. Infatti, le omologazioni, utilizzano un particolare ciclo di simulazione di viaggio, con accelerazioni lievi, frenate altrettanto lievi, percorrenze cronometrate a velocità prestabilite.
Essendo un ciclo utilizzato a livello nazionale, si sa esattamente come dove e quanto dura questo test. Pertanto dire alla centralina che se nei primi 5 minuti di funzionamento, se riscontra le 3 o 4 variabili tutte insieme, deve attenersi ad un protocollo di funzionamento X anziché Y, diventa davvero una sciocchezza,e potrei per assurdo farlo pure io!! Laughing

Il problema a questo punto, potrebbe però derivare da tutt'altra parte.
I test di consumo e inquinamento, vengono fatti in laboratorio, non su di un utilizzo effettivo del veicolo (forse accade solo per i consumi). Secondo me è sbagliato.
Per me, l'inquinamento dovrebbe essere considerato solo in fase di massimo consumo o "a tavoletta", così si ha una soglia massima, non una media ponderata che a mio parere non ha senso.
Quindi, o fanno come le caldaie, che si sa quanto rendono al massimo ed al minimo e quanto gas bruciano al massimo e minimo, o si cambia sistema di verifica.

Resta il fatto, che nel caso tutto non finisca in una bolla di sapone, l'industria automobilistica potrebbe subire forti cambiamenti in tempo brevissimi (crollo di un colosso = rimonta dei più piccoli).


Ultima modifica di VidiV il Sab Set 26, 2015 8:49 am, modificato 1 volta


_________________________
Deus ex machina


avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da karme70 il Ven Set 25, 2015 10:32 pm

Quoto Vince. In effetti è stata tutta una corsa in questi ultimi vent'anni all'emissione più bassa...non parliamo poi dei consumi! In effetti si sono ridotti ma mai cosìcome ti racontano perchè vengono calcolati in modo molto diverso da quella che è la realtà. Non parliamo poi di diavolerie come il FAP!! Ho cambiato l'olio proprio l'altro giorno. Per fortuna sono un utente che fa solo lunghi spostamenti e nonostante questo è la terza volta che cambio l'olio fuori tagliando perchè il ciclo di rigenerazione non andato a buon fine mi ha sporcato l'olio!!! Adesso per evitare un pò di particolato mi tocca spendere 150 euro di olio e filtro e fare altri 4 litri di olio e un filtro di rifiuto! Mi sembra veramente che si esageri. Ma se il problema è spegnere il motore prima che il ciclo rigenerante si sia esaurito perchè non pensano ad una spia che mi segnala che la rigenerazione è in corso così evito di spegnere? No meglio fare di 4 litri di olio una brodaglia olio /gasolio che poi si è costretti a smaltire


_________________________
avatar
MrTurbo
1800cc : Adesso si che si ragiona!
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschile Messaggi : 344
Punti : 416
Reputazione : 66
Data d'iscrizione : 12.08.13
Età : 44
Località : Poggio Rusco (Mantova)
Umore : frustrato

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da MrTurbo il Ven Set 25, 2015 11:01 pm

Purtroppo Karme è così...
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da karme70 il Dom Set 27, 2015 10:30 am

Ma che senso ha risparmiare un pò di partiolato per poi inquinare con l'olio esausto?


_________________________
avatar
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Messaggi : 1161
Punti : 1333
Reputazione : 107
Data d'iscrizione : 01.03.15

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da Opera18 il Dom Set 27, 2015 11:49 am

karme70 ha scritto:Ma che senso ha risparmiare un pò di partiolato per poi inquinare con l'olio esausto?
Ha senso perché il particolato lo respiri, mentre l'olio esausto lo puoi trattare industrialmente e renderlo innocuo.
avatar
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3405
Punti : 3694
Reputazione : 166
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 43
Località : Vigliano Bilellese
Umore : Altalenante

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da nico131 il Dom Set 27, 2015 12:40 pm

karme70 ha scritto:Ma che senso ha risparmiare un pò di partiolato per poi inquinare con l'olio esausto?
Karme, pensa che la mia C4 Picasso (e penso tutte le auto del gruppo PSA con FAP) per rigenerare il filtro anti particolato usano un' additivo chiamato Cerina contenuto in una sacca racchiusa da un carter in plastica posizionata davanti alla ruota posteriore destra che ad ogni ciclo di rigenerazione viene iniettata nel FAP per aiutare a bruciare tutto il particolato. Tempo fa in garage ho trovato una macchia appiccicosa vicino alla ruota posterioredestra e ho scoperto che la sacca si era bucata, il risultato è che ho dovuto spendere 350€ per sostituirla... l' aspetto di questa sostanza non è molto rassicurante e chissà cosa esce dallo scarico ad ogni ciclo di rigenerazione...???? Rolling Eyes Rolling Eyes
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da karme70 il Dom Set 27, 2015 5:58 pm

sì hai ragione! Avevo sentito di questa cosa da un amico che ha una Peugeot cabrio che usa lo stesso sistema per rigenerare il FAP


_________________________
avatar
131A000
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2495
Punti : 2724
Reputazione : 105
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Normandia - Francia

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da 131A000 il Dom Set 27, 2015 10:44 pm

karme70 ha scritto:COnsideriamo che, inoltre, negli USA si viaggia ancora molto a benzina...per cui non credo che VW avesse tanto interesse ad esportare più di un paio di motorizzazioni a gasolio. Certo che è una pessima figura: una truffa simile proprio nelle motorizzazioni che dovrebbero competere con quelle più diffuse.

Il problema nasce proprio da li': Sapendo che non farebbero ciffre sufficiente ad ammortizzare lo sviluppo di una motorizzazione Diesel, dopo avere provato a pulire al massimo il 2.0TDi, non restava che usare questo disonesto marchigegno.
Non dimentichiamoci che dopo la crisi del 2008, gli americani hanno scoperto che poteva costare cara la benzina e i diesel iniziarono a vendersi pure oltre atlantico, VW non poteva stare fuori del gioco. Da allora, è tornato come prima, la benzina non costa più niente per parecchie ragioni...
avatar
Ipermonkey
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 951
Punti : 1020
Reputazione : 65
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 33
Località : Castel di Lama (AP)
Umore : Gioioso

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da Ipermonkey il Lun Set 28, 2015 10:36 pm

Sono partiti i controlli delle emissioni su strada, questa 500L è stata beccata a Torino:
avatar
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2338
Punti : 2607
Reputazione : 240
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 55
Località : Biella

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da bull62 il Lun Set 28, 2015 10:40 pm

Ma è possibile che una casa costruttrice non faccia i controlli su strada sistematicamente prima di commercializzare un nuovo modello?
avatar
Ipermonkey
2000 Volumex : Fate largooo!!
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 951
Punti : 1020
Reputazione : 65
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 33
Località : Castel di Lama (AP)
Umore : Gioioso

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da Ipermonkey il Lun Set 28, 2015 10:49 pm

I controlli si fanno sicuramente ma la foto è di oggi e quindi credo siano le rilevazioni del ministero.
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da karme70 il Mar Set 29, 2015 10:50 am

Speriamo non saltino fuori sorprese!


_________________________

Contenuto sponsorizzato

Re: Notizia importantissima: gas di scarico VW

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Sab Lug 29, 2017 1:41 pm