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Conservare o restaurare ?

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Conservare o restaurare ?

Messaggio Da karme70 il Sab Lug 04, 2015 4:02 pm

Un grosso dilemma che ci si trova ad affrontare quando si trova un mezzo. Alle volte si trovano mezzi che sono semplicemente stupendi così come sono! Recentemente un amico ha comprato una Lambretta 150 LD che era rimasta "sepolta" in uno scantinato per 30 anni.....meravigliosa....purtroppo c'era qualcosa che non si poteva trascurare: ad esempio era stata letteralmente strappata la ruota di scorta col suo supporto lasciando un buco nel lamierato di coda. In questi casi meglio consultarsi con il proprio CT e chiedere una parere. Nel caso della Lambretta in questione il CT ha suggerito un restauro completamente conservativo, riparando i danni della carrozzeria e riprendendo la tinta solo nei posti che richiedevano intervento. Facile a dirsi....ma immaginate ricreare una tonalità di colore , con la brillantezza già scarsa degli anni 50 e con il velo di opaco di 60 anni di vita!!! Un dilemma....che al momento è stato affrontato per il meglio! Poi dobbiam o considerare che alcuni interventi restano comunque obbligatori se si vuole superare il collaudo per la prova su strada , peggio ancora se si tratta di mezzo radiato che richiede rimessa in circolazione : non ci sono Santi.....il mezzo deve superare le prove e a loro interessa poco la conservazione , prediligono l'efficienza! Quindi i dilemmi sono veramente tanti .....avete qualcosa da raccontare in merito ?


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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da VidiV il Lun Lug 06, 2015 12:24 pm

I discorsi su queste tematiche, si possono sprecare.
Nello specifico, parliamo di una lambretta 150LD. Perché la si vuole salvare? Ne vale la pensa? La spesa a cui si può andare incontro, è tale da giustificarne la rimessa instrada? E' un legame affettivo o la sola voglia di avere in garage una lLmbretta?
Non è mai facile scegliere.
Poi se ci si mette l'idea dell'omologazione il discorso s'infittisce.
Che fare, un ripristino totale e farla risultare nuova, o rischiare di mantenerla il più possibile come conservata, e rischiare di non passare l'esame finale?
una 150 LD vale circa 5000-6000€ se non di più nel mercato odierno (parliamo di una lambretta in perfetto stato, ovvio). Quindi se la si porta a casa con una spesa ridicola (sotto i 1000€), tanto varrebbe ripristinarla in toto, ed alla fine con una spesa di 4000-5000€ tra motore e carrozzerie, ci si ritroverebbe una motorella in ottimo stato, con revisione regolare e magari un bell'attestato ASI, e girare felici e spensierati con un bel pezzo di storia sotto le chiappe Smile.
Per me, puntare ad un conservativo, non è la sua.. Meglio omettere mano a tutto subito.


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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da nico131 il Lun Lug 06, 2015 8:03 pm

Secondo me ogni caso va valutato di per se. Ci sono mezzi che meritano di essere conservati così come sono perchè hanno quella patina di storia che ti dice proprio che quel mazzo ha mille storie da raccontare, e per me sono i più belli... certo che il mezzo deve essere in condizioni "decorose" e non un ammasso di ruggine, a meno che non lo si voglia esporre staticamente in qualche museo o mostra. Inoltre non deve essere un mezzo modificato o pasticciato. Esempio, io sto restaurando la Vespa 50 Special di mia nonna e questa presentava ruggine passante sulla fiancata, sulla pedane e attorno all' attacco del' ammortizzatore posteriore, quindi ho optato per un restauro totale, un mio amico ce una Motosacoche del 1918, conservata in condizioni appena sufficenti me senza ruggine agrassiva. Lui l' ha smontata tutta, ha pulito il motore e tutti gli organi meccanici, ha lucidato le parti Nichelate e per il telaio ed il serbatoio ha fatto piccoli ritocchi con una vernice fatta da un carroziere specializzato che riproduce l' opacità di quella vecchia. Una volta rimontata vi assicuro che l' effetto vintage è stato centrato in pieno e ha un fascino che una moto del genre rimessa a nuovoo non avrebbe...
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da bull62 il Lun Lug 06, 2015 9:44 pm

Concordo con Nico, se le condizioni lo permettono il restauro conservativo è da preferire perché ogni mezzo ha una storia e portare tutto allo stato di nuovo è snaturare il passato del mezzo stesso.

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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da giuseppe51 il Lun Lug 06, 2015 11:48 pm

Anch'io, per quanto riguarda i miei mezzi, sono di questo avviso... forse perché io stesso  mi reputo un discreto conservato e troverei ridicolo sottopormi ad un restauro integrale per magari andare in giro con una ventenne!!! Laughing Laughing
Ma, ripeto, questo è un parere assolutamente personale!!
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da karme70 il Mar Lug 07, 2015 9:00 am

nico131 ha scritto:Secondo me ogni caso  va valutato di per se. Ci sono mezzi che meritano di essere conservati così come sono perchè hanno quella patina di storia che ti dice proprio che quel mazzo ha mille storie da raccontare, e per me sono i più belli... certo che il mezzo deve essere in condizioni "decorose" e non un ammasso di ruggine, a meno che non lo si voglia esporre staticamente in qualche museo o mostra. Inoltre non deve essere un mezzo modificato o pasticciato ...

Esatto, quoto Nico, il mezzo ha molto più valore con i segni della sua storia! A livello generale il ben conservato è quotato di più di un restaurato....a meno che non si parta dal principio di voler recuperare a tutti i costi le spese...ma questo discorso è assurdo e lo abbiamo ribadito molte volte. Certo, deve essere decoroso: uno strappo sulla lamiera va sistemato, co0me vanno sistemate le parti fondamentali per la sicurezza....ma se rimangono i segni del passeggero che montava "di lato" come si usava allora è un valore in più!


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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da giuseppe51 il Mar Lug 07, 2015 9:16 am

Io mi spingo ancora oltre: la prima 1100/103 arrivata in famiglia era del '53 che nel '57 era stata trasformata da un carrozziere minore in una "falso-lusso" con tanto di bicolore, code e rondinelle, peccato che il lunotto fosse clamorosamente piccolo ed il bauletto... "bauletto"!!
Se però adesso ne ritrovassi una simile la terrei assolutamente così, è lo specchio di un periodo ben preciso...
Ma, lo ripeto, questo ha valore per me!
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da karme70 il Mar Lug 07, 2015 10:28 am

Qui Giuseppe apri una ferita insanabile!!!!!!! c'è chi è riuscito a farsi omologare auto dall'asi dimostrando che erano "riedizioni dell'epoca".......ma ce ne vuole.  Bisognerebbe avere delle foto degli anni 70 che ritraggono l'auto già in quelle condizioni. Diversamente ti diranno che a quel tipo di vettura (in base a telaio e anno di costruzione ) corrisponde solo iol modello d'origine. Anch'io comunque ragionerei come te.....piuttosto rinuncio all'omologazione. Purtroppo ci sono casi in cui è evidente l'originalità dell'oggetto e le ottime intenzioni del candidato....altre volte le deroghe si prestano poi a strumentalizzazioni ed abusi da parte di altri. Per farti un esempio tutto il capitolo delle "presunte" Fiat Abarth che vengono sottoposte a verifiche: è nata così? è stata trasformata con le scatole? C'è chi si venderebbe padre e madre per dimostrare che un pezzo è originale così come lo ha trovato


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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da giuseppe51 il Mar Lug 07, 2015 11:24 am

Giusto a questo proposito, ricordi che qualche tempo fa uscì su RUOTECLASSSICHE un servizio su come trasformare oggi una 600 fanalona in un Abarth 1000??
Quella è stata una vera istigazione a delinquere! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da Ipermonkey il Mar Lug 07, 2015 11:30 am

Detesto le repliche Abarth e di altre versioni sportive, è un voler trasformare l'auto in quello che non è e spesso si va a finire che in giro ci sono più repliche che versioni normali (come nel caso delle 131 2 porte).
Un'auto storica è lo specchio del periodo in cui è stata costruita ed è preferibile conservare il più possibile, lasciando il restauro a quei casi in cui l'originale non è conservabile.
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da rama il Mar Lug 07, 2015 11:54 am

Ipermonkey ha scritto:Detesto le repliche Abarth e di altre versioni sportive, è un voler trasformare l'auto in quello che non è e spesso si va a finire che in giro ci sono più repliche che versioni normali (come nel caso delle 131 2 porte).
Un'auto storica è lo specchio del periodo in cui è stata costruita ed è preferibile conservare il più possibile, lasciando il restauro a quei casi in cui l'originale non è conservabile.

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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da karme70 il Mar Lug 07, 2015 12:09 pm

giuseppe51 ha scritto:Giusto a questo proposito, ricordi che qualche tempo fa uscì su RUOTECLASSSICHE un servizio su come trasformare oggi una 600 fanalona in un Abarth 1000??
Quella è stata una vera istigazione a delinquere! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Bravo! La stessa rivista (e molte altre) non so come possa tollerare in mezzi agli annunci di vendita formule del tipo "assicurazione e bollo solo 50 euro all'anno" . Questa è un'altra istigazione a cercare la storica solo per farsi il mezzo a basso costo.....e che ci ha portati all'abolizione dei vantaggi fiscali sulle ventennali Evil or Very Mad


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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da bull62 il Mar Lug 07, 2015 9:31 pm

Pensate che la mia 600 molto prima che la prendessi io avrebbe dovuto essere trasformata in replica Abarth poi il destino ha voluto che rimanesse nelle condizioni di nascita, naturalmente con gli opportuni restauri conservativi.
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da Opera18 il Mar Lug 07, 2015 10:22 pm

giuseppe51 ha scritto:
Giusto a questo proposito, ricordi che qualche tempo fa uscì su RUOTECLASSSICHE un servizio su come trasformare oggi una 600 fanalona in un Abarth 1000??
Quella è stata una vera istigazione a delinquere!


Beh, non vedo il problema, in fondo era su RuoteclaSSSiche, non su Ruoteclassiche! Very Happy

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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da giuseppe51 il Mar Lug 07, 2015 11:53 pm

Amico mio, talvolta mi capita di rispondere fra un paziente e l'altro e non sempre ho il tempo di correggere l'ortografia di quanto ho scritto; beato te che invece ce l'hai e soprattutto la voglia!!!
Credo che "S" a parte si sia capito comunque a quale testata mi riferivo...
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da Opera18 il Mer Lug 08, 2015 7:29 am

giuseppe51 ha scritto:Amico mio, talvolta mi capita di rispondere fra un paziente e l'altro e non sempre ho il tempo di correggere l'ortografia di quanto ho scritto; beato te che invece ce l'hai e soprattutto la voglia!!!
Credo che "S" a parte si sia capito comunque a quale testata mi riferivo...

Si è capito benissimo! Proprio per questo l'involontario errore è capitato perfettamente per prestarsi all'interpretazione comica. Se tu fossi giornalista, saresti il bersaglio preferito del temuto "diavoletto di redazione", che ti fa mettere lo svarione proprio sul termine che si presta all'equivoco o al doppio senso.
Scusa, ma dove vedo la comicità non riesco a trattenermi!!! Se tu avessi scritto "routa" per "ruota", sarebbe stato un errore normale, di quelli che capitano a tutti quando si scrive velocemente. E sarebbe passato inosservato. Ma qui c'era il doppio senso sull'identificazione della rivista, irresistibile!!



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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da giuseppe51 il Mer Lug 08, 2015 8:15 am

Massif!!! Forze ahi raggione thu!!!!! Very Happy Very Happy
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da karme70 il Mer Lug 08, 2015 8:37 am

MI paice quanto le perzone hano il senzo dell'umorrismo!!!! Laughing Laughing

A proposito: lo sapete perché si chiamano "testate" giornalistiche? Perché un tempo quando passava il distributore al mattino presto e lanciava i pacchi spesso prendeva in testa il malcapitato edicolante!!!


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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da Opera18 il Mer Lug 08, 2015 9:27 am

karme70 ha scritto:MI paice quanto le perzone hano il senzo dell'umorrismo!!!! Laughing Laughing

A proposito: lo sapete perché si chiamano "testate" giornalistiche? Perché un tempo quando passava il distributore al mattino presto e lanciava i pacchi spesso prendeva in testa il malcapitato edicolante!!!

Qualcosa di simile.....
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da Herr Homar il Mer Lug 08, 2015 11:47 am

Io penso che i restauri siano... per i musei!
La patina non ha prezzo.
Purtroppo molti 'pezzi' sono migrati all'estero perchè senza documenti, e ciò comporta non poche difficoltà per rimettere in strada alcune tipologie di mezzi.

Faccio l'esempio dei pulmini 'logo-panel' VW:
Ce n'erano di deliziosi in tutta l'Italia, con le loro commoventi scritte sulle fiancate. Per tutti i gusti: da quello RIVA a quello del fruttivendolo, passando per PIAGGIO, PORSCHE, ma anche Latte 3-valli, Mistrà Varnelli, o più semplicemente 'Ciccio il porchettaro'...

Se li son portati via per pochi spiccioli, ripristinati meccanicamente, ri-targati, ed ora girano orgogliosi per tutta Europa, tra raduni e party.
Molti di loro posano orgogliosi sulle copertine di riviste specializzate!
Ma la cosa più importante, rendono immensamente felici i loro proprietari.
Sulla strada, non sotto una teca di cristallo...
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da Herr Homar il Mer Lug 08, 2015 1:19 pm

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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da Herr Homar il Mer Lug 08, 2015 1:29 pm

Quando è partito...
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da Herr Homar il Mer Lug 08, 2015 1:54 pm

Eccolo qua.
Mi viene da dire PER FORTUNA!
Ora si godrà una meritata seconda giovinezza.
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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da karme70 il Mer Lug 08, 2015 2:21 pm

Spettacolari.....sono un T1 e un T2 questi vero?


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Re: Conservare o restaurare ?

Messaggio Da Herr Homar il Mer Lug 08, 2015 2:24 pm

Yawool! Il T2 è un 'frecce basse': 68->72.

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Re: Conservare o restaurare ?

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