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Differenziale autobloccante 124 spider 1600

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bertoale
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Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da bertoale il Mar Giu 30, 2015 5:02 pm

Salve a tutti,

vorrei sottoporvi questa domanda:
ho una 124 sport spider 1600 CS1 del 1974, spesso, ma non sempre, avverto un forte rumore metallico posteriore quando giro lo sterzo, come se ci fosse un grosso ingranaggio che urta contro qualcosa.
Non succede mai quando l’auto è fredda mentre succede spesso, quasi sempre, quando è calda.
Il mio meccanico mi ha detto che è il differenziale autobloccante e che è normale, ma io non sono convinto perché mi sembra impossibile che nel 1974 chi comprava una 124 spider con il differenziale autobloccante (tra l’altro optional a pagamento) andasse in giro facendo un tale casino.
Qualcuno ha riscontrato un comportamento simile nella propria Fiat? Magari il differenziale autobloccante è un particolare che montavano anche altri modelli dell’epoca.
Grazie!!!!
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da rama il Mer Lug 01, 2015 8:49 am

Forse è una considerazione stupida, ma olio c'è ?

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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da bertoale il Mer Lug 01, 2015 9:12 am

Eh...non lo so se c'è olio...come si controlla? Considera che sono digiuno di meccanica. Smile
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da rama il Mer Lug 01, 2015 9:44 am

Non credo il differenziale sia molto diverso dalle altre 124 e di altre molte automobili a trazione posteriore.
Sotto dovrebbe esserci un tappo per lo scarico, dietro a circa 1/3 dovrebbe esserci un tappo che serve per il riempimento, il livello è corretto quando l'olio  sfiora la parte inferiore del foro di riempimento.
Se non è mai stato sostituito è forse il caso di farlo.
Dalla foto inserita da Karme di un libretto uso e manutenzione puoi vedere i due tappi.

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Per verificare il livello è necessario che la macchina sia orrizzontale e sollevata in maniera sicura.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Mer Lug 01, 2015 9:57 am

Sei sicuro che il differenziale sia autobloccante?
L'olio si controlla svitando il tappo che è circa a metà della scatola del differenziale, il livello si raggiunge a sfioramento.
Per il differenziale autobloccante Fiat prevedeva l'olio SAE W 90/DA, circa 1.5 litri. Ti consiglierei di sostituirlo, svitando l'apposito tappo di scarico che si trova nella parte inferiore della scatola stessa. Verifica con attenzione l'olio che recuperi ed accertati se vi sono tracce di alluminio, chiaro segnale di un deterioramento delle parti interne.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Mer Lug 01, 2015 9:59 am

Giusto Rama, nella Sport il tappo è posizionato leggermente più in alto per permettere di contenere più olio.

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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da bertoale il Mer Lug 01, 2015 10:45 am

Grazie mille delle spiegazioni dettagliatissime e dei preziosi consigli, faccio subito il controllo!
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da rama il Mer Lug 01, 2015 11:29 am

Mi viene in mente ora e desidero richiamare l'attenzione sul tipo di olio. Come ha indicato spider per i differenziali autobloccanti non è sufficiente un olio W90 qualsiasi. Leggevo sul sito della Castrol che è questione di attriti, e l'olio sbagliato ne pregiudica il funzionamento.

Spider da cosa si riconosce esternamente il differenziale autobloccante ?
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Mer Lug 01, 2015 1:01 pm

Sulle 124 e 125 inizialmente vi era la scatola del differenziale con un bollo in vernice, poi dalla 132, applicarono un adesivo bianco con scritto DA.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da rama il Mer Lug 01, 2015 3:34 pm

Credo di essere come i bambini che chiedono perché questo e perché quello. Desideravo sapere se esiste o esisteva la possibilità di cambiare solo la parte "anteriore" del differenziale, lasciando il ponte originale.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Mer Lug 01, 2015 4:51 pm

Il ponte posteriore è identico, così come la scatola, è quindi sufficiente aprirla e sostituire il differenziale normale con quello autobloccante, ormai che ci sei, puoi decidere anche se cambiare la coppia conica per avere migliore ripresa o maggior velocità di punta.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da rama il Mer Lug 01, 2015 5:53 pm

Era solo curiosità, per il momento non faccio cambiamenti.
Anche se si insinuano pensieri ...... 80 CV non sono poi così tanti da richiedere un autobloccante.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Mer Lug 01, 2015 6:23 pm

Beh, in certe condizioni è utile al di la della potenza dell'auto, io tante volte non riuscirei a partire con il Daily, se non avesse l'autobloccante.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da rama il Mer Lug 01, 2015 6:26 pm

spider ha scritto:Beh, in certe condizioni è utile al di la della potenza dell'auto, io tante volte non riuscirei a partire con il Daily, se non avesse l'autobloccante.
Scusa, che Dayli hai, io ne ho tre di tre serie differenti, ma nessuno con l'autobloccante, lo hai applicato dopo ?
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Mer Lug 01, 2015 6:40 pm

ora un 60C15 del 2002, ma l'autobloccante è sempre stato optional su tutta la gamma a partire dagli anni 90, è utile soprattutto nei carri attrezzi, nei veicoli da cantiere e comunque per impieghi speciali. Nel 96 la carrozzeria Grazia di Bologna allestì del 35.12 autoambulanza e tutti con il differenziale autobloccante.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Mer Lug 01, 2015 6:41 pm

Nel 1982 ho avuto una 132.2000 automatica con il differenziale autobloccante e mi divertì molto, anche se aveva pochi cavalli.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da Opera18 il Mer Lug 01, 2015 9:16 pm

Perché non chiamate le cose con il loro nome? Cosa vuol diere 124 CS1 che non è mai stata una denominazione ufficiale? Si chiama Fiat 124 Sport coupé 3^ serie.
In ogni lingua le cose hanno un nome per evitare la torre di Babele. Le abbreviazioni note ai soliti bene informati, si usano quando si parla in privato, perché in un forum escludono di fatto chi, come me, si accosta per la prima volta al mondo delle storiche.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da Opera18 il Mer Lug 01, 2015 9:29 pm

spider ha scritto:Nel 1982 ho avuto una 132.2000 automatica con il differenziale autobloccante e mi divertì molto, anche se aveva pochi cavalli.
Non è vero che avesse pochi cavalli. Era il cambio automatico che se li mangiava. Tutte le automatiche del tempo avevano prestazioni inferiori rispetto alle pari motorizzazione con cambio manuale. Andavano di meno e consumavano di più. La 125 Special con cambio automatico era ferma! Ma proprio ferma! E consumava anche da ferma!
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Gio Lug 02, 2015 9:41 am

Credo che il forum sia un'ottima occasione di arricchimento culturale, a tal proposito non vedo cosa ci sia di male ad incuriosirsi se qualcuno cita un dato sconosciuto.
La targhetta identificativa del veicolo riporta la dicitura 124 CS1, è quindi un dato ufficiale, non un'abbreviazione.
La denominazione commerciale corrispondente è "124 sport spider 1800".
La 124 sport spider 1600 terza serie è in realtà identificata come 124 CS.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Gio Lug 02, 2015 9:47 am

Sono d'accordo con Opera 18 sul fatto che il convertitore di coppia delle versioni con cambio automatico crei un assorbimento di potenza che renda l'auto meno brillante, rispetto alla versione con cambio meccanico, ma anche 112 CV non erano molti per un 2000 cc.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da Opera18 il Gio Lug 02, 2015 6:43 pm

spider ha scritto:Sono d'accordo con Opera 18 sul fatto che il convertitore di coppia delle versioni con cambio automatico crei un assorbimento di potenza che renda l'auto meno brillante, rispetto alla versione con cambio meccanico, ma anche 112 CV non erano molti per un 2000 cc.
Confronta i 112 CV DIN della 132 2000 con quelli erogati da Ford, Taunus e Opel dell'epoca.
Tieni conto che erano 122, prima della cura anti-emissioni e risparmio energetico.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da spider il Gio Lug 02, 2015 7:07 pm

Non intendevo fare confronti tra la raffinata 132 ed auto che, dal mio punto di vista, faccio fatica a considerare tali.
La Fiat 132 2000 ha 112 CV,
la versione 122CV è riferita alla 132 2000 IE la cui motorizzazione , nella versione catalizzata (mai commercializzata in Italia) che rispetta la normativa USA 83, erogava 105 CV.
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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

Messaggio Da karme70 il Mar Lug 07, 2015 12:11 pm

Sempre precisissimo e preparato il nostro spider! Very Happy


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Re: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

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