Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Il rally ai tempi di Bettega...

karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22714
Punti : 23929
Reputazione : 490
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da karme70 il Dom Mag 31, 2015 7:39 am

Dopo l'indimenticabile giornata del memorial Attilio Bettega ho cominciato ad approfondire il discorso delle competizioni rallystiche (si scrive così?Opera18?) e mi sono già letto il libro su Attilio e quello su Munari (una vita di traverso) . Mi sono fatto l'idea che forse le competizioni di quel tipo erano un pò più "abbordabili" a quel tempo. Si poteva cominciare con l'auto di famiglia, come ha fatto Attilio Bettega , e poi approdare alle squadre ufficiali. Non dico che costasse poco, per carità, ma penso che ai nostri tempi l'impegno economico sarebbe molto più impegnativo! Inoltre c'era un altro rapporto con le vetture che erano veramente molto simili a quelle della serie . A partire dagli anni 80 si sono cominciate a costruire auto da competizione che, in fin dei conti , assomigliavano a quelle della serie ......ma in realtà erano bolidi incontrollabili!!!! (vedi Peugeot, Audi, Lancia) . Lo stesso Bettega da un certo punto della sua carriera affermò che il grosso problema ,da quel momento in avanti, sarebbe stato dominare le potenze eccessive di questi "mostri" ! Cosa che poteva costare la vita........Inoltre il ruolo di test che avevano queste competizioni per il "prodotto auto " è cambiato radicalmente. Fino ad un certo punto si testava l'intera auto, con i debiti rinforzi, e la sua affidabilità . Dopo erano test esclusivi per parti meccaniche visto che le vetture da corsa non avevano più nulla dell'auto originale(telaio, sospensioni, meccanica etc etc) ...
Cosa ne pensate?


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Femmina Messaggi : 2126
Punti : 2619
Reputazione : 295
Data d'iscrizione : 01.03.15

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da Opera18 il Dom Mag 31, 2015 8:12 am

Non conosco i rally dei tempi di Bettega (ero appena nata!), ma oggi il regolamento di gruppo N e A rende le auto più vicine alla serie di quello che ieri era un gruppo 4. Sulla vicinanza delle auto a quelle di serie bisogna fare dei distinguo. Certamente l'auto di Ogier e di quelli come lui ha dotazioni che quella di serie non ha, però oggi il gruppo N è quasi quello che ieri era il gr. 1, cioè praticamente puoi fare poco per elaborare.
I costi sono saliti perchè devi avere obbligatorie certe dotazioni di sicurezza che ieri non lo erano e inoltre il materiale che usi come abbigliamento ha una data di scadenza. Devi avere anche il collare Hans, ieri potevi guidare a mani nude oggi non si può. Non c'è più lo sterrato, il fango o la gara in notturna dove con la guida potevi fare la differenza rispetto a altri che hanno macchine più competitive, meglio preparate e gomme nuove. I rally sono più brevi e più concentrati sulla velocità pura e quindi hai meno margine per recuperare gli errori.


Ultima modifica di Opera18 il Gio Gen 16, 2020 7:22 pm, modificato 1 volta
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22714
Punti : 23929
Reputazione : 490
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da karme70 il Dom Mag 31, 2015 8:31 am

Grazie per il tuo contributo! Vedo che sei preparato sulle specifiche delle preparazioni. Non è che una volta hai tempo e voglia per farci un bel post spiegandoci, in linea di massima intendiamoci, qualcosa di relativo alle preparazioni? Gruppo2, 4 , N .........basterebbe capire cosa c'era un tempo, cosa c'è oggi e cosa bisogna capire a colpo d'occhio leggendo queste sigle?


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bull62
bull62
Utente Famoso: Livello 5
Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2635
Punti : 2961
Reputazione : 309
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 57
Località : Biella

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da bull62 il Dom Mag 31, 2015 11:33 am

Mi riallaccio al titolo del post per portare la mia testimonianza del tempo(Bettega l'ho visto correre).
Ai tempi ammiravo la passione di chi si recava sul campo di gara con la macchina da gara(sovente A112 127 ecc)con le gomme nel bagagliaio e una macchina di un amico in appoggio per l'assistenza.
Sovente le auto in questione avevano preparazione minima e magari fatta dal meccanico amico.
Qualcosa del genere lo possiamo vedere ora nei rally storici dove magari i protagonisti sono gli stessi di un tempo ma con i capelli diventati grigi.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22714
Punti : 23929
Reputazione : 490
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da karme70 il Mer Gen 15, 2020 2:50 pm

Leggendo quella interessante rivista Autosprint di domenica sulle Fiat rally ho capito il passaggio dal gruppo B al gruppo A.....di fatto dopo le tragedie occorse a Bettega e toivonen si sono resi conto che le gruppo B erano di fatto dei mostri e non avevano più nulla a che fare con delle auto vere .......e da qui è nato poi il mito della Deltona ..che deriva dalle Delta di serie


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Femmina Messaggi : 2126
Punti : 2619
Reputazione : 295
Data d'iscrizione : 01.03.15

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da Opera18 il Mer Gen 15, 2020 8:49 pm

In effetti il gruppo B fu eliminato alla fine del 1985. Ma il fattore scatenante non fu tanto l'incidente di Toivonen, quanto cosa accadde al rally del Portogallo quando morirono alcuni spettatori sistemati sulla spalletta di un ponte. Caddero nel vuoto in seguito all'urto dell'auto conro il muretto.
Se guardiamo ai vecchi filmati di rally a inizio anni '80, vediamo che gli spettatori aspettano l'arrivo dell'auto in mezzo alla pista e poi si aprono a ventaglio. Un comportamento molto pericoloso, che infastidiva per primi i piloti. Con l'escalation di potenza, le auto arrivavano sempre più veloci a volta rasentando gli spettatori posti a bordo strada. C'era chi si metteva in mezzo alla strada per fotografare l'auto in arrivo, salvo scansarsi all'ultimo momento. La federazione disse "basta". E stop anche alle troppo potenti gruppo B per quel tipo di strade e di gare.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22714
Punti : 23929
Reputazione : 490
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da karme70 il Gio Gen 16, 2020 12:24 pm

Decisamente ....ormai le gruppo B erano dei veri e propri "mostri" da prestazioni! Ricordo la già grande meraviglia di passare dai 140 CV della Fulvia coupè nella massima espressione, vettura che non era nata come auto da rally ma si rivelò particolarmente incline, ai 300 e oltre cavalli della Stratos che è stata la prima vettura concepita per le competizioni. Con le 037 e successiva S4 eravamo fuori dai parametri dell'umana gestione


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Femmina Messaggi : 2126
Punti : 2619
Reputazione : 295
Data d'iscrizione : 01.03.15

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da Opera18 il Gio Gen 16, 2020 7:02 pm

La Strato's nei rally non è mai arrivata a 300 CV. Si è fermata a 270, qualcuno dice 275. Ma cambia poco. La Fulvia 1.6 HF rally invece di cavalli ne aveva più di 140, di parla di 155-160.
Quando correva la Strato's non c'erano ancora i gruppi N, A e B, ma gli 1,2,3,4 e 5. E non era nata per i rally, lo divenne quasi per caso grazie all'iniziativa di Cesare Fiorio e dell'ing. Pier Ugo Gobbato. Furono loro a convincere i vertici Fiat a fare della Strato's una vettura da rally, perché all'inizio (siamo nel 1973) in Fiat si puntava invece sulla neonata Beta coupé 1800 come erede della Fulvia HF.
La 037 non era ancora il mostro S4, era assai più facilmente gestibile. Quella difficile da gestire, il mostro in altre parole, era la S4. Ed è stata la sola a rivestire questo ruolo in Lancia.
E poi non dimentichiamo che c'erano nei rally le Porsche 911, che di cavalli ne avevano ben più della Fulvia HF e dell'Alpine A 110. Ma la Porsche in quel periodo puntava al Mondiale Marche con la 917, non aveva tempo per i rally. Ciononostante vinsero il Montecarlo e molto altro ancora. L'asso nella manica della Fulvia HF era l'affidabilità e il suo pilota di punta, Sandro Munari. Le Alpine erano più veloci della HF, ma rompevano spesso e volentieri. La Fulvia invece non si fermava quasi mai.
Opera18
Opera18
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Femmina Messaggi : 2126
Punti : 2619
Reputazione : 295
Data d'iscrizione : 01.03.15

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da Opera18 il Gio Gen 16, 2020 7:21 pm

karme70 ha scritto:Grazie per il tuo contributo!  Vedo che sei preparato sulle specifiche delle preparazioni. Non è che una volta hai tempo e voglia per farci un bel post spiegandoci, in linea di massima intendiamoci, qualcosa di relativo alle preparazioni? Gruppo2, 4 , N .........basterebbe capire cosa c'era un tempo, cosa c'è oggi e cosa bisogna capire a colpo d'occhio leggendo queste sigle?

I gurppi 1 e 3 erano auto molto vicine alla serie. 1 era Turismo, 3 Granturismo. Le gruppo 2 più elaborate e le gruppo 4 ancora di più. Il Mondiale rally si giocava tra le gruppo 4 (Strato's, 124 spider, 131 Abarth, Escort RS, Alpine A 110 ecc....). A volte le gruppo 4 le beccavano da qualche gruppo 2, come l'Alfetta GTV per esempio. Famosa la vittoria di Andruet-"Biche" all'Isola d'Elba nel '75, dove con la sua Alfetta battè sonoramente le 124 Abarth le Strato's e il resto del plotone. In gruppo 5 mi pare rientrassero le grosse super GT. Ma si dovrebbe controllare.
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2927
Punti : 3371
Reputazione : 428
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 56

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da spider il Gio Gen 16, 2020 7:23 pm

Punto ad Opera18 per la lucida sintesi, vorrei assegnarne uno anche a Karme, ma non si può ... lo farò domani.
karme70
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 22714
Punti : 23929
Reputazione : 490
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 49
Località : Trento

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da karme70 il Ven Gen 17, 2020 10:21 am

Grazie!!!


_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2927
Punti : 3371
Reputazione : 428
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 56

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da spider il Sab Gen 18, 2020 10:43 am

Questo post mi ha fatto tornare alla mente quando giravo l'Italia per seguire i rallies ed allora, in effetti, il pubblico rischiava spesso, pur di portare a casa qualche scatto interessante, il più ravvicinato possibile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questa foto sbiadita di Carlo Capone al Sanremo 82 l'ho presa alla fine di un allungo in discesa, posizionandomi proprio sulla via di fuga che il pilota avrebbe preso se non fosse riuscito a fare la curva a sinistra, quasi un tentativo di suicidio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dopo i big, mi sono spostato in una posizione più sicura Very Happy
spider
spider
Team
Team

Maschio Messaggi : 2927
Punti : 3371
Reputazione : 428
Data d'iscrizione : 10.11.11
Età : 56

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da spider il Sab Gen 18, 2020 10:56 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Seguivamo il rally, tre amici ed io, con la 132 1.6 GLS che mio babbo aveva appena pensionato, sostituendola con l'ultima 132 2000.
Avevamo preparato un vero e proprio piano che ci permetteva di raggiungere le prove più interessanti saltandone alcune per avvantaggiarci. Aspettavamo l'ultimo concorrente, che era sempre Galliano con la sua Panda 45, prima che passasse la scopa, ci accodavamo. Normalmente prima del fine prova lo raggiungevamo. Dopo tre p.s. i commissari di percorso ci fecero bloccare dai carabinieri che mi fecero una bella ramanzina... veri incoscienti, ma ci siamo divertiti tanto.

Contenuto sponsorizzato

Il rally ai tempi di Bettega... Empty Re: Il rally ai tempi di Bettega...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Mar Feb 18, 2020 10:58 am