Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Condividere
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da karme70 il Dom Apr 26, 2015 9:25 pm

VIsto che siamo al bar vi voglio parlare di un problema che affligge un motore anche se non automobilstico, magari può suggerire una soluzione a qualcuno affetto dallo stesso problema. Ho una vecchia rasaerba Tecumseh acquistata dal mio papà nei primi anni 90. Ha sempre fatto un ottimo servizio, 1000 mt di prato tagliati almeno 6 volte ogni anno. L'anno scorso succede una cosa strana. Nel bel mezzo di una rasata si spegne e non vuole più ripartire. Sembrava finito il carburante ma il serbatoio era ancora pieno a metà. La corrente arrivava.....il carburatore non sembrava avere problemi, usciva benzina dalla vaschetta, filtro aria ok!!!!! Per fortuna sono molto curioso e mi accorgo che il gruppo carburatore-collettore stranamente , spingendolo con la mano , oscilla. Smonto tutto lo scarico che copre il collettore di aspirazione e scopro che le due viti da 8 che trattengono il collettore si sono svitate e il collettore non è fisso!!!! Con grandi sforzi le chiudo (la posizione è pessima per una chiave aperta normale e la tubo non passa perchè sono attaccate al collettore...l'ideale sarebbe una 8 angolata) ....riparte a meraviglia!!!!
Ieri mi telefona mio papà che dopo avere fatto i primi 500 mt la macchina si è spenta e se parte parte per pochi secondi e poi si spegne. Oggi la guardo: ridajee!!!!!! si è mollato di nuovo il collettore. Premesso che mi devo procurare una tubo da 8 aperta su un lato o una angolata aperta .....ma che dite? Ci metto un pò di blocca filetti su quei due prigionieri? O è meglio sostituirli?


Ultima modifica di karme70 il Mar Apr 28, 2015 3:21 pm, modificato 1 volta


_________________________
avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da karme70 il Dom Apr 26, 2015 9:43 pm

...la cosa che mi ha un pò meravigliato è che mi aspettavo di trovare una candela bianca, tipica di un motore che gira con la carburazione magra.....e invece era color caffellatte normale


_________________________
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da VidiV il Lun Apr 27, 2015 8:52 am

Blocca i filetti, e bilancia la lama.
I tosaerba sono dei "macchinacci", io li preferisco elettrici, anche se ovviamente il cavo è una bella rottura (parlo di quelli a spinta).
Il motore dei tosaerba vibra già di suo (spesso è monocilindrico, e solo per i trattorini è bicilindrico), se poi la lama è mal bilanciata. peggiora solo la situazione.
Se hai un componente che si svita o che si allenta, devi porvi subito rimedio, non ci sono mezze misure.
A casa noi avevamo un vecchio tosaerba motorizzato Honda. Dopo aver fuso per la scarsa manutenzione (mio padre proprio non è come me Laughing O, lo abbiamo sostituito con il top di gamma McAllock sempre di quelli a mano, non trattorini. E' pauroso!! Taglia alla grande, corre come un matto, consuma poco ed è anche silenzioso per essere a scoppio Very Happy!


_________________________
Deus ex machina


avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 27, 2015 2:21 pm

In effetti della lama mi occupo io di solito, tolgo i segni più evidenti e la affilo...ma per l'equilibratura non sono un drago...si può fare a mano da soli?


_________________________
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da VidiV il Lun Apr 27, 2015 2:24 pm

karme70 ha scritto:In effetti della lama mi occupo io di solito, tolgo i segni più evidenti e la affilo...ma per l'equilibratura non sono un drago...si può fare a mano da soli?

Solitamente se viene affilata da entrambe le parti, viene abbastanza equilibrata. Per vedere se è apposto batterebbere fare lo stesso test che si fa per le ruote delle moto quando vanno equilibrate, ma serve l'attrezzino apposta Sad . Comunque se già curi la lama, non dovrebbe essere male, ne eccessivamente squilibrata Wink .


_________________________
Deus ex machina


avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 27, 2015 5:03 pm

però potrei prendere una forcella di bicicletta col mozzo, calettarci sopra la lama e provare così


_________________________
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da VidiV il Lun Apr 27, 2015 5:10 pm

prova, e vedi subito Wink Up!


_________________________
Deus ex machina


avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da karme70 il Lun Apr 27, 2015 5:15 pm

dovrei prendere un mozzo e calettarci un filetto conico da fermare con un bullone. poi basterebbe lasciarla cadere e vedere se pesa di più da un lato..poi via via rimuovere metallo


_________________________
avatar
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 02.09.09
Età : 28
Località : Provincia di Verona
Umore : Rombante

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da VidiV il Mar Apr 28, 2015 8:29 am

Esattamente come si farebbe per bilanciare la ruota di una bici o di una moto! Wink !
Comunque, se la lama è bilanciata, allora il problma sta proprio nelle vibrazioni di base del blocco. nono è che qualche ancoraggio al corpo del tosaerba stia cedendo?


_________________________
Deus ex machina


avatar
karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21017
Punti : 22201
Reputazione : 368
Data d'iscrizione : 04.09.09
Età : 46
Località : Trento

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 28, 2015 8:42 am

Per fortuna no.....si sta bucando la protezione superiore da un lato ...ma penso sia ininfluente


_________________________

Contenuto sponsorizzato

Re: Problemi con la rasaerba: sempre di motori si tratta!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    La data/ora di oggi è Gio Lug 27, 2017 10:43 pm