Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Una 131 diesel a km zero

Condividere
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschile Messaggi : 1848
Punti : 2417
Reputazione : 197

Una 131 diesel a km zero

Messaggio Da michele131cl il Mer Apr 22, 2015 8:15 pm

bull62
Utente Famoso: Livello 4

Maschile Messaggi : 2346
Punti : 2616
Reputazione : 241

Re: Una 131 diesel a km zero

Messaggio Da bull62 il Mer Apr 22, 2015 8:30 pm

Ok è praticamente come nuova ma 15000 eurini sono uno sproposito,a quelle cifre ti prendi una storica vera di pregio.
Simone peroncini
2000 Volumex : Fate largooo!!

Maschile Messaggi : 622
Punti : 738
Reputazione : 58

Messaggio Da Simone peroncini il Mer Apr 22, 2015 8:41 pm

Hai pienamente ragione Bull, 15.000 euro mi sembra un po esagerato, alcune volte certa gente ci marcia sopra "purtroppo" Rolling Eyes
Opera18
3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Punti : 1342
Reputazione : 110

Messaggio Da Opera18 il Mer Apr 22, 2015 10:33 pm

A me la quotazione sembra corretta, anche perchè è rarissima.
Il mercato americano ha dato credo 30.000 dollari (se non di più, vado a memoria) per un'Alfasud Sprint in condizioni pari al nuovo. Noi questa macchina non l'avremmo voluta neanche regalata. Perché? Perchè non abbiamo cultura. Resto basito nel leggere, in un forum FIAT, che un utente stimato e considerato e dai tantissimi punti di "reputazione" dica che per quella cifra si può comperare una storica vera. Mi spieghi, l'utente, cosa significa allora "storica vera". Perché? la 131 D 2500 non lo è? Non è meritevole abbastanza? Ha anche avuto un'importanza capitale nel mondo diesel Fiat! Non basta?
bull62

Messaggio Da bull62 il Mer Apr 22, 2015 10:41 pm

Opera18 ha scritto:A me la quotazione sembra corretta, anche perchè è rarissima.
Il mercato americano ha dato credo 30.000 dollari (se non di più, vado a memoria) per un'Alfasud Sprint in condizioni pari al nuovo. Noi questa macchina non l'avremmo voluta neanche regalata. Perché? Perchè non abbiamo cultura. Resto basito nel leggere, in un forum FIAT, che un utente stimato e considerato e dai tantissimi punti di "reputazione" dica che per quella cifra si può comperare una storica vera. Mi spieghi, l'utente, cosa significa allora "storica vera". Perché? la 131 D 2500 non lo è? Non è meritevole abbastanza? Ha anche avuto un'importanza capitale nel mondo diesel Fiat! Non basta?
L'Alfasud in questione è un caso più unico che raro.
La 131 D 2500 avrà anche dato molto ma è stata prodotta in un numero molto elevato di esemplari ed è quotata da "Ruoteclassiche"1500€ in condizioni pari al nuovo.
Se poi vogliamo posso aggiungere che nelle storiche le diesel non se le fila nessuno!
nico131
Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschile Messaggi : 3419
Punti : 3706
Reputazione : 169
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Mer Apr 22, 2015 11:45 pm

Quoto Bull, pur essendo possessore di 131 ed amante del modello non spenderei MAI 15000€ per un 131, neanche fosse un Recing, figuriamo un Diesel, anche se nuovo e raro. Penso poi che Bull non volesse sminuire il valore storico del 131 ma intendesse dire che con 15000€ si possono acquistare modelli di auto, anche restando in casa Fiat, con un significato storico e un appeal maggiore di un 131 Diesel che anche da nuovo se lo filavano in pochi se non i rappresentanti e gli agenti di commercio. Penso che un valore reale di quest' auto sia sui 5000-6000€ al massimo!!
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Gio Apr 23, 2015 7:52 am

nico131 ha scritto:Quoto Bull, pur essendo possessore di 131 ed amante del modello non spenderei MAI 15000€ per un 131, neanche fosse un Recing, figuriamo un Diesel, anche se nuovo e raro. Penso poi che Bull non volesse sminuire il valore storico del 131 ma intendesse dire che con 15000€ si  possono acquistare modelli di auto, anche restando in casa Fiat, con un significato storico e un appeal maggiore di un 131 Diesel che anche da nuovo se lo filavano in pochi se non i rappresentanti e gli agenti di commercio. Penso che un valore reale di quest' auto sia sui 5000-6000€ al massimo!!
Tu quella cifra non la spenderesti mai, ok, ma allora spiegami come mai gli americani e i giapponesi la pensano in modo diverso. Le ultime aste hanno dato valori a una 500 R e ad altre vetture italiane che noi non daremmmo nemmeno a una Porsche 911.
Hai esemplificato, nel tuo intervento, proprio la ragione per la quale le nostre auto meglio conservate vanno all'estero. Dove le pagano! Ripeto, questione di cultura differente.
Non a caso il restauro della famosa Fiat S76 è stato fatto in Inghilterra, dove è finita la nostra auto da record.
DIci che la 131 2500 D se la filavano in pochi. Non è vero! Premesso che c'era il superbollo, quindi la acquistava chi faceva un uso professionale, ma quante aziende avevano nel parco auto proprio la 131 diesel? Tante, le aziende italiane non comperavano Peugeot e Opel diesel.
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Gio Apr 23, 2015 8:04 am

bull62 ha scritto:
Opera18 ha scritto:A me la quotazione sembra corretta, anche perchè è rarissima.
L'Alfasud in questione è un caso più unico che raro.
La 131 D 2500 avrà anche dato molto ma è stata prodotta in un numero molto elevato di esemplari ed è quotata da "Ruoteclassiche"1500€ in condizioni pari al nuovo.
Se poi vogliamo posso aggiungere che nelle storiche le diesel non se le fila nessuno!

Aggiungo che la 131 2500 diesel è stata la prima diesel aspirata a dare prestazioni interessanti. Nel depliant, che conservo, era definita la "diesel da corsa". Tutt'altro andare rispetto alle Mercedes, alle Opel e alle Peugeot del periodo. Il mercato storico del diesel non se lo fila nessuno? Non è vero. Vai all'estero e constata!
Ruoteclassiche la quota 1500 euro? Logico, ha a che fare con lettori italiani, per cui se scrivesse cifre più alte, gli amanti delle storiche si metterebbero a ridere. Le cifre spropositate noi le accettiamo per le Porsche 356, e pure da restaurare. Cosa avrà di tanto magico la Porsche 356? Tecnicamente nulla di più di tante altre auto di casa nostra, e come linea, mi spiace per i porschisti, ma in Italia di auto più belle ne abbiamo a dozzine.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Gio Apr 23, 2015 8:26 am

Basterebbero comodamente la metà.
Prendere una 2500D usata e rifarla da zero e perfetta, costerebbe meno.
Quoto il parere di chi dice che 15.000€ sono troppi, se non esagerati.
Posso capire che la vettura sia veramente NUOVA, ma mica l'hanno tenuta nella naftalina o sottovuoto. Se ha fato un periodo al le intemperie, chi mi dice che non sia già pronta a fare ruggine? E siamo sicuri che tutta la meccanica dopo così tanti anni non abbia acciacchi dovuti al mancato utilizzo?
Io non mi fiderei. Preferisco una vettura chilometrata ma che sono certo funzioni in tutto e per tutto, piuttosto che una vettura mai usata da 30 anni!
Questo è ovviamente il mio personale parere.

karme70
Team
Team

Maschile Messaggi : 21080
Punti : 22260
Reputazione : 372

Messaggio Da karme70 il Gio Apr 23, 2015 8:50 am

Opera18 ha scritto:[
Hai esemplificato, nel tuo intervento, proprio la ragione per la quale le nostre auto meglio conservate vanno all'estero. Dove le pagano! Ripeto, questione di cultura differente.
.

Hai ragione.....ma se possono essere più inclini alla cultura è anche perché hanno portafogli un po' più gonfi dei nostri! Vi ricordate le razzie dei tedeschi negli anni 90??
Io parto dal presupposto che un auto nuova di zecca ha un valore documentale, culturale , museale enorme , perché può essere presa come riferimento dai cultori della materia, diesel, benzina, gas o gasogeno! Certo, considerando le quotazioni di base del modello 15000 pare anche a me un'esagerazione ....come dice VidiV (e parlo da modesto conoscitore del modello) 5000-7000 euro sono già una bella cifra. Chiaro che una vettura così, se vogliamo parlare di cultura, dovrebbe finire in un museo e non certo a circolare per la strada

Utente Famoso: Livello 5

Maschile Messaggi : 2882
Punti : 3043
Reputazione : 184
Umore : ottimista

Messaggio Da rama il Gio Apr 23, 2015 9:37 am

Dipende molto anche dai gusti, mi sembra cara come prezzo, con 7/8000 € porti a casa una 130 coupè. Come ho espresso già in passato "tutte le macchine vanno conservate" ma ciò non toglie che molte vetture non destino molto interesse. Ad esempio l'ARNA, ci sarà chi la conserva e non la cambierebbe, ma quanti sono ? Prova a mettere in vendita una 131 Abarth o una Ritmo 130 e hai la fila.
Ipermonkey

Maschile Messaggi : 959
Punti : 1028
Reputazione : 65
Umore : Gioioso

Messaggio Da Ipermonkey il Gio Apr 23, 2015 12:16 pm

Personalmente non pagherei 15.000€. per quell'auto, una macchina che non ha mai circolato in 30 anni ha sicuramente diversi acciacchi di meccanica.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Apr 23, 2015 12:23 pm

Ipermonkey ha scritto:Personalmente non pagherei 15.000€. per quell'auto, una macchina che non ha mai circolato in 30 anni ha sicuramente diversi acciacchi di meccanica.

non è da escludere neanche questo. Ma se ne faranno il giusto uso sono problemi superabili. Per me auto di questo genere non dovrebbero circolare proprio

Team

Maschile Messaggi : 2414
Punti : 2692
Reputazione : 262

Messaggio Da spider il Gio Apr 23, 2015 4:05 pm

Discussione interessante, credo che le critiche mosse all'auto in oggetto non siano originate da mancanza di sensibilità culturale, ma semplicemente di natura tecnica, frutto dell'esperienza maturata nell'ambito dei veicoli storici.
L'auto inserzionata è stata, a detta dello stesso venditore, per diverso tempo all'aperto, presenta quindi i segni del tempo all'esterno, ma soprattutto all'interno. In definitiva per diventare come la famosa Alfasud Sprint, alla quale è stata paragonata, occorre effettuarne un restauro totale, che le farebbe perdere lo status di "conservato" e che avrebbe un notevole costo. Ritengo corretta la valutazione fatta dai più che collocano quest'auto nella fascia tra i 5/6.000 euro.
Condivido l'opinione di Karme : io prenderei l'auto, la toeletterei meglio possibile e la porrei in un museo così com'è , come esempio per chi ne volesse restaurare una simile e perchè la sua storia sarebbe interessante di per se.
Credo che sia interessante proprio perchè è un diesel.
Non sono d'accordo nel conservare solo i veicoli di sicura rivalutazione commerciale, ma capisco anche il mercato, non solo italiano, che si innamora di determinati modelli e ne determina il successo o meno.
Vi sembra possibile che una Giulia 1300 valga 2/3.000 euro mentra non si trova più una 1600 a meno di 10.000? eppure così è.
VidiV
Amministratore
Amministratore

Maschile Messaggi : 7460
Punti : 8113
Reputazione : 111
Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV il Gio Apr 23, 2015 4:19 pm

Verissimo, anche il motore in questo senso detta molto il mercato.
Se parliamo di 131, le 1300 vengono svendute, mentre le 1600 vengono pagate oro.

karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Gio Apr 23, 2015 4:48 pm

Senza contare tutte quelle auto che sono dei baluardi della storia automobilistica e per lo scarso interesse sono valutate una pipa di tabacco!

Messaggio Da bull62 il Gio Apr 23, 2015 6:44 pm

nico131 ha scritto:Quoto Bull, pur essendo possessore di 131 ed amante del modello non spenderei MAI 15000€ per un 131, neanche fosse un Recing, figuriamo un Diesel, anche se nuovo e raro. Penso poi che Bull non volesse sminuire il valore storico del 131 ma intendesse dire che con 15000€ si  possono acquistare modelli di auto, anche restando in casa Fiat, con un significato storico e un appeal maggiore di un 131 Diesel che anche da nuovo se lo filavano in pochi se non i rappresentanti e gli agenti di commercio. Penso che un valore reale di quest' auto sia sui 5000-6000€ al massimo!!
Hai esattamente centrato il mio pensiero.
Aggiungerei che probabilmente chi ha acquisito la 131 all'asta di fallimento l'avrà pagata sui 500 €.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Ven Apr 24, 2015 8:39 am

Ma...forse anche meno....ho visto comprare all'asta una decina di auto vecchie con 500 euro. Chiaro che se ti capita il bel pezzo in mezzo hai fatto l'affare e il resto si vende a pezzi

1100cc : Un giorno anche io sarò grande!

Punti : 95
Reputazione : 5

Messaggio Da Titanio il Mar Apr 28, 2015 6:20 pm

Veicolo più unico che raro, ma quoto le varie osservazioni. 15.000 son troppi.
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Mar Apr 28, 2015 10:11 pm

Titanio ha scritto:Veicolo più unico che raro, ma quoto le varie osservazioni.  15.000 son troppi.
Ti contraddici! Dici "veicolo più unico che raro", e poi dici che la cifra è troppa. Secondo te, quanto vale? (P.S. risparmiami 1.000 euro, please! Piuttosto non scrivere nulla)
Domanda, tu che sembri esperto di 600:Quanto vale la 600 serie speciale Michael Schumacher?
Titanio

Messaggio Da Titanio il Mar Apr 28, 2015 10:24 pm

Opera18 ha scritto:
Titanio ha scritto:Veicolo più unico che raro, ma quoto le varie osservazioni.  15.000 son troppi.
Ti contraddici! Dici "veicolo più unico che raro", e poi dici che la cifra è troppa. Secondo te, quanto vale? (P.S. risparmiami 1.000 euro, please! Piuttosto non scrivere nulla)
Domanda, tu che sembri esperto di 600:Quanto vale la 600 serie speciale Michael Schumacher?

Ciao Opera.
Secondo me una 131 con solo 200 e passa km (attenzione che esiste anche l'usura da tempo, bisognerebbe vedere come girano la pompa acqua, olio, le varie guarnizioni, fasce degli stantuffi, guarnizioni porte se son secche, impianto elettrico se ha subito ossidazione ecc), la pagherei la metà. Questo perché con molta pazienza si trovano 131, magari benzina, con pochi migliaia di km a meno della metà, oppure si potrebbe cercare una versione diesel ben tenuta a cifre intorno ai 4.000 e con 11.000 euro a voglia a riparare imprevisti.
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Mar Apr 28, 2015 10:33 pm

Vedo che ci orientiamo tutti sulla metà del prezzo proposto. In fondo a guardare bene l'annuncio non è proprio così "nuova " come" si vorrebbe far pensare. Ha passato tempo all'aperto, le sono state cambiate le gomme (su queste auto immacolate è bello vedere ancora il treno originale di primo equipaggiamento) , pare che molte parti , fra cui gli interni e ci metto senza esitazione il cielo (punto debole 131) sono segnate dal tempo.........tempo fa c'era in vendita una lancia Gamma nuova immacolata ....ma quella era veramente come nuova.....o tempo fa erano saltate fuori delle 127 dal fondo di un magazzino di una concessionaria.....ma sempre rimaste al coperto e "danneggiate " solo dalla polvere. Io scommetto che dal vero questa farebbe passare l'entusiasmo ....

Messaggio Da Titanio il Mar Apr 28, 2015 10:42 pm

http://m.autoscout24.it/offerta/fiat-131-supermirafiori-2500-diesel-diesel-bianco-269999946

È inserzionata anche su autoscout con più foto.
L'auto è molto bella e non lo metto in dubbio, se un collezionista volesse mettersi quell'esemplare in garage pagandolo quella cifra non deve certo dare spiegazioni a nessuno.
Da appassionato dico solo che con quella cifra, ma anche a meno, si trovano in buone condizioni, 131 abarth volumetrico che hanno (indubbiamente) un altro appeal collezionistico.
Opera18

Messaggio Da Opera18 il Mer Apr 29, 2015 10:30 pm

Ok, passi per la metà del prezzo proposto, però è pur sempre un'auto che a volerla cercare non si trova. Come ci si regola in questi casi?
Titanio

Messaggio Da Titanio il Mer Apr 29, 2015 11:06 pm

La 131 diesel non ha quotazioni particolarmente elevate, quindi anche se un esemplare ha caratteristiche di unicità di conservazione, non può spuntare quotazioni cosi tanto elevate.

Inoltre pensavo che chi vorrà comprarla dovrà immatricolarla (e qui già andrebbe aperta una parentesi per le varie noie che potrebbero presentarsi per la faragginosa burocrazia italiana, ma non consideriamo neanche questo aspetto), pensavo al fatto che andrebbe targata con targhe nuove.
Preferirei girare con una 131 diesel con 200.000km in ordine con targa originale, piuttosto che una 131 targata nuova.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio Ott 19, 2017 3:33 am