Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli
LA SERIE PICCOLA

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sabotaggi

Condividi
bull62
Utente Famoso: Livello 4
Utente Famoso: Livello 4

Maschio Messaggi : 2408
Punti : 2693
Reputazione : 254

Sabotaggi

Messaggio Da bull62 il Sab Mar 14, 2015 9:00 pm

Giorni fa parlando con ex concessionario Lancia ora officina autorizzata FIAT, mi raccontava dei sabotaggi in catena di montaggio da parte delle maestranze.
Mi raccontava delle bottigliette delle bibite saldate all'interno dei brancardi sottoporta e ai tempi non c'erano le microtelecamere da infilare e vedere all'interno, ma si doveva far tagliare dal carrozziere e poi richiudere e verniciare.
Altro ingegnoso sabotaggio era poi quello della pallina da tennis infilata nel serbatoio benzina dove il rumore compariva solo con auto in riserva, mi diceva che per capire dove era il problema è passato un certo tempo.Curiosità,per pescare la pallina da tennis si erano costruiti un attrezzo specifico che terminava con chiodo in punta.
Ci penso ma non riesco a trovare scusanti a questi operai autori di questi fatti, sicuramente erano i tempi che erano diversi da ora. Basketball
karme70
Team
Team

Maschio Messaggi : 21377
Punti : 22559
Reputazione : 392

Re: Sabotaggi

Messaggio Da karme70 il Sab Mar 14, 2015 9:49 pm

Ne ho sentite anche di peggio! Un caro amico mi ha raccontato che nel reparto verniciatura i sabotatori passavano un guanto unto sulle lamiere prima che queste andassero in fosfatatazione compromettendo completamente il trattamento su alcuni punti della carrozzeria ed innescando ruggine. Nel reparto motori invece qualcuno si divertiva a "dimenticare" un bullone in camera di scoppio. Ma credo che l'elenco sia lungo di tutte le possibili modalità di sabotaggio. Certo c'era una forte conflittualità sindacale e credo che la robotizzazione sia stata accolta con grande favore anche a causa di questi problemi. Permetteva di superare i limiti fisici dell'uomo ma anche la possibilità di danneggiare il sistema da parte di alcuni facinorosi. COnsiderato che questi comportamenti siano comunque da condannare penso che comunque la vita in catena non fosse per nulla facile e il malessere prodotto dai ritmi disumani di produzione raggiunti in quegli anni spesso veniva strumentalizzati da persone prive di scrupoli.

Nuovo entrato nella "Hall of fame"!
Nuovo entrato nella

Femmina Messaggi : 1306
Punti : 1581
Reputazione : 145

Messaggio Da Opera18 il Sab Mar 14, 2015 11:29 pm

Ma ai sabotaori non veniva in mente che così facendo avrebbero sabotato per prima cosa il loro posto di lavoro?
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Mar 15, 2015 9:19 am

Penso che in quegli anni il problema non si poneva...in pieno boom economico posti di lavoro ce n'erano tanti. Molti pensavano così di limitare i profitti del datore che veniva visto come un affamatore di popolo e c'è da dire che in alcuni casi ci sono riusciti perfettamente.....perchè hanno contribuito a creare quel mito delle auto italiane poco affidabili e piene di difetti

Utente Famoso: Livello 6
Utente Famoso: Livello 6

Maschio Messaggi : 3447
Punti : 3743
Reputazione : 180
Umore : Altalenante

Messaggio Da nico131 il Dom Mar 15, 2015 11:10 am

Anch' io ne ho sentite molte sui sabotaggi, credo che il periodo peggiore sia stato dalla metà degli anni '70 all' inizio degli '80... Noto è il caso del segno della mano rimasto nel vano motore alla prima passata di idropulitrice nel lavaggio del motore come si usava allora... Sarebbe interessante conoscere l' esperienza di qualcuno che lavorava in Fiat in quegli anni per sapere come era il clima sociale in fabbrica..
MrTurbo
1800cc : Adesso si che si ragiona!
1800cc : Adesso si che si ragiona!

Maschio Messaggi : 344
Punti : 416
Reputazione : 66
Umore : frustrato

Messaggio Da MrTurbo il Dom Mar 15, 2015 4:02 pm

Casi eclatanti di sabotaggi ce ne sono stati anche in epoca recente... e molto di rado sono stati puniti.
Oltre al danno materiale per chi acquista l'auto è un grosso danno di immagine.
Dispiace dirlo ma altrove certe cose non succedono, è principalmente un fattore culturale tipicamente italiano quello di sputare sul piatto dove si mangia Sad
michele131cl
Utente Famoso: Livello 3
Utente Famoso: Livello 3

Maschio Messaggi : 1898
Punti : 2505
Reputazione : 219

Messaggio Da michele131cl il Dom Mar 15, 2015 5:30 pm

questo è l'ultimo sabotaggio in Fiat

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
karme70
Team
Team

Messaggio Da karme70 il Dom Mar 15, 2015 7:52 pm

Ma sai......il sabotaggio di quegli anni era molto più sottile! QUi era facile individuare gli artefici......ma ch isi trovava i bulloni negli scatolati o dentro il motore non sapeva chi ringraziare!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar Giu 19, 2018 6:26 am